Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
gabri.56
posto qui anche se non sono sicuro sia la sezione giusta, se sbaglio chiedo scusa

qualcuno mi può dare qualche consiglio per migliorare il cielo di questa foto?

mi sembra davvero pessimo non ho fatto pp
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
fabco77
A me sembra buono. Scusa, ma come lo volevi? La montagna appare leggermente azzurrina, ma data la lontananza e la stagione è normale, è una leggera foschia. Davvero non vedo cosa abbia che non va questo cielo, ma se è il suo "schiarirsi" verso il basso che ti da fastidio, a mio avviso hai 2 scelte, in ordine di importanza:


1 - aspetta una giornata fredda, secca, preferibilmete a tramontana prima di fare foto. Non è uno scherzo: le condizioni ambientali non le puoi correggere, e sole+freddo+secco danno il massimo della nitidezza.

2 - compra un polarizzatore circolare. Il cielo apparirà più saturo e toglie anche i riflessi dell'acqua. Ma la foschia, se presente, no.

Appena posso, se ti interessa, ti posto un esempio di foto con e senza polarizzatore.
rionero1983
QUOTE(fabco77 @ Jul 16 2010, 11:38 AM) *
A me sembra buono. Scusa, ma come lo volevi? La montagna appare leggermente azzurrina, ma data la lontananza e la stagione è normale, è una leggera foschia. Davvero non vedo cosa abbia che non va questo cielo, ma se è il suo "schiarirsi" verso il basso che ti da fastidio, a mio avviso hai 2 scelte, in ordine di importanza:
1 - aspetta una giornata fredda, secca, preferibilmete a tramontana prima di fare foto. Non è uno scherzo: le condizioni ambientali non le puoi correggere, e sole+freddo+secco danno il massimo della nitidezza.

2 - compra un polarizzatore circolare. Il cielo apparirà più saturo e toglie anche i riflessi dell'acqua. Ma la foschia, se presente, no.

Appena posso, se ti interessa, ti posto un esempio di foto con e senza polarizzatore.


Quoto fabco77, anche a me sembra buono
gabri.56
QUOTE(fabco77 @ Jul 16 2010, 11:38 AM) *
A me sembra buono. Scusa, ma come lo volevi? La montagna appare leggermente azzurrina, ma data la lontananza e la stagione è normale, è una leggera foschia. Davvero non vedo cosa abbia che non va questo cielo, ma se è il suo "schiarirsi" verso il basso che ti da fastidio, a mio avviso hai 2 scelte, in ordine di importanza:
1 - aspetta una giornata fredda, secca, preferibilmete a tramontana prima di fare foto. Non è uno scherzo: le condizioni ambientali non le puoi correggere, e sole+freddo+secco danno il massimo della nitidezza.

2 - compra un polarizzatore circolare. Il cielo apparirà più saturo e toglie anche i riflessi dell'acqua. Ma la foschia, se presente, no.

Appena posso, se ti interessa, ti posto un esempio di foto con e senza polarizzatore.

si pessimo ho esagerato

diciamo che mi sembra troppo spento e sul grigio più che sul blu com'era
forse dovrei aumentare la saturazione?
murfil
eliminare i riflessi con un pola però toglierebbe gran parte del fascino della foto che sta proprio nei riflessi nell'acqua (almeno per quel poco che ne capisco io tongue.gif ).. lavorerei con un po di saturazione e contrasto in PP
Concordo con chi faceva rilevare che comunque spesso la scelta dell'ora e della stagione risulta determinante nell'ottenere certi risultati smile.gif
Complessivamente, comunque, a me sembra una bella immagine.. migliorabile ma ottima base di partenza (soprattutto se, come spero, hai scattato in raw).
Buona luce
Fabiola
gabri.56
QUOTE(murfil @ Jul 16 2010, 11:51 AM) *
eliminare i riflessi con un pola però toglierebbe gran parte del fascino della foto che sta proprio nei riflessi nell'acqua (almeno per quel poco che ne capisco io tongue.gif ).. lavorerei con un po di saturazione e contrasto in PP
Concordo con chi faceva rilevare che comunque spesso la scelta dell'ora e della stagione risulta determinante nell'ottenere certi risultati smile.gif
Complessivamente, comunque, a me sembra una bella immagine.. migliorabile ma ottima base di partenza (soprattutto se, come spero, hai scattato in raw).
Buona luce
Fabiola

si ho scattato in raw

lo so che alla sera sarebbe tutta un'altra foto ma aimè ero li a quell'ora

ora vedo di migliorarla un pò in pp
fabco77
QUOTE(murfil @ Jul 16 2010, 11:51 AM) *
eliminare i riflessi con un pola però toglierebbe gran parte del fascino della foto che sta proprio nei riflessi nell'acqua (almeno per quel poco che ne capisco io tongue.gif ).. lavorerei con un po di saturazione e contrasto in PP
Concordo con chi faceva rilevare che comunque spesso la scelta dell'ora e della stagione risulta determinante nell'ottenere certi risultati smile.gif
Complessivamente, comunque, a me sembra una bella immagine.. migliorabile ma ottima base di partenza (soprattutto se, come spero, hai scattato in raw).
Buona luce
Fabiola


Hai ragione Fabiola, non avevo proprio guardato l'acqua, ero concentrato sul cielo!

