Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Vinc74
Non sono riuscito a trovare nulla di sicuro sulla velocità dei moduli AF e sulla capacità di seguire il soggetto delle due macchine.
Ho trovato pareri discordanti.
In base alla vostra esperienza ci sono differenze di rilievo a livello prestazionale tra i due moduli AF (3500DX vs 3500FX)?
Lutz!
QUOTE(Vinc74 @ Sep 20 2010, 12:30 PM) *
Non sono riuscito a trovare nulla di sicuro sulla velocità dei moduli AF e sulla capacità di seguire il soggetto delle due macchine.
Ho trovato pareri discordanti.
In base alla vostra esperienza ci sono differenze di rilievo a livello prestazionale tra i due moduli AF (3500DX vs 3500FX)?


No, non sono apprezzabili.
maurizio angelin
Posseggo le due digicamere citate ma ti assicuro che non ho mai notato differenze di risposta nella MAF.
Devo dire che tutte le mie ottiche sono AF-S.
Ciao

Maurizio
LucaCorsini
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 20 2010, 01:07 PM) *
Posseggo le due digicamere citate ma ti assicuro che non ho mai notato differenze di risposta nella MAF.
Devo dire che tutte le mie ottiche sono AF-S.
Ciao

Maurizio

mi aggancio e chiedo :
Non ti da fastidio la concentrazione al centro dei punti af su FF ?
Giacomo.B
No non c'e' alcuna differenza, da quel punto di vista confermo che le due macchine sono equiparabili...

Saluti

Giacomo
Franco_
Anche io possiedo le due DSLR e non ho riscontrato differenze.

QUOTE(d80man @ Sep 20 2010, 05:03 PM) *
mi aggancio e chiedo :
Non ti da fastidio la concentrazione al centro dei punti af su FF ?


A me da un pò fastidio... il fatto è che con la D300 uno si abitua bene (ha buona parte dell'inquadratura coperta), sapessi quante volte con la D700 vado a cercare l'area AF che non c'è smile.gif
gigisani
QUOTE(Franco_ @ Sep 20 2010, 05:29 PM) *
Anche io possiedo le due DSLR e non ho riscontrato differenze.
A me da un pò fastidio... il fatto è che con la D300 uno si abitua bene (ha buona parte dell'inquadratura coperta), sapessi quante volte con la D700 vado a cercare l'area AF che non c'è smile.gif


...Allora ecco perché!!!
Un caro amico (molto fortunato) ha rilevato da un conoscente una D700 con 24-70 f2,8, praticamente mai usata a 2.400 € huh.gif
Visto che non è molto pratico, me l'ha lasciata in mano (bava da invidia) per spiegargli i settaggi più comuni.
Vedendo una schermata totalmente clean, ho cercato ovunque tra i menù come visualizzare l'area di MaF. Niente da fare. Ho subito pensato quanto è brutta la vecchiaia...

...allora mi consolo...

Ciao,
Gigi
dottor_maku
il motore AF delle 2 bestiuole come si comporta con le AFD?
dario205
scusatemi se sono ot ma non volevo creare una nuova discussione simile a questa... un mio amico mi ha detto che c'è una leggere differenza di velocità af tra d700 e d3 in favore di quest'ultima... possibile?
MANUEL C.
QUOTE(dario205 @ Sep 21 2010, 02:49 AM) *
scusatemi se sono ot ma non volevo creare una nuova discussione simile a questa... un mio amico mi ha detto che c'è una leggere differenza di velocità af tra d700 e d3 in favore di quest'ultima... possibile?


Ho notato la stessa cosa anche io passando da d700 a d3,la seconda mi è subito risultata leggermente più veloce e con un miglior bilanciamento del bianco,credendo fosse il famoso effetto placebo ho fatto la prova del 9 facendola provare ad un amico "armato" di d700,che mi ha confermato le mie osservazioni.
Franco_
QUOTE(dario205 @ Sep 21 2010, 02:49 AM) *
scusatemi se sono ot ma non volevo creare una nuova discussione simile a questa... un mio amico mi ha detto che c'è una leggere differenza di velocità af tra d700 e d3 in favore di quest'ultima... possibile?


Non ho la D3, ma la cosa non mi stupisce... la messa a fuoco è comunque pilotata dalla fotocamera, la D3 ha il motore più potente ed un AF più reattivo della D700, quindi sarà più rapida sia con ottiche AFD (per via del motore) che AFS (per via della reattività).
dario205
QUOTE(MANUEL C. @ Sep 21 2010, 06:31 AM) *
Ho notato la stessa cosa anche io passando da d700 a d3,la seconda mi è subito risultata leggermente più veloce e con un miglior bilanciamento del bianco,credendo fosse il famoso effetto placebo ho fatto la prova del 9 facendola provare ad un amico "armato" di d700,che mi ha confermato le mie osservazioni.


