Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
eliano
Campanile di una vecchia chiesa ubicata nel porticciolo di Pozzuoli.
davidebaroni
QUOTE(eliano @ Aug 20 2006, 04:32 PM) *

Campanile di una vecchia chiesa ubicata nel porticciolo di Pozzuoli.


Sembra Alamo...

...ma non ti sembra un filo sfuocato, e col cielo bruciato? Non so, ho quest'impressione.

Ma forse è così che lo volevi... hmmm.gif
eliano
QUOTE(twinsouls @ Aug 20 2006, 04:35 PM) *

Sembra Alamo...

...ma non ti sembra un filo sfuocato, e col cielo bruciato? Non so, hoquest'impressione.

La foto originale è a fuoco, te lo garantisco! Ho usato un filtro per ottenere quest'effetto...

Ciao!
davidebaroni
QUOTE(eliano @ Aug 20 2006, 04:38 PM) *

La foto originale è a fuoco, te lo garantisco! Ho usato un filtro per ottenere quest'effetto...

Ciao!


In questo caso, poiché a quanto pare corrisponde all'efetto che volevi ottenere... Pollice.gif

Ciao!
eliano
QUOTE(twinsouls @ Aug 20 2006, 04:50 PM) *

In questo caso, poiché a quanto pare corrisponde all'efetto che volevi ottenere... Pollice.gif

Ciao!

Grazie!
FabioC.
Interno S.Croce - Lecce

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
alessandro.sentieri
Santuario della Madonna di Montenero (LI)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...l'altare

IPB Immagine



...una delle sale degli ex-voto

IPB Immagine



...la cappella dei ceri votivi

IPB Immagine


...alcuni ceri votivi...

IPB Immagine

eccetto l'ultima, scattata col 50 f/1.4 Nikkor, tutte le immagini sono state realizzate col 12-24 Nikkor. Le cornici sono state tutte realizzate con lo script di M@rco.

Critiche, commenti e suggerimenti sempre ben accetti !!!
Ciao a tutti !!!
Ale
e-manu
@Ale, bel reportage, molto interessante!

Manu
davidebaroni
@Fabio C.: Bella, questa tua foto dell'interno di S. Croce... Molto ben esposta, "pulita", tutto ok. Tranne...
...Non è che si potrebbero raddrizzare un filo le linee cadenti? Con un'inquadratura di questo tipo, a me disturbano un po'! smile.gif Dovrebbe bastare un colpetto di PS...

@senale: una bella serie... Vale però lo stesso discorso sulle linee cadenti fatto per Fabio. Già la foto dell'esterno del santuario è un po' aperta verso l'alto... Ma in quella dell'altare proprio la pendenza delle colonne (che dovrebbero invece essere verticali) rende evidente quest'alterazione prospettica. Basta un colpetto in PS, come detto. smile.gif Oppure fare estrema attenzione ad avere il 12-24 "in bolla" al momento dello scatto: a questa condizione, quel vetro non ha praticamente distorsione. Ma probabilmente, come con la foto di Fabio, sono un po' fissato io.
Nella penultima, la cappella dei ceri votivi, avrei provato anche a esporre per la luce dei ceri... e magari dare un colpetto di flash a potenza MOLTO ridotta per rendere leggibile la parete in alto. Ma questa è solo un'impressione ricavata dalla foto postata, che per me non mette in sufficiente risalto i ceri.

Opinioni personali, sia chiaro! smile.gif

Ciao.
Davide
FabioC.
QUOTE(twinsouls @ Aug 20 2006, 06:16 PM) *

@Fabio C.:
[...]
...Non è che si potrebbero raddrizzare un filo le linee cadenti? Con un'inquadratura di questo tipo, a me disturbano un po'! smile.gif Dovrebbe bastare un colpetto di PS...


hmmm.gif ancora si notano? E' già stato dato il colpetto laugh.gif ora gliene do un altro!

...grazie del commento...

@senale: molto interessanti quelle che hai proposto... in particolar modo quella dell'altare... molto bravo! Pollice.gif
alessandro.sentieri
@Manu e Davide, grazie per i complimenti grazie.gif

@Davide, in effetti il problema delle linee cadenti me lo sono posto anch'io e sono d'accordo con te quando dici che in questo genere di foto disturbano un pò. Devo dirti che ho pensato di acquistare anche l'apposito accessorio per tenere in bolla la fotocamera, in modo da evitare il fenomeno, perchè onestamente, l'utilizzo di Photoshop non mi soddisfa completamente. Nella prima ho raddrizzato, ma come hai notato anche tu, la chiesa è un pò sparata verso l'alto...evidentemente devo perfezionarmi, forse conviene usare una copia dello scatto originale sulla quale lavorare, con accanto aperta l'immagine originale per non perdere il senso delle proporzioni: tu che dici ? Per la foto della cappella, purtroppo ho solo il flash pop-up della fotocamera e ho dovuto scegliere...esponendo per la luce delle candele avrei sottoesposto completamente l'immagine della madonna...

