Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
doc.francesco
salve sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera e dopo anni di compatte volevo passare a qualcosa di meglio!! biggrin.gif

dopo aver bazzicato un pò con una D3000 (non mia purtroppo dry.gif ) ed essendomi trovato bene la mia prima scelta era caduta sulla D5000 in quanto è una buona macchina ad un prezzo ancora accettabile..unica pecca (economica) è che con reflex bisogna poi spendere qualcosina in più per gli obbiettivi.. rolleyes.gif
ciò mi ha fatto desistere..in quanto sono interessato a macchine con un buon zoom..e così ho trovato nella P100 l'unione delle due cose (fermo restando che non sono due modelli paragonabili e conoscendo i limiti di quest'ultima rispetto alle reflex!!)

la mia prima scelta è nikon..però leggendo sul forum i commenti sulla P100..ho dovuto guardarmi in giro..ed dopo molte "letture" in rete ho scoavato altre bridge di ottima qulità.

tra queste oltre la nikon P100, ho trovato la panasonic lumix fz100 (che da quello che ho capito dovrebbe essere disponibile a breve) e la pentax x90.

di queste devo ammettere mi ha colpito maggiormente lo zoom "eccessivo" ma lo trovo un "optional" indispensabile e versatile!!

premetto che se non fosse stato per tutti i commenti "negativi" letti qui sulla P100 l'avrei presa ad occhi chiusi..ma alla luce di ciò vorrei un giudizio comparativo tra queste fotocamere, per non prendere una cantonata!! huh.gif

grazie a tutti in anticipo
salvatoree
QUOTE(doc.francesco @ Aug 22 2010, 11:54 AM) *
salve sono in procinto di acquistare una nuova fotocamera e dopo anni di compatte volevo passare a qualcosa di meglio!! biggrin.gif

Se ricerchi qualcosa di più versatile e completo in termini di escursioni focali prendi una bridge, ma non pensare che avrai un miglioramento qualitativo rispetto alle compatte. Con una Bridge come la P100 hai la possibilità di imparare a gestire manualmente i parametri di scatto utilizzando le modalità S, A, M, cosa che nelle compatte meno evolute non è permesso.
Valuta una D3000, è appena andata fuori produzione e di qui a qualche settimana o un mese è probabile che troverai delle buone offerte. Diciamo che qualitativamente e operativamente c'è un abisso rispetto ad una bridge. Allo stesso prezzo della P100 prendi una D3000 con 18-55 (anche non Vr), io non avrei dubbi!! Se un giorno volendo spendere poco vorrai prendere il più economico degli zoom tele, ad esempio il 55-200 non Vr spendi circe 150 €, ma avrai un sistema che rimarrà sempre al di sopra di tutte le compatte e di tutte le bridge. La differenza di prezzo è veramente poca, secondo la mia opinione non ne vale la pena fermarsi ad una bridge, che tra l'altro oltre alla più bassa qualità non ha nemmeno il vantaggio di essere tascabile.
Questa è solo una opinione personale.
Ciao e buona scelta!
doc.francesco
grazie delle info

ho già avuto modo di constatare la migliore qualità della reflex ed optare per una D5000..ma volendo io prendere poi uno zoom equivalente a quello della P100 (diciamo un 18-105 mm) dovrei aggiungere almeno altri 250€ il che mi porta ad oltre il doppio del prezzo della P100!!

quello che mi chiedevo è se fosse la scelta migliore puntare sulla P100 solo per lo zoom..o è meglio "accontentarsi" di una reflex con una focale più corta!?
abyss
La P100 è un'ottima "superzoom" e non devi preoccuparti dei giudizi che trovi qua e la (si, anche qua!).
Ce ne saranno sempre, di negativi e positivi, di entusiastici e di "delusi", o magari si parla di una particolarità o di una funzione che per qualcuno è "importantissima" e che altri invece non useranno mai...
E questo per qualunque marca o modello.
Sul tuo dubbio, comprendo l'interesse per un telezoom spinto in una fotocamera tutto sommato abbastanza compatta, e te la consiglierei se l'esigenza è soprattutto avere ingombri accettabili e "tutto in uno" con unica spesa, comunque con buoni risultati negli ambiti operativi permessi ad una moderna bridge.
Il sistema reflex Nikon è ovviamente di livello superiore come prestazioni offerte e possibilità operative (quasi infinite, oserei dire, in quanto con ottiche ed accessori si può affrontare quasi di tutto), ma hai già fatto i conti via via sulle necessità di spesa, ed inoltre hai gli ingombri in più.

