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neriv6
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato la mia prima reflex, D5000 con il 18-55 vr in kit, e ho cercato di fare foto al cielo stellato.

Dal momento che in quelle condizioni la macchina non riesce a mettere a fuoco in auto, ho cercato in manuale di mettere il fuoco a infinito. Per far questo, visto che non ci sono tacche graduate sulla ghiera di messa a fuoco, ho pensato che il fuoco all'infinito si trovasse facilmente ruotandola in senso orario fino in fondo. Tuttavia, facendo alcune prove, ho visto che in quel modo le stelle risultano fuori fuoco. Per renderle più nitide ho dovuto girare la ghiera di 1-2 millimetri in senso antiorario.

Mi chiedo quindi: come mai l'infinito non è esattamente a fondo scala?? a che potrebbe servire ruotare la ghiera fino in fondo?? come posso capire qual'è esattamente la posizione di infinito affinchè le stelle possano essere a fuoco?

Per finire, mi date alcuni consigli per impostare iso, apertura e tempo in modo da aver il miglior compromesso tra quantità di luce catturata, rumore, e riduzione dell'effetto scia dovuto alla rotazione terrestre? attivare o disattivare il VR dà qualche vantaggio?(la macchina è su cavaletto)
Con questa semplice tecnica è possibile vedere nebulose o galassie (oltre alla via lattea)?

ciao e grazie!
Tommy.73
Con la D700 ed un 80-200mm f/4,5-5,6D riesco a focheggiare una singola stella utilizzando i punti singoli di messa a fuoco, comunque mi è capitato di utilizzare la messa a fuoco manuale, ed in questo caso diventa insostituibile il Live View. Primariamente vedi direttamente quel che vede il sensore, quindi centrando il fuoco in Live View sei sicuro di ottenere uno scatto perfettamente a fuoco (la visione diretta sul vetrino smerigliato potrebbe invece restituire lievissimi scostamenti tra immagine sull'oculare ed immagine sul sensore), secondariamente puoi utilizzare la funzione zoom del Live View (fino a 13X su D700 o fino a 6,7X su D5000) per verificare la corretta messa a fuoco dei particolari. Tanto per cronaca, per centrare il fuoco con il suddetto zoom e, diciamolo piano, duplicatore di focale, si deve giocare con la ghiera del fuoco con spostamenti impercettibili.
Poi come secondo suggerimento usa un buon cavalletto, scatto remoto o autoscatto, scatto ritardato, e disabilita soprattutto il VR!
SkZ
QUOTE(neriv6 @ Jun 10 2010, 01:41 AM) *
Mi chiedo quindi: come mai l'infinito non è esattamente a fondo scala?? a che potrebbe servire ruotare la ghiera fino in fondo?? come posso capire qual'è esattamente la posizione di infinito affinchè le stelle possano essere a fuoco?

Per finire, mi date alcuni consigli per impostare iso, apertura e tempo in modo da aver il miglior compromesso tra quantità di luce catturata, rumore, e riduzione dell'effetto scia dovuto alla rotazione terrestre? attivare o disattivare il VR dà qualche vantaggio?(la macchina è su cavaletto)
Con questa semplice tecnica è possibile vedere nebulose o galassie (oltre alla via lattea)?

ciao e grazie!

tutte le ottime mettono a fuoco fino oltre l'infinito (e detto cosi' suona strano tongue.gif ). penso per praticita' di costruzione e messa a fuoco all'infinito: se ci fosse una variazione del fuoco per dilatazione termica o altro non riusciresti a mettere a fuoco all'infinito

tempo va con l'effetto scia
IPB Immagine
con delta la declinazione ovvero distanza dall'equatore celeste
diaframma puoi tenere abbastanza aperto, tanto sono punti
iso di conseguenza
VR spento: sei su cavalletto

per le nebulose ti serve 20cm di diametro, ergo un telescopio. poi provare con la galassia di Andromeda, ma ti servono focali lunghe per i dettagli, ma cosi' i tempi sono troppo corti, ergo ti serve l'inseguimento.

cmq hai sbagliato sezione: era da tecniche o astrofotografia
neriv6
grazie x le risposte e scusate per la sezione errata.. spostatela pure

Mi chiedo ancora, che vantaggi può dare disattivare il vr anche se si è sul cavalletto? può capitare che sbagli tentando di compensare vibrazioni inesistenti?

