Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sapanto
Ciao a tutti,
appassionato di fotografia da sempre, ma neofita del mondo reflex, ora mi sono deciso e vorrei acquistare una D5000 (magari a rate) ma ora mi trovo a dover scegliere l'ottica.

Sono un tipo che viaggia parecchio per lavoro (leggi mi piacerebbe viaggiare leggero) e quest'anno andrò in vacanza a New York, quindi visto anke il mio budget limitato avevo pensato di acquistare un 18-105 oppure un doppio 18-55 / 55-200 in kit con la macchina.

Tenendo conto che sono non sono pratico delle reflex e per i primi tempi la userò prevalentemente in automatico, quali obiettivi mi consigliate senza "svenarmi" ?

Inoltre io letterarmente adoro gli HDR e mi piacerebbe avere delle ottiche che si prestino anche a questa applicazione !

Grazie.
killex73
QUOTE(sapanto @ Jun 5 2010, 12:11 AM) *
Ciao a tutti,
appassionato di fotografia da sempre, ma neofita del mondo reflex, ora mi sono deciso e vorrei acquistare una D5000 (magari a rate) ma ora mi trovo a dover scegliere l'ottica.

Sono un tipo che viaggia parecchio per lavoro (leggi mi piacerebbe viaggiare leggero) e quest'anno andrò in vacanza a New York, quindi visto anke il mio budget limitato avevo pensato di acquistare un 18-105 oppure un doppio 18-55 / 55-200 in kit con la macchina.

Tenendo conto che sono non sono pratico delle reflex e per i primi tempi la userò prevalentemente in automatico, quali obiettivi mi consigliate senza "svenarmi" ?

Inoltre io letterarmente adoro gli HDR e mi piacerebbe avere delle ottiche che si prestino anche a questa applicazione !

Grazie.

Il doppio kit col 55-200! smile.gif
salvatoree
I 18-55 vr o non vr non sono all'altezza di un sensore come quello della D5000...io ho la versione vr su D60 e ti asicuro che ne limita parecchio la resa.
Quindi kit con 18-105 senz'altro!! Perdi un poco di tele rispetto al doppio kit ma pazienza..in compenso ti risparmi molti cambi obiettivo.
Se sei un tipo a cui piace uscire e fare foto di sera ti consiglio il 35mmF1,8 Dx, che per la sua luminosità ti permetterà di fare foto quasi al buio.
Ciao
killex73
QUOTE(salvatoree @ Jun 5 2010, 01:15 AM) *
I 18-55 vr o non vr non sono all'altezza di un sensore come quello della D5000...io ho la versione vr su D60 e ti asicuro che ne limita parecchio la resa.
Quindi kit con 18-105 senz'altro!! Perdi un poco di tele rispetto al doppio kit ma pazienza..in compenso ti risparmi molti cambi obiettivo.
Se sei un tipo a cui piace uscire e fare foto di sera ti consiglio il 35mmF1,8 Dx, che per la sua luminosità ti permetterà di fare foto quasi al buio.
Ciao

Mah, non sono d'accordo.
Io ho preso la D5000 proprio col kit 18-105vr, ma potendo tornare indietro non lo farei.
Intanto il 55-200 vale molto di più di quel che si dice, pur essendo un plasticotto, e molti test autorevoli lo hanno giudicato una lente magnifica per quello che costa...lo uso da 3 anni con una D40 e vale tutto quel "poco" che costa.
E con le altezze dei grattacieli di NY credo che con una focale di 108 ci farebbe davvero poco...
Il 18-55 vr non sarà il massimo, ma a nitidezza e qualità sempre meglio della distorsione allucinante a barile che fa il 18-105 nelle focali da 18 a 34...praticamente inusabile come grandangolo...ed anche a 105 distorce a cuscinetto ed è molto meno luminoso e nitido del 55-200...
Ormai ce l'ho, e lo tengo come utile tutto fare, ma tant'è...in attesa di prendere usato un 16-85.
Per questo il mio consiglio di prendere il doppio kit, avrebbe una maggiore qualità ed estensione focale rispetto al 18-105...
Poi ovviamente son gusti ed esperienze personali! smile.gif
AgostinoGranatiero
Sebbene non ami particolarmente il 18-55, ti consiglio comunque il doppio kit.
Concordo con chi dice che il 55-200 sia un'ottima ottica: è verissimo!
A New York ti servirà tanto il grandangolo (18mm) quando il supertele che ti permetta di cogliere ogni particolare degli edifici.
Il 18-105, in condizioni del genere, è un po' limitante.
Manuel_MKII
Anche per me meglio prendere il doppio kit, non conosco il 18-55 VR ma una decina di giorni fa incuriosito dal fatto che tutti lo ignorano ho preso il 55-200 VR e........sono rimasto sbalordito!!