E' difficile dare un consiglio "assoluto".
Io non ho una bridge, pur avendo maneggiato con soddisfazione alcune volte proprio la P100.
La mia scelta è stata reflex per gli impegni "gravosi", critici, E (in più) coolpix compatta (quindi non superzoom) per avere SEMPRE con me una buona fotocamera che mi consenta di cogliere occasioni e spunti senza dover dire "mannaggia, guarda che luce, ed ho il corredo fotografico a casa"...
salvatoree
QUOTE(doc.francesco @ Aug 22 2010, 05:17 PM) *
grazie delle info

ho già avuto modo di constatare la migliore qualità della reflex ed optare per una D5000..ma volendo io prendere poi uno zoom equivalente a quello della P100 (diciamo un 18-105 mm) dovrei aggiungere almeno altri 250€ il che mi porta ad oltre il doppio del prezzo della P100!!

quello che mi chiedevo è se fosse la scelta migliore puntare sulla P100 solo per lo zoom..o è meglio "accontentarsi" di una reflex con una focale più corta!?

Se il tuo problema è il budget perchè puntare su una D5000 che costa 600€ con 18-55 Vr? Ci sono state offerte della D3000 +18-55 non Vr a 300€, e penso che a breve si rivedranno visto che questa fotocamera è andata fuori produzione. Lo zoom tele più economico come ti ho detto costa 150€ quindi in totale spenderesti poco più di 100 € in più rispetto alla P100.
Potresti prendere inizialmente solo un obiettivo e in seguito decidere quanto spendere per il tele.
La D5000 è certamente migliore della D3000, ma la differenza tra le due è poca cosa rispetto alla differenza tra D3000 e qualsiasi altra Bridge.
Secondo il mio punto di vista non ci si "accontenta" della focale più corta di una reflex, ma semmai dei pesanti compromessi sia del sensore che di un'ottica con una escursione focale troppo elevata quale quella di una bridge. Ma poi realmente servono 600mm? non sono sufficienti i 300mm equivalenti di un 55-200 mm che è senz'altro di migliore qualità?
Se invece non vuoi la "scomodità" del cambio ottica allora la bridge è l'unica soluzione in budget.
Ciao.
doc.francesco
QUOTE(salvatoree @ Aug 23 2010, 01:03 AM) *
Se invece non vuoi la "scomodità" del cambio ottica allora la bridge è l'unica soluzione in budget.
Ciao.


l'ideale sarebbe una D5000 con uno zoom 18-200mm..unico problema il costo!! messicano.gif

ps: una curiosità ma per avere uno zoom su una reflex equivalente ad i 26x della P100 quale dovrei prendere?!?!
abyss
Lo zoom con escursione focale così lunga è possibile nelle bridge perché queste fotocamere utilizzano un sensore piccino e quindi le lunghezze focali in gioco per avere angoli di campo molto stretti sono comunque relativamente basse.
Quindi riesci ad avere una fotocamera che è superzoom ma comunque relativamente compatta e con costi di produzione non stratosferici.
Su un sensore di formato maggiore (come il DX) aumentano di molto le dimensioni necessarie per realizzare ottiche con escursione focale che addirittura oltrepassano i 600mm “equivalenti”. E ci sono complicazioni anche di altro tipo
Se ti è capitato di utilizzare una reflex a pellicola (o digitale a formato FX) con un 600mm montato sopra capirai subito che l’ottica, man mano che aumenta la dimensione del sensore, diventa sempre più ingombrante, pesante (e costosa da produrre).
Il Nikkor 18-200 DX per le reflex, pur non assicurando la stessa escursione dell’ottica montata sulla P100 è comunque MOOLTO esteso come escursione focale, ma anche lui non è ne piccolissino ne economicissimo..
doc.francesco
quindi una D5000 in kit con un ottica da 18-105 è un buon compromesso?!!?!
abyss
Beh, io non ci vedo compromessi: avresti ottimi risultati, superiori a quelli possibili (a focali equivalenti) con una qualsiasi compatta.
Se ti interessano le focali lunghe puoi sempre pensare di aggiungere, in seguito, un telezoom.

