Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabio010583
diciamo che sono un neofita per la fotografia ma mi piaceva l'idea di comprare questa fotocamera che ne dite? posso imparare oppure spreco i soldi? ovviamente credo che la qualità della macchina sia notevole grazie aspetto vostre risposte
AlbertoMaria
Naturalmente ho letto solo le recensioni, da cui mi è sembrata interessante, soprattutto per dimensioni, prezzo e caratteristiche. wink.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(fabio010583 @ Aug 20 2010, 10:43 AM) *
diciamo che sono un neofita per la fotografia ma mi piaceva l'idea di comprare questa fotocamera che ne dite? posso imparare oppure spreco i soldi? ovviamente credo che la qualità della macchina sia notevole grazie aspetto vostre risposte


A un neofita basterebbe un ventesimo di quello che la macchina offre....
gabri.56
QUOTE(fabio010583 @ Aug 20 2010, 10:43 AM) *
diciamo che sono un neofita per la fotografia ma mi piaceva l'idea di comprare questa fotocamera che ne dite? posso imparare oppure spreco i soldi? ovviamente credo che la qualità della macchina sia notevole grazie aspetto vostre risposte

quella macchina è perfetta

ha anche la guida incorporata nella macchina

secondo me è l'ideale per imparare poi con il tempo ti saprà dare tante soddisfazioni perchè come qualità d'immagine ne parlano bene

unica cosa che non mi paice è il 18-55vr sarebbe molto meglio un 16-85vr o 18-105vr
fabio010583
ma quando si troverà nei negozi questa fotocamera? smile.gif
bergat@tiscali.it
Penso a fine settembre
gabri.56
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 20 2010, 12:08 PM) *
Penso a fine settembre

si esatto anche se con scorte limitate credo



primoran
Per un neofita è anche troppo quello che la D3100 offre. Se sei deciso, ti conviene prenotarla dal tuo "spacciatore" di fiducia, credo che all'inizio arriverà col contagocce. Buona luce.

Primo.

P.S. Vorresti, per favore, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
edate7
Credo che la data ufficiale di disponibilità sul mercato sia per l'ultima settimana di Settembre. Ne arriveranno poche, se sei interessato veramente, conviene prenotarla.
Ciao
fabio010583
se non sbaglio dovrebbe costare sui 600 euro, ma solo il corpo macchina oppure anche l'obiettivo?
poi per caso conoscete a roma negozi nikon dove prenotarla?
fabio010583
ah scusate dimenticavo ho trovato in offerta da mediaworld una d3000 a 399 euro sempre considerando la mia inesperienza in settore potrebbe andar bene anche questa oppure meglio aspettare la d3100, il prezzo poi è buono come offerta?
Alessio Benedetti
QUOTE(fabio010583 @ Aug 21 2010, 10:08 AM) *
ah scusate dimenticavo ho trovato in offerta da mediaworld una d3000 a 399 euro sempre considerando la mia inesperienza in settore potrebbe andar bene anche questa oppure meglio aspettare la d3100, il prezzo poi è buono come offerta?


Soldi permettendo aspetterei l'uscita della Nikon D3100, quest'ultima migliora uno degli aspetti più critici della Nikon D3000 ossia la resa agli alti ISO. Viceversa, ad un prezzo contenuto prendi sempre una buona macchina con cui iniziare a fare esperienza.
fabio010583
ragazzi per favore aiutatemi, ripeto che sono un neofita perciò comprando la nuova d3100 posso levarmi delle bella soddisfazione con questa macchina?
Molta gente mi parla sempre della d90 e perchè manta le ottiche AF (che io nemmeno so che sono) ecc. ecc.
io per adesso voglio imparare con la d3100 perchè ho visto dai video di presentazione che ha all'interno anche un'ottima guida per imparare, perciò cmq sia posso avere risultati soddisfacenti iniziando così, io anche se non ci capisco molto ma credo che mi piacerà sicuramente le foto macro, ci sono obbiettivi ottimi anche per questa macchina giusto? grazie a presto
Enrico_Luzi
aspetta la d3100 e comprala su senza pensarci troppo.
se poi non vuoi aspettare prendi la D5000 che non te ne penti
fabco77
QUOTE(fabio010583 @ Sep 3 2010, 06:09 PM) *
ragazzi per favore aiutatemi, ripeto che sono un neofita perciò comprando la nuova d3100 posso levarmi delle bella soddisfazione con questa macchina?
Molta gente mi parla sempre della d90 e perchè manta le ottiche AF (che io nemmeno so che sono) ecc. ecc.
io per adesso voglio imparare con la d3100 perchè ho visto dai video di presentazione che ha all'interno anche un'ottima guida per imparare, perciò cmq sia posso avere risultati soddisfacenti iniziando così, io anche se non ci capisco molto ma credo che mi piacerà sicuramente le foto macro, ci sono obbiettivi ottimi anche per questa macchina giusto? grazie a presto


