Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gamberos
provengo da un paio di anni da esperienza in reflex digitali,
precedentemente ero in possesso di una Nikon d60 e non ho mai riscontrato problemi sulle indicazioni dell'esposimetro ben bilanciato della sudetta fotocamera.
Sono passato da 3 mesi ad una Nikon d90 e puntualmente mi ritrovo a sottoesporre di alcuni Stop l'indicazione dell'esposimetro della macchina per evitare che per l'indicazione -O+ a O mi realizza uno scatto abitualmente sovraesposto indipendentemente dal tipo di esposizione (Matrix , in un punto ecc.) Ho atteso un pò per segnalare il tutto ,supponendo che era influenzata l'idea dall'abitudine all'utilizzo della precedente reflex , ma dopo svariati tentativi anche con esposizione su carta colori cheker ma nessun risultato,c'è possibilità di tarare l'apparecchiatura presso un centro assistenza o è da ritenere la macchina conforme alla casa costruttrice pertanto con esposimetro sottoesposto
vi chiedo di illuminarmi con le vostre esperienze e come avete risolto
1000 grazie.gif
salvus.c
Ciao
ho la D90 da un anno, sono molto soddisfatto, è vero che sovraespone , ma credo che sia voluto, meglio avere uno scatto leggermente sovraesposto che il contrario, se scatti in NEF naturalmente puoi recuperare in PP
cerca "esposizione a destra" e troverai la risposta alle tue domande

Salvo
SkZ
sovraespone perche' il sensore permette di gestire meglio le alte luci, quindi si predilige alzare il livello del segnale e avere un rapporto segnale/rumore maggiore ergo un rumore meno visibile.
_vincenzo_
Se puo' servire a tranquillizzarti anche io ho notato sulla mia d90 lo stesso chiamiamolo problema,
ma secondo me è normale.
ciao.
Franco_
QUOTE(gamberos @ Jul 10 2010, 06:57 PM) *
...
Sono passato da 3 mesi ad una Nikon d90 e puntualmente mi ritrovo a sottoesporre di alcuni Stop
...


Alcuni stop ? blink.gif Perchè non ci posti un file ?
raffer
QUOTE(Franco_ @ Jul 11 2010, 09:03 AM) *
Perchè non ci posti un file ?


Direi proprio che è indispensabile! unsure.gif

Raffaele
mko61

Boh, io ho la D60 e la D90 e devo dire che come esposimetro mi sembrano equivalenti, almeno le uso entrambi senza particoari accorgimenti ... ci fai vedere un file?

Max Lucotti
Quello che ti hanno scritto sulla tendenza delle dslr di esporre a destra è vero... però non lo fanno "di alcuni stop"
se no verrebbe tutto bruciato.
Io ho la d90 e non ho nessun problema, sia in spot che in matrix, magari posta qualche foto cosi si vede.
jabhack
confermo anch'io che la mia D90 sovraespone un po', compenso di -1/3 ev e mi piace di più il risultato che
ottengo. Però se la tua sovraespone di ALCUNI stop deve esserci qualcosa che non va.
problemchild
confermo la sovraesposizione, che però io correggo con aggiustamenti di -1/3 o -2/3ev per raggiungere un risultato a mio parere più gradevole.
Seestrasse
Pensa che a me, a meno che non fotografo in giornate di "macaia", se proprio dovessi dire sembra addirittura che sottoesponga un pochino.
Max Lucotti
QUOTE(if65 @ Jul 12 2010, 04:18 PM) *
Pensa che a me, a meno che non fotografo in giornate di "macaia", se proprio dovessi dire sembra addirittura che sottoesponga un pochino.


hei, Genovese... se scrivi macaia qui il 90% non sà che cosa vuol dire... smile.gif

( e poi cambia l'avatar... è decisamente vecchio)

messicano.gif
Seestrasse
QUOTE(Max Lucotti @ Jul 12 2010, 04:20 PM) *
hei, Genovese... se scrivi macaia qui il 90% non sà che cosa vuol dire... smile.gif

( e poi cambia l'avatar... è decisamente vecchio)

messicano.gif


Già, hai proprio ragione, qui a forza di leggere tom hogan o dpreview, mi tocca tradurglielo in "harsh light" laugh.gif

P.S.
per l'avatar, sarà anche vecchio, ma questa, come dice lui, sarà sempre "mi casa", la sua casa. cool.gif
gamberos
grazie per aver risposto, mi rassicura in parte il fatto di non essere il solo ad aver constatato questa caratteristica ,
qui di seguito riporto 3 foto hmmm.gif
la prima con l'asposimetro sullo 0 e secondo le indicazioni a +...0...- (0)
la seconda con esposimetro su -1/3ev e indicazione mirino a +...0...- (0)
la terza con esposimero su -1/3ev e indicazione mirino +...0III-
attendo vostri graditi suggerimenti grazie.gif
hasitro
QUOTE(gamberos @ Jul 14 2010, 02:42 PM) *
grazie per aver risposto, mi rassicura in parte il fatto di non essere il solo ad aver constatato questa caratteristica ,
qui di seguito riporto 3 foto hmmm.gif
la prima con l'asposimetro sullo 0 e secondo le indicazioni a +...0...- (0)
la seconda con esposimetro su -1/3ev e indicazione mirino a +...0...- (0)
la terza con esposimero su -1/3ev e indicazione mirino +...0III-
attendo vostri graditi suggerimenti grazie.gif


OK ... ma come esponevi in matrix o, ...?
se eri in spot, o ponderata dove hai fatto l'esposione?

