Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
danielsann
Ciao a tutti....

comincio con il postare alkune domande..... biggrin.gif
Ieri sono stato ad un matrimonio, ed ero con la mia ormai immancabile D70s, con obiettivo 18-70mm (quello del kit).
PRaticamente, all'uscita degl isposi dalla chiesa, ho impostato la macchina, con l'AF-C e scatti a raffica, per prendere ogni istante dell'uscita dalla chiesa.
Risultato, non tutti gl iscatti sono perfettamete a fuoco sugli sposi, anche se cmq vedevo che la fotocamera aggiornava l'AF....

Dove ho sbagliato?
C'è qualke impostazione sull'AF-C per soggetti in movimento ?

Grazie mille a tutti

Daniele ....# grazie.gif
cgm66
QUOTE(danielsann@email.it @ Jun 19 2005, 03:01 PM)
Risultato, non tutti gl iscatti sono perfettamete a fuoco sugli sposi, anche se cmq vedevo che la fotocamera aggiornava l'AF....
*


il fatto che tu scattassi e che non tutte le foto sono a fuoco, è dato dal fatto che l'Af-c è impostato a priorità di scatto, altrimenti non avresti avuto la raffica a scatto.
L'latra impostazione sempre in af-c ti consente da avere soggetti a fuoco, ma scatta solo quando lo sono....
potrestgi usare, per limitare i danni, af-c ad area dinamica, un'area fuocheggia è le altre la "aiutano".
g
brusa69
Io di solito mi imposto cosi' :

AF-C + Area Dinamica
- Scatto Singolo o Scatto Continuo

AF-S + Area Singola
- Scatto singolo

Mai Area AF sul soggetto piu' vicino.

ciao
Fabio Blanco
Ciao Daniele,
durante gli scatti si saranno mossi gli sposi e si sarà mosso il fotografo: se in quei momenti il sistema AF non puntava su un soggetto con un contrasto adeguato (per esempio il vestito bianco della sposa o il vestito scuro dello sposo) è probabile che si spostasse in cerca del soggetto a fuoco e se tu continuavi a scattare hai immortalato anche quegli attimi di incertezza. Magari c'èra anche il riso di mezzo: una situazione certo non facile per un sistema AF.

Questa è la mia lettura del tuo risultato: duro il mestiere dell'AF in certe situazioni wink.gif laugh.gif
EmilLask
Per cqm66

Potresti chiarire meglio: "L'altra impostazione sempre in af-c ti consente da avere soggetti a fuoco, ma scatta solo quando lo sono...."

Di quale impostazione in Af-C si tratta?


Grazie


EmilLask
serdor
Se nelle foto che devi fare il soggetto da immortalare non ha ostacoli davanti ti consiglio di impostare la priorità al soggetto piu' vicino.

Ciao
Sergio
oesse
QUOTE(serdor1 @ Jun 19 2005, 06:22 PM)
Se nelle foto che devi fare il soggetto da immortalare non ha ostacoli davanti ti consiglio di impostare la priorità al soggetto piu' vicino.

Ciao
Sergio
*



Uso sempre la dinamica, sia in AF-C che AF-S. Ma il soggetto piu' vicino lo trovo a dir poco sconsigliabile. Inoltre, dovendo agire da menu sulla D70 e non via levetta sul corpo, e' un po scomodo (a mio avviso).

.oesse.
brusa69
QUOTE(EmilLask @ Jun 19 2005, 06:01 PM)
Per cqm66

Potresti chiarire meglio: "L'altra impostazione sempre in af-c ti consente da avere soggetti a fuoco, ma scatta solo quando lo sono...."

Di quale impostazione in Af-C si tratta?

