Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MatG
Ragazzi che tragedia !! ieri ero su un sentiero accidendato e ho preso una bella straccionata per terra. Avevo la D200 in mano che si è schiantata su un sasso. Risultato: monitor LCD posteriore in frantumi. Obiettivo (24-85) praticamente bloccato (per cambiare focale serve moltissima forza).

La macchina in compenso funziona ancora. L'autofocus va. Il flash pure. Dopo la caduta ho fatto ancora parecchie foto. Le prime 4-5 erano tutte sparate (sovraesposte) .. poi l'esposimetro è tornato a funzionare benino (nelle ultime 20 foto ne ha sovraesposto solo 1). Questo guardando le foto sul pc.

Ovviamente i menu posteriori sono inutilizzabili (anche se i tasti funzionano: ho provato a cancella re una foto e ci sono riuscito).

La macchina è fuori garanzia ed è un modello NON-NITAL.
Secondo voi è riparabile ? con che spesa ?

.. che fare ?
1) riparare questa D200
2) tenerla così come è (formattando le card sul pc e sperando che l'esposimetro non canni troppo)
3) ricomprare una D200 usata
4) passare alla D700 (+ lightroom).. qui però sono decisamente fuori budget ..

Grazie a tutti per i consigli !
Matteo

PS/ io sono (.. ero..) molto soddisfatto di questa nikon .. soprattutto perchè è l'ultima che consente di usare Nikon Capture (con la sua fantastica modalità "multi-immagine").
PS2/ come avete capito sono tra i tanti (?) che considera Capture NX poco utilizzabile...
ciaoo
vutecco
il problema è che non è facile capire quale possa essere l'entità del danno, al di là dell'evidenza (monitor rotto). Per esempio, se l'esposimetro ha preso a cannare qualche foto, non è certo una garanzia. E l'obiettivo che si smonta a fatica potrebbe indicare che si è leggermente piegato il bocchettone di innesto della reflex, il che, ovviamente influirebbe sulla resa fotografica (potrebbe non esserci più il perfetto paralelismo tra piano dell'ottica e del sensore.

Insomma, l'unica è farti fare un preventivo per sapere di 'quanto' si tratta. Suppongo comunque che la cifra, purtroppo, possa non essere molto bassa...

albè
Ciao, secondo me faresti bene a riprenderti una D200 usata se ti sei trovato bene, perchè cambiarla ? La riparazione secondo me andrebbe oltre il prezzo dell'usato che adesso si trova anche facilmente.

Alberto
AgostinoGranatiero
Da quanto ho capito si tratta comunque di una macchina abbastanza vecchiotta, che non credo convenga riparare.
Meglio prenderne una usata, oppure dare uno sguardo alla d300 (sempre usata) o alla d300s.
Enrico_Luzi
ammazza che sfiga! mi dispiace tanto!
Giacomo.B
La macchina e' sicuramente sconveniente da aggiustare....se e' solo il monitor il problema potresti trovare un'altra D200 usata e rotta in altre parti per cannibalizzarla.
Oppure chiaramente acquistare un nuovo corpo.

Saluti

Giacomo
MatG
ok
grazie a tutti

vedo un pò cosa riesco a trovare ..

ciao!
gambit
solo cambiare lcd tra manodopera e altra ti costerebbe sui 200euro se ti va bene.
sempre che poi, una volta apera, non ci sia altro da sistemare....

a me e' successo una cosa simile con la mia d300...cambiato lcd, baionetta, ritarato autofocus, cambiato "body" manodopera per un totale di poco oltre euro 500.
io ho deciso di ripararla, anche perche' soldi per una nuova D300s o una D700 non ne voglio spendere.
AlbertoMaria
Che dirti... sincere condoglianze!

