Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SirvioFast
Ciao ragazzi,
stavo diventando abbastanza pratico con la mia prima reflex finchè ieri mi sono imbattuto in una situazione ancora mai provata, una festa notturna in un ristorante all'aperto ma comunque abbastanza illuminata con luci artificiali lampioncini ecc.....morale della storia l'uso del flash mi ha spiazzato!
Mi è capitato di far ritratti a mezzo busto ad amici o coppie. In un primo momento pensando che l'uso sia simile al giorno e che l'intensità del flash si sarebbe adeguata sono partito in priorità di diaframma aperto come faccio di solito per ritartti di giorno e via...risultato pessimo!
eccessivamente flashati quasi bianchi, iso che automaticamente è saltata a 3200..foto talmente inguardabili che ne sono bastate 2 per portarmi ad utilizzare la modalità automatica per tutta la serata!
Che caspita è successo? il flash nn si dovrebbe regolare automaticamente, perchè la sensibilità iso è partita x la tangenziale?...in automatico invece sono venute tutte perfette x quantità di luce
Ciao Grazie
Flavio
dnovanta
QUOTE(SirvioFast @ Jul 3 2010, 01:22 PM) *
Ciao ragazzi,
stavo diventando abbastanza pratico con la mia prima reflex finchè ieri mi sono imbattuto in una situazione ancora mai provata, una festa notturna all'aperto ma cmq abbastanza illuminata con luci artificiali...l'uso del flash mi ha spiazzato!
Mi è capitato di far ritratti a mezzo busto ad amici o coppie. In un primo momento pensando che l'uso sia simile al giorno e che l'intensità del flash si sarebbe adeguata sono partito in priorità di diaframma aperto come faccio di solito per ritartti di giorno e via...risultato pessimo!
eccessivamente flashati quasi bianchi, iso che automaticamente è saltata a 3200..foto talmente inguardabili che ne sono bastate 2 per portarmi ad utilizzare la modalità automatica per tutta la serata!
Che caspita è successo? il flash nn si dovrebbe regolare automaticamente, perchè la sensibilità iso è partita x la tangenziale?...in automatico invece sono venute tutte perfette x quantità di luce
Ciao Grazie
Flavio


sarebbe utile sapere:
che macchina hai?
come hai impostato gli iso?, in automatico?
il d.lighting........come era impostato?
il flash.......come?

a me e' capitato di fotografare in discoteca e in serate all'aperto:

nikond90 con 18-55
f11 iso 1600
d-lighting spento
assolutamente niente flash.....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 873 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 480.6 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 350.5 KB

scusa l'invadenza....
ma tenevo a mostrare il risultato.......

aspetto di vedere le tue

ciao
Bianca
dimitri.1972
visto il titolo ha sicuramente una D5000, gli iso se sono andati da soli a 3200 forse erano in automatico, e si sono regolati sul buio della scena, senza calcolare la luce del flash al momento dello scatto.
Se il flash sballa i parametri prefissati, si potrebbe provare a disattivarlo prima di passare in automatico.
SirvioFast
La macchina è una D5000 come da titolo con 55-200vr,
Iso Auto standard su 200 tempo max 1/30 max 3200iso , in pratica in base alla quantità di luce cerca di abbassare il tempo di apertura fino a massimo1/30 pur di mantenere i 200 iso, se nn ci riesce aumenta automaticamente le iso fino a 3200
Dlighting attivo auto
Flash automatico
esposizione matrix

le foto venute male l'ho cestinate quando le scarico ne posso mettere qualcuna fatta in auto, però la situazione è completamente diversa rispetto le tue, non c'erano zone così ombreggiate o effetti di luce particolari...era un classico giardino di un ristorante si vedeva abbastanza bene la luce artificiale illuminava tutta la zona con faretti tenui ai lati, però la flashata x schiarire le ombre sui volti e accender eun po i colori serviva..non capisco perche in automatico venivano bene anche col flash.
l'unica risposta che m sono provato a dare è possibile che l'esposizione matrix cercava di esporre correttamente anche lo sfondo? però anche in automatico dovrebbe essere impostata su matrix quindi boh

QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 3 2010, 01:51 PM) *
visto il titolo ha sicuramente una D5000, gli iso se sono andati da soli a 3200 forse erano in automatico, e si sono regolati sul buio della scena, senza calcolare la luce del flash al momento dello scatto.
Se il flash sballa i parametri prefissati, si potrebbe provare a disattivarlo prima di passare in automatico.

sicuramente potevo fare più prove..però le occasioni sono state poche e nn avevo tempo x provare troppo. ma la regolazione degli iso nn dovrebbe tenere conto se ho attivato o meno il flash?
dnovanta
secondo me dovresti provare a togliere iil d-lighting, che va bene per i paesaggi, ma in quelle condizioni forse no.
la lettura la farei spot invece che matrix
il flash...forse fill.in?
magari ho detto un mare di scemenze, visto che non conosco la tua macchina....
anche per me il digitale e' una novita' recente......

Bianca
abyss
SirvioFast,
facci vedere un esempio delle foto "sballate".
In ogni caso l'ISO auto fino a 3200 è un po' un azzardo, perché se dici alla macchina che può usare fino a 3200, lei, se ritiene che serva, lo usa.
Io in genere non lascio l'iso su auto, preferisco regolarlo da me.
In rari casi in cuo ho messo "auto" ho comunque messo un tetto di 800-1000 perché mi fido della qualità ottenibile fino a quel limite, poi se devo andare oltre... voglio pensarci io smile.gif
monteoro
Se il flash lo avevi settato in manuale e non ne hai ridotto la potenza è ovvio che le foto siano sovraesposte.
Se lo tieni in TTL l'automatismo calcola l'esposizione in base ai prelampi emessi, gli ISO non partono per la tangente e l'esposizione sarà corretta, comunque 3200 ISO come massimo è un settaggio direi azzardato, 1000/1200 sono più che sufficienti a meno che non stai fotografando sport veloci pe cui hai bisogno di tempi rapidi.

Il D-lighting tienilo disattivato per questo tipo di scatti, serve in situazioni di forti contrasti Luci/Ombre.
Personalmente lo attivo solo per foto paesaggistiche e solo quando appunto ci sono a mia avviso forti contrasti da tenere sotto controllo.
ciao
Franco
SirvioFast
si ne sono consapevolissimo che 3200iso sono un esagerazione, soprattutto col flash e a quella distanza...appunto non me ne spiegavo il perchè..ma forse ho scoperto l'arcano mistero, mi vergogno quasi a dirlo ma probabilmente qualcuno a mia insaputa ha messo le sue manacce sulla mia macchina xchè ho trovato memorizzato settaggi che io nn ho mai usato. Tra i quali il più incriminato è la messa a fuoco con spot fisso e decentrato x cui penso che nella fretta e sicurissimo di averla lasciata in automatico ha messo a fuoco un area sbagliata, magari dietro al soggetto, e ha regolato male anche la sensibilità e la quantità di flash. Infatti sicurissimo di averla lasciata impostata come sempre, nella fretta non me ne sono nemmeno accorto, e per non fare brutta figura sono passato subito all'automatico, effettivamente oltre a nn essere ben esposte erano anche venute sfocate. Vabbè mi sarà di esperienza devo guardare prima che tutto sia apposto e soprattutto avere più pazienza. Il problema penso sia stato questo mi dispiace avervi allarmato inutilmente.
Già che ormai abbiamo affrontato l'argomento mi tolgo ancora qualche dubbio, ipotizzando che gli iso si impostino correttamente in automatico, in priorità A per quanto riguarda la scelta dell'apertura del diaframma posso variarla tranquillamente seguendo i normali criteri di profondità di campo come se fossi di giorno..il flash si regolerà di conseguenza automaticamente col TTL
mi consigliate di usare il punto di esposizion?e centrale o mantengo il matrix?
scusate e grazie ancora
Toto Venti
date un'occhiata qui:
http://www.nikonclub.it/forum/Gestione_Fla...00-t176147.html
SirvioFast
QUOTE(totoventi @ Jul 4 2010, 01:57 PM) *

allora potrebbe essere un problema comune
Toto Venti
QUOTE(SirvioFast @ Jul 4 2010, 03:07 PM) *
allora potrebbe essere un problema comune

di certo non è un malfunzionamento della tua D5000, agisce proprio così...
Secondo me dovrebbero valutare l'ipotesi di una correzione al firmware...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.