Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianbazz
qualcuno mi può aiutare? ho acquistato una nikon d700 con obiettivo 5o mm fisso da attaccare ad uno swarovski sts 80 hd con adattatore dca ma le foto che faccio hanno tutti i bordi neri? che cosa sbaglio? grazie
decarolisalfredo
Non so propio cosa sia quello swarovski, ma mi par di capire che sia una questione di copertura di formato, la tua accoppiata swarovski+50mm non copre il formato pieno o Fx che dir si voglia.
danielezeni
a leggere quello che hai scritto mi sembra che sia cosi, che non copri tutto il sensore FF.
doverbbe esserci nella d700 la possibilità di settare il sensore in DX, tanto per fare una prova, non costa nulla!! guarda sul manuale, io purtroppo ho una d300s. però ho letto di questa possibilità sulla d700.

saluti
AlessandroPagano
Se metti al posto del 50mm un 80mm dovresti riuscire a coprire l'intero formato.
Oppure usa il crop on-camera solo che sfrutterai 5 dei 12 mpxl di risoluzione della D700.

Ciao
Alessandro
bergat@tiscali.it
L'aggiuntivo svarosky è attaccato al 50mm che è montato sulla d700, almeno sembra così da capire.

Non serve cambiare obiettivo. Certamente croppando si prende l'area centrale. Tanto vale comunque farlo in postproduzione sulle foto.
-missing
Appunto.
t_raffaele
Ciao,ti chiedo un chiarimento..ma con solo il 50ino montato,riscontri lo stesso problema??
La D700,di default è impostata x il FF (24 x 36)con riconoscimento automatico,qualora si utilizzi un'ottica DX.
Il 50ino,no mi pare si un DX,quindi dovrebbe darti la visualizzazione di tutto il sensore.(almeno che,non hai settato diversamente).
> Ricordati,che su 50ino,devi impostare la Mf su infinito.

Dal manuale D700

❚❚ Scegli area immagine
Consente di scegliere l'area immagine selezionata quando è
selezionato No in corrispondenza dell'opzione Ritaglio DX auto
(pag. 61).
A Ritaglio formato DX
Se è selezionato Auto (impostazione predefinita) o Sì per l'impostazione
personalizzata a6 (Illuminazione punti AF), il ritaglio formato DX viene
mostrato da una cornice nel mirino quando il formato DX è attivo. Se è
selezionato No, l'area all'esterno del ritaglio del formato DX viene indicata
da una maschera trasparente.
Opzione Descrizione
c
Formato
FX
(36 × 24)
Le immagini vengono registrate
nel formato FX utilizzando
l'intera area del sensore di
immagine (36,0 × 23,9mm),
producendo un angolo
d'immagine equivalente a un
obiettivo Nikkor montato su una
fotocamera formato 35 mm. I
margini delle foto scattate con
obiettivi DX risultano oscurati.
a
Formato
DX
(24 × 16)
Per registrare le immagini in
formato DX è utilizzata un'area al
centro del sensore di immagine
23,5 × 15,6mm (mostrata dal
ritaglio del formato DX nel
mirino).

Raffaele
gianbazz
QUOTE(liano @ May 15 2010, 03:18 PM) *
Ciao,ti chiedo un chiarimento..ma con solo il 50ino montato,riscontri lo stesso problema??
La D700,di default è impostata x il FF (24 x 36)con riconoscimento automatico,qualora si utilizzi un'ottica DX.
Il 50ino,no mi pare si un DX,quindi dovrebbe darti la visualizzazione di tutto il sensore.(almeno che,non hai settato diversamente).
> Ricordati,che su 50ino,devi impostare la Mf su infinito.

Dal manuale D700

❚❚ Scegli area immagine
Consente di scegliere l'area immagine selezionata quando è
selezionato No in corrispondenza dell'opzione Ritaglio DX auto
(pag. 61).
A Ritaglio formato DX
Se è selezionato Auto (impostazione predefinita) o Sì per l'impostazione
personalizzata a6 (Illuminazione punti AF), il ritaglio formato DX viene
mostrato da una cornice nel mirino quando il formato DX è attivo. Se è
selezionato No, l'area all'esterno del ritaglio del formato DX viene indicata
da una maschera trasparente.
Opzione Descrizione
c
Formato
FX
(36 × 24)
Le immagini vengono registrate
nel formato FX utilizzando
l'intera area del sensore di
immagine (36,0 × 23,9mm),
producendo un angolo
d'immagine equivalente a un
obiettivo Nikkor montato su una
fotocamera formato 35 mm. I
margini delle foto scattate con
obiettivi DX risultano oscurati.
a
Formato
DX
(24 × 16)
Per registrare le immagini in
formato DX è utilizzata un'area al
centro del sensore di immagine
23,5 × 15,6mm (mostrata dal
ritaglio del formato DX nel
mirino).

