Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
jo
Il castello di Pitino, risale al XII sec. ed appartenne alla famiglia degli Smeducci, si
trova a pochi km da San Severino, alla sommita' di una montagnola.
Nelle vicinanze si trovano le rovine della citta' romana di Septempeda, e nei dintorni sono stati rinvenuti moltissimi manufatti di epoca romana ed addirittura dell'eta del bronzo.

Il castello e' ora in grave stato di abbandono, resistono alcune parti delle possenti mura , una porta di ingresso, la possente torre alta circa 30 metri e la chiesa.
Nella cappellina sotto la torre si trovano ancora degli affreschi presumibilmente del XIV-XV sec. in grave stato di degrado.

La chiesa primitiva risalente al XIII sec. e' stata completamente riadattata nel XVIII sec.
ed ora mostra ( seppur molto malridotta ) le classicheggianti forme del Neoclassico.

Il luogo e' ricco di leggende e di misteri, tanto che nella testa malata di alcuni
loschi figuri e' balenata l'idea di depredare gli scheletri dalle loro sepolture per
effettuare messe nere ed altre nefandezze.

Questi stupidi personaggi hanno continuamente depredato questo luogo, disturbando il sonno di quelle povere ossa stanche che riposavano beatamente sia nelle sepolture della chiesa sia nel grazioso cimitero poco fuori il castello, che ora appare in parte crollato con alcune lapidi semidistrutte da gesti vandalici di imbecilli senza regole morali.

Non e' neanche colpa dell'amministrazione locale che ha provveduto all'installazione di inferriate e catene con lucchetti, ma essendo il posto molto fuori mano chiunque col favore della notte puo' introdursi e fare "qualsiasi cosa".

Sperando che chi capiti in zona si ricordi di questo posto "suggestivo"
saluto tutti cordialmente.

Johnny

il link

Pitino
Bruno L
Jo, complimenti per il bel lavoro e grazie per le interessanti notizie. Pollice.gif

Commento su photo.net wink.gif

saluti
Bruno
Giorgio Baruffi
mi piace soprattutto il fatto di fornire le notizie storiche assieme alle fotografie, credo sia una delle iniziative che preferisco di questo forum...

perciò grazie Jo per avermi fatto conoscere un nuovo posto...

le foto, beh, alcune sono buone davvero, altre meno, ma nel complesso lo trovo un lavoro positivo...


Vista della torre 2 è quella che preferisco

Vista della torre 3 vorrei vederla anche non sepiata

Vista generale non mi dispiace affatto...

per gli interni preferisco le due in b/n...

Pollice.gif grazie.gif

jo
Sono contento che almeno a qualcuno abbia interessato questa "specie" di reportage, anche se forse le discussioni "documentaristiche" e di "denuncia" vengono bypassate per altre discussioni meno "impegnative" ma senza dubbio esteticamente migliori .

Saluti a tutti

Johnny
fenderu
ciao jo,

io ero assente giustificato, ho dovuto mettere mano agli scatti fatti a catania in occasione del meeting e ritorno adesso a fare un pò di vita sociale sul forum;

smile.gif

gli scatti sono tutti molto belli, tecnicamente molto validi come ormai ci hai abituato; particolare menzione va all'interno chiesa 3 per come hai reso il bn con così poca luce che però dove si vede è prorompente! bravo; Pollice.gif

Mi faccio piccolo mentre ti dico che avresti potuto postare direttamente qui nel topic i tuoi scatti, accompagnandoci con le tue parole, scatto per scatto;
credo che se hai avuto pochi commenti sia dovuto sopratutto al fatto di dover aprire ulteriori link prima di arrivare agli scatti veri e propri;

certo sono solo due passaggi, ma considera che ogni giorno c'è tanto da vedere su questo forum, e un 3ad che non offre immediatamente la visione dello scatto rischia facilmente di essere "oltrepassato";

forse ho detto una tavanata ma secondo me è andata così ;

