Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
nicky_87
ciao a tutti,
è la prima volta che posto foto di paesaggi, spero di aver colto con questi pochi scatti la bellezza di questa terra.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Massimiliano C. Scordino
Ciao e ben venuto ....

In questi scatti ci sono molte cose che andrebbero riviste e su cui si dovrebbe parlare io ti scrivo tre cose che ti possono indrizzare a migiorare le tue prossime foto e che sono alla base delle fotografia di paesaggio ....

composizine espozione e luce ....tre elemeti che uniti assieme fanno la foto !!!

poi riferito all'ultimo scatto la pst produzione che in questo caso e' esasperta rendendo lo scatto poco realistico ....!!!

ti cosiglio di dare uno sguado alla sezione primi passi ....!!!

La location e' sicuramente molto bella e interessante .....!!!

SteveZ
Ciao e benvenuto, il commento di Massy è sicuramente giusto e seguirei il suo consiglio di dare un'occhiata alla sezione "primi passi".

La prima è la migliore delle foto proposte. La stradina costeggiata dal muretto a secco guida lo sguardo dentro la foto dando una certa sensazione di tridimensionalità. La luce è un po' duretta, proverei a riscattarla enfatizzando la strada per guidare meglio l'occhio dell'osservatore dentro la foto, ma soprattutto la scatterei ad un orario diverso, di prima mattina o tardo pomeriggio se non all'alba o al tramonto quando la luce è completamente diversa e trasforma il paesaggio.

La seconda la trovo confusionaria, con troppi elementi e con il carretto rosso che non spicca a dovere come elemento principale della foto.

La terza mi dice poco, potrebbe essere stata scattata ovunque, ha una luce molto dura ed una composizione approssimativa. Il ramo superiore che tocca l'albero poi non lo vedo molto bene.

L'ultima ha una postproduzione eccessiva che crea un evidentissimo alone attorno al soggetto. Hai sicuramente calcato troppo la mano con la saturazione creando una foto poco realistica. Anche qui andrebbe scattata ad un orario diverso per avere i colori giusti senza cercarli in post.

Ciao, Stefano
nicky_87
QUOTE(Massimiliano C. Scordino @ May 2 2010, 11:27 AM) *
Ciao e ben venuto ....

In questi scatti ci sono molte cose che andrebbero riviste e su cui si dovrebbe parlare io ti scrivo tre cose che ti possono indrizzare a migiorare le tue prossime foto e che sono alla base delle fotografia di paesaggio ....

composizine espozione e luce ....tre elemeti che uniti assieme fanno la foto !!!

poi riferito all'ultimo scatto la pst produzione che in questo caso e' esasperta rendendo lo scatto poco realistico ....!!!

ti cosiglio di dare uno sguado alla sezione primi passi ....!!!

La location e' sicuramente molto bella e interessante .....!!!


ciao massimiliano grazie mille per i consigli.
per quanto riguarda l'esposione ho seguito l'esposimetro della macchina che mi segnalava una esposizione corretta, ho fatto bene?
nell'ultima foto invece (non so se si nota) ho provato a elaborarla per la prima volta in HDR.
nicky_87
QUOTE(SteveZ @ May 2 2010, 02:59 PM) *
Ciao e benvenuto, il commento di Massy è sicuramente giusto e seguirei il suo consiglio di dare un'occhiata alla sezione "primi passi".

La prima è la migliore delle foto proposte. La stradina costeggiata dal muretto a secco guida lo sguardo dentro la foto dando una certa sensazione di tridimensionalità. La luce è un po' duretta, proverei a riscattarla enfatizzando la strada per guidare meglio l'occhio dell'osservatore dentro la foto, ma soprattutto la scatterei ad un orario diverso, di prima mattina o tardo pomeriggio se non all'alba o al tramonto quando la luce è completamente diversa e trasforma il paesaggio.

La seconda la trovo confusionaria, con troppi elementi e con il carretto rosso che non spicca a dovere come elemento principale della foto.

La terza mi dice poco, potrebbe essere stata scattata ovunque, ha una luce molto dura ed una composizione approssimativa. Il ramo superiore che tocca l'albero poi non lo vedo molto bene.

L'ultima ha una postproduzione eccessiva che crea un evidentissimo alone attorno al soggetto. Hai sicuramente calcato troppo la mano con la saturazione creando una foto poco realistica. Anche qui andrebbe scattata ad un orario diverso per avere i colori giusti senza cercarli in post.

Ciao, Stefano


ciao stefano ringrazio anche te per i consigli,
sfortunatamente non avevo molto tempo a disposizione perchè mi trovavo in questa masseria di passaggio e l' orario in cui ho scattato le foto era intorno le 11,00.
come ho scritto a massimiliano non so se si nota l'ultima foto è un HDR (prima prova).
sono ancora ai primi passi e grazie ai vostri commenti spero di colmare le mie lacune.
ciao NIcole

banzai85
Ciao...per foto di paesaggi e architettura, purtroppo (o per fortuna) la luce è essenziale...sai quante sveglie alle 4.30 per aspettare la luce giusta...inizia ad apprezzare anche te il gusto di alzarsi presto e partire appositamente per fare la foto che hai in mente da giorni, e vedrai che le tue foto guadagneranno immediatamente diversi punti...Per quanto riguarda l'esposimetro, non lo prendere come oro colato, ma acquisisci l'esperienza necessaria per capire quando l'esposizione che ti indica non è la più adatta (un esempio: a parità di luce l'esposimetro risente del colore del soggetto che stai inquadrando)...tieni presente che quasi sempre esiste una forte differenza di luminosità fra il cielo ed il paesaggio, per cui l'esposizione indicata, che è praticamente una media di tutta la scena, risulta essere eccessiva per il cielo e scarsa per il paesaggio...anche in questo caso esistono espedienti tecnici (come l'utilizzo di GND) che ti aiutano...
skyler
Capita a tutti di passare ad orari impossibili con il sole quasi a picco. Se hai la possibilità, ripassaci con altre condizioni di luce. Il posto merita.
nicky_87
QUOTE(skyler @ May 3 2010, 10:56 AM) *
Capita a tutti di passare ad orari impossibili con il sole quasi a picco. Se hai la possibilità, ripassaci con altre condizioni di luce. Il posto merita.


la mia sfortuna è stata quella di passare proprio in un orario un pò critico (oltre alla mia inesperienza sui paesaggi).
sicuramente se avrò possibilità di tornarci starò più attenta alla luce seguendo i vostri consigli, anche perchè il posto è molto caratteristico , tipico di quella zona.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.