Ho letto il manuale e mi sembra che non sia possibile, comunque chiedo lo stesso.. si possono memorizzare sulla macchinetta le impostazioni utilizzate (magari compresa la messa a fuoco) e richiamarle velocemente (non so, una cosa del tipo "SCENA PERSONALIZZATA")? Altrimenti potrei fare un piccolo segno sull'obiettivo per il punto di messa a fuoco infinito.. (insomma si è capito, da profano questa cosa dell'infinito la trovo assurda.. dry.gif che gli costa mettere la distanza in metri di messa a fuoco sulla ghiera!)

Mi dite che la messa a fuoco infinito può variare con la temperatura.. ma 20-30 gradi di differenza sono percettibili in questo senso?

Per quanto riguarda la riduzione del rumore per pose lunghe e iso alti è preferibile attivarle? ed è meglio scattare in RAW?

grazie.gif
maxiclimb
visto l'argomento, sposto in Tecniche Fotografiche

Buon Proseguimento smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE
Mi dite che la messa a fuoco infinito può variare con la temperatura.. ma 20-30 gradi di differenza sono percettibili in questo senso?


Sulle lunghe e medie focali, certamente rolleyes.gif

Maury_75
Con l'attrezzatura a tua disposizione dubito che tu riesca a prendere le galassie, per fotografare il cielo stellato con queste impostazioni dovresti riuscire a tirar fuori qualcosa:
scattare in RAW
18 mm
f/3.5 (per i tuo 18-55)
iso 1600-2000
30"-40" di esposizione

Più sei in alto ed al buio e meglio è, aspetta una serata senza foschia.

questa è a 19mm - f/4 - iso 1600 - 90" (un pò troppi per il puntinato ma volevo ottenere questo effetto che ti fa andare gli occhi in fico)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa invece con il 10.5 fisheye - f/2.8 - iso 1600 - 70" (il grangolo maggiore permette tempi + lunghi senza notare troppo l'effetto mosso delle stelle)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fai qualche prova e poi postala!
Spero di esserti stato utile, saluti.
Maury
neriv6
ecco una prova.. ahah rispetto alle tue non c'è paragone smile.gif

Questa l'ho fatta in RAW e l'ho sviluppata con lightroom, anche questo programma è la prima volta che lo uso e devo fare esperimenti wink.gif

grazie per i consigli!

Clicca per vedere gli allegati
SkZ
magari postala piu' piccola wink.gif 12MB son troppo
QUOTE(neriv6 @ Jun 10 2010, 08:38 AM) *
grazie x le risposte e scusate per la sezione errata.. spostatela pure

Mi chiedo ancora, che vantaggi può dare disattivare il vr anche se si è sul cavalletto? può capitare che sbagli tentando di compensare vibrazioni inesistenti?

Ho letto il manuale e mi sembra che non sia possibile, comunque chiedo lo stesso.. si possono memorizzare sulla macchinetta le impostazioni utilizzate (magari compresa la messa a fuoco) e richiamarle velocemente (non so, una cosa del tipo "SCENA PERSONALIZZATA")? Altrimenti potrei fare un piccolo segno sull'obiettivo per il punto di messa a fuoco infinito.. (insomma si è capito, da profano questa cosa dell'infinito la trovo assurda.. che gli costa mettere la distanza in metri di messa a fuoco sulla ghiera!)

Mi dite che la messa a fuoco infinito può variare con la temperatura.. ma 20-30 gradi di differenza sono percettibili in questo senso?

Per quanto riguarda la riduzione del rumore per pose lunghe e iso alti è preferibile attivarle? ed è meglio scattare in RAW?

il VR e' fatto per le vibrazioni introdotte da te. il cavalletto ha altre oscillazioni che non sono compatibili. Quindi "corregge" e causa mosso wink.gif

No, non puoi memorizzare la distanza di messa a fuoco.
Per te sara' assurdo, ma anche la Zeiss li fa cosi' wink.gif

Nei telescopi hai una variazione di fuoco per variazioni di qualche grado wink.gif

se fai con raw lascia stare NR alti iso. Pose lunghe puo' essere utile: e' la sottrazione del rumore termico
Maury_75
QUOTE(neriv6 @ Jun 10 2010, 10:55 PM) *
ecco una prova..


