Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
00infinito00
Qualche anima buona, guardando i miei scatti nella gallery, mi da qualche consiglio?

Sono i miei primi e vorrei capire se posso continuare o se e' meglio che mi do all'ippica biggrin.gif

P.S.: magari ci vado con in tasca la mia CP7600, non si sa mai...


Saluti e grazie a tutti coloro che mi daranno qualche suggerimento.
00infinito00
Fulmine.gif Innanzitutto dovrei comprarmi un buon libro di grammatica...
così tanto per iniziare visto cio' che ho scritto biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
SMB
Do un mio parere anche se sono troppo "matricola" ancora, e me ne sto accorgendo dalle foto che sto facendo con la mia nuova 7900... quando le guardo ingrandite mi do del deficiente da solo...vabbè... unsure.gif

Le tue foto a me sembrano tutte molto belle da vedere, però molte di esse mi danno l'impressione di essere troppo, come dire? Impostate, come se fossero state preparate apposta, delle composizioni insomma, e quindi mi comunicano meno sensazioni che se fossero più spontanee.
Ovvio che il discorso non vale per l'ape, però la mia impressione è questa, anche per la frutta ad esempio.
Le macro dei fiori mi sembrano molto belle davvero, però non me ne intendo affatto, devo ancora fare la mia prima macro...
Ma è anche vero che un quadro può piacerti oppure no senza bisogno che tu sia un esperto di pittura no? hmmm.gif
praticus
Beh, fotografare è un divertimento, un hobby, una passione da coltivare aldilà dell'ippica.......

Personalmente mi sento di poter dire che stai sfruttando bene le caratteristiche della CP ed è ben apprezzabile lo sforzo di "cercare" la foto provando a comporla con originalità.

Lascia perdere l'ippica, se non per fotografarla laugh.gif laugh.gif , e continua a divertirti scattando....

Ciao..

brusa69
Le foto sono belle,
si vede che già possiedi una certa tecnica.

Come suggerito forse cercherei di rendere le foto meno 'statiche' con la presenza di persone, animali a contorno del paesaggio per rendere il tutto piu' interessante.

continua cosi' Pollice.gif
robertobaccelliere
Non so come cavalchi, ma direi che per le foto parti già con il piede giusto...
Belle foto, in particolare composizione e inquadratura.
Ovviamente il mio è un parere da apprendista... guru.gif
Bye
00infinito00
QUOTE(SMB @ Jun 13 2005, 08:08 AM)
Do un mio parere anche se sono troppo "matricola" ancora, e me ne sto accorgendo dalle foto che sto facendo con la mia nuova 7900... quando le guardo ingrandite mi do del deficiente da solo...vabbè... unsure.gif


Non me lo dire... ovviamente quelle postate sono solo quelle "uscite" meglio... wink.gif

QUOTE(SMB @ Jun 13 2005, 08:08 AM)
Le tue foto a me sembrano tutte molto belle da vedere, però molte di esse mi danno l'impressione di essere troppo, come dire? Impostate, come se fossero state preparate apposta, delle composizioni insomma, e quindi mi comunicano meno sensazioni che se fossero più spontanee.


Ho capito cio' che vuoi dirmi...
Ti assicuro che comunque nessuna di questa e' stata preparata ad ok... Specialmente l'ultima "carrellata". Queste infatti le ho scattate ad un matrimonio di un mio collega, ed ho cercato di cogliere degli scorci che mi parevano interessanti.

QUOTE(SMB @ Jun 13 2005, 08:08 AM)
Ovvio che il discorso non vale per l'ape, però la mia impressione è questa, anche per la frutta ad esempio.


La frutta era anch'essa in un banchetto per gli sposi. Mi piacevano i colori, ho immaginato lo scatto, e clic...

QUOTE(SMB @ Jun 13 2005, 08:08 AM)
Le macro dei fiori mi sembrano molto belle davvero, però non me ne intendo affatto, devo ancora fare la mia prima macro...
Ma è anche vero che un quadro può piacerti oppure no senza bisogno che tu sia un esperto di pittura no? hmmm.gif
*



eh, che dire quella dei fiori e' quella in cui ho impiegato piu' tempo per scattarla... ste maledette api svolazzavano alla velocita' della luce e rimbalzavano di diore in fiore ogni secondo... ma alla fine penso di essere stato premiato!