La decisione è da prendere, a mio avviso, sia riflettendo sulla possibilità/volontà di spesa per l'apparecchiatura, sia per l'uso che se ne intende fare.
La reflex è più versatile, visto che la si può "adattare" quasi ad ogni tipo di fotografia, ma devi investire di più, e gli ingombri/pesi sono superiori
doc.francesco
QUOTE(abyss @ Aug 23 2010, 12:32 PM) *
La reflex è più versatile, visto che la si può "adattare" quasi ad ogni tipo di fotografia, ma devi investire di più, e gli ingombri/pesi sono superiori


effettivamente la differenza maggiore è nel prezzo (quasi doppio) in quanto come ingombro siamo lì..la P100 non è proprio compatta!! wink.gif
abyss
Beh, anche le dimensioni non sono comparabili: prova a montare un 400mm, anche non particolarmente luminoso, sulla D5000 e vedrai che differenza wink.gif
E la P100, alla massima focale, ha un angolo inquadrato ancora più stretto di un 400mm montato su macchina formato "DX" (quindi es. la D5000).
Le dimensioni sono realmente molto diverse.
fabionet57
QUOTE(abyss @ Aug 22 2010, 08:08 PM) *
La P100 è un'ottima "superzoom" e non devi preoccuparti dei giudizi che trovi qua e la (si, anche qua!).
Ce ne saranno sempre, di negativi e positivi, di entusiastici e di "delusi", o magari si parla di una particolarità o di una funzione che per qualcuno è "importantissima" e che altri invece non useranno mai...
E questo per qualunque marca o modello.
Sul tuo dubbio, comprendo l'interesse per un telezoom spinto in una fotocamera tutto sommato abbastanza compatta, e te la consiglierei se l'esigenza è soprattutto avere ingombri accettabili e "tutto in uno" con unica spesa, comunque con buoni risultati negli ambiti operativi permessi ad una moderna bridge.
Il sistema reflex Nikon è ovviamente di livello superiore come prestazioni offerte e possibilità operative (quasi infinite, oserei dire, in quanto con ottiche ed accessori si può affrontare quasi di tutto), ma hai già fatto i conti via via sulle necessità di spesa, ed inoltre hai gli ingombri in più.

E' difficile dare un consiglio "assoluto".
Io non ho una bridge, pur avendo maneggiato con soddisfazione alcune volte proprio la P100.
La mia scelta è stata reflex per gli impegni "gravosi", critici, E (in più) coolpix compatta (quindi non superzoom) per avere SEMPRE con me una buona fotocamera che mi consenta di cogliere occasioni e spunti senza dover dire "mannaggia, guarda che luce, ed ho il corredo fotografico a casa"...



Scusate se mi intrometto ma come si può dire che la P100 è un'ottima fotocamera se ha come difetto "la non messa a fuoco spesso e volentieri", verificato da più utenti, e che questa è la prima funzione che deve funzionare bene in una compatta o bridge che dir si voglia.
Avrà uno zoom molto spinto, la possibilità di andare in manuale e priorità ma non servono a niente se il difetto è sull'autofocus. Ditemi se sbaglio , ma avendola acquistata e provata di persona per 15 gg di seguito ritengo inaccettabile ciò.
doc.francesco
dopo di questo credo che non la prenderò in ogni modo la P100!! unsure.gif
abyss
QUOTE(fabionet57 @ Aug 23 2010, 02:41 PM) *
Scusate se mi intrometto ma come si può dire che la P100 è un'ottima fotocamera se ha come difetto "la non messa a fuoco spesso e volentieri", verificato da più utenti, e che questa è la prima funzione che deve funzionare bene in una compatta o bridge che dir si voglia.
Avrà uno zoom molto spinto, la possibilità di andare in manuale e priorità ma non servono a niente se il difetto è sull'autofocus. Ditemi se sbaglio , ma avendola acquistata e provata di persona per 15 gg di seguito ritengo inaccettabile ciò.


