Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Natler
salve... ho appena acquistato un sb900
a differenza del 600, come già sapete questo ha la scheda riflettore incorporata... quella tessera bianca che serve per riflettere la luce...
il mio problema è che tirandolo all'esterno questa non si blocca ma tende a rientrare per circa un centimetro di unovo dentro... cioè non è fisso e con qualche movimento sicramente scorrerebbe anche più dentro...?!!? sbaglio ad aprirlo... è normale che sia cosi... è difettato?!?! fatemi sapere che lo rimando al mittente
grazie Daniele
nonnoGG
Prova ad estrarla completamente (ma delicatamente) oltre la parte che fuoriesce tirata dal diffusore: dovresti vedere alla base due piccole sporgenze (millimetriche) che agiscono da fermi. Funziona?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Natler
le due parti sporgenti piccoline le vedo... le tiro fino a fuoriuscire... ma poi rientrano... uffà
nonnoGG
Strano: sono forse schiacciate?
Natler
guarda l'ho preso nuovo nuovo... mannaggia... a sembrare non sembrano schiacciate... e come se il vetrino faccia un leggerissimo gioco... se spingo il vetrino la scheda rimane aperta... ma se lo lascio niente... rimane aperta anche se tengo il vetrino grandangolare aperto sulla lampada...
nonnoGG
Il diffusore grandangolare (quello che chiami vetrino) devi farlo rientrare nella sua sede dopo aver estratto il riflettore bianco, come specificato a pagina D28 del manuale d'uso del flash:

Estrarre la scheda riflettore e il diffusore grandangolare e, tenendo la scheda riflettore, riposizionare il diffusore grandangolare all’interno della parabola flash.

Non vedo problemi: goditi 'sto monumento di flash... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Natler
nonno... purtroppo ho già letto il manuale... e proprio facendo in questo modo non si ferma la scheda... appena rientra il vetrino...(naturalmente tenendo ferma la scheda) se ne scende la scheda
nonnoGG
Prima di far rientrare il diffusore grandangolare la schedina va estratta fino al punto di blocco (le due piccole sporgenze fuoriescono appena...), poi va tenuta ferma fino al rientro del diffusore.

Al limite, con il diffusore rientrato tutto in sede, si tira leggeremente la schedina: se non funziona così potrebbero esserci dei problemi.

Riusciresti a scattare una foto delle piccole protuberanze?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: ovviamente hai sganciato la scheda dal diffusore (il piccolo incavo rettangolare...)
ciacco
QUOTE(Natler @ Aug 28 2010, 05:48 PM) *
.... se ne scende la scheda.

Scusa,se ne scende nel senso che va a coprire la parabola del flash ?
C.
Natler
se ne scende nel senso che rientra nella cavità.. nonno esattamente neanche cosi funziona... ora scatto una foto
Natler
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us

questa e per far vedere i dentini


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Uploaded with ImageShack.us


questo invece e per far vedere come se ne scende

in realtà scende , muovendolo, fino alla metà
bergat@tiscali.it
Io non vedo niente di anomalo cerotto.gif
Natler
niente di anomalo.... bhe a immagine statica ci credo... in realta la scheda si muove e se ne scende...
cmq per fare un tentativo ho tirato di piu la scheda... ma mi è rimasta in mano...!!!! sono riuscito a reinserirla... il problema lo fa lo stesso...
ma se tiro un pò di piu facendo uscire di circa mezzo centimetro le sporgenze si blocca... ma sta al limite dell'estrazione totale...!!!!
voi che dite... rimando indietro?!?! considerando però che domenica 5 ho un matrimonio...?!?! mmm forse meglio tenermelo cosi?!?!?
bergat@tiscali.it
Non so che dirti. A me per rientrare devo accompagnarcelo.
Doctorelio
Secondo me non è normale: la mia scheda, una volta estratta, rimane fissa in posizione e devo applicare una modesta pressione per riporla volontariamente all'interno del flash hmmm.gif
nonnoGG
Dalle tue foto non vedo il riflettore estratto completamente.

