QUOTE(truciolo56 @ Jun 17 2010, 04:37 PM)

Ancora Elio, ancora con i "giocattoli" F-F2-3-4-5, buoni solo come fermacarte perchè hanno il mirino intercambiabile...
Chedumaroni...
Personalmente diffido di chi espone, anziché esperienze, i propri titoli e il blasone di quello che possiede alla stregua di - in questo caso sì! - luccicanti specchietti per allodole che servono a nascondere la povertà di argomenti concreti (e magari FOTOGRAFIE!) da proporre.
Kintaro non ha mai vantato - proprio perché non ha senso - la sua appartenenza alla "casta" (per come sembri vederla tu) degli ingegneri, ma si è sempre reso disponibile - come molti altri - a condividere la sua esperienza concreta e materiale con chi chiedeva suggerimenti, rendendosi spesso assai utile, e senza fare sentire nessuno "sopra" o "sotto" di lui. E questo vale per la stragrande maggioranza delle persone (moltissime MOLTO espertee tecnicamente preparate, al di là del tuo giudizio) che popolano questo forum.
Il tuo trattare tutti da stupidi allocchi ignoranti non serve certo a convincere alcuno di ciò che vai cianciando, ed il tuo nascondere le cose dietro titoli di studio e blasoni inutili (già, la M6, la Xpan...) fa pensare che ami le chiacchiere più delle fotografie che gli oggetti possono produrre.
Facci vedere, poi parliamo; scendi dal piedistallo, poi ci confrontiamo.
Non vedo alcuna ragione utile per discutere con uno che, come te, fa vedere anzitutto il piedistallo su cui si è eretto.
Se magari provassi a scendere, a disilluderti di essere "maestro" di chissaché, magari si potrebbe anche confrontarsi; ma non mi sembri granché propenso...
Mi scuso con tutti per lo sfogo...
buona serata
Marco
Bisogna guardare alla precisione, girare i riparatori e osservare l'usato. Quando esamino una macchina, guardo certe cose, se ho foto ravvicinate di una macchina smontata o la vedo aperta, come si faceva una volta nei test di rivista, posso pure capire come è stata progettata.
Purtroppo l'utente normale non sa che cosa sono gli anelli di guardia, le garanzie di un meccanismo. Posso provare a spiegarlo. Le macchine poi sono state progettate per uno scopo: alcune per scattare fotografie al meglio, altre per far stare comodi professionisti di grande produttività, che non stanno mai a guardare il pelo nell'uovo. Oggi il film è per chi scatta belle foto di qualità, quasi sempre in un workflow ibrido, che è pure garanzia di qualità (non posso avere in casa una Lambda o una Fuji). Quindi certe cose devono contare più di altre e... durare nel tempo con minima e facile assistenza. Se un mirino intercambiabile si stara più facilmente e con matematica certezza (provo e vedo...) o un Photomic perde l'alimentazione e devo pagare il tutto a caro prezzo, qualcosa nel progetto non è OK. Bassi consumi e lunga durata, basse vibrazioni, pressori precisi con ottiche f/1.2-1.4 non sono mai stati comuni. Comunque, non attaccarti contro le buone rangefinder, solo poche reflex non si fanno male (Leica Rx, FMx/FEx, Contax RTS II/III, tanto per cambiare...).
Se poi mettiamo in ballo altre cose, la scelta si restringe.
Nella fattispecie, ho sempre notato come alcuni miei amici fotografi veri con queste macchine hanno scattato e hanno ottenuto SEMPRE migliori risultati che con le "pro" che pure avevano...
Poi ho anche le casistiche sui miei scatti...
A presto
Elio