Ma secondo te può essere dovuto alla miglior ergornomia? Non so, magari risulta più semplice da tenere in mano e quindi più stabile e magari questo aiuta l'af? Oppure è proprio più reattiva?
Marco Senn
QUOTE(gigisani @ Sep 21 2010, 12:40 AM) *
...Allora ecco perché!!!
Un caro amico (molto fortunato) ha rilevato da un conoscente una D700 con 24-70 f2,8, praticamente mai usata a 2.400 € huh.gif
Visto che non è molto pratico, me l'ha lasciata in mano (bava da invidia) per spiegargli i settaggi più comuni.
Vedendo una schermata totalmente clean, ho cercato ovunque tra i menù come visualizzare l'area di MaF. Niente da fare. Ho subito pensato quanto è brutta la vecchiaia...

...allora mi consolo...

Ciao,
Gigi



Non credo che Franco intendesse questo ma intendesse i punti che mancano fuori dall'area centrale di 51 dati che nella D300 l'area copre quasi l'intero campo.

Nel tuo caso probabilmente sei in AF punto singolo e hai settato la non illuminazione del punto AF e forse hai anche il lock attivo sul joystick.
Fai una verifica wink.gif
Giorgio Marinelli
Per quanto riguarda l'autofocus delle due macchine come velocita' e' piu' o meno uguale, anche io non ho notato differenze. Pero' nella D700 e' meno fulmineo in partenza, meno reattivo ,sembra abbia un attimo di indecisione poi dopo e' performante come nella D300 ( questo con obiettivi afs 300 f.4, 70 200 f.2,8, 17 55 f.2,8), perlomeno nel mio esemplare.
Ciao
dario205
QUOTE(Franco_ @ Sep 21 2010, 09:10 AM) *
Non ho la D3, ma la cosa non mi stupisce... la messa a fuoco è comunque pilotata dalla fotocamera, la D3 ha il motore più potente ed un AF più reattivo della D700, quindi sarà più rapida sia con ottiche AFD (per via del motore) che AFS (per via della reattività).


Ciao Franco, non avevo visto la tua risposta perchè probabilmente abbiamo postato quasi contemporaneamente, ecco spiegato l'arcano... non ci avevo proprio pensato smile.gif
Franco_
QUOTE(Marco Senn @ Sep 21 2010, 10:29 AM) *
Non credo che Franco intendesse questo ma intendesse i punti che mancano fuori dall'area centrale di 51 dati che nella D300 l'area copre quasi l'intero campo...


Infatti Marco, intendevo dire proprio questo... forse mi sono espresso male.
maurizio angelin
Ragazzi miei, si vede che siete giovani. Siete troppo esigenti.
Siamo partiti sulla velocità di risposta nella MAF e siamo arrivati alla copertura dei punti di MAF nella D300 e D700.
Per quanto mi riguarda non é mai stato un problema.
Al più c'é il pulsante di blocco della MAF. rolleyes.gif

Maurizio
Franco_
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 21 2010, 02:55 PM) *
Ragazzi miei, si vede che siete giovani.
...


Maurizio, grazie di cuore per il "giovane" laugh.gif , il fatto è che uso molto il cursore per spostare l'area AF e sovente mi ritrovo dall'altra parte (ho impostato la rotazione dei punti AF).
dottor_maku
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 21 2010, 02:55 PM) *
Ragazzi miei, si vede che siete giovani. Siete troppo esigenti.
Siamo partiti sulla velocità di risposta nella MAF e siamo arrivati alla copertura dei punti di MAF nella D300 e D700.
Per quanto mi riguarda non é mai stato un problema.
Al più c'é il pulsante di blocco della MAF. rolleyes.gif

Maurizio


beh dai dire che siamo ancora in topic biggrin.gif

e poi ammettiamolo, avere i punti AF nei posti giusti e' indubbiamente un grandissimo vantaggio, specie in ritrattistica secondo il mio modesto parere.

altrimenti ce ne saremo rimasti con lo schema a 5 della f100 o lo schema a 3 della d40... o al punto centrale della FM.
Giacomo.B
Posseggo sia la D3 che la D700, sinceramente non ci ho fatto mai caso, comunque domani prendo la lente piu' complessa AFD che posseggo (135 f2 Defocus) e provo e vi faccio sapere....
Il fatto pero' che non abbia mai notato delle differenze mi fa pensare che se ci sono esse sono molto piccole...

