Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gianrico
Sto meditando di acquistare un treppiede per fare foto in vacanza in situazioni particolari di scarsa luce oppure autoritratto.

Ho adocchiato il Manfrotto 190Pro. Vorrei tenermi sui 100/120 euro.

Esiste qualche valida alternativa. Per l'uso che ne devo fare devo acquistare anche una testa?

grazie
gimart
QUOTE(Gianrico @ Jun 5 2005, 10:00 AM)
Sto meditando di acquistare un treppiede per fare foto in vacanza in situazioni particolari di scarsa luce oppure autoritratto.

Ho adocchiato il Manfrotto 190Pro. Vorrei tenermi sui 100/120 euro.

Esiste qualche valida alternativa. Per l'uso che ne devo fare devo acquistare anche una testa?

grazie
*



Ci sono stati tantissimi 3d su questo argomento. Perchè non fai una ricerca? Saluti
Gianrico
QUOTE(gimart @ Jun 5 2005, 10:03 AM)
QUOTE(Gianrico @ Jun 5 2005, 10:00 AM)
Sto meditando di acquistare un treppiede per fare foto in vacanza in situazioni particolari di scarsa luce oppure autoritratto.

Ho adocchiato il Manfrotto 190Pro. Vorrei tenermi sui 100/120 euro.

Esiste qualche valida alternativa. Per l'uso che ne devo fare devo acquistare anche una testa?

grazie
*



Ci sono stati tantissimi 3d su questo argomento. Perchè non fai una ricerca? Saluti
*



La ricerca l'ho fatta. I risultati non mi hanno soddisfatto.
praticus
Il 190Pro è un ottimo treppiede solido e non troppo pesante da trasportare.
L'acquisto di una testa non è obbligatorio, potresti avvitare direttamente la macchina al treppiede, ma per inquadrare dovresti continuamente regolare le gambe e sarebbe una gran rottura.......
Testa a sfera (p.e. RC322) molto pratica ed efficiente; testa a 3 movimenti più precisa e stabile.
In rete chiedendoi a san google ci sono una pletora di articoli sui treppiedi.......
Ciao....
georgevich
Un riferimento: peso cavaletto e portata.....ci sono anche altri parametri da non sottovalutare....è un accessorio che deve durare nel tempo rolleyes.gif
Cavour
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 5 2005, 09:57 AM)
Un riferimento: peso cavaletto e portata.....ci sono anche altri parametri da non sottovalutare....è un accessorio che deve durare nel tempo rolleyes.gif
*


COsa intendi con questi parametri?
Gianrico
QUOTE(gemisto @ Jun 5 2005, 10:34 AM)
Il 190Pro è un ottimo treppiede solido e non  troppo pesante da trasportare.
L'acquisto di una testa non è obbligatorio, potresti avvitare direttamente la macchina al treppiede, ma per inquadrare dovresti continuamente regolare le gambe e sarebbe una gran rottura.......
Testa a sfera (p.e. RC322) molto pratica ed efficiente;  testa a 3 movimenti più precisa e stabile.
In rete chiedendoi a san google ci sono una pletora di articoli sui treppiedi.......
Ciao....
*



ok... ma la testa costa quanto il cavalletto !!!!

e mai possibbile che non esitano prodotti altrettanto validi ma che costino meno?? In effetti sono fatti di alluminio e plastica
georgevich
Il peso è la prima considerazione. 5 kg ca per l'alluminio e 2.4 per il carbonio.
I 5 kg in alluminio portano ca. 6 kg di attrezzatura i 2.4 kd di carbonio portano da un minimo di 12 kg and un max di 40 kg. Faccio presente che la grande parte della produzione mondiale usa dell'alluminio ricotto che è soggetto a fenomeni di
vibrazioni a diverse frequenze. L'uso di parti in plastica amplifica questi fenomeni quindi e meglio non acquistare un prodotto assemblato in questo modo.
Secondo la comodita di uso, apertura, trasporto e regolazione del cavaletto stesso.
Terza considerazione un uso tuttofare prevede anche la possibilità ove richiesta di
mettere il cavaletto a bagno maria nell'acqua....pochi superano l'esame ohmy.gif
Quarto, si spendono ciffre elevate per corpi e ottiche ma questo accessorio importante viene relegato ad essere per i piu un aggeggio che deve, ripeto deve costare il meno possibile. Ebbene vi dico che questo modo di pensare e sbagliato.
Si possono trovare dei buoni compromessi ma inanzi tutto bisogna chiedere a se stessi a cosa servira, quando servira, come lo utilizzero se avro e se ho la necessita di usare un tele o meno, se faccio della macro etc.....etc....
A quseto punto inizia la ricerca di un trepiede, di una testa (che non e da me di un treppiede) e del sistema con il quale attachero il corpo e l'ottica all0'insieme testa cavaletto.....(anche qui vi sono molte varianti). Il tutto ove possibile si fa una volta sola...... wink.gif
Gianrico
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 5 2005, 11:43 AM)
Il peso è la prima considerazione. 5 kg ca per l'alluminio e 2.4 per il carbonio.
I 5 kg in alluminio portano ca. 6 kg di attrezzatura i 2.4 kd di carbonio portano da un minimo di 12 kg and un max di 40 kg. Faccio presente che la grande parte della produzione mondiale usa dell'alluminio ricotto che è soggetto a fenomeni di
vibrazioni a diverse frequenze. L'uso di parti in plastica amplifica questi fenomeni quindi e meglio non acquistare un prodotto assemblato in questo modo.
Secondo la comodita di uso, apertura, trasporto e regolazione del cavaletto stesso.
Terza considerazione un uso tuttofare prevede anche la possibilità ove richiesta di
mettere il cavaletto a bagno maria nell'acqua....pochi superano l'esame ohmy.gif
Quarto, si spendono ciffre elevate per corpi e ottiche ma questo accessorio importante viene relegato ad essere per i piu un aggeggio che deve, ripeto deve costare il meno possibile. Ebbene vi dico che questo modo di pensare e sbagliato.
Si possono trovare dei buoni compromessi ma inanzi tutto bisogna chiedere a se stessi a cosa servira, quando servira, come lo utilizzero se avro e se ho la necessita di usare un tele o meno, se faccio della macro etc.....etc....
A quseto punto inizia la ricerca di un trepiede, di una testa (che non e da me di un treppiede) e del sistema con il quale attachero il corpo e l'ottica all0'insieme testa cavaletto.....(anche qui vi sono molte varianti). Il tutto ove possibile si fa una volta sola...... wink.gif
*



