Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
solitoignoto
Scatto nei pressi di Montefalco, PG.
Vorrei proporre anche quà altri miei scatti, di street, architetture e luoghi, fatti non solo in numerico con la mia d3000 ma pure con Yashica 108 su pellicole dia. Ma non sò se troverò tempo sufficiente.

A' la prochaine wink.gif
Mitia
intreccio grafico che mi piace,bravo

mitia
mirko_nk
Ciao. La zona di montafalco offre moltissimi spunti, soprattutto se ti piacciono queste foto molto grafiche e miniali.

Questa tua foto è un classico esempio di foto minimale, ben eseguita e con una buona conversione.

Alle prossime...
CCino (AndreaMorico)
QUOTE(Mitia @ Aug 7 2010, 11:15 AM) *
intreccio grafico che mi piace,bravo

mitia

Ottimo minimal e azzeccatissima la converione!!! wink.gif
maxbunny
Si si!! questa è buona!!
dnovanta
concordo
bel bienne Pollice.gif

solitoignoto
Grazie a utti per commenti vari smile.gif ci sivede a Settembre .
Francesco Martini
QUOTE(solitoignoto @ Aug 7 2010, 10:31 PM) *
Grazie a utti per commenti vari smile.gif ci sivede a Settembre .

Io spero che da qui a settembre tu abbia "meditato" abbastanza per fare foto migliori e soprattutto a colori.... rolleyes.gif
e, soprattutto che tu abbia dimenticato il Giacomelli... laugh.gif
Scusa la sincerita'..e buone vacanze!!!
Francesco Martini
maurus
Mi piace, minimal che si guarda con piacere.

Ciao
solitoignoto
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 7 2010, 10:41 PM) *
Io spero che da qui a settembre tu abbia "meditato" abbastanza per fare foto migliori e soprattutto a colori.... rolleyes.gif
e, soprattutto che tu abbia dimenticato il Giacomelli... laugh.gif
Scusa la sincerita'..e buone vacanze!!!
Francesco Martini

Lo spero anche io, arrivare comunque al tuo livello credo sia quasi impossibile. Bei "poster" certo ma per il resto................Dimenticare poi chi ha dato un contributo FONDAMENTALE alla fotografia, (certo non solo lui), penso sia impossibile, infruttuoso ed anche ingiusto. Scusa anche te la sincerità !!!
wabe47
Mi piace questo minimal. Buone vacanze
Francesco Martini
QUOTE(solitoignoto @ Aug 7 2010, 11:42 PM) *
Lo spero anche io, arrivare comunque al tuo livello credo sia quasi impossibile. Bei "poster" certo ma per il resto................Dimenticare poi chi ha dato un contributo FONDAMENTALE alla fotografia, (certo non solo lui), penso sia impossibile, infruttuoso ed anche ingiusto. Scusa anche te la sincerità !!!

Non T'arrabbiare.... rolleyes.gif
Giacomelli avra' anche dato un contributi alla fotografia, ma a me non piace...e non capisco il perche' di fare bianchi e neri in campagna (specialmente in Toscana) che ha sempre dei colori stupe ndi.....
Il bianco e nero l'ho fatto anche io, tanti anni fa, ma con il rullino che sviluppavo da me e stampavo anche da me, nella mia camera oscura che ho sempre, ...ma solo per foto che si prestano al Bianco e Nero...
Ma trasformare in bianco e nero gli stuapendi colori della campagna toscana io non lo concepisco!!
daltronde noi Umani vediamo a colori e non in bianco e nero... rolleyes.gif
Poi...io ti ho detto solo il mio punto di vista sulle tue foto..
Francesco Martini
Mario P.
me la vedo in chiave biblica con le 12 tribù e sotto di loro la moltitudine, a parte questo che è una mia anomalia mi piace Gianni. Buone vacanze.
solitoignoto
QUOTE(Mario P. @ Aug 8 2010, 02:16 PM) *
me la vedo in chiave biblica con le 12 tribù e sotto di loro la moltitudine, a parte questo che è una mia anomalia mi piace Gianni. Buone vacanze.