*



Non si tratta di una impostazione dell' AF-C ma devi proprio usare l' AF-S !
cgm66
giusto per parlare della stessa cosa:
pag 64= modalità di fuoco
pag 65=opzione di fuoco
pag 67=modi di fuoco
pagg 68-69=modi spiegati di messa a fuoco
se vuoi, 3+3, ovvero 3 opzioni af-s e 3 af-c
poi si differenziano per singola, dinamica, sogg vicino (aut)
se utilizzi af-c, potresti utilizzare ad area dinamica in quanto ti permette un leggero inseguimento e correzione del fuoco.
personalmente, utilizzo sempre af-s singolo o dinamico, mai a sogg+vicino.
perchè no af-c? perchè non ho alcun ineresse ad avere scatti che non abbiano un fuoco dove mi interessa, semplicemente. purtroppo il multicam 900 della D70 non ha l'utile funzione lock-on che è stato introdotto, p.es., nella D50 ma non nella D70s.
Se dovessi consigliarti, quindi, ti direi af-s ed area dinamica.
F.T.
Ciao,
anche io adopero le stesse impostazione descritte da cgm-66.
Devo dire che mi trovo bene con questo settaggio.
georgevich
Mi accodo alla descrizione fatta da cgm66
brusa69
QUOTE(cgm66 @ Jun 19 2005, 10:15 PM)
Se dovessi consigliarti, quindi, ti direi af-s ed area dinamica.
*



Faccio un po' fatica a comprendere la logica di questi settings:

AF-S richiede la conferma del fuoco prima dello scatto,
mentre area dinamica e' utile all' inseguimento in AF-C .

Come si conciliano le cose visto che in AF-S a fuoco acquisito la D70 non effettua piu' l'inseguimento? Il buon Gianni Zadra diceva che in AF-S area dinamica interviene prima che il fuoco sia acquisito, ma allora ecco che con soggetti in rapido movimento probabilmente avro' focheggiato comunque dove non ho piu' il soggetto...

dry.gif
EmilLask
Per ulteriore chiarezza.

Come è ben descritto nel manuale a pag 64 e come è noto all'esperienza di tutti noi:

in AF-C "l'otturatore è libero di scattare a prescindere dalla corretta esecuzione della messa a fuoco" e pertanto non c'è alcuna impostazione che consente di avere AF-C e di scattare soltanto quando il soggetto è perfettamente a fuoco.

Le diverse modalità connesse con l'AF-C riguardano non il blocco della messa a fuoco, ma l'area interessata, che può essere singola, dinamica o a priorità del soggetto più vicino. In tutte e tre tali modalità l'AF-C continuerà ad inseguire il soggetto sempre pronto allo scatto, senza dipendere dalla corretta messa a fuoco o no a differenza di quello che accade in AF-S, che agisce sulla base del principio della "priorità alla messa a fuoco".



EmilLask
praticus
Cerchiamo di semplificare.......
Su soggetti in movimento è preferibile l'area dinamica ed in questo modo l'AF usa tutti i sensori disponibili, la scelta tra Af-c ed Af-s va fatta in base alla rapidità ed alla prevedibilità del movimento del soggetto. Se impevedibile è conveniente usare l'Af-c che tenterà di mantenere a fuoco il soggetto focheggiato.
Ciao.....

ciro207
Io ho iniziato ad usare Af-c per lavoro, ora siccome sono pigro laugh.gif lo lascio praticamente sempre così, ma meno di esigenze particolari naturalmente.
Bisogna solo farci la mano e alla fine puoi mettere a fuoco ciò che vuoi e mantenere la messa a fuoco anche a lungo.

Per le modalità non capisco bene: la scelta cade sul momento, come si fa a dire meglio soggetto vicino, meglio dinamica, ecc.
Io preferisco scegliere da me l'area di messa a fuoco... e se vuoi inquadrare una persona particolare che cammina nella folla!? Io alla macchina lascio solo la scelta dell'esposizione e a volte neanche quello e messa a fuoco. Per il resto comando io!! laugh.gif wink.gif
studioraffaello
saro' un nostalgico.............
ma il vecchio sistema diaframma chiuso (con un diaframma a 11 si ha un bel campo di ...tutto a fuoco....) e focheggiare la zona dove si troveranno ad essere bersagliati gli sposi non potrebbe essere una soluzione......meno elettronica ma piu' efficace? ( visto che di solito i sagrati delle chiese sono molto ben illumninati.....)
studioraffaello
per focheggiare intendo.................mettere a fuoco in manuale......... smile.gif
cgm66
QUOTE(brusa69 @ Jun 19 2005, 11:02 PM)
QUOTE(cgm66 @ Jun 19 2005, 10:15 PM)
Se dovessi consigliarti, quindi, ti direi af-s ed area dinamica.
*