(siamo ancora amici vero?) laugh.gif laugh.gif

gianluca

padrino
Complimenti....Ho letto con molto interesse l'introduzione alle tue ottime fotografie...Bravo davvero!!! ohmy.gif
jo
QUOTE(fenderu @ Jun 17 2005, 01:11 AM)
ciao jo,

io ero assente giustificato, ho dovuto mettere mano agli scatti fatti a catania in occasione del meeting e ritorno adesso a fare un pò di vita sociale sul forum;

smile.gif

gli scatti sono tutti molto belli, tecnicamente molto validi come ormai ci hai abituato; particolare menzione va all'interno chiesa 3 per come hai reso il bn con così poca luce che però dove si vede è prorompente! bravo;  Pollice.gif

Mi faccio piccolo mentre ti dico che avresti potuto postare direttamente qui nel topic i tuoi scatti, accompagnandoci con le tue parole, scatto per scatto;
credo che se hai avuto pochi commenti sia dovuto sopratutto al fatto di dover aprire ulteriori link prima di arrivare agli scatti veri e propri;

certo sono solo due passaggi, ma considera che ogni giorno c'è tanto da vedere su questo forum, e un 3ad che non offre immediatamente la visione dello scatto rischia facilmente di essere "oltrepassato";

forse ho detto una tavanata ma secondo me è andata così ;

(siamo ancora amici vero?)  laugh.gif  laugh.gif

gianluca
*



Gianluca, sai quanto io ti stimo e gradisco i tuoi scatti della tua bella regione, sinceramente pero' ne posti pochi ( o sono io che ne posto troppi blink.gif ), ho preferito mettere questi in photo.net per non intasare nital, pero' mi sa che hai ragione tu.
Questo non era un post-fotografico, bensi' una specie di denuncia nei confronti di una umana-imbecillita' che "dissacra" i cimiteri.
In questo posto c'ero stato da ragazzino con il mio mentore Zio Giuliano guru.gif
fotografo da 40 anni che mi ha insegnato le basi di questo splendido Hobby, ed
allora il posto era ancora intatto, e quelle ossa riposavano in pace dopo una vita spesso sacrificata al lavoro ed alla famiglia guru.gif .
Il fatto che qualcuno possa entrare in un posto dove riposano le ossa di un mio parente o anche di uno sconosciuto e che possano trafugarle per effettuarci delle nefandezze a me fa veramente pensare che l'uomo e' ancora peggio di un animale.


ciao AMICONE mio


PS grazie Padrino, ma come ti chiami veramente

saluti
Johnny
ros62
Jo, quasi me lo perdevo questo tuo racconto.
Leggo, questo purtroppo non è un caso isolato, dell'abbandono e il degrado in cui versano tante opere che hanno resistito per tanti secoli. Adoro questi posti, e vederli in questo stato mi fà una grande pena, si fà tutto tranne che vigilare e recuperare questi beni che i Nostri avi ci hanno lasciato in eredità.
Jo, i tuoi scatti mi piacciono tutti, gli interni poi sono ben riusciti...
grazie.gif per questo tuo documento

Saro
biomec
Complimenti proprio delle belle foto!

Mi sono sorpreso capitando sul forum di trovare qualcosa di così familiare.
Il castello che vedo tutti i giorni mentre vado al lavoro!

Complimenti anche per le altre foto del tuo portfolio, rendono proprio bene la campagna Marchigiana.

un caro saluto

Michele
jo
QUOTE(biomec @ Jun 17 2005, 12:40 PM)
Complimenti proprio delle belle foto!

Mi sono sorpreso capitando sul forum di trovare qualcosa di così familiare.
Il castello che vedo tutti i giorni mentre vado al lavoro!

Complimenti anche per le altre foto del tuo portfolio, rendono proprio bene la campagna Marchigiana.

un caro saluto

Michele
*



Michele scusa il ritardo con cui rispondo, ma il week-end sono fuori servizio tongue.gif

Di dove sei di preciso ( San Severino per caso ) ?