E ne parlo Qui
epipactis
La tecnica HDR è indipendente dal tipo di obiettivo che si usa (è appunto una tecnica di post-produzione). Troverai nel forum molri thread che trattano dell'argomento. Dato che sei un neofita mi permetto un consiglio: quando cambi gli obiettivi, tieni sempre il bocchettone della macchina verso il basso per evitare che la polvere che possa sporcare il sensore. Buon divertinento!
sapanto
Grazie mille a tutti per i consigli, penso che alla fine prenderò il doppio kit, poi in ogni caso faccio sempre in tempo ad aggiungere o cambiare qualche obiettivo alla mia dotazione, giusto ?

Consigli per l'acquisto a Milano oppure online ? Ho trovato un prezzo medio di 750 euro.

@salvatoree:
grazie per il consiglio dell'obiettivo, penso di comprarlo direttamente a NY magari col dollaro risparmio qualcosa wink.gif
Enrico_Luzi
QUOTE(killex73 @ Jun 5 2010, 01:31 AM) *
Mah, non sono d'accordo.
Io ho preso la D5000 proprio col kit 18-105vr, ma potendo tornare indietro non lo farei.
Intanto il 55-200 vale molto di più di quel che si dice, pur essendo un plasticotto, e molti test autorevoli lo hanno giudicato una lente magnifica per quello che costa...lo uso da 3 anni con una D40 e vale tutto quel "poco" che costa.
E con le altezze dei grattacieli di NY credo che con una focale di 108 ci farebbe davvero poco...
Il 18-55 vr non sarà il massimo, ma a nitidezza e qualità sempre meglio della distorsione allucinante a barile che fa il 18-105 nelle focali da 18 a 34...praticamente inusabile come grandangolo...ed anche a 105 distorce a cuscinetto ed è molto meno luminoso e nitido del 55-200...
Ormai ce l'ho, e lo tengo come utile tutto fare, ma tant'è...in attesa di prendere usato un 16-85.
Per questo il mio consiglio di prendere il doppio kit, avrebbe una maggiore qualità ed estensione focale rispetto al 18-105...
Poi ovviamente son gusti ed esperienze personali! smile.gif


io ho preso il kit D5000 con 18-55vr e 55-200vr anche su consiglio del venditore quando volevo prendere il 18-105vr e devo dire di aver scelto bene.
per il cambio ottica non sono d'accordo con le "lamentele" della scocciatura perchè a quel punto uno prende una compatta o bridge!
salvatoree
Beh, a quanto pare ognuno di noi si lamenta di quello che ha!! tongue.gif
Comunque quello che ho detto io è relativo al solo 18-55, non al 55-200Vr che è un'ottima ottica per la facia cui appartiene e che mi da molte più soddisfazioni del 18-55Vr. Io per quel che mi riguarda se dovessi rifare l'acquisto prenderei il kit con 18-105Vr, che comunque mi sembra un poco migliore e più versatile del 18-55Vr, e in seguito prenderei il 55-200Vr oppure finanze permettendo il 70-300Vr.

