Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tombobo
Ciao a tutti ho un problema:

da circa 10 giorni ho notato nel mirino della mia D90 un puntino nero. Cos'è?


1) non è l'obbiettivo perchè cambiandolo rimane
2) chiaramente il vetrino del mirino è pulito
3) pensavo potesse essere sporco il sensore ma ho fatto varie prove : fotografando un foglio bianco con dei punti di riferimento e poi croppando nella zona incriminata non si vede nulla.

Qualcuno mi suggerisce cosa possa essere e cosa devo fare? La macchina è ancora in garanzia Nital.


Grazie


Tommaso
Paolo56
Molto probabilmente è sporco depositato sul vetrino della MAF, una soffiata e si dovrebbe risolvere.
Ciao
monteoro
E' senza dubbio un granello di polvere entrato nel mirino.
Presto ti ci abituerai e ci convivrai, con lui e con altri che nel frattempo entreranno.
ciao
Franco
tombobo
Grazie per la tempestività della risposta

ma il vetrino della MAF quale sarebbe? io ho la pompetta per soffiare, se mi dici dove soffiare questa sera ci provo. Inoltre devo prendere precauzioni particolari? non vorrei spostare il residuo sul sensore...


Grazie ancora


Tommaso


Paolo Rabini
Se lo vedi mentre inquadri e non nelle foto dovrebbe essere dello sporco nel vetrino di messa a fuoco: è assolutamente innocuo anche se fastidioso, perché l'occhio inevitabilmente ci cade sopra.
Puoi provare a soffiarlo via con una pompetta (leggi il topic in evidenza sulla pulizia dei sensori, dovrebbe esserci qualche accenno a questi casi), usa una pompetta tipo quelle da clistere, ben pulita con acqua e sapone e asciugata (serve per non buttare dentro eventuale sporcizia in più); non usare bombolette di aria compressa o simili ed evita comunque di toccare il vetrino; visto che non devi pulire il sensore, soffia a specchio abbassato.
Se non dovesse andare via e ti desse veramente fastidio dovresti farlo pulire in assistenza ma, davvero, non credo che ne valga la pena.

ciao, Paolo

quante risposte mentre scrivevo la mia!!!
vai di pompetta, il sensore dovrebbe rimanere protetto dallo specchio abbassato, ma se occorre la pompetta sarebbe già pronta....
Paolo Rabini
QUOTE(tombobo @ Aug 24 2010, 09:36 AM) *
Grazie per la tempestività della risposta

ma il vetrino della MAF quale sarebbe? io ho la pompetta per soffiare, se mi dici dove soffiare questa sera ci provo. Inoltre devo prendere precauzioni particolari? non vorrei spostare il residuo sul sensore...
Grazie ancora
Tommaso


sta sotto il pentaprisma,
togli l'obiettivo e guarda la fotocamera dal davanti, nello specchio si riflette il vetrino, che è nella parete superiore.

Paolo
tombobo
perfetto stasera provo!


unico dubbio : siamo sicuri che non sposto la schifezza sul sensore?


ciao e grazie ancora


tommaso
Paolo56
Ni! rolleyes.gif
Il sensore è protetto dall'otturatore ed, in parte, dallo specchio, non c'è comunque alcuna garanzia che l'eventuale sporco prima o poi non finisca sul sensore ma non bisogna ASSOLUTAMENTE diventare paranoici.
Buona norma è dare una spompettata con il bocchettone rivolto verso il basso così da avere più probabilità che lo sporco fuoriesca dal "box mirror".
Ciao
tombobo
Ciao a tutti di nuovo,
ieri sera, poichè è comparso un nuovo puntino nel mirino, ho deciso di usare la pompetta per vedere di tirare via lo sporco. Non ho ben capito dove devo indirizzare il soffio: se non ho capito male in alto? Così facendo non è successo nulla...
Non è che lo sporco non si trova sul vetrino della MAF?
omsed4ever
Anche a me è capitato nella mia piccola D40 e come dice molto saggiamente l'amico Franco (monteoro) presto ti ci abituerai e ci convivrai con lui e...............(almeno nel mio caso) con altri 3 o 4 ora non ricordo biggrin.gif
brian86
buongiorno,

vi contatto dopo aver letto molte risposte sul forum nikon e dopo aver potuto apprezzare la vostra competenza.

Nel mirino della mia nikon d90 che ho acquistato una settimana fa è apparso un minuscolo puntino nero. Lo si vede nitidamente ma è davvero piccolo e non riesco a dire di preciso se sia un granello di polvere o meno. Sembra coincidere con un pixel/quadratino del vetro del vetro del mirino (uno di quei piccolissimi quadratini che sembrano comporre il vetro smerigliato del mirino).
Il puntino non è visibile sulle foto e lo si vede anche a macchina spenta e senza obiettivo. Ho provato a soffiare il tutto con l'apposita pompetta ma non si muove.

Mi chiedevo se sia un granello di polvere e nel caso dove, o allora se fosse possibile che sia un pixel bruciato sullo schermo lcd polarizzato su cui vengono visualizzate le informazioni tipo batteria scarica o illuminati i punti AF (di cui lei parla in una sua risposta).

grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.