Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
TrueSidewinder
Come da titolo, mi stavo chiedendo, per un utente amatoriale ma esigente come me, che possiede una D5000 ed è felice di come lavora, qual'è la lente finale?

Tenendo conto che ho praticamente coperto tutti i range:

- Nikkor 10-24
- Nikkor 35mm
- Nikkor 55-200
- Nikkor 18-55 (ma è in pensione da quando ho gli altri 3 rolleyes.gif )

Stavo pensando a un tutto-fare luminoso, che ne pensate?
L'idea è di avere un ottimo rapporto prezzo/prestazioni (spendere il giusto insomma).

Consigli? Idee? Critiche?

Dai postate! texano.gif
Attilio PB
intanto sposto in ottiche, visto che parliamo di ottiche... rolleyes.gif

Per "tuttofare luminoso" cosa intendi? Perché ad occhio io potrei intendere un AF-S 24-70 f/2,8, ma da solo costa piu' di tutto il resto del corredo messo insieme, non so se è esattamente cio' che cerchi...
Tu di cosa senti la mancanza?

Ciao
Attilio
Bracketing
Quoto Attilio per il 24-70... se ti basta l'f/4 però, potresti valutare il nuovo 24-120 che costa anche meno del 24-70.
EadWard
mah secondo me "tuttofare" e "luminoso" non sono due parole che vanno insieme parlando di obiettivi...

per me un tuttofare è il 18-200, ma non è luminoso come invece lo è ad esempio il 24-70 (o il 17-55).



non sono un esperto, ma secondo me come dice Attilio devi capire meglio cosa ti serve o ti piacerebbe avere.. con quelle 3 ottiche copri quasi tutto il range di focali. potresti specializzarti in qualcosa .... macro, fisheye, tele, ritratti ..... non so
TrueSidewinder
Avete tutti ragione, son stato poco preciso.
Allora per quello che fotografo (dai paesaggi allo sport) il range che ho 10==>200 mi basta!
Non sento la necessità di un fisheye o di un telecannone per intenderci.

Per tuttofare intendo qualcosa che mi copra appunto un range attorno a quello che uso senza cambiar lente spesso.
Per luminoso pensavo a qualcosa sotto al canonico 3.5-5.6.

Il 24-120 per me ha troppa escursione per esser sinceri e se non sbaglio è un f4 giusto?
O il 28-70 (dx se non sbaglio) oppure il nuovo 24-70 (che costa un rene).

Ma la domanda è: ha senso spender quei soldi per accoppiarlo ad una d5000?
... sempre tendendo conto che sarà (ottimisticamente parlando) l'ultimo obiettivo che acquisterò!

EadWard
se ti basta quello che hai ... non spendere altro. tieni i soldi da parte e tra un po' rivaluti il da farsi.

altrimenti per restare nel generico potresti prenderti uno zoom medio luminoso come un tamron 17-50 2.8 che non costa un rene.



comunque il 28-70 non è DX
TrueSidewinder
QUOTE(EadWard @ Sep 27 2010, 04:10 PM) *
volere un fisheye o un supertele ... non è proprio la stessa cosa. mi sembra che tu abbia le idee poco chiaro su quello che vuoi.

? Ma non li voglio hmmm.gif
Quello che ho anche scritto sopra e che appunto non sento il bisogno di avere estremi (fisheye o super tele).
Quello che vorrei è appunto un tuttofare, che non sia una cosa con range di utilizzo troppo ampio, e che sia sotto il classico 3.5-5.6.

Del tamron non conoscevo l'esistenza, ora indago; anche se ero più propenso per un obiettivo Nikon.

Ce grossa differenza tra il 28-70 e 24-70 secondo voi su una d5000 (su una FF presumo di si).
EadWard
pardon .. avevo capito male e infatti ho corretto il post.


se su FX tra 24-70 e 28-70 c'è una differenza, su DX sarà ancora maggiore visto il crop. comunque anche Nikon offre uno zoom luminoso nel range medio: il 17-55 2.8, ma costa intorno ai 1200 1300 euro mi pare.

il tamron, molto valido dicono, costa 1/3 del 17-55 ...... ah se preferisci il range 24-70, ci sono alternative a nikon anche in questo caso.

vedi tu, ma anch'io sono d'accordo con Attilio che un'ottica che costa più del resto del proprio corredo non ha molto senso, se non si è professionisti.
Bracketing
QUOTE(TrueSidewinder @ Sep 27 2010, 04:07 PM) *
Ma la domanda è: ha senso spender quei soldi per accoppiarlo ad una d5000?
... sempre tendendo conto che sarà (ottimisticamente parlando) l'ultimo obiettivo che acquisterò!