Raffaele


GRAZIE HO RISOLTO IL PROBLEMA IN QUESTO MODO. LA FOTO VIENE CON UN RIQUADRO CENTRALE 24X16 E I BORDI SPARISCONO. GRAZIE



QUOTE(danielezeni @ May 14 2010, 11:43 PM) *
a leggere quello che hai scritto mi sembra che sia cosi, che non copri tutto il sensore FF.
doverbbe esserci nella d700 la possibilità di settare il sensore in DX, tanto per fare una prova, non costa nulla!! guarda sul manuale, io purtroppo ho una d300s. però ho letto di questa possibilità sulla d700.

saluti

SI E' PROPRIO COSI'. GRAZIE DELLA TEMPESTIVITA'

QUOTE(danielezeni @ May 14 2010, 11:43 PM) *
a leggere quello che hai scritto mi sembra che sia cosi, che non copri tutto il sensore FF.
doverbbe esserci nella d700 la possibilità di settare il sensore in DX, tanto per fare una prova, non costa nulla!! guarda sul manuale, io purtroppo ho una d300s. però ho letto di questa possibilità sulla d700.

saluti

GRAZIE E' PROPRIO COSI'
gianbazz

Raffaele
[/quote]
Ho fatto il sistema che hai suggerito ma noto che la capacità di scatti sulla scheda aumenta notevolmente rispetto ad una foto in FX. In questo modo utilizzo meno pixel o è solo una questione di formato? Scusa la mia ignoranza. grazie grazie.gif
edate7
Se setti la macchina in DX, questa ha una risoluzione di 5 MPxl (12 in FX). Le foto scattate occupano quindi meno spazio sulla scheda, ma hanno come detto una risoluzione inferiore.
Ciao
t_raffaele
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 10:24 PM) *
Raffaele

Ho fatto il sistema che hai suggerito ma noto che la capacità di scatti sulla scheda aumenta notevolmente rispetto ad una foto in FX. In questo modo utilizzo meno pixel o è solo una questione di formato? Scusa la mia ignoranza. grazie grazie.gif


Scusami,vedo che ti hanno già fornito le risposta esatta.
In ogni modo..ti invio questo appunto:

Dimensione immagine
Le dimensioni dell'immagine vengono misurate in pixel. Scegliete
tra Large (opzione predefinita), Medium o Small (la dimensione
immagine varia in base all'opzione selezionata per Area
immagine, pag. 58):
Area
immagine Opzione Dimensione
(pixel)
Dimensione stampa
(cm) *
Formato FX
(36 × 24)
L 4.256 × 2.832 54,1 × 36,0
M 3.184 × 2.120 40,4 × 26,9
S 2.128 × 1.416 27,0 × 18,0
Formato DX
(24 × 16)
L 2.784 × 1.848 35,4 × 23,5
M 2.080 × 1.384 26,4 × 17,6
S 1.392 × 920 17,7 × 11,7

Un saluto

Raffaele
gianbazz
QUOTE(liano @ May 16 2010, 10:40 PM) *
Scusami,vedo che ti hanno già fornito le risposta esatta.
In ogni modo..ti invio questo appunto:

Dimensione immagine
Le dimensioni dell'immagine vengono misurate in pixel. Scegliete
tra Large (opzione predefinita), Medium o Small (la dimensione
immagine varia in base all'opzione selezionata per Area
immagine, pag. 58):
Area
immagine Opzione Dimensione
(pixel)
Dimensione stampa
(cm) *
Formato FX
(36 × 24)
L 4.256 × 2.832 54,1 × 36,0
M 3.184 × 2.120 40,4 × 26,9
S 2.128 × 1.416 27,0 × 18,0
Formato DX
(24 × 16)
L 2.784 × 1.848 35,4 × 23,5
M 2.080 × 1.384 26,4 × 17,6
S 1.392 × 920 17,7 × 11,7

Un saluto

Raffaele

grazie.gif ma c'è un modo per poter usare tutti i 12.1 pixel disponibili anche nella versione dx?
t_raffaele
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:09 PM) *
grazie.gif ma c'è un modo per poter usare tutti i 12.1 pixel disponibili anche nella versione dx?