Vai tranquillo, quella macchina ti darà ottime soddisfazioni. Se vuoi risparmiare, trovi la D3000 alla metà, ma se non è un problema, vai su quella nuova.

Lascia stare la D90 & co., per un neofita non servono, a maggior ragione se non hai ottiche vecchie da montarci.
TUTTE le nuove ottiche che sta facendo Nikon sono AF-S, quindi totalmente compatibili con la D3100. In effetti i motori AF stanno gradualmente sparendo dai corpi macchina e, probabilmente, resteranno solo nelle professionali. E forse un giorno spariranno pure da lì.

Per la macro ci sono obiettivi dedicati, come il 60mm AF-S, il 105 ecc, ancora, compatibili al 100% con D3100.

Il 24mm AF-S f1.4 , l'AF-S 50mm f1.4, l'AF-S 85mm f1.4 sono gli ultimi nati tra i fissi nikon. Tutti eccellenti, tutti dedicati ai professionisti (visti i prezzi, il 24mm sta sui 2500 caffè) tutti AF-S. Stessa cosa per gli zoom: AF-S 14-24mm f2.8, AF-S 24-70mm f2.8, AF-S 70-200mm f2.8VRII......Direi che è abbastanza chiaro in che direzione sta andando Nikon....vai tranquilllo!
CVCPhoto
QUOTE(fabio010583 @ Aug 20 2010, 10:43 AM) *
diciamo che sono un neofita per la fotografia ma mi piaceva l'idea di comprare questa fotocamera che ne dite? posso imparare oppure spreco i soldi? ovviamente credo che la qualità della macchina sia notevole grazie aspetto vostre risposte


Ciao Fabio, premetto che non sono un professionista, ma penso di non sbagliare dicendo ad un neofita potrebbe bastare anche una D3000.

Ci sono passato anch'io dal tunnel vorticoso delle reflex, già vent'anni fa. Cominciai con una Yashica, per poi passare a Contax e via via fino alla RTSII professionale.

Con il digitale la stessa cosa, prima una Coolpix 990, poi una D3000 mentre mi trovavo per lavoro in Germania, per non prosciugare la Carta di credito, e ora, a distanza di due mesi sto valutando l'acquisto di una D90 piuttosto che una D300s.

Morale della favola, qualunque sarà la tua prima reflex, la cambierai dopo poco tempo. Soluzione: o prendi una una entry-level, magari usata da spendere poco, oppure by-passi la categoria e parti subito con un budget di circa 1000 euro per una D90 con 16-55mm.

Saluti

Carlo
Lutz!
Ciao, e benvenuto. Innanzi tutto cerca di investire soldi per quello che ti serve realmente.

Se ti stai chiedendo "puo andare bene per inziare?" la risposta e' NO, perche altrimenti non te lo saresti chiesto mai, staresti sognando da mesi quelle caratteristiche di cui e' propria la D3000 o qualsiasi altra camera e di cui hai avresti biosgno per far il salto di qualita' rispetto alle fotografie che fai adesso con la macchina fotografica in tuo possesso.

Tu parti da una posizione di vantaggio, ammetti di esser un principiante. E l'umilta' in fotografia e' il miglior strumento.

Il mio consiglio e' di iniziare con una macchina la piu economica che trovi in giro, e capire se ti piace fare fotografie. Impara le tecniche di inquadratura, impara a scegliere il soggetto e a cogliere l'attimo. Per fare questo una compatta da 150 caffe va benissimo. Impara a scegliere tra le tue fotografie.