Faccio un po' fatica a comprendere la logica di questi settings:
*


non è difficile: a me non interessano scatti potenzialmente fuori fuoco, ergo non scatto in af-c, con la D70. Con la F5 posso anche permettermelo....
Se voglio scattare una successione, posso anche agire velocemente sul pulsante di scatto, e a quel punto l'area dinamica in af-s mi permette la piccola integrazione che mi necessità in lievi spostamenti. a 200 km/h, ne conosco uno di fuoco che funziona... purtroppo la D70 ha un handicap confrontato al medesimo multicam della F75 o della D50, che è rappresentato dalla non presenza del lock-on.
se invece vuoi una sequenza con af-c per poi scegliere eventualmente quelle a fuoco, tutto è lecito. semplicemente ho detto che io non lo utilizzo, non che è illecito usarlo. personalmente consiglierei ciò che ho consigliato per le motivazioni precedentemente addotte. tutto qui.

QUOTE(EmilLask Oggi @ 07:36 AM)
.....
In tutte e tre tali modalità l'AF-C continuerà ad inseguire il soggetto sempre pronto allo scatto, senza dipendere dalla corretta messa a fuoco o no a differenza di quello che accade in AF-S, che agisce sulla base del principio della "priorità alla messa a fuoco".
*


è proprio in virtù di questo che non scelgo af-c. tutto lì.

QUOTE(gemisto Oggi @ 09:14 AM)
Se impevedibile è conveniente usare l'Af-c che tenterà di mantenere a fuoco il soggetto focheggiato.
*


non fa una piega, tranne il tenterà.... allora, se vorrò una sequenza in cui potenzialmente potrei avere scena o sogg a fuoco, mi può garbare, ma (per contro) il fatto di affidarmi al caso poco mi solleva.
e visto che parliamo di soggetti che non corrono ma avanzano in maniera abbastanza cadenzata, con un po' di mestiere il fuoco corretto a breve distanza ci può stare, perchè non perdi, sostanzialmente, talmente tanto da tempo d'avere la scena modificata radicalmente.
E di solito questi scatti non li fai a f/4.
Poi, la vecchia "regola" del diaframma chiuso, e sfruttare la pdf nel computo generale ci può stare, visto che fino all'altro ieri si è usato macchine senza af-c, lock-on e multicam 1300 o 2000.

brusa69
QUOTE(cgm66 @ Jun 20 2005, 08:52 PM)
QUOTE(brusa69 @ Jun 19 2005, 11:02 PM)

Faccio un po' fatica a comprendere la logica di questi settings...
*


non è difficile: a me non interessano scatti potenzialmente fuori fuoco, ergo non scatto in af-c, con la D70. Con la F5 posso anche permettermelo....
Se voglio scattare una successione, posso anche agire velocemente sul pulsante di scatto, e a quel punto l'area dinamica in af-s mi permette la piccola integrazione che mi necessità in lievi spostamenti. a 200 km/h, ne conosco uno di fuoco che funziona... purtroppo la D70 ha un handicap confrontato al medesimo multicam della F75 o della D50, che è rappresentato dalla non presenza del lock-on.
se invece vuoi una sequenza con af-c per poi scegliere eventualmente quelle a fuoco, tutto è lecito. semplicemente ho detto che io non lo utilizzo, non che è illecito usarlo. personalmente consiglierei ciò che ho consigliato per le motivazioni precedentemente addotte. tutto qui.

Forse mi sono espresso male, la mia non voleva essere una critica alle tue impostazioni, volevo solo avere maggiori dettagli su come effettivamente poteva funzionare l'accoppiata AF-S e Area Dinamica.
Ora mi e' piu' chiaro, lo provero' in foto sportive e valutero' se mi conviene rispetto all' Af-C. Grazie per l'esauriente spiegazione.
ciao
F.T.
QUOTE
volevo solo avere maggiori dettagli su come effettivamente poteva funzionare l'accoppiata AF-S e Area Dinamica.


Ciao, ripeto anche io uso questo genere di settaggio per i miei corpi macchina sia DX che analogici, e mi tovo avvastanza bene come ho gia detto.