Ciao,la risposta è negativa.
Scusami ma..per quale motivo devi usare il Dx e non l'FF ?? a 12.1 Mp ??
Non ho ancora,forse..ben capito quale problema ti impedisce di farlo.
Se ho ben capito,utilizzi un 50mm,montato sulla D700,poi colleghi il "cannone"tramite adattatore,
al 50mm.(che non è un'ottica Dx) imposti la Mf sull'infinito,apri se ben ricordo al max il diframma,
poi..??

Raffaele
gianbazz
QUOTE(liano @ May 16 2010, 11:30 PM) *
Ciao,la risposta è negativa.
Scusami ma..per quale motivo devi usare il Dx e non l'FF ?? a 12.1 Mp ??
Non ho ancora,forse..ben capito quale problema ti impedisce di farlo.
Se ho ben capito,utilizzi un 50mm,montato sulla D700,poi colleghi il "cannone"tramite adattatore,
al 50mm.(che non è un'ottica Dx) imposti la Mf sull'infinito,apri se ben ricordo al max il diframma,
poi..??

Raffaele

Se lascio la macchina impostata su fx e uso il lungo la foto viene circolare con i bordi neri. Per evitare questo la metto in dx e il risultato è ok però perdo i pixel di qualità.. giusto? Come faccio a non avere i bordi neri ma la qualità ottima? E' possbile o pretendo troppo. Scusa ma sono alle prime prove. grazie
t_raffaele
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:31 PM) *
Se lascio la macchina impostata su fx e uso il lungo la foto viene circolare con i bordi neri. Per evitare questo la metto in dx e il risultato è ok però perdo i pixel di qualità.. giusto? Come faccio a non avere i bordi neri ma la qualità ottima? E' possbile o pretendo troppo. Scusa ma sono alle prime prove. grazie


a che diaframmi imposti il 50ino?? Lo metti a tutta apertura??
gianbazz
QUOTE(liano @ May 16 2010, 11:39 PM) *
a che diaframmi imposti il 50ino?? Lo metti a tutta apertura??

lo metto all'infinito come mi ha consigliato qualcuno ieri grazie.gif
decarolisalfredo
Finalmete ho capito che cosa è quel tuo aggiuntivo.

Il 50mm ha un suo angolo di campo, se ci metti un tubo davanti, nell'immagine aparirà anche il tubo propio come se ci mettessi un paraluce per focali maggiori.

Se non vuoi perdere in qualità penso che l'unica sia eseguire un crop in postproduzione.
gianbazz
QUOTE(decarolisalfredo @ May 16 2010, 11:46 PM) *
Finalmete ho capito che cosa è quel tuo aggiuntivo.

Il 50mm ha un suo angolo di campo, se ci metti un tubo davanti, nell'immagine aparirà anche il tubo propio come se ci mettessi un paraluce per focali maggiori.

Se non vuoi perdere in qualità penso che l'unica sia eseguire un crop in postproduzione.

Scusa la mia profonda ignoranza mi traduci crop?
t_raffaele
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:47 PM) *
Scusa la mia profonda ignoranza mi traduci crop?


Mi scuso con Alfredo,se rispondo al suo posto.
Il crop significa,eliminare la vignettatura (la zona scura intorno all'immagine) in PP (post produzione) con un sw,tipo Nikon capture NX2,o altro programma.(utilizzando un pc).
In ogni caso,se non utilizzi un'oculare di misura adatta es. il 20-60,avviene tutto ciò, x il motivo
che Alfredo ti ha già molto bene spiegato.
Ripeto..con un'oculare 20-60,non dovresti avere la presenza di vignettatura.(utilizzando la D700 in FF a 12.1 Mp).

Ciao

Andrea Meneghel
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:47 PM) *
Scusa la mia profonda ignoranza mi traduci crop?



significa tagliare la foto tenendo solo la parte che ti serve, detta in soldoni smile.gif
gianbazz
QUOTE(liano @ May 17 2010, 01:34 AM) *
Mi scuso con Alfredo,se rispondo al suo posto.
Il crop significa,eliminare la vignettatura (la zona scura intorno all'immagine) in PP (post produzione) con un sw,tipo Nikon capture NX2,o altro programma.(utilizzando un pc).
In ogni caso,se non utilizzi un'oculare di misura adatta es. il 20-60,avviene tutto ciò, x il motivo
che Alfredo ti ha già molto bene spiegato.
Ripeto..con un'oculare 20-60,non dovresti avere la presenza di vignettatura.(utilizzando la D700 in FF a 12.1 Mp).