Grazie smile.gif , te ci sai fare davvero, la tua staccionata è fantastica. Ecco, a me piace molto questo il concetto della fotografia, descrivere o dare emozioni particolari evidenziando forme anche semplici ma che abbiano o per loro natura o perchè inquadrate, tagliate in certo modo un senso estetico particolare, interessante. Poi io ammiro anche chi si cimenta nel paesaggio classico ci mancherebbe, cercando in composizioni luci e colori di evidenziare al massimo la realtà senza interpretarla. Io invece sono molto di più per questo, cioè dare uno o anche più sensi ad una immagine, prendere anche in giro biggrin.gif x così dire chi guarda. I grandi fotografi lo facevano, ognuno a loro modo, anche io non ero molto attratto all'inizio da Giacomelli, o da Salgado per fare 2 esempi in cui l'immagine a volte può anche turbare. Ma alla fine mi rendo conto che hanno avuto coraggio, poi io mi ci ispiro e basta e cerco di fare del mio. Seguendo poi più l'esempio di altri, di Doisneau, di Bresson, McCurry. Ci riesco ? Forse no ma ci provo. Mi dispiace della mia risposta a Martini ma se uno mi scrive banalmente che devo si imparare ancora a fare foto, (magari come le fa lui), almeno che me lo esponga argomentandone il perchè lo dovrei fare. In fotografia poi vale lo stesso discorso dell'arte in generale: avere interesse ed occhio per tutto, e POI decidere, e non scartare prima x preconcetti inutili. Un bel paesaggio di colori, campi, nuvole o altro finisce là secondo me, ma mi interessa comunque . Dire invece che Giacomelli o altri meglio non prenderli in considerazione, non credo sia molto utile. Ecco. Ciao smile.gif
zUorro
Bello questo Gianni! complimenti
maxbunny
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 8 2010, 01:50 PM) *
Non T'arrabbiare.... rolleyes.gif
Giacomelli avra' anche dato un contributi alla fotografia, ma a me non piace...e non capisco il perche' di fare bianchi e neri in campagna (specialmente in Toscana) che ha sempre dei colori stupe ndi.....
Il bianco e nero l'ho fatto anche io, tanti anni fa, ma con il rullino che sviluppavo da me e stampavo anche da me, nella mia camera oscura che ho sempre, ...ma solo per foto che si prestano al Bianco e Nero...
Ma trasformare in bianco e nero gli stuapendi colori della campagna toscana io non lo concepisco!!
daltronde noi Umani vediamo a colori e non in bianco e nero... rolleyes.gif
Poi...io ti ho detto solo il mio punto di vista sulle tue foto..
Francesco Martini



Beh posso capire ciò che pensi di Giacomelli. Ci sta tutto il tuo pensiero sulle sue foto. Ma attaccarlo sul BN... boh... sono critiche gratuite che non portano da nessuna parte.

Noiumani vediamo a colori, ed io aggiungo: solo i più sensibili sanno vedere in BN

Per quanto riguarda la campagna toscana, dai un'occhiata qui , magari ti ravvedi.
Francesco Martini
QUOTE(maxbunny @ Aug 8 2010, 07:21 PM) *
Beh posso capire ciò che pensi di Giacomelli. Ci sta tutto il tuo pensiero sulle sue foto. Ma attaccarlo sul BN... boh... sono critiche gratuite che non portano da nessuna parte.

Noiumani vediamo a colori, ed io aggiungo: solo i più sensibili sanno vedere in BN

Per quanto riguarda la campagna toscana, dai un'occhiata qui , magari ti ravvedi.

..Insomma..per il bianco e nero, (come ho gia' detto) gia' 30 (Trenta) anni fa scattavo con PELLICOLA in bianco e nero, la sviluppavo e stampavo le foto da me nella mia camera oscura (che ho ancora) ....e questo aveva un senso logico.
Qundi non ce' 'ho col bianco e nero..ma con la conversione digitale in bianco e nero delle foto a colori.....che per me non ha un senso ben preciso.
Poi...per le fotografie della campagna toscana in bianco e nero..
"tutti i gusti..so' gusti"..e a me piace a clolori , quei colori vivi, carichi, vibranti, che distiguono la campagna toscana dal resto del mondo!!!! rolleyes.gif fotografando questa nostra bella campagna in bianco e nero si uccidono quei bei colori!!!!
Poi, e chiudo, lasciamo un po' stare Giacomelli e altri..e cerchiamo di fotografare un po' con la nostra testa e la nostra fantasia..che e' meglio!!!!
Senza polemiche..naturalmete.... rolleyes.gif
Francesco Martini
maxbunny
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 8 2010, 10:00 PM) *
..Insomma..per il bianco e nero, (come ho gia' detto) gia' 30 (Trenta) anni fa scattavo con PELLICOLA in bianco e nero, la sviluppavo e stampavo le foto da me nella mia camera oscura (che ho ancora) ....e questo aveva un senso logico.
Qundi non ce' 'ho col bianco e nero..ma con la conversione digitale in bianco e nero delle foto a colori.....che per me non ha un senso ben preciso.
Poi...per le fotografie della campagna toscana in bianco e nero..
"tutti i gusti..so' gusti"..e a me piace a clolori , quei colori vivi, carichi, vibranti, che distiguono la campagna toscana dal resto del mondo!!!! rolleyes.gif fotografando questa nostra bella campagna in bianco e nero si uccidono quei bei colori!!!!
Poi, e chiudo, lasciamo un po' stare Giacomelli e altri..e cerchiamo di fotografare un po' con la nostra testa e la nostra fantasia..che e' meglio!!!!
Senza polemiche..naturalmete.... rolleyes.gif
Francesco Martini