In positivo potrebbe essere un'occasione per migliorare... (a Roma dicono "ariconsolamose con l'ajetto..." cerotto.gif )
Nicolaio
QUOTE(gambit @ Jun 8 2010, 11:38 AM) *
solo cambiare lcd tra manodopera e altra ti costerebbe sui 200euro se ti va bene.
sempre che poi, una volta apera, non ci sia altro da sistemare....

a me e' successo una cosa simile con la mia d300...cambiato lcd, baionetta, ritarato autofocus, cambiato "body" manodopera per un totale di poco oltre euro 500.
io ho deciso di ripararla, anche perche' soldi per una nuova D300s o una D700 non ne voglio spendere.


Guardando un po' in giro sembra che con 500euro ne trovi sicuramente una usata in ottimo stato!
Considera poi che forse riesci anche a venderla in quello stato come macchina da cannibalizzare per parti di ricambio tirando su qualche euro...

Il problema resta l'obiettivo...
gambit
QUOTE(Nicolaio @ Jun 8 2010, 11:08 AM) *
Guardando un po' in giro sembra che con 500euro ne trovi sicuramente una usata in ottimo stato!
Considera poi che forse riesci anche a venderla in quello stato come macchina da cannibalizzare per parti di ricambio tirando su qualche euro...

Il problema resta l'obiettivo...


guarda, ci ho anche pensato, ma ho deciso di aggiustarla almeno mi ritrovo tra le mani la "mia" riparata, ripulita, in condizioni pari al nuovo e con garanzia sui lavori fatti e con garanzia generale non ancora scaduta. di una macchina nuova se ne parlera' forse il prossimo anno.
Andrea Moro
Io farei un piccolo sacrificio per comprare una reflex nuova e più prestante della D200 (che già ho posseduto). La passione se è tale merita investimenti, pur senza esagerare (insomma una D700 magari usata si, una D3 nuova no)
MatG
QUOTE(Andrea Moro @ Jun 8 2010, 02:27 PM) *
Io farei un piccolo sacrificio per comprare una reflex nuova e più prestante della D200 (che già ho posseduto). La passione se è tale merita investimenti, pur senza esagerare (insomma una D700 magari usata si, una D3 nuova no)



Alla fine ho preso una D200 usata a poco più di 400e. Sembra in ottime condizioni e ha circa 6000 scatti. Non credevo si trovasse a così poco.

Il sacrificio per una D700 usata l'avrei anche potuto fare ... ma il problema per me resta la postproduzione. Anzi già che ci siamo chiedo a voi possessori di reflex post-D200 come fate .. quando tornate da un viaggio con più di 1000 scatti .. non ditemi che ce la fate con Capture NX (ci vorrebbe una settimana di vacanza extra solo per mettere a posto le foto !)
Ho usato anche lightroom con i Camera control della D200 .. i risultati sono discreti .. ma comunque non all'altezza di Capture 4.4 (senza contare la comodità di mantenere le regolazioni fatte on-camera)..

Saluti a tutti !!
matteo

vutecco
io mi trovo bene con Lightroom versione beta 3.2
bergat@tiscali.it
QUOTE(MatG @ Jun 9 2010, 02:30 PM) *
Alla fine ho preso una D200 usata a poco più di 400e. Sembra in ottime condizioni e ha circa 6000 scatti. Non credevo si trovasse a così poco.

Il sacrificio per una D700 usata l'avrei anche potuto fare ... ma il problema per me resta la postproduzione. Anzi già che ci siamo chiedo a voi possessori di reflex post-D200 come fate .. quando tornate da un viaggio con più di 1000 scatti .. non ditemi che ce la fate con Capture NX (ci vorrebbe una settimana di vacanza extra solo per mettere a posto le foto !)
Ho usato anche lightroom con i Camera control della D200 .. i risultati sono discreti .. ma comunque non all'altezza di Capture 4.4 (senza contare la comodità di mantenere le regolazioni fatte on-camera)..

Saluti a tutti !!
matteo


Ma se uno ha fatto mille foto perchè non passare una settimana in postproduzione. In passato (40 anni fa) ritornando dalla villeggiatura con 360 foto ci stavo anche 10 giorni... con bacinelle tank e termometri.
Andrea Moro
QUOTE(MatG @ Jun 9 2010, 02:30 PM) *
Alla fine ho preso una D200 usata a poco più di 400e. Sembra in ottime condizioni e ha circa 6000 scatti. Non credevo si trovasse a così poco.