Ciao

Scusa la domanda cosa vuole dire FF? Forse hai ragione per il 20-60 ma il sito della swarovski mi dice di usare solo un 50 mm fisso meglio se f1.4. Il materiale che ho acquistato per loro è la formula migliore. sarà vero.....
t_raffaele
QUOTE(gianbazz @ May 17 2010, 06:25 PM) *
Scusa la domanda cosa vuole dire FF? Forse hai ragione per il 20-60 ma il sito della swarovski mi dice di usare solo un 50 mm fisso meglio se f1.4. Il materiale che ho acquistato per loro è la formula migliore. sarà vero.....


Prova a guardare qui http://www.fotopratica.it/?p=698 (spiega il FF (full frame)

Il materiale che ho acquistato per loro è la formula migliore. sarà vero.....
certamnete sarà la migliore,ma.. hai esposto loro le problematiche riscontrate ??

Per il 50mm,se vuoi spendere qualche euro in più,prendi pure l'1.4,ma..tutti quelli che conosco,
utilizzano l'1.8

Ciao





_Led_
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:31 PM) *
Per evitare questo la metto in dx e il risultato è ok però perdo i pixel di qualità.. giusto?


Molto probabilmente NO.
Nel senso che, IMHO, 5 MPx sono più che sufficienti per fare foto alla massima qualità possibile per quel sistema ottico.
In altre parole la risolvenza del sistema ottico è inferiore alla risolvenza del sensore della D700 "croppato" a 5 MPx.
Quindi vai tranquillo col "crop".
Se vuoi una conferma fatti prestare da qualcuno una D5000 o una D90 e vedi se le foto escono meglio, con più risoluzione: secondo me no.
Lutz!
Ma cosa e' sto svarowsky?
t_raffaele
QUOTE(Lutz! @ May 18 2010, 03:43 PM) *
Ma cosa e' sto svarowsky?



Ciao,praticamente questo:
http://www.swarovskioptik.it/it/digiscoping_principi-di-base
_Led_
QUOTE(liano @ May 18 2010, 09:37 PM) *


Problema risolto: sul sito Swarovsky è chiaramente indicato che l'adattatore DCA NON è compatibile con la D700 e con la D3x, ci vuole il TLS.
Tabella compatibilità
_Led_
QUOTE(_Led_ @ May 18 2010, 01:12 PM) *
Molto probabilmente NO.
Nel senso che, IMHO, 5 MPx sono più che sufficienti per fare foto alla massima qualità possibile per quel sistema ottico.
In altre parole la risolvenza del sistema ottico è inferiore alla risolvenza del sensore della D700 "croppato" a 5 MPx.
Quindi vai tranquillo col "crop".
Se vuoi una conferma fatti prestare da qualcuno una D5000 o una D90 e vedi se le foto escono meglio, con più risoluzione: secondo me no.


Dopo aver visto le comunque belle foto sul sito della swarovsky optik ti confermo che usando la D700 in crop DX ottieni già TUTTA la qualità possibile da quel tipo di accrocco.
Infatti, come c'era da aspettarsi, anche le migliori foto presentano una morbidezza generale ed uno scadimento del microcontrasto che neanche il 70-300 G a 300 mm e TA.
Oltre ad evidenti aberrazioni.
Ma infatti stiamo parlando di birdwatching...la fotografia naturalistica è su un piano differente. Anche di costi...
gianbazz
QUOTE(_Led_ @ May 19 2010, 05:23 PM) *
Problema risolto: sul sito Swarovsky è chiaramente indicato che l'adattatore DCA NON è compatibile con la D700 e con la D3x, ci vuole il TLS.
Tabella compatibilità

Ma guardando la lista che mi hai indicato a maggio 2009 la d700 è compatibile con tutto..... grazie.gif
SkZ
QUOTE(gianbazz @ May 16 2010, 11:09 PM) *
grazie.gif ma c'è un modo per poter usare tutti i 12.1 pixel disponibili anche nella versione dx?

il sistema c'e' e si chiama teleconverter, ovvero un sistema ottico che allarga il fascio di luce uscente dall'ottica
ma peggiori la qualita'
_Led_
QUOTE(gianbazz @ May 23 2010, 09:20 PM) *
Ma guardando la lista che mi hai indicato a maggio 2009 la d700 è compatibile con tutto..... grazie.gif


Se ad aprile 2008 non era compatibile e a maggio 2009 diventa compatibile...ti hanno venduto un prodotto vecchio?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.