Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lagronomo
ciao a tutti, ho preso la D3000 qualche giorno fa e con il 55-200 vr ho fatto questi primi scatti; la domanda è questa: come avrei dovuto inquadrare i vari soggetti o impostare la macchina per renderli al meglio? ad esempio il viale con i cipressi, come avrei dovuto fare per rendere maggiormente la profondità della strada?
roberto cao
Allora andiamo con ordine:
dalle foto postate ti consiglierei come iso 100 o al massimo 200 non più alto altrimenti rischi di bruciare le foto;
apertura del diaframma cerca di stare più o meno al centro della scala graduata della macchina, poi se vedi che sono chiare o scure al limite puoi limare con il controllo dell'esposizione;
I primi piani secondo me (parere mooolto profano) sono leggermente troppo chiari ma credo che con un pò di photoshop possa risolvere tutto;
Per la profondità del viale io mi sarei messo in mezzo alla strada(traffico permettendo) e avrei fatto alcune prove innanzitutto facendo delle pose in verticale , che da molto il senso della profondità che cerchi ma limitando il campo visivo orizzontale oppure mettendo la macchina quasi radente all'asfalto e cercando di tenere leggermente sotto il centro del display la linea dell'orizzonte.....

Spero di esserti stato utile o quantomeno averti stimolato a sperimentare, del resto sono anche io un neofita ma mi piace poter dare dei suggerimenti

A presto

Roberto
Andrea Meneghel
QUOTE(kaos08 @ Aug 2 2010, 12:59 PM) *
Allora andiamo con ordine:
dalle foto postate ti consiglierei come iso 100 o al massimo 200 non più alto altrimenti rischi di bruciare le foto;
apertura del diaframma cerca di stare più o meno al centro della scala graduata della macchina, poi se vedi che sono chiare o scure al limite puoi limare con il controllo dell'esposizione;
I primi piani secondo me (parere mooolto profano) sono leggermente troppo chiari ma credo che con un pò di photoshop possa risolvere tutto;
Per la profondità del viale io mi sarei messo in mezzo alla strada(traffico permettendo) e avrei fatto alcune prove innanzitutto facendo delle pose in verticale , che da molto il senso della profondità che cerchi ma limitando il campo visivo orizzontale oppure mettendo la macchina quasi radente all'asfalto e cercando di tenere leggermente sotto il centro del display la linea dell'orizzonte.....

Spero di esserti stato utile o quantomeno averti stimolato a sperimentare, del resto sono anche io un neofita ma mi piace poter dare dei suggerimenti

A presto

Roberto


buciare le foto alzando gli ISO ? io scatto macro a 1600 anche 2000 ISO .. si anzano gli iso per avere dei tempi in sicurezza, non si anzano gli iso e basta senza far altro..altirmenti si che si brucia la foto smile.gif occorre muoversi correttamente nelle foto macro tra tempo/diaframma e sensibilità ISO, evitando il flash per non appiattire il tutto


es : ISO 1250

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

altro esempio


Esposizione: 0,002 sec (1/500)
Aperture: f/14.0
Lente: 210 mm
ISO: 2500

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

aumenta la profondità di campo e aumenta gli iso per arrivare ad un compromesso tra rumore e tempo di scatto in sicurezza..però devi fare tante prove per prender mano wink.gif
.roberto
ciao, innanzitutto ti consiglierei di leggere e postare in PRIMI PASSI, dove puoi avere una infinità di consigli utili.
E poi, quando posti delle foto devi ridurle di dimensioni, altrimenti non tutti riescono a scaricarle, per cui evitano di partecipare alle tue discussioni.
decarolisalfredo
Per i cipressi ltre a mettermi in mezzo alla strada avrei scelto un'altra ora della giornata, messo viale all'ombra è metà al Sole non è il massimo per fotografarli.

Si potrebbe, in queste condizioni, cercare di riprendere solo la strada e le ombre dei cipressi.

Ancora, riprendendo tutto come hai fatto tu, ci metterei una presenza umana.
lagronomo
QUOTE(.roberto @ Aug 2 2010, 04:42 PM) *
ciao, innanzitutto ti consiglierei di leggere e postare in PRIMI PASSI, dove puoi avere una infinità di consigli utili.
E poi, quando posti delle foto devi ridurle di dimensioni, altrimenti non tutti riescono a scaricarle, per cui evitano di partecipare alle tue discussioni.



ciao, come faccio per far apparire direttam ente le foto in una discussione, senza che queste debbano essere aperte?
fabio1961
QUOTE(lagronomo @ Aug 3 2010, 09:55 AM) *
ciao, come faccio per far apparire direttam ente le foto in una discussione, senza che queste debbano essere aperte?