Ma quali polemiche, lo scopo principale di un forum è dialogare. Una cosa non mi è chiara: il digitale può sostituire un Kodachrome 64 o una Velvia 50 ma non un Tmax 400 , un Trix o addirittura una Agfa Scala 200? Oggi non è impossibile ma dificile reperrire pellicole del genere; quando sarà impossibile, si dovrà smettere di pensare in BN?

P.S Giacomelli non piace nenache a me biggrin.gif
Francesco Martini
QUOTE(maxbunny @ Aug 8 2010, 10:16 PM) *
Ma quali polemiche, lo scopo principale di un forum è dialogare. Una cosa non mi è chiara: il digitale può sostituire un Kodachrome 64 o una Velvia 50 ma non un Tmax 400 , un Trix o addirittura una Agfa Scala 200? Oggi non è impossibile ma dificile reperrire pellicole del genere; quando sarà impossibile, si dovrà smettere di pensare in BN?

P.S Giacomelli non piace nenache a me biggrin.gif

Il digitale, con un buon programma di fotoricco, e sapendo "smanettare " bene...
sostituisce tutto....Ma il bello del bianco e nero era la proprio la vecchia cara pellicola, sporca, con la grana, come la Ilford FP4 che arrivava ben a 400iso unsure.gif
(adesso col digitale si parla tranquillamente di 9600 Iso)...
..quella vecchia e cara pellicola che sviluppavi e stampavi da te, ti davano dei bellissimi bianchi e nero fatti esclusivamnete con le tue mani e con la tua perizia artigianale...
Ecco..cosi' il bianco e nero aveva un senso....
Poi anche col digitale alcune foto le ho convetite anche io in bianco e nero, ma perche', prova e riprova vedevo che si prestavano bene per questa conversione..e come hai detto prima, ci vorrebbe un "occhio" per il colore e un'altro per il bianco e nero...
Un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buone foto
Francesco Martini
giodic
QUOTE(Francesco Martini @ Aug 8 2010, 10:27 PM) *
...........
Un esempio:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buone foto
Francesco Martini


Bellissima!
Ce ne fossero di esempi così smile.gif
Non è questione di colore o B&N, ciò che importa veramente è la fotografia, il messaggio che trasmette e le sensazioni che suscita, anche se fosse monocromatica ......

Giorgio
Mitia
l'importante è secondo me scattare sempre e solo con la propria testa e fantasia...i riferimenti ai grandi li lascio ai libri di storia o alle letture culturali..quando sono sul campo ragiono con il cuore e il mio spirito cercando di proporre una mia visione al mondo,colore, seppia, bianco e nero che sia.

l'importante è poterla comunicare...esprimerla...sempre.

mitia
banzai85
QUOTE(Mitia @ Aug 8 2010, 11:44 PM) *
l'importante è secondo me scattare sempre e solo con la propria testa e fantasia...i riferimenti ai grandi li lascio ai libri di storia o alle letture culturali..quando sono sul campo ragiono con il cuore e il mio spirito cercando di proporre una mia visione al mondo,colore, seppia, bianco e nero che sia.

l'importante è poterla comunicare...esprimerla...sempre.

mitia

Condivido in pieno...ben venga sperimentare tutto, cercare di estendere le nostre conoscenze e cercare di conoscere e comprendere il lavoro degli altri...purchè poi, quando premiamo il "grilletto", lo premiamo con la nostra testa, e facciamo la foto come la pensiamo noi, e non "il più possibile uguale a quella di..."...detto questo, il grafismo della foto di solitoignoto mi piace, e trovo che la conversione adottata sia azzeccata...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.