Il passo successivo sara' capire la tecnica, e ti renderai presto conto di come esporre correttamente, di come mettere a fuoco, e inizierai a capire e a desiderare la macchina che fara' al caso tuo. Magari scoprirai che non te ne importa niente di qualita' eccelse delle lenti e delle stampe e ti orienterai su una Bridge che ti consenta comunque di regolare tempi e diaframmi pur di averla sempre con te, oppure scoprirai la tua passione di far foto ai concerti piuttosto che ritratti piuttosto che architettura... E quando la tua compatta ti stara' stretta, allora inizierai a sognare il corpo macchina o la lente che fara' per te, e sarai tu a capire meglio di chiunque altro cosa andra' bene per fare quello che piu mi affascina della fotografia...
iniziare di nuovo a imparare a scattare :-) Buona luce!
fabio010583
di compatte ne ho avute abbastanza ora è il momento di fare il salto di qualità con una D3100 per il momento poi, se tutto questo si tramuterà in vero passione sarò di nuovo qui a cercare un corpo macchina più soddisfacente alle mie esigenze grazie
IlCatalano
QUOTE(fabio010583 @ Sep 6 2010, 04:09 PM) *
di compatte ne ho avute abbastanza ora è il momento di fare il salto di qualità con una D3100 per il momento poi, se tutto questo si tramuterà in vero passione sarò di nuovo qui a cercare un corpo macchina più soddisfacente alle mie esigenze grazie


A meno che tu in futuro non ti orienti verso generi molto specializzati (es: sport motoristici o fotografia naturalistica di animali in movimento) la D3100 ti potrà accompagnare con le sue ottime caratteristiche per molti anni. Gli unici limiti operativi che potresti incontrare nei generi che ho citato sono relativi alle doti "dinamiche" (velocità autofocus, raffica, buffer), ma diventerebbero un limite solo in quei casi specifici. Per tutto il resto un macchina completissima.

Ciao buone foto.

IlCatalano
fabio010583
be io credo che potrebbe interessarmi molto le macro e la naturalistica, ma ripeto sono alle primissime armi perciò prima mi soddisferò della spendida d3100 per imparare poi se un giorno le condizioni mi chiederanno di cambiare corpo macchina allora lo farò!!!
Pensate che la d3100 non possa darmi soddisfazioni per le foto macro e naturalistiche a livello amatoriale con i relativi obbiettivi? grazie a presto
MagOscuro
Che dire, dopo questo commento di pura saggezza, anche io che ero indeciso tra d3000 e d3100, ho deciso di aspettare un altro poco (tanto non c'è fretta e magari nel frattempo i prezzi calano o si trova qualche buona offerta) sfruttare la mia coolpix (anche se già quest'estate ho sentito l'esigenza di qualcosa in più...), e di istruirmi studiando qualcosa magari migliorando la qualità delle mie foto
grazie.gif della dritta!

QUOTE(Lutz! @ Sep 6 2010, 03:52 PM) *
Ciao, e benvenuto. Innanzi tutto cerca di investire soldi per quello che ti serve realmente.

Se ti stai chiedendo "puo andare bene per inziare?" la risposta e' NO, perche altrimenti non te lo saresti chiesto mai, staresti sognando da mesi quelle caratteristiche di cui e' propria la D3000 o qualsiasi altra camera e di cui hai avresti biosgno per far il salto di qualita' rispetto alle fotografie che fai adesso con la macchina fotografica in tuo possesso.

Tu parti da una posizione di vantaggio, ammetti di esser un principiante. E l'umilta' in fotografia e' il miglior strumento.

Il mio consiglio e' di iniziare con una macchina la piu economica che trovi in giro, e capire se ti piace fare fotografie. Impara le tecniche di inquadratura, impara a scegliere il soggetto e a cogliere l'attimo. Per fare questo una compatta da 150 caffe va benissimo. Impara a scegliere tra le tue fotografie.

