Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Fagus61
Scusate, una domanda.
voi essendo già possessori di una D300 con corredo
Tokina 11-16 f2,8 DX
Nikon 16-85 DX
Nikon 60 AF micro
Nikon 70-300 VR
dopo aver preso la D700 con il Nikon 24-70 F 2,8,

vendereste la D300 con i 2 obiettivi DX?

Io non vorrei vendere (anche se il gruzzoletto che si ricaverebbe mi farebbe comodo),
ma temo che poi, essendo le 2 macchine molto simili come dimensione e peso (certo il 24/70 è più pesante e ingombrante),
finirei per avere una seconda macchina non utilizzata. unsure.gif

Ciao e grazie
Paolo

murfil
io la venderei solo se mi fosse indispensabile per colmare su FF il vuoto sotto i 24mm.. ma io sono una che si affeziona.. ho ancora l'f90x, la d70, una d200.. non ho più l'f601 solo perchè me l'hanno rubata tongue.gif
Fagus61
QUOTE(murfil @ Apr 24 2010, 07:24 PM) *
io la venderei solo se mi fosse indispensabile per colmare su FF il vuoto sotto i 24mm.. ma io sono una che si affeziona.. ho ancora l'f90x, la d70, una d200.. non ho più l'f601 solo perchè me l'hanno rubata tongue.gif


Infatti con il ricavato potrei prendere largamente il 14-24. hmmm.gif
stefano59
Se non ti sono indispensabili i denari che ne puoi ricavare, tienila. I corredi dx e fx sono complementari. Personalmente possiedo una d700 con 14-24 2,8, 24-70 2,8, 80-200 2,8, 85 1,8 , 50 afs 1,4 e 60 micro afs che alterno con una d300 con 16-85 vr e 70-300 vr. E non me ne pento. Soprattutto quando voglio viaggiare leggero. Ciao e complimenti.
marce956
La D300, magari accoppiata con il 16-85 è ottima per uscite leggere, se te lo puoi permettere non venderla
dileo
QUOTE(Fagus61 @ Apr 24 2010, 07:17 PM) *
vendereste la D300 con i 2 obiettivi DX?

Io non vorrei vendere (anche se il gruzzoletto che si ricaverebbe mi farebbe comodo),
ma temo che poi, essendo le 2 macchine molto simili come dimensione e peso (certo il 24/70 è più pesante e ingombrante),
finirei per avere una seconda macchina non utilizzata. unsure.gif


A me è finita così, dopo aver preso la d700 non utilizzavo quasi mai la d300, perchè appunto sono quasi dello stesso peso e ingombro solo che io avevo venduto prima sia il 16-85 che il 70-300vr perdendo qualsiasi convenienza ad usare la d300 se non come secondo corpo. Così ho deciso di vendere anche la d300 e prendere una d90 riacquistando il 16-85vr ottenendo qualità quasi identica a prima ma ingombri realmente inferiori (anche il costo) che possono invece motivare l'utilizzo al posto della d700 per uscite leggere ed ugualmente come secondo corpo di qualità.
Tiene però presente che quando si ha un corpo "superiore" anche se più "scomodo" da portarsi in giro, spesso si finisce lo stesso per portarsi solo quello anche se andrebbe benissimo quello "inferiore" (nel tuo caso la d300) motivo per il quale se non hai reali necessita del dx (fattore di crop, macro ecc) io venderei tutto magari ampliando il parco ottiche per FF o se non serve facendo semplicemente cassa.
GiulianoPhoto
Io la terrei la D300...sarà per sempre una pietra migliare del formato DX e ogni tanto il 1,5x fa molto comodo. Senza contare che un secondo corpo è un bene.

Piuttosto venderei il tokina e aspettando ancora un pò prenderi il 14-24
Erwin_Zadra
Ciao, io prima di vendere la macchina venderei gli obiettivi dx. E comunque se l'hai appena presa aspetta di vedere come si comporta la D700.. Vendere o meno sarà una conseguenza dell'uso della D300. lasciarla lì a far polvere non vale la pena, ma magari usando la D700 ti accorgi che in determinate situazioni è meglio avere una Dx..
Se dopo un paio di mesi non la userai più vendi tranquillamente.. rolleyes.gif
F.Giuffra
Ho la D3x ma per i viaggi e le uscite leggere il dx è troppo superiore, e per il lavori importanti ci suole un 2°corpo!
Pazzaura
Io l'ho tenuta. D700 e 24-70 (ecc ecc) per divertirmi, d300 e 18-200 per quando serve poco ingombro e quando faccio qualche lavoretto a comunioni e cresime, dove il 18-200 è manna dal cielo,
Fagus61
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Preciso che ancora non ho acquistato la D700 + 24-70 ma solo ordinata.