Fai attenzione agli acquisti i USA, a fronte del risparmio di qualche decina di euro al rientro devi pagare l'i.v.a., non hai i 4 anni di garanzia NItal e in caso di guasto devi spedire in USA con conseguenti maggiori spese di spedizione e tempi di attesa lunghi..se proprio vuoi risparmiare prendi un obiettivo Import a garanzia europa.
Ciao!
Buck81
Ciao! Io ho usato parecchio il doppio kit 18-55,55-200.
Non erano VR,li avevo su D40. Non conosco la resa del 18-105,però posso dirti che il 18-55,non è male e la resa del 55-200 è molto buona!.. Considerando il loro costo,mi sento di consigliarteli!
Ho avuto anche il 18-200,ma a me,non piaceva per niente la sua resa.. tanto che se volevo immagini migliori,mi trovavo a montare il 55-200!
Ti posto una foto,fatta col 55-200 su D40. rolleyes.gif
Ciao e buona scelta!
Fabio
edate7
Credo che l'anello debole del doppio kit sia il 18-55, non il 55-200. In genere, è più difficile costruire i grandangoli che non i tele (attenzione: in genere!). Io vedrei molto bene il 16-85 e il 55-200, quest'ultimo magari per cominciare nell'ambito tele, per poi passare al 70-300VR. Se puoi arrivarci, 16-85VR e 70-300VR e stai a posto per un bel pò.
Ciao
killex73
QUOTE(Buck81 @ Jun 5 2010, 10:41 AM) *
Ciao! Io ho usato parecchio il doppio kit 18-55,55-200.
Ti posto una foto,fatta col 55-200 su D40. rolleyes.gif
Ciao e buona scelta!
Fabio

Foto stupenda, complimenti!
Mitica D40! biggrin.gif

QUOTE(salvatoree @ Jun 5 2010, 10:26 AM) *
Beh, a quanto pare ognuno di noi si lamenta di quello che ha!! tongue.gif
Comunque quello che ho detto io è relativo al solo 18-55, non al 55-200Vr che è un'ottima ottica per la fascia cui appartiene e che mi da molte più soddisfazioni del 18-55Vr. Io per quel che mi riguarda se dovessi rifare l'acquisto prenderei il kit con 18-105Vr, che comunque mi sembra un poco migliore e più versatile del 18-55Vr, e in seguito prenderei il 55-200Vr oppure finanze permettendo il 70-300Vr.

Ciao Salvatore, visto che entrambi abbiamo"sbagliato" kit, se vuoi ce li scambiamo e ti do il 18-105vr, 2 settimane di vita e 4 anni di garanzia! tongue.gif
salvatoree
QUOTE(killex73 @ Jun 5 2010, 11:01 AM) *
Ciao Salvatore, visto che entrambi abbiamo"sbagliato" kit, se vuoi ce li scambiamo e ti do il 18-105vr, 2 settimane di vita e 4 anni di garanzia! tongue.gif

Poichè non ho la possibilità di prendere il70-300vr, cambierei solo il 18-55vr laugh.gif
Cambiare una soluzione per l'altra secondo me non ha molto senso, si acquista l'uno o l'altro kit in base alla versatilità e a quello che si vuole spendere in seguito. Il 18-105 vr, che reputo una soluzione un poco migliore se si pensa di affiancargli un tele come il 70-300vr, il doppio kit se ci si accontenta di una soluzione più economica che lascia a dsiderare dal 18 al 55.
E quì mi fermo con le spese di zoom poco luminosi i quanto secondo me con la D5000 non conviene pensare ad un 16-85.
Aggiungo quanto sto per dire a quanto detto da "edate".
Un limite economico che si ha con l'acqisto della D5000 è che non conviene cambiare gli obiettivi da kit con il 16-85 Vr in quanto per arrivare, alla fine dei camb,i ad una D5000+ 16-85vr, ccorre spendere quanto, se non più, del kit D90 con 16-85vr.
Quindi D5000, valutando anche l'aspetto economico significa accontentarsi di quello che offrono i due kit, altrimenti conviene puntare direttamente sula D90...avere consapevolezza di questo potrebbe essere utile al nostro amico che ancora deve fare l'acquisto!
guenter
Ancora nessuno gli ha consigliato di fare un piccolo sforzo e prendere la D3 invece della D5000? messicano.gif
Buck81
QUOTE(guenter @ Jun 5 2010, 12:21 PM) *
Ancora nessuno gli ha consigliato di fare un piccolo sforzo e prendere la D3 invece della D5000? messicano.gif