Io sono di Civitanova me ho dei parenti li', per cui conosco i posti .

ciao e grazie per l'apprezzamento
Johnny
F.T.
Ciao,
belle foto anche per me... complimenti per il racconto ricco di particolari interessanti.

Complimenti sinceri Pollice.gif

cratty
Complimenti Jo. Molto belle.
Le mie preferite Interno chiesa 3 e vista dalla torre 1.

Come ti hanno già detto quando si uniscono cenni storici a ottime foto il risultato è garantito. Pollice.gif
Saluti
Lupo11
Non so quanto conta, ma a me sono piaciute moltissimo!!!!
jo
QUOTE(Lupo11 @ Jun 21 2005, 07:50 AM)
Non so quanto conta, ma a me sono piaciute moltissimo!!!!
*



Ogni commento costruttivo, sia dei "maestri" che degli altri deve essere sempre fatto.

Quindi il tuo conta come gli altri, la tua opinione deve essere "SEMPRE" rispettata.

PS:Grazie a tutti per il tempo dedicato a questo post.

ciao
Johnny
__Claudio__
Mi sono guardato ora e con attenzione tutte le foto su PN e mi sono davvero piaciute. Una carrellata molto descrittiva del luogo che, unita ai cenni storici, fanno alla fine un bel racconto illustrato. Le fotografie degli interni le ho molto apprezzate. Trovo azzeccata la scelta di riprendere il cimitero in B.N. e comunque tutte le parti più interessanti del luogo.
Bello anche il commento e le riflessioni. grazie.gif
jo
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 21 2005, 09:39 AM)
Mi sono guardato ora e con attenzione tutte le foto su PN e mi sono davvero piaciute. Una carrellata molto descrittiva del luogo che, unita ai cenni storici, fanno alla fine un bel racconto illustrato. Le fotografie degli interni le ho molto apprezzate. Trovo azzeccata la scelta di riprendere il cimitero in B.N. e comunque tutte le parti più interessanti del luogo.
Bello anche il commento e le riflessioni. grazie.gif
*



Claudio, Un grazie a te per aver dedicato del tempo a questo post grazie.gif .

Nella speranza che l'animo della gente "miracolosamente" migliori e che sacrilegi di Cimeteri e Tombe siano solo un ricordo di un passato da dimenticare rinnovo il mio grazie e saluto tutti.

PS Per liberare spazio sul sito togliero' le foto di Pitino, in attesa di trovare altri luoghi da mostrare ( sempre che non dispiaccia a nessuno ) speriamo piu' allegri .

Faro' una gita a Cuba cool.gif

Saluti
Johnny
__Claudio__
QUOTE(jo1972 @ Jun 21 2005, 02:49 PM)
.......... in attesa di trovare altri luoghi da mostrare ( sempre che non dispiaccia a nessuno ) speriamo piu' allegri .

Faro' una gita a Cuba  cool.gif



Ti auguro buon viaggio e buone foto ovviamente. Vorrei però dirti che io personalmente apprezzo molto un post come il tuo in cui si mostrano luoghi vicini a noi eppur dimenticati. Trovo queste ricerche, fruttuose. Non solo per chi le fa ma anche per tutti quelli che leggono, osservano e soprattutto meditano su ciò che hanno appena visto.
Senza nulla togliere a Cuba, splendida isola abitata da splendida gente, credo che ci siano vicino a ognuno di noi posti splendidi e che aspettano solo di essere scoperti per poi finire sulle pagine di Nikon Life. Quel che manca a volte è la voglia di NON stupire. Tu ti sei cimentato in questo e lo hai fatto, ovviamente a parer mio, in modo eccellente. Uno stimolo in più per tutti noi per avere una traccia e un'ispirazione su ciò che si può fare...volendo. Pollice.gif
jo
Claudio stavo scherzando, prima di iniziare a visitare dei posti fuori dalla mia bella Italia, ho intenzione di approfondire i luoghi a me vicini.

Cuba l'ho menzionata solo perche' e' un posto dove ci si diverte ( a detta di amici ).

ciao
Johnny
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.