Le devi caricare in clikon e poi la vedrai sotto il box dove scrivi quando apri una nuova discussione o rispondi ad una.

P.S.
postale più piccole 300-700 kb max a meno di richieste diverse lato maggiore 800-1024
non ricordo dove ma c'è un bel tutorial per l'invio sul web delle foto.
.roberto
QUOTE(lagronomo @ Aug 3 2010, 09:55 AM) *
ciao, come faccio per far apparire direttam ente le foto in una discussione, senza che queste debbano essere aperte?


Se vai in PRIMI PASSI trovi dei tutorial appositi, es PREPARARE LE FOTO PER IL WEB e altri, lì ti spiegano tutto per benino. Scusa ma non sò come si fa a mettere il link nel post, comunque è facile trovarlo
nic_nikon
Anche io, avrei inquadrato i cipressi, stando in mezzo alla strada , per dare un senso vero alla foto. L'inquadratura in verticale...penso sia quella piu' adeguata ma è sempre questione di gusto. Sarebbe stato interessante , provare a convertirla in B/N o Seppia, se poi non piace...amen, si torna all'origine.
ciao.
monteoro
Una foto è "buona" quando comunica qualcosa.
La prima cosa da osservare è la composizione, se manca questo elemento la foto puo' essere nitida, dai colori fantastici, con sfocato strabiliante, non arriverà mai però ad essere un'ottima foto.
di quelle postate quella che io salverei è l'ultima, c'è una buona composizione, forse un po' più aria sopra, ma leggermente, la migliorerebbe.
Per quanto riguarda lo sfocato non potevi di più essendo già a tutta apartura.

Per la paesaggistica la cosa è un po' più complicata, bisogna che nella foto ci sia un centro di interesse, un qualcosa che dia un senso alla foto.
Per esempio, nei viali proposti, una presenza umana avrebbe dato comunicatività agli scatti.
Così come proposti non hanno un gran che di comunicativo, sono foto di un viale alberato.
Forse in un orario diverso, magari al tramonto quando il sole basso crea ombre lunghe ed i colori assumono un chè di dorato, la stessa foto avrebbe goduto di maggiore visibilità.

Per quanto riguarda la tecnica di scatto i tre parametri da tenere sotto controllo, Apertura diaframma - Tempo di scatto - Sensibilità ISO, vanno utilizzati sapientemente a seconda di ciò che stiamo fotografando.

Alzare gli ISO non brucia le foto, basta guardare l'esposimetro per rendersi conto di eventuali sovraesposizioni da correggere, ma serve in alcune occasioni quando abbiamo bisogno di tempi rapidi per fermare il momentio.
In macro e naturalistica il parametro più importante è la Profondità di campo, la si ottiene chiudendo o aprendo il diaframma.
Diaframmi aperti danno minore PdC ma maggiore sfocato, diaframmi chiusi danno il risultato inverso
Ma se dobbiamo fotografare una farfalla avremo bisogno di un tempo rapido per fermare il movimento delle ali, l'apertura di diaframma sarà quella per la giusta PdC e quindi bisoignerà ricorrere ad una maggiore sensibilità iso se il diaframma scelto non ci consente il tempo giusto.

Ho scritto un poema, non era nelle mie intenzioni, speriamo possa esserti un po' di aiuto
ciao
Franco

p.s. dai uno sguardo ai tutorial su come postare le foto, io che ho l'ADSL per scaricare le tue foto ci ho messo qualche secondo, ma non tutta l'Italia è servita dall'ADSL, molti non provano neanche ad aprirle, gli ci vorrebbero minuti.
larsenio
QUOTE(kaos08 @ Aug 2 2010, 12:59 PM) *
Allora andiamo con ordine:
dalle foto postate ti consiglierei come iso 100 o al massimo 200 non più alto altrimenti rischi di ..

Non si usa quasi mai ISO 100 a meno che tu non sai cosa stai facendo smile.gif
monteoro
Essendo il range delle sensibilità ISO per la D3000 da 100 a 1600, la D3000 darà risultati migliori a 100 ISO che è la sensibilità nominale.
Non è vero secondo me che per usare 100 ISO bisogna sapere cosa si sta facendo, bisogna sapere cosa si sta facendo con qualsiasi sensibilità, qualsiasi apertura di diaframma, qualsiasi tempo di scatto.
Sono i tre parametri che utilizzati nella maniera giusta concorrono a fare una bella foto, il quarto parametro che spesso non viene citato è la PdC, frutto di un corretto utilizzo dei tre parametri principali sopra citati.
Ovviamente il tutto secondo il mio modo di pensare.
Ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.