Magari con un trio 14-24 2.8 24-70 2.8 e 70-200 2.8!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif

MI piace l'idea del 16-85 accoppiato al 55-200.. Non saranno tanto luminosi,ma hanno una buona resa!.. E' chiaro,che più si sale di"costo",più la qualità aumenta,però ha detto di non volersi svenare........... quindi,secondo me,il doppio kit è una buona soluzione!..
salvatoree
QUOTE(guenter @ Jun 5 2010, 12:21 PM) *
Ancora nessuno gli ha consigliato di fare un piccolo sforzo e prendere la D3 invece della D5000? messicano.gif

Qui non si sta dicendo che "questa macchina è migliore dll'altra dunque fai un piccolo sforzo", ma ho solamente fatto notare che l'acquisto futuro di un 16-85 per avere migliore qualità comporterebbe una spesa complessiva pari al costo di una D90 con 16-85 vr.
Se poi si vuol fare polemica si faccia pure!! wink.gif
Buck81
Foto stupenda, complimenti!
Mitica D40! biggrin.gif

Grazie! Si,gran macchinina... è stata la mia prima reflex!! rolleyes.gif rolleyes.gif
Manuel_MKII
Per quel che invece riguarda l'uso della tecnica HDR come ti hanno gia' detto e' indipendente dal corpo macchina che usi.

Ci ho provato anch'io una volta usando la Coolpix P6000 e un programma che scaricai gratuitamente di cui nemmeno ricordo il nome, comunque permetteva di unire solo tre immagini.....ed ho ottenuto questa foto qua!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.1 MB

Lo so.....devo ancora imparare per arrivare a qualcosa di decente!!
AgostinoGranatiero
Il 18-55 è un obiettivo che offre prestazioni sufficienti fino a quando si tratta di scattare in condizioni molto favorevoli: con illuminazione "strana", varie esposizioni e quant'altro, i limiti risaltano subito agli occhi.
Il 55-200 si comporta in modo totalmente differente, è un'ottica che, sebbene appartenga sulla carta allo stesso settore, va ben oltre i risultati del 18-55.

Anche io consiglierei il 16-85 come sostitutivo del 18-55: non si tratta di un 17-55 (dal prezzo decisamente alto) ma di una lente di fascia media, con un'ottima nitidezza, e che fa la sua bella figura nella gran parte delle situazioni.
gianpy73
concordo con nikonf65 io ho la d5000 (col 18-55 e il 55-200) poco contento sopratutto del 18-55 dopo un po ho comprato il 16-85 e venduto il 18-55 quindi se puoi compra solo il corpo + 16-85 (non so se c e il kit col 16-85)

Rai63
QUOTE(Buck81 @ Jun 5 2010, 12:45 PM) *
Magari con un trio 14-24 2.8 24-70 2.8 e 70-200 2.8!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif

EH EH EH...ci arrivano ci arrivano,magari tra un po di altri consigli sballati tipo "cerca il 24/70,ma usato perchè nuovo costa un pochino" e altre amenità del genere,Ragazzi ha detto che non ha molti soldi,quindi reset e si ricomincia... ( ah la D 3 anche lei usata naturalmente,sai com'è,van via un po di eu.. da nuova )
Ciao a tutti... messicano.gif

sapanto
... ecco ...
poche idee ma confuse (scherzo ! messicano.gif )

hmmm.gif in effetti l'idea di sostituire il 18-55 con un 16-85 vr non è affatto male ma oggettivamente come è stato già detto, l'acquisto di una D5000 con quest'ultimo obiettivo costa intorno ai 1200 euro e con questa cifra si compra una D90 con 16-85 vr in kit più o meno.

C'è da dire che potrei inzialmente acquistare il doppio kit ed in futuro sostituire il 18-55 con qualcos'altro come il 16-85 vr o altro magari un'ottica compatibile (eresia !!! Fulmine.gif ).

Vi ringrazio ancora per i preziosi consigli e gli spunti molto interessanti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.