Come ho scritto altre volte, non ritengo corretto generalizzare un problema riscontrato da un utente estendendolo a tutte le fotocamere di quel tipo. Questo vale anche se le segnalazioni fossero più di una, ma pur sempre in numero limitato, di poche unità.
Certamente sono segnalazioni importanti e di cui tenere conto, ma le statistiche si fanno su dati ufficiali, generali e riscontrabili, che io non ho, ma che sono in possesso delle case costruttrici, che non a caso mettono in piedi costose campagne di richiamo o di manutenzione anche fuori garanzia (o altro) in caso di malfunzionamenti riscontrati su lotti omogenei di prodotti.
Inoltre, se vi fosse un’anomala concentrazione di modelli difettosi o comunque non conformi alle specifiche di prodotto, vi sarebbero realmente numerose segnalazioni, e non solo in questo forum ma un po’ in tutti quelli che palano di fotografia, in tutto il mondo.
Insomma, non voglio banalizzare il problema segnalato da fabionet57, ma non ritengo neanche corretto assumerlo come rappresentativo di tutte le P100 (ma la cosa vale in generale, per altre marche/modelli/settore merceologico/...).
Nei due esemplari di P100 che ho (brevemente) provato io, la messa a fuoco è stata sempre rapida ed affidabile. Anche nelle prove effettuate da varie recensioni cartacee o web, non mi è capitato di leggere di malfunzionamenti al sistema di AF.
Non voglio e non ho titolo di "difendere" un prodotto che conosco solo un po’ (e comunque anche se ne avessi una “mia”, esente da qualsiasi difettosità, non potrei certo estendere il discorso a tutte le “sorelle”, farei l’errore contrario).
Fabionet57, se la tua macchina non mette a fuoco bene in condizioni in cui dovrebbe, è semplicemente opportuno che tu la faccia revisionare: se ha un problema te lo risolveranno in LTR.

fabionet57
QUOTE(abyss @ Aug 23 2010, 03:38 PM) *
Come ho scritto altre volte, non ritengo corretto generalizzare un problema riscontrato da un utente estendendolo a tutte le fotocamere di quel tipo. Questo vale anche se le segnalazioni fossero più di una, ma pur sempre in numero limitato, di poche unità.
Certamente sono segnalazioni importanti e di cui tenere conto, ma le statistiche si fanno su dati ufficiali, generali e riscontrabili, che io non ho, ma che sono in possesso delle case costruttrici, che non a caso mettono in piedi costose campagne di richiamo o di manutenzione anche fuori garanzia (o altro) in caso di malfunzionamenti riscontrati su lotti omogenei di prodotti.
Inoltre, se vi fosse un’anomala concentrazione di modelli difettosi o comunque non conformi alle specifiche di prodotto, vi sarebbero realmente numerose segnalazioni, e non solo in questo forum ma un po’ in tutti quelli che palano di fotografia, in tutto il mondo.
Insomma, non voglio banalizzare il problema segnalato da fabionet57, ma non ritengo neanche corretto assumerlo come rappresentativo di tutte le P100 (ma la cosa vale in generale, per altre marche/modelli/settore merceologico/...).
Nei due esemplari di P100 che ho (brevemente) provato io, la messa a fuoco è stata sempre rapida ed affidabile. Anche nelle prove effettuate da varie recensioni cartacee o web, non mi è capitato di leggere di malfunzionamenti al sistema di AF.
Non voglio e non ho titolo di "difendere" un prodotto che conosco solo un po’ (e comunque anche se ne avessi una “mia”, esente da qualsiasi difettosità, non potrei certo estendere il discorso a tutte le “sorelle”, farei l’errore contrario).
Fabionet57, se la tua macchina non mette a fuoco bene in condizioni in cui dovrebbe, è semplicemente opportuno che tu la faccia revisionare: se ha un problema te lo risolveranno in LTR.


ok Abyss grazie delle precisazioni. Alla riapertura di CSA a Roma sarò da loro per verificare il difetto da me riscontrato e vi metterò al corrente delle risposte che mi daranno.
p.s. ho provato proprio poco fa una gemella ad un centro commerciale e più di una volta appariva il riquadro verde ma il soggetto dietro sfuocato
doc.francesco
mi avete convinto..vada per la D5000 laugh.gif

a questo punto mi sorge un altro dubbio..in giro è in vendita in kit..uno con un obbiettivo 18-105 mm ed uno con due obbiettivi (18-55 e 55-200) con una differenza di circa 100€!!

cosa mi consigliereste?!
abyss
Beh, la D5000 è una scelta eccellente Pollice.gif .
Il mio consiglio, come avrai capito, è da "appassionato" di focali "non superzoom" quindi preferirei l'accoppiata 18-55+55-200.
Se preferisci compattezza e pochi "cambi ottica" ok al 18-105, ma mi pare di capire che a te una certa portata "tele" interessi, quindi arrivare a 200 mm non è male wink.gif .
Occhio però che il 18-55 sia il VR, che ti aiuterà in molte circostanze a portare a casa una foto non affetta da mosso "del fotografo".

Ti consiglio inoltre, a questo punto, di sbirciare alle numerose discussioni attive in questo forum nell'area "reflex" ed a quella "ottiche".
salvatoree
Ottima scelta Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.