Non uso mai la funzione di messa a fuoco sul soggetto più vicino, poiche nel genere di poto che normalmente scatto può risultare scomodo e fastidioso, specialmente quando adopero diaframmi aperti.
Inoltre uso spesso Af ad area prefissata, in questo modo posso gestire io quale sensore deve iniziare la messa a fuoco...e gestire a seconda della situazione tutto il momento della focheggiatura..
brusa69
Insomma per tirare le fila (e correggetemi se sbaglio),
in AF-S l'area dinamica ha solo senso se per soggetti in movimento, il fuoco lo preimposto con continue pressioni a metà del pulsante di scatto.
In questo modo l'area dinamica aiuta l'AF-S a trovare il fuoco, predeterminando lo spostamento del soggetto confrontando le varie aree AF con quella da me selezionata.
Credo sia certo il fatto che se per qualche ragione ritardo lo scatto, il fuoco acquisito possa non essere piu' valido rispetto alla nuova posizione del soggetto... quindi a mio parere questa impostazione richiede abilità a inquadrare e scattare velocemente una volta ottenuto il fuoco, soprattutto se il soggetto si avvicina o allontana rapidamente.
La situazione potrebbe essere piu' gestibile con spostamenti laterali o diagonali.

Che dite l'ho capita finalmente? Lampadina.gif
cgm66
QUOTE(brusa69 @ Jun 20 2005, 10:55 PM)
in AF-S l'area dinamica ha solo senso se per soggetti in movimento, ....
*


non ho letto la tua precedente come critica, era solo una precisazione che ho fatto al mio ragionamento wink.gif
partendo dal presupposto che ogni impostazione ha senso per chi la usa, e quindi non dico che la mia è giusta, ma solo che la trovo pratica per me, l'area dinamica la lascio per comodità non dovendo sempre commutare da singola a dinamica, anche perchè se non ci sono movimenti, come in foto statica o paesaggistica, non ci sono modifiche di sorta. con l'area dinamica, comunque, decidi tu l'area di riferimento base, le altre aiutano a mantenere il riferimento fuoco calcolando da base con ausilio delle aree di riferimento non direttamente predeterminate e cmq in un'area ristretta, ovvero tra i quattro spot non direttamente indicati per base. Sei cmq tu a decidere quale sarà il riferimento principale.
Il discorso del fuoco rapido a più richiami, è magari una comodità che ho trovato io, ma ho sempre ottenuto scatti con fuoco sul riferimento che volevo. Non dico certo che af-c risulta inutile, no, ma con questo sistema magari non proprio ortodosso, ottengo scatti "utili" dal punto di vista fuoco.
mai e poi mai uso a sogg più vicino (automatico) in quanto non hai il controllo della zona di tuo interesse.
ciao
giovanni
serdor
Se non dico una castronata in af-s l'autofocus mette a fuoco alla pressione a metà del pulsante di scatto, dopodichè la messa a fuoco non puo' essere piu' cambiata, se non rilasciando e pressando di nuovo il pulsante di scatto.
Questo anche con l'area dinamica?
Allora per fare foto a delle auto in corsa l' af-c resta ancora valido, giusto?
Ho un po' di confusione blink.gif

Ciao
Sergio
brusa69
QUOTE(cgm66 @ Jun 20 2005, 11:14 PM)
...
mai e poi mai uso a sogg più vicino (automatico) in quanto non hai il controllo della zona di tuo interesse.
*


Perfettamente d'accordo!
ciao
brusa69
QUOTE(serdor1 @ Jun 20 2005, 11:18 PM)
Se non dico una castronata in af-s l'autofocus mette a fuoco alla pressione a metà del pulsante di scatto...


Credo proprio di si, hai letto questo msg ?
Personalmente credo che continuero' a fare foto sportive con AF-C e foto paesaggistiche con AF-S, con 'area dinamica' impostata di default e quindi attiva in entrambi i casi.

ciao
cgm66
QUOTE(serdor1 @ Jun 20 2005, 11:18 PM)
Allora per fare foto a delle auto in corsa l' af-c resta ancora valido, giusto?
*


è comunque valido, ma sai che potenzialmente potresti avere immagini non a fuoco, anche con l'area dinamica. Il multicam 900 è valido, con l'upgrade è migliorato, ma non è proprio un fulmine...
si, in af-s a metà rileva e si blocca e con l'area dinamica mantiene il parametro rilevato a livello matematico di riferimento.
La premisurazione deve essere tale da permetterti di fuocheggiare rapidamente per scattare e quando scatterai avrai margini notevolmenti più alti per avere il soggetto a fuoco. non è il sistema infallibile, è solo un metodo, mio, per avere il fuoco velocemente, e quando scatta è perchè aveva il soggetto a fuoco, la macchina.
EmilLask
Anche in questo caso può tornare utile il riferimento ad una canzone di qualche anno fa: Dipende.