Saluti

Giacomo
bart1972
A quanto ne so il processore della D3 è diverso, molto più potente, tutto l'hardware della D3 pare essere surdimensionato.
La mia esperienza con la D3 è stata piccola ed occasionale,ho avuto il piacere di tenerla in mano una sola volta, al raduno di giugno in Brentonico, per concessione di un amico del forum.
L'ho provata con il 105micro 2.8vr, che è afs, e con il 180 2.8 afd, tale 180 non è definito, come quasi tutti gli afd di lunga focale, un fulmine, ma sulla d3 andava via quasi come un afs. Mi ha stupito l'assoluta prontezza di quella macchina, e sono già molto contento della mia D300 da questo punto di vista (la d700 invece mi pare in tutto per tutto allineata alla D300 come velocità di MAF).

Se la D300 è una macchina da guerra.. la D3...non voglio pensarci smile.gif)
alessandro pischedda
io ho provato la d3s e la differenza l'ho riscontrata. L'impressione e' come se il tasto di scatto sia piu' sensibile e appena lo sfiori mette a fuoco...questa sia chiaro era la sensazione.
Pero' posso anche dire che ci sono state situazioni in cui la d300s mi pareva piu' reattiva della 700 per paradosso.
Giacomo.B
Ho provato e devo dire che una differenza di Maf effettivamente c'e', sinceramente non ci avevo mai fatto caso sopratutto per l'utilizzo quasi esclusivo di obiettivi AFs..

Saluti

Giacomo
dario205
QUOTE(Franco_ @ Sep 21 2010, 09:10 AM) *
Non ho la D3, ma la cosa non mi stupisce... la messa a fuoco è comunque pilotata dalla fotocamera, la D3 ha il motore più potente ed un AF più reattivo della D700, quindi sarà più rapida sia con ottiche AFD (per via del motore) che AFS (per via della reattività).


Mi è venmuto un dubbio... correggetemi se sbaglio, ma le canon sono sprovviste di motore af giusto? le top di gamma hanno l'af così veloce solo sfruttando il motore dell'obietttivo?
ang84
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 22 2010, 06:05 PM) *
Ho provato e devo dire che una differenza di Maf effettivamente c'e', sinceramente non ci avevo mai fatto caso sopratutto per l'utilizzo quasi esclusivo di obiettivi AFs..

Saluti

Giacomo


E cioè? Ci spieghi per favore! Così provo anche io come te! wink.gif
Franco_
QUOTE(dario205 @ Oct 4 2010, 09:34 AM) *
Mi è venmuto un dubbio... correggetemi se sbaglio, ma le canon sono sprovviste di motore af giusto? le top di gamma hanno l'af così veloce solo sfruttando il motore dell'obietttivo?


Non sono esperto in Canon, ma credo che valga lo stesso discorso fatto per la D3 e le ottiche AFS... infatti con le ottiche motorizzate il motore della fotocamera non funziona, le elevate prestazioni dipendono dal corpo, per quanto concerne la "reattività e la capacità di mantenere agganciato il soggetto" e dal motore dell'ottica per "esecuzione" degli ordini...
dario205
QUOTE(Franco_ @ Oct 4 2010, 10:09 AM) *
Non sono esperto in Canon, ma credo che valga lo stesso discorso fatto per la D3 e le ottiche AFS... infatti con le ottiche motorizzate il motore della fotocamera non funziona, le elevate prestazioni dipendono dal corpo, per quanto concerne la "reattività e la capacità di mantenere agganciato il soggetto" e dal motore dell'ottica per "esecuzione" degli ordini...


e però è proprio per questo che mi sono venuti i dubbi... su un afd ci può stare la maggior velocità della d3, ma prendendo in esame ad esempio un 70-200 af-s... la messa a fuoco sarà fulminea su d3 come su d300 come su d700 o la prima "vince"?
Franco_
QUOTE(dario205 @ Oct 4 2010, 10:12 AM) *
e però è proprio per questo che mi sono venuti i dubbi... su un afd ci può stare la maggior velocità della d3, ma prendendo in esame ad esempio un 70-200 af-s... la messa a fuoco sarà fulminea su d3 come su d300 come su d700 o la prima "vince"?