Le sporgenze a cui mi riferisco sono quelle alla base del pannellino bianco:

IPB Immagine

Verifica che le abbia anche il tuo e che siano correttamente orientate: dal momento che sai sfilarlo e reinserirlo non dovrebbe essere difficile... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Natler
nonno... innanzitutto grazie per la disponibilità
per quanto riguarda il flash... le scanalature sono le stesse e nello stesso verso si vedono nella prim a foto che ho pubblicato... bhe le tue sembrano molto più sporgenti...
pratiamente ora... quelle due sporgenze le tiro fuori di un mezzo centrimetro e si incastra... in realtà non come dovrebbe essere... ma ho trovato questa soluzione...
a tua esperienza e nei miei panni... tu cosa faresti... proveresti a farti cambiare il flash o ti terresti questa soluzione anche considerando di un matrimonio imminente!?!??!
nonnoGG
Probabilmente le "tue" sono meno sporgenti e quindi il pannellino non viene trattenuto in posizione...

Se l'acquisto è stato fatto presso un negozio fisico potresti chiedere la sostituzione del flash, diversamente non saprei cosa consigliarti: in ogni caso, qualora possibile, contatterei il venditore per segnalare il problema.

Mi spiace non poterti aiutare oltre, ma in ogni caso non esitare a chiedere. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Natler
ragazzi scusate... ma non potevo non pubblicarvi la risposta del negozio che prointamente ho contatto...

Buongiorno sig. Natler, a seguito della Sua richiesta abbiamo contattato un centro Nikon (e Nital) che ci ha spiegato che sul manuale a corredo del flash c'è una inesattezza, mai corretta.

L'inesattezza è che per l'utilizzo del riflettente bianco è necessario lasciare fuori anche il diffusore grandangolare in quanto è quello che aumentando l'angolo di uscita della luce crea correttamente l'effetto rimbalzo sul riflettente.

Noterà che il diffusore grandangolo una volta estratto, ha delle protuberanze apposite, atte a mantenere il riflettente nella posizione corretta che se non utilizzate, lo lasciano ricadere all'interno delle sede in una certa misura (nel Suo caso quasi a metà).


Abbiamo fatto a ns. volta, la prova su alcuni flash come il Suo che abbiamo in magazzino e abbiamo notato che senza l'utilizzo del diffusore grandangolare il riflettente ricade sempre verso l'interno delle sede.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordiali saluti



nonnoGG
Il manuale (versione in Italiano), dal quale avevo estratto quanto riportato in questo post, riporta esattamente le operazioni da compiere per mantenere eretto il riflettore bianco:

IPB Immagine

Rimuovo il nome ed il sito del negozio come da Regolamento.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Natler
ops... scusate...

cmq nonnogg io l'ho letto piu volte quel paragrafo del manuale... e l'inserimento della risposta da parte del negozio era ironica... nel senso che mi pare assurdo dire che è un arrore di nital che non ha corretto il manuale... in quanto sai meglio di me che aprendo il vetrino grandangolare il flash si imposta a parabola 14 in automatico e quindi l'emissione del flash è ben diversa...
correggimi se sbaglio naturalmente!!!!
mk1
QUOTE(Natler @ Sep 2 2010, 10:45 AM) *
ops... scusate...

cmq nonnogg io l'ho letto piu volte quel paragrafo del manuale... e l'inserimento della risposta da parte del negozio era ironica... nel senso che mi pare assurdo dire che è un arrore di nital che non ha corretto il manuale... in quanto sai meglio di me che aprendo il vetrino grandangolare il flash si imposta a parabola 14 in automatico e quindi l'emissione del flash è ben diversa...
correggimi se sbaglio naturalmente!!!!