Ciao Stefano
Franco_
QUOTE(gamberos @ Jul 14 2010, 02:42 PM) *
grazie per aver risposto, mi rassicura in parte il fatto di non essere il solo ad aver constatato questa caratteristica ,
qui di seguito riporto 3 foto hmmm.gif
la prima con l'asposimetro sullo 0 e secondo le indicazioni a +...0...- (0)
la seconda con esposimetro su -1/3ev e indicazione mirino a +...0...- (0)
la terza con esposimero su -1/3ev e indicazione mirino +...0III-
attendo vostri graditi suggerimenti grazie.gif


Senti, mandaci NEF, altrimenti da questa cosa non ne usciamo più... da queste foto non si capisce il sistema di misurazione usato, il punto focheggiato ne le impostazioni usate... con i NEF vediamo tutto senza farti troppe domande.

Per allegare i NEF puoi zipparli o cambiargli suffisso (ad esempio rinominarli come .JPG).
Seestrasse
oltre a quanto detto dal buon Franco, mi pare anche un controluce in semi-macaia (per i non genovesi vedasi post precedente, così max lucotti è contento messicano.gif )
hasitro
QUOTE(if65 @ Jul 14 2010, 07:53 PM) *
oltre a quanto detto dal buon Franco, mi pare anche un controluce in semi-macaia (per i non genovesi vedasi post precedente, così max lucotti è contento messicano.gif )


Vero, così si può essere di poco aiuto ...

Ciao Stefano
Silver Black
Ho provato con la mia D90. Allora, se usi l'esposizione SPOT dipende da dove punti, se è un soggetto scuro, come un albero in piena luce, il resto viene sovraesposto (ovviamente!).
Usa invece l'esposizione MATRIX e vedrai!
Facci sapere comunque!
gamberos
scusatemi se ho omesso il tipo di esposizione usata
si tratta appunto del matrix
in ponderata centrale si ottiene decisamente un risultato migliore migliore
ma faccio presente la mia difficolta nell'utilizzo della macchina in condizioni diverse ed in breve tempo non mi consentono una rapida impostazione della fotocamera , evidenziando il fatto di non aver avuto l'inconveniente con la precedente d60
posterò a breve dei file nef , per aiutarmi a capire se si tratta o meno di un malfunzionamento solo della mia fotocamera grazie.gif
Silver Black
QUOTE(gamberos @ Jul 15 2010, 10:55 AM) *
scusatemi se ho omesso il tipo di esposizione usata
si tratta appunto del matrix
in ponderata centrale si ottiene decisamente un risultato migliore migliore


Ma sei sicuro di essere in matrix? E in SPOT cosa ottieni? Meglio o peggio?
In ogni caso, anche con matrix, punta su un punto CHIARO e non scuro, così non brucia i bianchi.
SkZ
in verita' da quanto si evince da vari interventi "importanti" in altre discussioni, e' normale che "sovraesponga", per un rapporto segnale/rumore piu' basso e cmq il sensore gestisce bene le alte luci. In caso basta una passata in PP abbassando la luminosita' per riavere i colori carichi.
Consideriamo che cmq una piccola PP va sempre fatta prima di stampare. wink.gif
SkZ
considera che questa mi era venuta per un errore di esposizione terribilmente sovraesposta, ma poi col nef ho corretto (certo che le zone bruciate sono rimaste tali). Una leggermente sovraesposta senza bruciare nulla viene perfetta in pochi colpi
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 602.4 KB
gamberos
-------rispondo a SILVER BLACK_grazie!_per aver risposto
il dubbio sulla corretta taratura mi viene proprio dal fatto che si tratta dell'esposizione <matrix< ottengo questo risultato leggermente meglio in ponderata centrale e decisamente più bilanciata in spot
dalla mia poca esperienza immagginavo essere il contrario .
un problema che sulla d60 non ho mai riscontrato , spesso mi capita di scattare secondo le indicazioni dell'esposimetro e compensare più volte per ottenere l'effetto desiderato spesso se pur compensando non ottengo il risultato , magari ho perso anche l'attimo giusto
MI RIPETO FORSE E' IL PASSAGGIO DALLA PRECEDENTE CHE MI HA ABITUATO MALE
gamberos
grazie a tutti per avermi dato preziosi suggerimenti ed aver risposto grazie.gif di cuore
marcoxxx1978
QUOTE(gamberos @ Jul 17 2010, 12:12 PM) *
grazie a tutti per avermi dato preziosi suggerimenti ed aver risposto grazie.gif di cuore

Lo faceva anche la D80 perche pareva che il matrix esponesse considerando anche il punto di messa a fuoco,io ero abituato a sottoesporre un po o ad usare la media ponderata.Pero con la D90 se guardi bene nel meno puoi starare intenzionalmente l'esposimetro io ho impostato il matrix a meno 2/6...fai delle prove e vedi se ti soddisfa...
....siamo noi che dobbiamo fargli fare alla reflex quello che vogliamo... messicano.gif
SkZ
D60/D80 e D90 hanno sensori differenti, quindi sopportano meglio esposizioni differenti
e' normale che cambiando cosi' macchina tu trovi differenze wink.gif
marcoxxx1978
QUOTE(SkZ @ Jul 17 2010, 06:42 PM) *
D60/D80 e D90 hanno sensori differenti, quindi sopportano meglio esposizioni differenti
e' normale che cambiando cosi' macchina tu trovi differenze wink.gif


Non è solo questione di sensore se provate a cercare ci dovrebbe essere un 3D sulla D80 e molte persone che lamentavano questo comportamento,credo sia solo una scelta di nikon che infatti sia su D300 che D90 ha inserito la possibilità di starare intenzionalmente l'esposimetro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.