Ciao a tutti !!!
Ale
FabioC.
QUOTE(FabioC. @ Aug 20 2006, 06:23 PM) *

[size=1][/size]
gliene do un altro!




Davide...ora come va? Ho sostituito la foto precedente... smile.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(FabioC. @ Aug 20 2006, 06:23 PM) *

@senale: molto interessanti quelle che hai proposto... in particolar modo quella dell'altare... molto bravo! Pollice.gif


grazie del commento Fabio...
non riesco a vedere la foto "riraddrizzata"...anche io a dire il vero nel tuo scatto non avevo notato il problema blink.gif
P.S.: ottima foto, soprattutto a livello di esposizione, mi sembra perfetta.

Ciao
Ale
FabioC.
QUOTE(senale @ Aug 20 2006, 06:36 PM) *

non riesco a vedere la foto "riraddrizzata"...


Ale...è quella di prima... ho sostituito solo il file sul server! wink.gif
alessandro.sentieri
QUOTE(FabioC. @ Aug 20 2006, 06:50 PM) *

Ale...è quella di prima... ho sostituito solo il file sul server! wink.gif


blink.gif Pollice.gif Pollice.gif

Ciao
Ale
davidebaroni
QUOTE(FabioC. @ Aug 20 2006, 06:31 PM) *

Davide...ora come va? Ho sostituito la foto precedente... smile.gif


Bingo! wink.gif Pollice.gif

...Il fatto era che, con le linee della cornice e delle colonne non parallele, il tutto era molto più evidente del normale... Ora direi che ci siamo alla grande! smile.gif "Forzare" ancora di più il raddrizzamento porterebbe secondo me a "squilibrare" la parte alta, che sarebbe "troppo allargata". Insomma, diventerebbe un'assonometria invece che una prospettiva, se riesco a spiegarmi. smile.gif

Te lo avevo detto che la foto è bella, vero?

Davide
ValerioMusi
@ Fabio ottimo scatto Pollice.gif ......
@ Ale bellissime foto in particolare la prima e la seconda...complimenti Pollice.gif ....




Vale
alessandro.sentieri
Grazie Vale.
Un'altra immagine dal santuario

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti !!!
Ale
Luigi BM
Bellissima questa pagina, molto bravi Fabio e Ale

ciao Luigi
alessandro.sentieri
QUOTE(Luigi Eth62 @ Aug 21 2006, 03:43 PM) *

Bellissima questa pagina, molto bravi Fabio e Ale

ciao Luigi



Grazie Luigi !!!

Ciao
Ale
luigi67
Santuario della Madonna di Saiano,nel comune di Torriana(RN)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi
alessandro.sentieri
QUOTE(luigi67 @ Aug 27 2006, 09:53 PM) *

Santuario della Madonna di Saiano,nel comune di Torriana(RN)
un saluto,Gigi


Belle foto Gigi, come sempre Pollice.gif

Ci riprovo con la Chiesa di San Pietro a Portovenere (SP):


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Commenti, critiche e suggerimenti ben accetti, come sempre !!!

Ciao a tutti !!!
Ale
luigi67
QUOTE(senale @ Aug 28 2006, 10:23 PM) *

Belle foto Gigi, come sempre Pollice.gif



grazie smile.gif ,anche le tue non sono male wink.gif


questa mi piace Pollice.gif
www.solonikon.com/forum/uploads/1103795693/gallery_2003_398_1156796257.jpg

ne ho una simile,sempre della chiesa di Saiano....un pò di pazienza che la posto...

luigi67
...sempre la chiesa di saiano....

vista da sotto,e da lontano...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...un pò più da vicino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...e infine,l'ultimp pezzo di "strada" prima di arrivare...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto,Gigi
ValerioMusi
@ Luigi67 ottimi scatti ,complimenti...
@ Ale ottimi scatti come sempre e come ti avevo gia detto in privato,veramente fantastico il tuo terzo scatto...bellissimo.... guru.gif guru.gif guru.gif .......





Vale
alessandro.sentieri
Grazie Luigi e Vale per i Vs complimenti grazie.gif

@Luigi, della serie mi piace molto la terza, che effettivamente come idea è simile alla prima delle mie Pollice.gif

Ciao a tutti !!!
Ale
M@rco
x Alessandro, ottimi scatti e belle inquadrature.
x Luigi, mi piace particolarmente la 3°

M@rco
alessandro.sentieri
QUOTE(M@rco @ Aug 29 2006, 12:49 PM) *

x Alessandro, ottimi scatti e belle inquadrature.
M@rco


Grazie per i tuoi complimenti, Marco smile.gif

Un saluto.-
Ale
salvomic
hola,

qualche piccolo contributo:

Chiesa di San Bartolomeo, nel centro storico barocco di Scicli (1630 circa, ricostruita dopo il terremoto del 1693)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cattedrale di San Giovanni, Ragusa (1700)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