Ciao, anche a me sembra strano che l'uso del riflettente sia stato concepito per essere utilizzato con il vetrino diffusore estratto, però, effettivamente, in questo modo il riflettente viene colpito con un angolo più favorevole e inoltre, i dentini che assicurano lo stop del riflettente lavorano solo quando questo è estratto. Bohhh! Comunque il mio riflettente, nonostante i dentini non lavorino affatto, rimane ugualmente in posizione estratta senza rientrare minimamente.
nonnoGG
Sperando che non nasca una nuova Babele tongue.gif , riconfermo che per tenere eretto il pannello riflettente occorre far rientrare il "vetrino" diffusore nella parabola, esattamente come prescritto nel manuale. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
enricomarzico
mal che vada una strisciolina di scotch bianco opaco dietro!!
girduzzo
Io mi terrei di piu' questo didetto che il mio, che dopo una trentina di scatti incomincia a suonare perche si surriscalda.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-

Scusate difetto non didetto.-
Buck81
Ciao! Ho notato anche io questa"particolarità"... Seguendo le istruzioni del manuale e di nonnoGG,la situazione rimane analoga! rolleyes.gif
Le scalanature che fungono da fermo per la scheda riflettente,vanno a far tenuta sulla cernierina nera del diffusore quando è estratto,ma appena si fa rientrare il diffusore,la schedina,non riesce più a far tenuta,perchè le scalanature,sono posizionate"dietro"la parte curva(quella che consente di estrarre parabola e schedina stessi)... Quindi,senza diffusore estratto,la schedina tende a rientrare! Se sia un difetto,non lo so... Io ho"grezzamente"risolto il problema,applicando all'occorrenza un piccolo pezzetto di nastro isolante bianco nella parte posteriore della schedina riflettente! laugh.gif
Non sarà bello da vedere,lo ammetto... però funziona!! wink.gif
Fabio
nonnoGG
Buongiorno...

In effetti, con il diffusore estratto, i dentini alla base del riflettore tengono ben fisso il pannellino riflettente, e questo è valido per l'uso con la testa orizzontale, mentre con il diffusore rientrato e la testa in verticale il fissaggio del pannellino del (mio) SB-900 è ancora accettabile, pur essendo affidato al solo effetto "attrito/frizione"...

Ho appena verificato che anche gli SB-800 (identiche isrtruzioni...) presentano le stesse hmmm.gif caratteristiche.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alessandro pischedda
ciao mi aggancio perche' anche io ho lo stesso problema di chi ha aperto il topic...nel particolare i buchini in basso della foto di nonnogg sembrano appunto 2 buchi mentre le mie sono semplicemente scanalature ma non bucate..comunque anche a me la schedina bianca non rimane su..
alessandro pischedda
buongiorno, per info me lo sono fatto cambiare.
Quest'altro devo dire non e' che sia immobile ma sicuramente scende con meno facilita'.
In ogni caso non fa scatti o ha blocchi per rimanere in quella posizione.

Giusto per dire che puo' essere considerata una problematica che autorizza il cambio e non e' neanche nital.
Un cordiale saluto.
maxmar65
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema della scheda riflettore sull'SB900. All'inizio, appena ricevuto in omaggio con la D700, la scheda rimaneva ferma anche con il diffusore reinserito, ora rientra di circa un centimetro. Qualcuno che ha avuto lo stesso problema, lo ha mandato in assistenza risolvendo in garanzia?
Io ho provato a chiedere al Centro Ufficiale di Torino, descrivendo il problema, ma mi hanno risposto che se non visionano il flash, non possono dirmi se è normale il comportamento della scheda e se l'eventuale intervento lo effettuano in garanzia.
A me sembra comunque che gli standard qualitativi Nikon siano diventati alquanto bassi. Ho una D700 che mi spara olio sul sensore. Utenti che si lamentano di anelli di gomma che si staccano dal 24-70. Eppure stiamo parlando di attrezzature "pro". Mi sa che conviene passare alla diretta concorrente. Può darsi che la qualità della immagini non sia la stessa, ma forse una maggiore affidabilità si. Un saluto a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.