Secondo me la D3 perchè è più "reattiva", nel senso che riesce a mantenere agganciato il soggetto meglio di quanto faccia la D300. Il suo processore è più "potente", non so se riesco a spiegarmi. Ti faccio un esempio: ho provato l'80-200 AFS sia sulla D80 che sulla D300, sulla D80 spesso perdevo il fuoco quando fotografavo atleti in corsa, con la D300 non m'è mai successo... nemmeno con le raffiche.
dario205
QUOTE(Franco_ @ Oct 4 2010, 10:17 AM) *
Secondo me la D3 perchè è più "reattiva", nel senso che riesce a mantenere agganciato il soggetto meglio di quanto faccia la D300. Il suo processore è più "potente", non so se riesco a spiegarmi. Ti faccio un esempio: ho provato l'80-200 AFS sia sulla D80 che sulla D300, sulla D80 spesso perdevo il fuoco quando fotografavo atleti in corsa, con la D300 non m'è mai successo... nemmeno con le raffiche.


PIù che chiaro, non avevo considerato il fattore hardware più potente wink.gif
Zebra3
QUOTE(esclavo @ Sep 22 2010, 01:30 PM) *
io ho provato la d3s e la differenza l'ho riscontrata. L'impressione e' come se il tasto di scatto sia piu' sensibile e appena lo sfiori mette a fuoco...questa sia chiaro era la sensazione.
Pero' posso anche dire che ci sono state situazioni in cui la d300s mi pareva piu' reattiva della 700 per paradosso.



Sì, la differenza c'è. Ho entrambe le macchine e devo dire che la D3s è nettamente superiore alla D700. Non so se sia una costante o un caratteristica (difetto) della mia D700, però devo dire che quest'ultima, in alcune condizioni di luce, non aggancia manco con l'uncino. Con la D3s non ho quasi mai problemi.
dario205
Ragazzi riprendo l'argomento per un dubbio che mi è sorto... alcuni fotografi mi dicono che anche l'af, oltre lo scatto a raffica, sulla d700 migliora sensibilmente con l'aggiunta del battery pack... qualcuno può confermarmi la cosa???
bergat@tiscali.it
QUOTE(dario205 @ Oct 17 2010, 10:04 AM) *
Ragazzi riprendo l'argomento per un dubbio che mi è sorto... alcuni fotografi mi dicono che anche l'af, oltre lo scatto a raffica, sulla d700 migliora sensibilmente con l'aggiunta del battery pack... qualcuno può confermarmi la cosa???


Si anch'io penso sia un problema di alimentazione e la D300/D700 con l'MB-10 non abbia complessi di inferiorità rispetto alla D3, sia nella raffica che nella velocità di messa a fuoco.
MANUEL C.
QUOTE(Giacomo.B @ Sep 22 2010, 06:05 PM) *
Ho provato e devo dire che una differenza di Maf effettivamente c'e', sinceramente non ci avevo mai fatto caso sopratutto per l'utilizzo quasi esclusivo di obiettivi AFs..

Saluti

Giacomo



Probabilmente non ci avevi fatto caso perchè le usi entrambe quotidianamente,io che ho usato per alcuni mesi la d700,appena preso in mano la d3,ho avuto l'impressione della maggior velocità di messa a fuoco,(niente di esagerato,ma notabile a primo acchito),come ho notato un miglior bilanciamento del bianco e una miglior esposizione,i file della d3 escono praticamente già pronti.
photo63
QUOTE(dario205 @ Oct 17 2010, 10:04 AM) *
Ragazzi riprendo l'argomento per un dubbio che mi è sorto... alcuni fotografi mi dicono che anche l'af, oltre lo scatto a raffica, sulla d700 migliora sensibilmente con l'aggiunta del battery pack... qualcuno può confermarmi la cosa???



Cioa Dario, ti hanno detto anche il motivo perche' con il BP le prestazioni dell'AF sono migliori con la seguenza a raffica?
Mi viene un dubbio , il BP della d700 porta una sola batteria , come potrebbe essere che aumentano le prestazioni in velocita' dell'AF ?
bergat@tiscali.it
QUOTE(ADM63 @ Oct 17 2010, 10:42 AM) *
Cioa Dario, ti hanno detto anche il motivo perche' con il BP le prestazioni dell'AF sono migliori con la seguenza a raffica?
Mi viene un dubbio , il BP della d700 porta una sola batteria , come potrebbe essere che aumentano le prestazioni in velocita' dell'AF ?


Veramente porta a scelta 8 batterie AA ricaricabili, se non una En3, in aggiunta a quella in macchina. La velocità di scatto dipende anche dal'intensità della corrente, ma questo è spiegato chiaramente nel manuale.
dario205
uhmmm sempre più conferme... se le differenze in af si riducessero sarei molto più propenso a risparmiare qualche soldino allora wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.