Grazie ovviamente per il consiglio datomi!
00infinito00
QUOTE(gemisto @ Jun 13 2005, 08:18 AM)
[...]
Personalmente  mi sento di poter dire che stai sfruttando bene le caratteristiche della CP ed è ben apprezzabile lo sforzo di "cercare" la foto provando a comporla con originalità.
*



Grazie e' proprio questo che mi sto impegnando a fare. Prima di scattare immagino a priori il mio quadro e ce la metto tutta affinche' l risultato sia simile all'immaginario e a cio' che ho in mente di realizzare.

A volte mi incavolo come una iena perche' gli scatti non mi escono affatto come vorrei, anzi per dire il vero sono deludenti...

A volte infatti mi chiedo se per imparare ad usare decentemente una CP non dovrei mettermi a fare piu' scatti con diverse modalita' (magari annotandomi che funzione ho utilizzato) per capirene a pieno le differenze ottenute.

Grazie anche a te! Sei riuscito acogliere comunque nel segno...
00infinito00
QUOTE(brusa69 @ Jun 13 2005, 08:26 AM)
Le foto sono belle,
si vede che già possiedi una certa tecnica.

Come suggerito forse cercherei di rendere le foto meno 'statiche' con la presenza di persone, animali a contorno del paesaggio per rendere il tutto piu' interessante.

continua cosi'  Pollice.gif
*



mmm mi piacerebbe capire cosa intendi per tecnica...
così poi ti diro' la mia in tal proposito.
00infinito00
QUOTE(robertobaccelliere @ Jun 13 2005, 11:17 AM)
Non so come cavalchi, ma direi che per le foto parti già con il piede giusto...
Belle foto, in particolare composizione e inquadratura.
Ovviamente il mio è un parere da apprendista...  guru.gif
Bye
*



grazie.gif noto che tra apprendisti ci si fa coraggio wink.gif
photoflavio
Ciao,
ho guardato le tue foto sulla gallery.
Inizio dalle annotazioni negative: la terza immagine della cascina è l'unica a non trasmettermi nulla di particolare; mi pare un po' troppo caotica, c'è dentro un po' di tutto ed un po' di niente...
Non avertene a male, è l'unico scatto su 10 a non piacermi e, anche se il mio giudizio conta davvero poco, nove decimi della tua gallery sono a mio avviso ben realizzati.
Mi pare di leggere dai tuoi scatti un po' di ricerca, non un semplice alza e scatta. La foto dei fiori con lo sfondo della chiesa, le immagini della coloratissima frutta, non si fanno scatti così per puro caso, un po' del tuo ce lo hai messo sicuramente, e questo denota comunque un certo buon gusto.

Continua a mostrarci i tuoi scatti.

Buone foto,
Flavio

serdor
Scatti piu' che dignitosi,vedo una padronanza della tecnica e della composizione già a buon livello.

Io i cavalli li lascerei al maneggio, che ne dici wink.gif

Ciao
Sergio
00infinito00
QUOTE(photoflavio @ Jun 14 2005, 09:06 PM)
Ciao,
ho guardato le tue foto sulla gallery.
Inizio dalle annotazioni negative: la terza immagine della cascina è l'unica a non trasmettermi nulla di particolare; mi pare un po' troppo caotica, c'è dentro un po' di tutto ed un po' di niente...
Non avertene a male, è l'unico scatto su 10 a non piacermi e, anche se il mio giudizio conta davvero poco, nove decimi della tua gallery sono a mio avviso ben realizzati.


Ok, infatti anche per me la foto deve trasmettere qualcosa...
Come gia' detto in precedenza molte volte con uno scatti si riesce a trasmettere questo qualcosa, molte volte no... e a malincuore...

Molti miei scatti per ora sono dettati piu' sulla possibilita' di imparare a conoscere bene lo strumento che ho in mano, e quindi molte foto magari risultano prive di senso...

QUOTE(photoflavio @ Jun 14 2005, 09:06 PM)
Mi pare di leggere dai tuoi scatti un po' di ricerca, non un semplice alza e scatta. La foto dei fiori con lo sfondo della chiesa, le immagini della coloratissima frutta, non si fanno scatti così per puro caso, un po' del tuo ce lo hai messo sicuramente, e questo denota comunque un certo buon gusto.


Grazie davvero gentile! smile.gif

QUOTE(photoflavio @ Jun 14 2005, 09:06 PM)
Continua a mostrarci i tuoi scatti.

Buone foto,
Flavio
*



E voi a criticare, sempre...
Franco_
Ciao,

per essere un principiante mi sembra che vai molto bene.
La prima cosa che ho notato (e non sono stato il solo), è la voglia di ricercare e non fare foto banali: questo è molto positivo.
Per quanto riguarda i cavalli: fotografali !

Mandacene ancora

Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.