Alzerei ancora gli iso fino a 1600-2000 ed eventualmente proverei oltre che 30" anche 40" o 50"
Ripeto se hai la possibilità di andare sopra gli 800-1000 metri di altidudine otterrai risultati ancora migliori, + sali e meglio è.
Aspettiamo altre prove
SkZ
Maury, e' proprio l;opposto quello che deve fare: ci sono gia' le scie!
Quindi o riduce il tempo, o inquadra piu' verso il polo, o aumenta il tempo prendendo il panorama per un effetto scia
Maury_75
QUOTE(SkZ @ Jun 12 2010, 01:41 AM) *
Maury, e' proprio l;opposto quello che deve fare: ci sono gia' le scie!
Quindi o riduce il tempo, o inquadra piu' verso il polo, o aumenta il tempo prendendo il panorama per un effetto scia

Hai ragione le scie ci sono solo se guardi il file al 100% se lo guardi senza grossi ingrandimenti non sono percettibili, 10" in più a mio avviso non dovrebbero rendere la cosa visibile: cmq gli ho consigliato di provare...
SkZ
nella parte alta si percepiscono poco vista al 16% circa. Piu' che altro c'e' un fastidioso mosso da oscillazioni.
A sto punto per pose cosi' lunghe ti conviene il vecchio trucco dell'otturatore a cartoncino lavorando in B, ovvero:
copri l'obiettivo con un cartoncino nero,
apri l'otturatore,
aspetti un paio di secondi che smorzino le oscillazioni
togli il cartoncino
rimetti il cartoncino dopo il tempo adeguato
richiudi.
Cosi' eviti oscillazioni da scatto.
neriv6
QUOTE(SkZ @ Jun 13 2010, 04:56 AM) *
nella parte alta si percepiscono poco vista al 16% circa. Piu' che altro c'e' un fastidioso mosso da oscillazioni.
A sto punto per pose cosi' lunghe ti conviene il vecchio trucco dell'otturatore a cartoncino lavorando in B, ovvero:
copri l'obiettivo con un cartoncino nero,
apri l'otturatore,
aspetti un paio di secondi che smorzino le oscillazioni
togli il cartoncino
rimetti il cartoncino dopo il tempo adeguato
richiudi.
Cosi' eviti oscillazioni da scatto.



Grazie 1000 per le spiegazioni e i consigli! appena possbile farò altre prove.
La foto che ho inviato se non ricordo male è stata fatta su cavalletto ma con VR attivo (ora lo spegnerò come mi avete consigliato), e con scatto automatico a 10 sec.

Così vedrò se le oscillazioni che avete notato si riducono.

La posa B penso di non poterla fare visto che non ho il telecomando e quindi se non ho capito male dovrei tenere il dito sul pulsante per tutto il tempo, e quindi niente.

In altri scatti ho provato a mettere 30 secondi e alzare gli iso, ma in effetti si vedevano di più le scie "concentriche".

D'altra parte abbassare gli iso non mi permetteva di catturare così tante stelle.


grazie di nuovo cool.gif

SkZ
in caso per tempi fino a 20s puoi usare una posa di 30s: scatti, aspetti qualche sec, togli il cartoncino, esponi, rimetti, aspetti che si chiuda wink.gif
maverick_ace
QUOTE(SkZ @ Jun 15 2010, 06:33 AM) *
in caso per tempi fino a 20s puoi usare una posa di 30s: scatti, aspetti qualche sec, togli il cartoncino, esponi, rimetti, aspetti che si chiuda wink.gif


buon consiglio il cartoncino per eliminare le vibrazioni dell'alzata dello specchio, e comunque per le foto di astronomia si comincia con obbiettivi da 50 a 300 mm con inseguitore , non serve il telescopio ci si complica la vita se non si ha esperienza, un telescopio minimo va da 750 a 3000 di focale , un grosso e luminosissimo teleobbiettivo attaccato alla vostra dslr le vibrazioni e le imperfezioni di stazionamento sono molto più evidenziate, chi fa astrofotografia perde ore ad allineare la montatura per poi eseguire un paio di scatti , sigh la notte non è infinita smile.gif date un occhio al link di questi miei amici ci sono foto fatte con il 50 mm il 135 e il 300 mm di nebulose e ammassi stellari sia con pellicola che dlsr.

http://www.cielidelsud.it/GALL1/gall3/index.htm#

http://www.cielidelsud.it/GALL1/galleria2007/ngc7000.htm

http://www.cielidelsud.it/GALL1/galleria2007/m8m20.htm

http://www.cielidelsud.it/GALL1/galleria2007/m22.htm

http://www.cielidelsud.it/GALL1/galleria2007/m81m82.htm

non vedo l'ira di provare la mia d3000 sul profondo cielo questo inverno smile.gif
pcapannini
QUOTE(Maury_75 @ Jun 10 2010, 11:16 AM) *
Con l'attrezzatura a tua disposizione dubito che tu riesca a prendere le galassie, per fotografare il cielo stellato con queste impostazioni dovresti riuscire a tirar fuori qualcosa:
scattare in RAW
18 mm
f/3.5 (per i tuo 18-55)
iso 1600-2000
30"-40" di esposizione