Gli amici intervenuti lo sanno bene, ma mi dispiacerebbe che molti altri amici, che leggono e non intervengono considerassero la questione in termini di comportamento giusto o sbagliato in assoluto, o peggio in termini di scuole di pensiero.

Certo, alcuni approcci sono sbagliati del tutto e allora sarà bene dirlo esplicitamente, ma molti altri sono legati alle circostanze e al risultato che vogliamo ottenere.

La prima considerazione riguarda l'autofocus in generale. L'autofocus non esclude il fotografo. Una delega in bianco ci espone a risultati determinati esclusivamente dalla fortuna. Ecco perchè le diverse modalità di autofocus vanno sperimentate. Tutte. Così da individuarne limiti e potenzialità.

Le differenti situazioni possono essere molte. Provo a schematizzarne soltanto alcune.

Se il soggetto in movimento procede lentamente possiamo adottare l'AF-S, con l'accortezza di lasciare intercorrere il minor tempo possibile tra messa a fuoco e scatto.
La traettoria del soggetto inciderà poco sul risultato, sia che proceda perpendicolarmente al piano focale, venendoci incontro o allontanandosi, sia che proceda parallelamente al piano focale, passandoci davanti da destra a sinistra o viceversa.

Se il soggetto in movimento procede rapidamente o molto rapidamente allora la situazione cambia.
Nel caso di movimento parallelo al piano focale potrebbe essere preferibile mettere a fuoco prima, utilizzando un riferimento, e scattare al momento del passaggio, con un tempo molto rapido, da 1/500 a 1/4000; oppure effettuare un panning, anche in questo caso mettendo a fuoco su un riferimento e adottando un tempo più breve, da 1/60.
Nel caso del panning possiamo anche utilizzare un diaframma molto chiuso, considerato che lo sfondo sarà mosso proprio dal nostro movimento volontario, nel primo caso, invece, dipende dal risultato che vogliamo ottenere. Più aperto è il diaframma, più precisa dovrà essere la messa a fuoco preliminare.

Le stesse condizioni potrebbero essere rispettate per scattare una raffica


Nel caso di movimento perpendicolare al piano focale la situazione cambia ancora.
Entro certi limiti di velocità si può utilizzare AF-S e scattare rapidamente subito dopo la messa a fuoco. Superati tali limiti l'AF-C diventa indispensabile.
Indispensabile ancora di più nel caso in cui si voglia scattare una raffica.

La differenza, poi, fra area singola, dinamica o soggetto più vicino, dipende dalle caratteristiche del soggetto stesso.
Se il soggetto non presenta una sua profondità significativa e se noi siamo nella condizione di utilizzare diaframmi molto chiusi e se siamo certi che non interverranno elementi di disturbo in primo piano, possiamo tranquillamente scattare con l'opzione soggetto più vicino.
Se il soggetto si sposta continuamente oltre che nella direzione del suo movimento anche lungo l'asse verticale, allora la possibilità dell'opzione area dinamica andrebbe presa in considerazione, ma diventa improponibile se il soggetto non è ben staccato da altri soggetti e il rischio che l'area dinamica finisca per agganciare altri soggetti è molto alto.

Infine, una considerazione va fatta a proposito dell'area di messa a fuoco.
L'area indicata da Capture non corrisponde necessariamente all'area da noi messa a fuoco. Capture registra quale delle cinque aree di messa a fuoco è attiva e la sovrappone all'immagine scattata, ma se noi abbiamo utilizzato l'area centrale puntata sulla vela in alto e poi abbiamo abbassato la fotocamera sullo scafo e scattato, Capture ci mostrerà come area di messa a fuoco quella centrale dello scafo, ma in realtà noi abbiamo messo a fuoco sulla vela.
Quando si utilizza l'autofocus e soprattutto l'AF-C è necessario tenere conto che la ricerca della composizione deve fare i conti con il posizionamento delle aree di autofocus. Sarà, quindi, opportuno comporre con un certo margine, così da potere sfruttare le potenzialità dell'autofocus e rifinire in postproduzione la composizione con un crop leggero, così da non perdere troppo in termini di peso del file, ma necessario.


EmilLask
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.