Gabri, non puoi aspettarti che una macchina fotografica catturi esattamente quello che vedi, specie in un panorama.

Se hai scattato in matrix, probabilmente la macchina ha schiarito impercettibilmente il cielo per non scurire il resto, da qui la differenza tra D40 e il tuo occhio.

Alternativa al polarizzatore è un filtro GND, utile proprio perchè il cielo è solitamente più luminoso del resto, e ti permette cieli più scuri. O per lo meno esposti come il resto della foto.

Ancora, eventuale presenza di foschia o simili, non la levi. La puoi limitare con unm pò di PP però.

Se invece è una questione di colore, devi settare la macchina come piace a te, lavorare in PP oppure passare a Canon... messicano.gif
gabri.56
QUOTE(gabri.56 @ Jul 16 2010, 11:54 AM) *
si ho scattato in raw

lo so che alla sera sarebbe tutta un'altra foto ma aimè ero li a quell'ora

ora vedo di migliorarla un pò in pp

così va meglio?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
hasitro
QUOTE(gabri.56 @ Jul 16 2010, 12:05 PM) *


Pollice.gif

naturalmente scattare in NEF è fondamentale, specialmente per quelle uscite (e foto) obbligate ...
non sempre si può programmare l'uscita fotografica nelle condizioni volute/migliori ...
quindi scattare in raw diventa fondamentale per recuperare il Gap in pp ... purtroppo è l'unico modo.
ma si può rimare piacevolmente stupiti!

Ciao Stefano
gabri.56
QUOTE(hasitro @ Jul 16 2010, 01:38 PM) *
Pollice.gif

naturalmente scattare in NEF è fondamentale, specialmente per quelle uscite (e foto) obbligate ...
non sempre si può programmare l'uscita fotografica nelle condizioni volute/migliori ...
quindi scattare in raw diventa fondamentale per recuperare il Gap in pp ... purtroppo è l'unico modo.
ma si può rimare piacevolmente stupiti!

Ciao Stefano

si infatti è 2 anni che uso il raw la macchina l'ho da 3

le capacità del programmi sono impressionanti

ora sto usando lightroom 3 ed è impressionante la qualità che può tirare fuori da una foto
nippokid (was here)
Dato l'argomento, sposto in Tecniche di Fotoritocco; potrebbe stare anche in Tecniche Fotografiche, ma metà topic per sezione non si può! biggrin.gif


Digital Reflex -> Tecniche di Fotoritocco


ges
Anche a me il cielo sembra buono nel contesto della foto, forse tu lo preferiresti più carico, e si può tentare con la seguente procedura con Photoshop:

1) Si seleziona il cielo (qualsiasi metodo va bene, però è preferibile usare "seleziona > intervallo colori" per chi ha CS5 può usare "migliora bordo")

3) Ancora su "selezione > modifica > sfuma (impostare circa 5) per "ammorbidire" i contorni della selezione

2) Si sposta la selezione su un livello sovrastante (CTRL + J)

3) Si sposta il metodo da "normale" a "moltiplica" e quindi si modifica l'opacità a piacere.

4) Nella foto poi mi sembra che vi sia un'alta saturazione o vividezza del verde, quindi va corretta, allora si crea un nuovo livello che unisce tutti i livelli sottostanti (Shift+CTRL+Alt+E)

5) Immagini > regolazioni > livelli: si selezionano i cursori bianchi del verde prima e del rosso dopo e si spostano verso sinistra (è uno dei metodi, ce ne sono tanti altri)

6) Infine per dare un pò di contrasto Immagini > regolazioni > curve: si sposta la parte inferiore della curva leggermente verso il basso e quella superiore leggermente verso l'alto (praticamente formando una S - si chiama infatti, in gergo, curva di contrasto).

Ed ecco il risultato:

Clicca per vedere gli allegati
maurus
Ciao Gabri, se ti piace la mia post ti spiego come ho fatto:


Clicca per vedere gli allegati


...la location è molto interessante e la foto ha una compo piacevole.

Miajak
QUOTE(gabri.56 @ Jul 16 2010, 11:17 AM) *
posto qui anche se non sono sicuro sia la sezione giusta, se sbaglio chiedo scusa

qualcuno mi può dare qualche consiglio per migliorare il cielo di questa foto?

mi sembra davvero pessimo non ho fatto pp
Ingrandimento full detail : 5 MB

ciao . Già che con le care vecchie diapositive era un'altra storia le velvia ad es in pp c'è qualche sito da potere scaricare il famoso effetto velvia e non solo SALUTI
ges
QUOTE(giapia @ Jul 20 2010, 01:40 PM) *
ciao . Già che con le care vecchie diapositive era un'altra storia le velvia ad es in pp c'è qualche sito da potere scaricare il famoso effetto velvia e non solo SALUTI


Per l'effetto Velvia c'è un apposito plugin di Photoshop che si chiama "Velvia vision", vedi QUI
Miajak
grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.