San Matteo, sull'omonima collina, a Scicli (1600, ricostruita dopo il terremoto del 1693), per due secoli "chiesa madre"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il maestoso Convento del Santissimo Rosario (1883) a Scicli
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Cattedrale di Victoria, Gozo (Malta)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chiesa "tal Karmnu" (del Carmelo), La Valletta (Malta)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Co-cattedrale di San Gwann (San Giovanni), La Valletta, Malta, una delle principali, insieme s San Paolo (Mdina)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Chiesa "Nostra Signora delle Vittorie", La Valletta (Malta)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


alessandro.sentieri
QUOTE(salvomic @ Aug 29 2006, 03:55 PM) *

hola,
qualche piccolo contributo:


...piccolo contributo ???
Questa è una serie enciclopedica laugh.gif
A parte gli scherzi...ottimo contributo, direi Pollice.gif

Un saluto.
Ale
salvomic
QUOTE(senale @ Aug 29 2006, 03:59 PM) *

...piccolo contributo ???
Questa è una serie enciclopedica laugh.gif
A parte gli scherzi...ottimo contributo, direi Pollice.gif

troppo buono, ale smile.gif
grazie.gif
Melania
[attachmentid=58995]

L'interno di S. Apollinare in Classe (Ravenna)

Rudi75
Duomo di San Lorenzo a Genova

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

salvomic
QUOTE(zucchim @ Aug 30 2006, 06:21 PM) *
[attachmentid=58995]
L'interno di S. Apollinare in Classe (Ravenna)
QUOTE(Rudi75 @ Aug 31 2006, 01:39 PM) *
Duomo di San Lorenzo a Genova

grazie ad entrambi per le belle foto, che mi ricordano periodi particolarmente felici della mia vita, tra l'altro, in due bellissime città smile.gif
salvo
Luigi BM
Ciao Salvo una bella serie di foto, nel mio monitor mancano solo un po di luminosità e contrasto.

ciao Luigi
salvomic
QUOTE(Luigi Eth62 @ Aug 31 2006, 03:11 PM) *
Ciao Salvo una bella serie di foto, nel mio monitor mancano solo un po di luminosità e contrasto.

ciao Luigi,
sì, un po' di luminosità non avrebbe fatto male, ma i monitor sono sempre ...ingenerosi con le foto smile.gif
salvo
barbatrukko
Interno del Duomo di Genova

IPB Immagine
alessandro.sentieri
Zucchim, Rudi e Barbatrucco, ottim scatti !!!

Ciao
Ale
Melania
QUOTE(senale @ Aug 31 2006, 05:18 PM) *

Zucchim, Rudi e Barbatrucco, ottim scatti !!!

Ciao
Ale


Grazie a voi!
Nikonistapercaso
dal terrazzo di casa mia......

Commenti e critiche bene accetti..
alessandro.sentieri
@Melania, bello il tuo interno di una chiesa già di per sè splendida Pollice.gif
@Nikonistapercaso, bella immagine, molto suggestiva...potresti fornire i dati di scatto per favore ???

Ciao a tutti !!!
Ale
Melania
QUOTE(senale @ Sep 2 2006, 01:00 PM) *

@Melania, bello il tuo interno di una chiesa già di per sè splendida Pollice.gif



troppo buono Ale!!
Max74
Finalmente quest'anno sono riuscito a fotografare una delle chiese immortalate in uno dei film più di successo e anche premiato con l'Oscar....
sto parlando del Padrino e questa è la chiesa utilizzata per il primo matrimonio di Al Pacino...Il Padrino - Parte Prima

alutec
Ciao a tutti ora posto la mia Tivoli Chiesa della Carità, e m'avete fatto venir voglia del 12-24, mannaggia a voi biggrin.gif
Ciauz
alessandro.sentieri
Un complimento sia a Max che a Augusto per le belle immagini postate Pollice.gif

@Augusto, il 12-24 in questo genere di foto è davvero unico, levatela questa benedetta voglia e non te ne pentirai, te lo assicuro biggrin.gif

Un saluto a tutti !!!
Ale
skyler
Una chiesetta in disuso con la sua canonica. Simil architettura normanna.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=45789

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=45785
Nikonistapercaso
QUOTE(senale @ Sep 2 2006, 01:00 PM) *

@Melania, bello il tuo interno di una chiesa già di per sè splendida Pollice.gif
@Nikonistapercaso, bella immagine, molto suggestiva...potresti fornire i dati di scatto per favore ???

Ciao a tutti !!!
Ale


1.6 secondi a f 5,6
1/125 f 8 per la luna.... rolleyes.gif
mirko f.
Complimenti a tutti gli scatti Pollice.gif !
Un mio piccolo contributo..

alessandro.sentieri
@Skyler, belle foto smile.gif
@Mirko, buono il tuo b/n, bravo Pollice.gif

...il campanile della Chiesa di San Giorgio a Portofino, visto dal Castello

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e la Chiesa, vista dal sagrato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti !!!
Ale
ValerioMusi
Era un po che nn passavo da questo 3D e devo farvi i complimenti a tutti x le ottime foto che avete postato...complimenti... guru.gif Pollice.gif ....




Vale
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.