L'idea di vendere il tokina al momento dell'acquisto del 14-24 è giusta, ma poi mi vedo preclusa la possibilità di utilizzare i filtri NDG con un grandangolo "più spinto" (mi sembra che non siano applicabili sul 14-24 o sbaglio?). Certo li potrei utilizzare con il Tokina solo abbinato alla D300, oppure invece del 14-24 scegliere un grandangolo fisso.

Forse inizialmente è meglio che mi lasci tutto, vedere come va e poi decidere come già suggerito da mastro87 e da altri.

Grazie ancora a tutti smile.gif
antonio briganti
Se i soldo non sono un problema, tieniti la d300 (anche perchè ci ricaveresti molto poco rispetto all'acquisto) poi da non sottovalutare che utilizzano le stesse CF, e lo stesso BG.
ciao
antonio
Rai63
QUOTE(murfil @ Apr 24 2010, 07:24 PM) *
io la venderei solo se mi fosse indispensabile per colmare su FF il vuoto sotto i 24mm.. ma io sono una che si affeziona.. ho ancora l'f90x, la d70, una d200.. non ho più l'f601 solo perchè me l'hanno rubata tongue.gif

ciao,anch'io la penso come te,e infatti ho ancora:Yashica fx3, praktica super ttl, eos 50e, f70, eos 30D, eos 40D, D70, D80, D200, D300,ed ho ordinato la D700 due lunedì fa. P.S. possiedo anche una ...... boh formato 126,regalatami nel lontano '75 o '76,che è stata la mia prima macchina.(ho anche un paio di coolpix ,ma quelle le usa mia figlia assieme alla D80. Police.gif
Giorgio C.
Io la D300 l'ho tenuta proprio per fruttarmi il fattore DX,infatti ho praticamente sempre montato il 70-200VR e quando serve,quasi mai,ci monto il 17-55 che mi son tenuto. Sulla D3 o praticamente montato fisso il 24-70.

Ciao

Giorgio
Tony_@
QUOTE(Fagus61 @ Apr 24 2010, 07:17 PM) *
........................ vendereste la D300 con i 2 obiettivi DX? .............

Risposta secca = NO !!!!!
Soprattutto D300 e 16-85 VR !!!

QUOTE(GiulianoPhoto @ Apr 24 2010, 08:41 PM) *
Io la terrei la D300.................... ogni tanto il 1,5x fa molto comodo. Senza contare che un secondo corpo è un bene.

Piuttosto venderei il tokina e aspettando ancora un pò prenderi il 14-24

------------> Pollice.gif <------------

QUOTE(F.Giuffra @ Apr 24 2010, 08:56 PM) *
Ho la D3x ma per i viaggi e le uscite leggere il dx è ........, ........... ci vuole un 2°corpo!

Un 2° corpo è comodo (e ti salva) in molte situazioni, togliendoti dall'impiccio in caso di "fermo macchina forzato" cerotto.gif .

Ritengo un buon corpo DX (la D300 lo è) complementare ad uno FX.

Bye,
Tony.
kintaro70
QUOTE(Fagus61 @ Apr 24 2010, 09:17 PM) *
Grazie a tutti per gli ottimi consigli.
Preciso che ancora non ho acquistato la D700 + 24-70 ma solo ordinata.

L'idea di vendere il tokina al momento dell'acquisto del 14-24 è giusta, ma poi mi vedo preclusa la possibilità di utilizzare i filtri NDG con un grandangolo "più spinto" (mi sembra che non siano applicabili sul 14-24 o sbaglio?). Certo li potrei utilizzare con il Tokina solo abbinato alla D300, oppure invece del 14-24 scegliere un grandangolo fisso.

Forse inizialmente è meglio che mi lasci tutto, vedere come va e poi decidere come già suggerito da mastro87 e da altri.