Il sacrificio per una D700 usata l'avrei anche potuto fare ... ma il problema per me resta la postproduzione. Anzi già che ci siamo chiedo a voi possessori di reflex post-D200 come fate .. quando tornate da un viaggio con più di 1000 scatti .. non ditemi che ce la fate con Capture NX (ci vorrebbe una settimana di vacanza extra solo per mettere a posto le foto !)


Ebbene si, sono appena tornato da un viaggio breve, circa 500 scatti smile.gif ...Li sto passando quasi tutti in capture NX2 nel tempo libero e per me fa parte del piacere della fotografia! wink.gif Ad agosto tornai con 17 gb di foto dall'Islanda...anche quelle passate su Capture NX2.

Da ex-possessore di D200 ti dico: la qualità d'immagine della D700 è nettamente migliore in tutte le condizioni di scatto. Inoltre una D700 ben impostata non necessita di molta PP. Inoltre trovo anche che il WB auto sia molto migliorato dopo l'ultimo aggiornamento firmware e questo aiuta molto in situazioni in cui sono indeciso quale WB impostare.
AlbertoMaria
Io mi trovo benissimo con CS4 (e scatto oramai unicamente in RAW), e salvo alcune foto che ritengo (immodestamente) di qualità e sulle quali lavoro un po', per le altre ho delle procedure automatiche fanno ottimamente il loro lavoro su quantità anche enormi.
plxmas
QUOTE(Andrea Moro @ Jun 8 2010, 02:27 PM) *
Io farei un piccolo sacrificio per comprare una reflex nuova e più prestante della D200 (che già ho posseduto). La passione se è tale merita investimenti, pur senza esagerare (insomma una D700 magari usata si, una D3 nuova no)

permettimi. la passione se è tale lo è anche con un foro stenopeico.
l'investimento, invece si fa se è per ... investimento, guadagno.

dal dizionario della lingua italiana
investiménto [investi'mento]
s.m.
atto, effetto dell'investire


investìre [inve'stire]
vtr
mettere a frutto capitali


se poi vogliamo parlare di GAS, io sono il primo ad esserne vittima e carnefice.

venendo alla d200 del nostro amico, un giro in un laboratorio accreditato e ti fai una idea dei costi.
penso che se sei, come speriamo tutti, ad un prezzo molto basso ti conviene riparare la d200 e tenerla.
sai che è la TUA, sai come è stata tenuta, sai cosa è stato fatto per riportarla in piena funzionalità.
prenderne un'altra usata? per quanto io veneri la resa della d200 ai bassissimi iso, ti dico di andare su d300 usata ... nel dx, senza spendere tantissimi soldi.
Andrea Moro
QUOTE(plxmas @ Jun 10 2010, 06:34 PM) *
permettimi. la passione se è tale lo è anche con un foro stenopeico.
l'investimento, invece si fa se è per ... investimento, guadagno.

dal dizionario della lingua italiana
investiménto [investi'mento]
s.m.
atto, effetto dell'investire


investìre [inve'stire]
vtr
mettere a frutto capitali


Nulla da eccepire sul linguaggio italiano, di cui sono bene a conoscenza. Tuttavia ritengo opportuno fare un appunto sull'uso di tale parola in senso lato. Un mio professore di Economia presso il Politecnico parlava delle spese per le vacanze o per una propria passione come di un investimento su se stessi. Indi credo che si possa tranquillamente parlare di investimento se io comprassi una macchina fotografica di alta qualità che mi possa regalare grandi soddisfazioni, guadagnando in soddisfazione per l'appunto. Inoltre un oculato acquisto di attrezzatura potrebbe far risparmiare denaro evitando il passaggio alla macchina più prestante dopo pochi mesi.

Detto questo il nostro amico alla fine si è comprato la D200 di nuovo ad un buon prezzo e se ne è soddisfatto sono contento per lui.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.