Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marco.D
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e da pochi giorni possiedo una D3000 vinta ad un concorso. Ho però un problema: noto una discrepanza tra le dimensioni dei file mostrati dalla macchina e una volta scaricate le foto al computer.
Mi spiego. Quando vado a impostare la qualità della foto su NEF, ad esempio, la macchina mi segnala una dimensione di 16mb x foto. Di conseguenza in una scheda da 4 gb gli scatti disponibili sono circa 230. Stessa cosa con le altre modalità (i JPEG qualità FINE peserebbero 7 mb l'uno, qualità NORMAL 3.7 mb e BASIC 1.9 mb). Quando però vado a scaricarle sul computer, i NEF pesano tra 8-9 mb l'uno, e anche i JPEG qualità FINE pesano circa 4 mb (e anche per le altre modalità). Praticamente la metà di quanto segnalato in macchina.
A cosa può essere dovuto? Ho cambiato scheda con un'altra da meno gb, una con gli stessi gb, formattate tutte, usato tutto il buon senso possibile, letto per filo e per segno il manuale... ma non trovo spiegazione per questo fatto. In rete ho trovato che effettivamente le dimensioni dei NEF dovrebbero essere di circa 9 mb... boh!
E' successo anche a qualcun altro? E' normale?

Grazie in anticipo,
Marco

PS: uso anche una Canon 350D da 8 mp, e i RAW pesano 7-8 mb, quindi penso che abbia ragione il computer e che ci sia un bug o qualche impostazione sballata nella macchina.
Lucabeer
I NEF usano un sistema di compressione, e lo stesso vale per i JPEG. I valori a cui ti riferisci sono la dimensione massima che i file possono assumere, e sono indicati a scopo cautelativo.

In realtà, molto spesso saranno di dimensioni inferiori: dipende da quanto l'algoritmo di compressione riesce a "ridurli".
Marco.D
QUOTE(Lucabeer @ May 21 2010, 07:20 PM) *
I NEF usano un sistema di compressione, e lo stesso vale per i JPEG. I valori a cui ti riferisci sono la dimensione massima che i file possono assumere, e sono indicati a scopo cautelativo.

In realtà, molto spesso saranno di dimensioni inferiori: dipende da quanto l'algoritmo di compressione riesce a "ridurli".



Grazie mille del chiarimento. Però non è molto preciso come conteggio se non posso sapere esattamente quanti scatti posso fare. Non mi resta che scattare queste 230 foto e vedere che succede. Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando così metà scheda vuota...
-missing
QUOTE(Marco.D @ May 21 2010, 07:25 PM) *
... Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando così metà scheda vuota...

Ne scatterai di più, no problem. Prova e vedrai.
Lucabeer
QUOTE(Marco.D @ May 21 2010, 07:25 PM) *
Grazie mille del chiarimento. Però non è molto preciso come conteggio se non posso sapere esattamente quanti scatti posso fare. Non mi resta che scattare queste 230 foto e vedere che succede. Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando così metà scheda vuota...


Non ti preoccupare! La macchina aggiorna in tempo reale il numero di scatti disponibili, man mano che la scheda si riempie.
Marco.D
Grazie mille ragazzi guru.gif Stavo per sclerare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.