Più sei in alto ed al buio e meglio è, aspetta una serata senza foschia.

questa è a 19mm - f/4 - iso 1600 - 90" (un pò troppi per il puntinato ma volevo ottenere questo effetto che ti fa andare gli occhi in fico)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questa invece con il 10.5 fisheye - f/2.8 - iso 1600 - 70" (il grangolo maggiore permette tempi + lunghi senza notare troppo l'effetto mosso delle stelle)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fai qualche prova e poi postala!
Spero di esserti stato utile, saluti.
Maury


Bellissima la seconda foto! Come sei riuscito ad ottenere quei colori nel cielo? Hai usato qualche filtro in particolare? Complimenti davvero!
SkZ
i verdi in basso penso siano aurore, dato i colori e la struttura "filamentosa verticale"
rcatech
Ciao Maury,

questo e' il mio primo messaggio su questo forum,
perdona l'irruenza... ;-)

QUOTE(Maury_75 @ Jun 10 2010, 10:16 AM) *
Con l'attrezzatura a tua disposizione dubito che tu riesca a prendere le galassie, per fotografare il cielo stellato con queste impostazioni dovresti riuscire a tirar fuori qualcosa:
scattare in RAW
18 mm
f/3.5 (per i tuo 18-55)
iso 1600-2000
30"-40" di esposizione


Ottimo consiglio, grazie.
Ho iniziato a fare le prime prove con
D5000, 18-105VR, telecomandino wireless, cavalletto, ...pazienza.

Visto che (in questo thread) non ho letto alcun riferimento al cd stacking,
vorrei introdurre l'argomento,
confortato soprattutto dai risultati ottenuti da amici astrofotografi.

Il problema delle scie,
dovuto all'assenza di una montatura motorizzata,
si risolve brillantemente via software.

Lo "stacking" consiste, a grandi linee,
nel sommare i tempi di posa di una serie di singoli scatti
ed ottenere un singolo scatto lungo...

ad es.:
Con 12 scatti da 5", si ottiene un singolo stack di 1 minuto

Con 240scatti da 5", si ottiene un singolo stack di 20minuti

Io ho usato questo software, gratuito:
DeepSkyStacker
http://deepskystacker.free.fr/english/index.html
(ce ne sono anche altri, altrettanto completi, sia gratuiti,
che a pagamento, ma per ora ho usato soltanto questo)

Maury,
visti i tuoi risultati, gia' buoni, senza stacking,
non oso immaginare cosa riusciresti ad ottenere
con vari minuti di esposizione.

In generale:
per utilizzare al meglio lo stacking,
in alternativa a lunghi tempi di scatto,
bisognerebbe conoscere bene il cielo.
(i planetari gratuiti, tipo Stellarium
http://www.stellarium.org/it/
si rivelano molto utili anche per imparare...)
Un singolo scatto da 5" NON e' in grado
di raccogliere abbastanza luce proveniente da corpi poco luminosi e
quindi non si riesce a vedere il soggetto che,
solo dopo molti scatti (e lo stacking) diverra' visibile...

Nota: A differenza del focus-stacking, (che combina in una singola foto
diverse foto dello stesso soggetto scattate con messe a fuoco differenti),
questo tipo di stacking prevede innanzitutto il riallineamento (automatico o manuale)
di foto scattate ad un arco di cielo fisso, mentre la terra "si muove".
Il software sceglie le stelle piu' visibili ed impila tutte le foto
in modo che le stelle vengano sovrapposte.
Se, durante gli scatti, passa un aereo,
nella foto finale si vedra' cmq la sua scia,
ma questa non sara' uniforme, bensi' puntinata,
visto che ad essa mancheranno "i pezzi",
dovuti alle interruzioni di ripresa tra uno scatto ed il seguente...