Ok, ho capito ma io mi apsettavo dei consigli con marca e modello. L'ho detto quello che ci devo fare ed aggiungo che deve supportare al massimo una D70 ed un 80-200ED.

Comunque il manfrotto 190 pesa due chili e ne supporta 5


georgevich
Ed e proprio qui che ti voglio....sono ca.2,5-3, D70/ottica/testa, quindi meta della portata utile se ne va.....il calcolo e di 1:4.....La marca che indiqui usa dell'alluminio ricotto a te le deduzioni...se in materiale leggero sceglierei un treppiede in avional e non in alluminio.
[QUOTE]
Comunque il manfrotto 190 pesa due chili e ne supporta 5
[Quote[
e con questo? Vi sono altre variabili, molte altre variabili Gianrico..... rolleyes.gif
Potresti leggerti alcuni post in proposito facendo una ricerca adeguata.
Un saluto
aliant
il 190 pro va piu' che bene
l'ho usato diverse volte con la tua configurazione e i tuoi obiettivi
ho diverse teste manfrotto
quella che trovo piu' comoda e' una a sfera il cui modello ti posso indicare tra qualche
giorno a pena torno a casa
quando voglio stare piu' leggero uso una 3 movimenti manfrotto in magnesio

ciao
nn
F.T.
Ciao non posso che trovarmi in accordo con Vladi e Onderadio... il modello 190 è una buona scelta riferita ai tuoi usi.

Comunque valuta che un domani potresti avere bisogno di un cavalletto più performante... iconsigli di Vladi non sono da sottovalutare.

Ciao
mavelot
Io posseggo il Manfrotto 055pro con testa 029.

Lo trovo stabile e affidabile, ma non è pratico da trasportare.
Cavalletto+testa =4 Kg...un po' troppi e soprattutto la testa è ingombrante.
In effetti me ne sono un po' (solo un po') pentito; sicuramente se vorrò portarmelo in vacanza dovrò almeno procurarmi una testa leggera...

Per un uso outdoor, credo che il 190 sia un'ottimo compromesso.
Per la testa ti consiglio un modello a sfera, che con un peso di 0,6 kg rende il tutto ben trasportabile. La 322Rc è estremente comoda ma costicchia un po'.

Il modello 222 è + vecchio e non ha la possibilità del montaggio orizzontale, ma costa poco + della metà.

Spero di esserti stato d'aiuto
emaroby
Io Uso un 190 PRO,
sono molto soddisfatto, lo utilizzo in combinazione ad una testa joystick manfrotto, molto comoda in viaggi e vacanze, sicuramente ci sono modelli più precisi di lei, ma per l'uso turistico generale è molto valida.
Uso anche io la D70 alternandola ad una F90X con obiettivi a media/lunga focale (intendo 200 mm e 400 mm) senza problemi di stabilità.
Non è pesantissimo, anche se considera il suo peso nell'ottica di avercelo sempre appresso in vacanza.






Viva Nikon!
psonic
Ho anch'io 190pro, con testa 141 RC, e'un'ottima accopiata, certamente ci sara' di meglio, ma se non usi obiettivi che pesano 10 kg, il 190 mi pare la scelta migliore, con un ottimo rapporto qualita' prezzo. Certo, avendo la disponibilta' economica il carbonio e' senz'altro meglio (ma costa piu' del doppio!)

Quindi per un uso normale, con buoni obiettivi normali anche un po' pesanti (avevo l'80/200 2,8 a pompa e andava benissimo)io te lo consiglio. Il mod superiore (055) sara' anche un po' piu' alto e grosso ma pesa anche di piu'...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.