Grazie ancora a tutti smile.gif


Io al tuo posto eliminerei solo il 16-85 e il tokina 11-16 per prendere un bel 14-24 usato (la differenza si quantifica in 3-400 euro.

La D300 la terrei, in macro ed in caccia fotografica il crop non è affatto da sottovalutare.

Infatti ho la D300 con i tre dell'Ave Maria 14-200 e il 105 Micro VR
danielezeni
tieni il secondo corpo!!!
è vero potrà rimanere nella borsa per molto tempo, ma quando serve ce!!!

saluti
Fagus61
Mi avete convinto.

guru.gif

Poi Tony_@ è stato abbastanza convincente nella sua esposizione. biggrin.gif

QUOTE(Tony_@ @ Apr 24 2010, 11:11 PM) *
Risposta secca = NO !!!!!


grazie.gif
Paolo
Paolosil
A mio modesto parere ha senso tenere il secondo corpo DX se:

1) Un corpo di riserva ti è realmente indispensabile. Se fai un uso amatoriale lo sai solo tu, nel senso che ognuno valuta individualmente la tollerabilità di restare senza macchina... Se invece ne fai un uso semi prof per qualche lavoretto allora si.

2) Pensi di utilizzare ottiche che beneficiano dell'effetto 1,5, beneficio indiretto del sensore DX

in questa prospettiva in ogni caso cambierei le ottiche, vendendo quelle DX per andare su ottiche FX.

Io ad esempio ho venduto il 12-24 e il 18-70 entrambi DX e mi sono tenuto la D200 che, se pur inferiore alla D300, se devi scattare in buona luce a 100 ISO si difende ancora bene.

Poi subentra il fattore emotivo, io a dar via le ottiche DX ho fatto fatica, mi sono deciso solo per permutarle con un 15mm ais 3.5, un pezzo di storia di ferro e vetro, ma tendenzialmente non mi piace vendere oggetti che mi hanno regalato tante emozioni.
dragoslear
se sei un semplice amatore, vendila subito...
piu aspetti e piu si svaluta....

se la usi per professione o ci fai dei lavoretti dietro compenso allora tienila stretta...

p.s.
o forse vorresti fare il collezionista??
Franco_
Terrei la D300 e venderei le due ottiche DX; al loro posto acquisterei il 17-35/2.8. L'angolo coperto dalle due ottiche DX lo copri (con maggior qualità) su FX con il 24-70 ed il 17-35. In alternativa al 17-35/2.8 (che può essere usato da solo come un ottimo obiettivo da reportage) valuta il 14-24 e (in subordine, se ti piace la resa delle nuove ottiche Nikon) il 16-35/4.

Io ho D700 e D300, ho venduto il 12-24 (l'unica ottica DX che avevo) e l'ho rimpiazzata con il 17-35/2.8.
Ho anche il 24-85/2.8-4 e l'80-200/2.8 AFS, il 35/2 ed il 50/1.4, con questi copro un angolo di campo che va dai 104° del 17mm su FX agli 8° del 200mm su DX (nel tuo caso arriveresti a 6,5° che, in caso di foto sportive, non sono poi tanto male...).
tiellone
Io la vedo come Franco.
Se ci lavori (ma non solo) un secondo corpo è assolutamente indispensabile, ma non le ottiche DX.
Io pian piano mi sto dotando di buone ottiche FX (partii da una D50 con 2 Sigma 17/70 e 70/300).
Ora ho il primo (ma a breve lo venderò), un 35/70 2.8, un 50 1.4, un 70/300vr ed è in arrivo un 80/200 2.8 bighiera.

Più avanti via la D90 e mi butto anche io sull'Fx.
Preciso che sono un semplice amatore. wink.gif
Emiliano1974
Questa discussione mi ha illuminato sul perchè ho cercato per 2 mesi una d300 usata ... senza successo!!! dry.gif
Comunque la mia nuova d90 è una bomba!!!!! cool.gif
CVCPhoto
Se il salvadanaio non è un grosso problema, fossi in te terrei ben stretta la D300, per usarla col 16-85 e sfruttarla al meglio con ottiche tele, dove senza convertitori guadagni un fattore x1,5 rispetto al formato intero. Se tieni conto che un TC parte da un minimo di circa 400 euro... tenere la D300 è già in parte vantaggioso. Se poi vuoi proprio venderla, fammi una proposta in MP. ;-))

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.