--
Alla mancanza del telecomando IR si puo' ovviare con
l'autoscatto ritardato, oppure con una serie di foto intervallate,
usando la funzione presente nella fotocamera (e facendo poi lo stacking delle foto)
Visto pero' il costo irrisorio del telecomandino IR,
conviene acquistarlo senza nemmeno porsi il problema.
--

Spero di essere stato utile e non aver incasinato troppo il discorso

L'unica certezza che ho e' che
si possono fare splendide astrofotografie
con una D5000 (in kit) ed un cavalletto. :-)


Luca636
QUOTE(SkZ @ Jun 13 2010, 03:56 AM) *
nella parte alta si percepiscono poco vista al 16% circa. Piu' che altro c'e' un fastidioso mosso da oscillazioni.
A sto punto per pose cosi' lunghe ti conviene il vecchio trucco dell'otturatore a cartoncino lavorando in B, ovvero:
copri l'obiettivo con un cartoncino nero,
apri l'otturatore,
aspetti un paio di secondi che smorzino le oscillazioni
togli il cartoncino
rimetti il cartoncino dopo il tempo adeguato
richiudi.
Cosi' eviti oscillazioni da scatto.

Bella questa idea del cartoncino... proverò visto che non ci avevo proprio pensato smile.gif
grazie.gif
89stefano89
mi ha sempre affascinato questo tipo di fotografia!!!
io possiedo una d90 un 50 f1,8-un 18-105 ed un 70-300 4-5,6.
con che focale m iconsigliate di lavorare? e soprattutto, DOVE PUNTO L´OBIETTIVO??? biggrin.gif
Luca636
QUOTE(89stefano89 @ Nov 29 2010, 02:20 PM) *
mi ha sempre affascinato questo tipo di fotografia!!!
io possiedo una d90 un 50 f1,8-un 18-105 ed un 70-300 4-5,6.
con che focale m iconsigliate di lavorare? e soprattutto, DOVE PUNTO L´OBIETTIVO??? biggrin.gif

Mi accodo alle domande smile.gif!
Un ottica un poco più luminosa forse è meglio, ma credo che comunque i tempi siano lunghi e alla fine sia meglio utilizzare i 18mm (nel mio caso, 16mm) che fanno notare meno la scia delle stelle e magari contestualizzare la scena con alberi e quant'altro... ma attendiamo l'opinione degli esperti smile.gif
Valejola
E visto che sia la d5000, sia la d90 non possono scattare a specchio alzato, è anche bene ricordare di attivare l'opzione di ritardo allo scatto per prevenire maggiormente l'insorgere di vibrazione dovute all'alzamento dello specchio nel momento dello scatto.
89stefano89
QUOTE(Valejola @ Nov 29 2010, 10:04 PM) *
E visto che sia la d5000, sia la d90 non possono scattare a specchio alzato, è anche bene ricordare di attivare l'opzione di ritardo allo scatto per prevenire maggiormente l'insorgere di vibrazione dovute all'alzamento dello specchio nel momento dello scatto.


esatto esposizione posticipata!
che xxx di quella miseria mi dimentico sempre attiva, poi il sabato mattina vado in mezzo al bosco a fare le foto agli animali e i primi scatti son li ch eimpreco perché la macchina non scatta messicano.gif e gli animali se ne vanno messicano.gif
89stefano89
QUOTE(89stefano89 @ Nov 29 2010, 02:20 PM) *
mi ha sempre affascinato questo tipo di fotografia!!!
io possiedo una d90 un 50 f1,8-un 18-105 ed un 70-300 4-5,6.
con che focale m iconsigliate di lavorare? e soprattutto, DOVE PUNTO L´OBIETTIVO??? biggrin.gif


mi autorispondo
sabato sera c´era un cielo molto nitido! e ho potuto FINALMENTE fare delle prove.
bisogna sicuramente usare un obiettivo di qualitá!
il tamron 70-300 usato a 300mm praticamente era praticamente inutile! a 70mm non valeva la pena
il 18-105 si salvava ma anche qui...
il 50ino invece f1,8 ha fatto il suo lavoro egregiamente, nitido niente aberazione, niente flare e soprattutto permetteva tempi di posa minori, saltava fuori gia qualcosa ocn 15 secondi e quindi poche scie, ho fatto due scatti soddisfacenti!
MOLTO MOLTO MOLTO suggestivo il fatto che quando guardi la foto vedi stelle che ad occhio nudo non ci sono!! mi piace molto anche l´effetto di prendere dentro un pezzo di montagna
lucretia74
Mi avete fatto venir voglia di provare...damani sarò in un rifugio in montagna e proverò a realizzare qualche scatto di prova. Vi farò sapere quello che mi è venuto rolleyes.gif
lucretia74
QUOTE(lucretia74 @ Dec 30 2010, 03:10 PM) *
Mi avete fatto venir voglia di provare...damani sarò in un rifugio in montagna e proverò a realizzare qualche scatto di prova. Vi farò sapere quello che mi è venuto rolleyes.gif


La sarata era fantastica ma purtroppo I risultati non sono stati molto soddisfacenti. E' vero che era la mia prima esperienza ma credevo di poter fare di meglio. Più che altro è il fuoco dalla scena che non è stato per niente facile intuirlo, visto che si è al buio. Ho usato un vecchio nikkor 50 manuale ma neppure con questo sono riuscito a capire stavo facendo bene. Forse mi basta un pò affinare la tecnica. A presto un paio degli scatti fatti così che possiate darmi dei consigli.