Ha senso sì. Anche perchè in futuro il 24-70 ti rimane, la D5000 probabilmente no... messicano.gif

Se vuoi stare sotto il 3.5-5.6, avere un discreto range e rimanere in Nikon non hai molta scelta: 24-70 f/2.8 o 28-70 f/2.8.
C'è pure il 24-85 f/2.8-4 che costa decisamente meno dei due sopracitati ma non è 2.8 fisso.
TrueSidewinder
QUOTE(EadWard @ Sep 27 2010, 04:33 PM) *
pardon .. avevo capito male e infatti ho corretto il post.
se su FX tra 24-70 e 28-70 c'è una differenza, su DX sarà ancora maggiore visto il crop. comunque anche Nikon offre uno zoom luminoso nel range medio: il 17-55 2.8, ma costa intorno ai 1200 1300 euro mi pare.

il tamron, molto valido dicono, costa 1/3 del 17-55 ...... ah se preferisci il range 24-70, ci sono alternative a nikon anche in questo caso.

vedi tu, ma anch'io sono d'accordo con Attilio che un'ottica che costa più del resto del proprio corredo non ha molto senso, se non si è professionisti.

Si del Crop sapevo, ma parlavo di qualità della foto (visto che da quel che ho letto la differenza su FF si sente tra il 28-70 e il 24-70).
Boh però come dite, oggettivamente parlando, spender per una lente il costo di tutto il corredo non ha senso.

O un occasione di 2a mano oppure nada.

Vedrò meglio questo Tamron 17-50.
Invece come 24-70 non Nikkor cosa offe il mercato di valido? Sigma?
EadWard
sì, il sigma 24-70 2.8 (sia in versione motorizzata che non, a te purtroppo servirà la versione più costosa).

parlo per sentito, ma la maggiore differenza tra una lente della casa e quella di terze parti, è la qualità costruttiva. se non hai bisogno di lavorare in condizioni estreme o non sei un professionista che fa 1000 scatti a botta ........ secondo me potrebbe essere un'alternativa. poi chiaro che il 24-70 nikon ti chiede un rene, ma ti da altrettanto... è questione di priorità.
EadWard
comunque nel mercatino c'è un 28-70 2.8 nikon a 900 euro biggrin.gif
TrueSidewinder
QUOTE(EadWard @ Sep 27 2010, 05:04 PM) *
comunque nel mercatino c'è un 28-70 2.8 nikon a 900 euro biggrin.gif

Diavolo tentatore dry.gif




*corre nella sezione mercatino del forum* messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(TrueSidewinder @ Sep 27 2010, 04:44 PM) *
Si del Crop sapevo, ma parlavo di qualità della foto (visto che da quel che ho letto la differenza su FF si sente tra il 28-70 e il 24-70).
Boh però come dite, oggettivamente parlando, spender per una lente il costo di tutto il corredo non ha senso.

O un occasione di 2a mano oppure nada.

Vedrò meglio questo Tamron 17-50.
Invece come 24-70 non Nikkor cosa offe il mercato di valido? Sigma?


il 24-70 Nikkor lo uso sulla D90. l'ho preso usato da un conoscente tempo fa.
non conosco il "padre" del 24-70 (alias 28-70) ma usato su sensore Dx non credo ci sia una differenza marcata : il sensore Dx "vede" la luce dalla zona centrale della lente ed in quella zona anche il 28-70 credo offra delle prestazioni di tutto rispetto.
lo strano di questa lente (28-70) e' il prezzo del nuovo : se riesci a trovarlo lo paghi piu' del 24-70, il quale ha dalla sua una progettazione e realizzazione piu' recente e l'uso del trattamento ai nanocristalli sull'ultima lente.

un'ultima nota, non conosco il 24-70 della Sigma, viceversa in passato ho avuto due lenti (zoom tuttofare) : non vedevo l'ora di toglierli, purtroppo credo sia vero quello che si dice circa un controllo qualita' scadente in casa Sigma.

L.
edate7
Il 28-70 è il progenitore del 24-70. Sono entrambi FX, il primo più antico, il secondo più moderno. Sono due obiettivi completamente diversi nel carattere e nella resa ottica, più dolce e morbido il primo, più duro e contrastato il secondo. Secondo me, il 28-70 nuovo costa più del 24-70 perchè è il frutto di una progettazione più dispendiosa ed ha anche l'anello dei diaframmi che il nuovo obiettivo non ha. Li vedo un pò costosi per una D5000, a meno che non li trovi usati. 900 euro per il 28-70, che è una grandissima ottica, è un bel prezzo, specie se l'ottica è in condizioni eccellenti.
Pensaci...
Ciao
TrueSidewinder
Grazie per le preziose informazioni ragazzi.
Terrò d'occhio il mercatino, in caso ci scappasse qualche 2*-70 f2.8

grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.