Il passo successivo sara' capire la tecnica, e ti renderai presto conto di come esporre correttamente, di come mettere a fuoco, e inizierai a capire e a desiderare la macchina che fara' al caso tuo. Magari scoprirai che non te ne importa niente di qualita' eccelse delle lenti e delle stampe e ti orienterai su una Bridge che ti consenta comunque di regolare tempi e diaframmi pur di averla sempre con te, oppure scoprirai la tua passione di far foto ai concerti piuttosto che ritratti piuttosto che architettura... E quando la tua compatta ti stara' stretta, allora inizierai a sognare il corpo macchina o la lente che fara' per te, e sarai tu a capire meglio di chiunque altro cosa andra' bene per fare quello che piu mi affascina della fotografia...
iniziare di nuovo a imparare a scattare :-) Buona luce!

mascamit
QUOTE(MagOscuro @ Sep 19 2010, 01:03 PM) *
Che dire, dopo questo commento di pura saggezza, anche io che ero indeciso tra d3000 e d3100, ho deciso di aspettare un altro poco (tanto non c'è fretta e magari nel frattempo i prezzi calano o si trova qualche buona offerta) sfruttare la mia coolpix (anche se già quest'estate ho sentito l'esigenza di qualcosa in più...), e di istruirmi studiando qualcosa magari migliorando la qualità delle mie foto
grazie.gif della dritta!


Ieri ho comprato la d3100 in kit 680 euro con 18-105, ho fatto un centinaio di foto e domani proverò tutte le funzioni. Essendo la mia prima reflex digitale non so fare confronti...ma le foto erano stupende...comprala e divertiti... (tutto il resto è noia!!!)
Ciao
domspa
QUOTE(mascamit @ Oct 7 2010, 01:39 AM) *
Ieri ho comprato la d3100 in kit 680 euro con 18-105, ho fatto un centinaio di foto e domani proverò tutte le funzioni. Essendo la mia prima reflex digitale non so fare confronti...ma le foto erano stupende...comprala e divertiti... (tutto il resto è noia!!!)
Ciao


scusa la domanda ma dove hai trovato la d3100 a quel prezzo???
mascamit
QUOTE(domspa @ Oct 7 2010, 09:32 AM) *
scusa la domanda ma dove hai trovato la d3100 a quel prezzo???


Sono andato al negozio (Viterbo) "Mecarini" aveva tre kit con il 18-105 + scheda sdhc 4 GB + borsa.
Mi ha detto che quello è il prezzo ufficiale Nital... ma perché si trova anche a meno?
Credevo fosse più semplice... ci vorrà del tempo per imparare le numerose funzioni, per il momento la sto usando più che altro in automatico... avevo una reflex tutta manuale bastava regolare il diaframma e il tempo di posa e il gioco era fatto...ora con tutte queste funzioni ci sarà da studiare un po...ma lo faccio più che volentieri.
Ciao
EadWard
680 EURO .. l'hai trovata ad un ottimo prezzo wink.gif evidentemente gli altri negozi praticano un prezzo superiore al listino nital

comunque sono d'accordo con Lutz ... nel senso che basterebbe benissimo anche una D3000 per iniziare a macinare nel mondo reflex! e magari investire la differenza di prezzo in ottiche..

ma ammetto che al momento di un nuovo acquisto, il nuovo prodotto fa gola tongue.gif
domspa
QUOTE(mascamit @ Oct 8 2010, 12:34 AM) *
Sono andato al negozio (Viterbo) "Mecarini" aveva tre kit con il 18-105 + scheda sdhc 4 GB + borsa.
Mi ha detto che quello è il prezzo ufficiale Nital... ma perché si trova anche a meno?
Credevo fosse più semplice... ci vorrà del tempo per imparare le numerose funzioni, per il momento la sto usando più che altro in automatico... avevo una reflex tutta manuale bastava regolare il diaframma e il tempo di posa e il gioco era fatto...ora con tutte queste funzioni ci sarà da studiare un po...ma lo faccio più che volentieri.
Ciao


tutti i negozi da me visitati non la vendono meno di 750 caffè....... ma sto listino ufficiale nital dove si trova......
ghietz
Io il listino ufficiale Nital l'ho visto dal fotografo dove ho preso la D3100, e ricordo che il prezzo consigliato per il pubblico della D3100 + kit 18-55VR era di 630 caffè per poi a salita con gli altri kit.
Alla fine però il fotografo me la fatta 570 caffè (con 18-55VR).
Mentre invece la grande distribuzione ho visto che la propone al prezzo suggerito da Nital o poco meno.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.