A presto
89stefano89
QUOTE(lucretia74 @ Jan 7 2011, 02:29 PM) *
La sarata era fantastica ma purtroppo I risultati non sono stati molto soddisfacenti. E' vero che era la mia prima esperienza ma credevo di poter fare di meglio. Più che altro è il fuoco dalla scena che non è stato per niente facile intuirlo, visto che si è al buio. Ho usato un vecchio nikkor 50 manuale ma neppure con questo sono riuscito a capire stavo facendo bene. Forse mi basta un pò affinare la tecnica. A presto un paio degli scatti fatti così che possiate darmi dei consigli.

A presto


é impossibile sbagliare, metti fuoco manuale e distanza di messa a fuoco su infinito!
diaframma 1,8, iso abbastanza alti attorno gli 800 (di piu´ il cielo inizia ad avere colorazioni...strane) e scatti!
con 50mm puoi tenere circa 15 secondi (ad occhio) prima di vedere le scie, devi fare dei tentativi aseconda di dove miri!
lucretia74
QUOTE(89stefano89 @ Jan 10 2011, 09:48 AM) *
é impossibile sbagliare, metti fuoco manuale e distanza di messa a fuoco su infinito!
diaframma 1,8, iso abbastanza alti attorno gli 800 (di piu´ il cielo inizia ad avere colorazioni...strane) e scatti!
con 50mm puoi tenere circa 15 secondi (ad occhio) prima di vedere le scie, devi fare dei tentativi aseconda di dove miri!


Grazie dei consigli, cercherò di riprovare appena il cielo sarà libero da nubi e foschie. Nel frattempo posto due scatti (i migliori) di cui però non sono per niente soddisfatto :-(
Tutti i suggerimenti sono apprezzati!
Grazie
Francesco

lucretia74
QUOTE(89stefano89 @ Jan 10 2011, 09:48 AM) *
é impossibile sbagliare, metti fuoco manuale e distanza di messa a fuoco su infinito!
diaframma 1,8, iso abbastanza alti attorno gli 800 (di piu´ il cielo inizia ad avere colorazioni...strane) e scatti!
con 50mm puoi tenere circa 15 secondi (ad occhio) prima di vedere le scie, devi fare dei tentativi aseconda di dove miri!


Grazie dei consigli, cercherò di riprovare appena il cielo sarà libero da nubi e foschie. Nel frattempo posto due scatti (i migliori) di cui però non sono per niente soddisfatto :-(
Tutti i suggerimenti sono apprezzati!
Grazie
Francesco

89stefano89
non sono un esperto ma io penso che quelle foto siano mosse!!! usavi un cavalletto stabile e lo scatto posticipato (o autoscatto)?
lucretia74
QUOTE(89stefano89 @ Jan 10 2011, 03:04 PM) *
non sono un esperto ma io penso che quelle foto siano mosse!!! usavi un cavalletto stabile e lo scatto posticipato (o autoscatto)?

Ho usato tutte queste precauzioni cavalletto, telecomando e scatto posticipato 2s...ma non so perchè non siano servite a fare uno scatto decente! Vabbè riproverò appena possibile. ;-)

Grazie
89stefano89
QUOTE(lucretia74 @ Jan 10 2011, 03:48 PM) *
Ho usato tutte queste precauzioni cavalletto, telecomando e scatto posticipato 2s...ma non so perchè non siano servite a fare uno scatto decente! Vabbè riproverò appena possibile. ;-)

Grazie


deve esserci un problema di fondo... magari eri su un balcone? se si devi stare immobile, oppure c´era vento...
lucretia74
QUOTE(89stefano89 @ Jan 10 2011, 03:52 PM) *
deve esserci un problema di fondo... magari eri su un balcone? se si devi stare immobile, oppure c´era vento...

A questo non sono stato attento! Non ero su un balcone ma il terreno può aver trasmesso un pò di vibrazioni quando mi son spostato... la prossima volta ne terro di conto.

Grazie mille
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