Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
80ultimo
Ciao a tutti potete dirmi a quanto lo avvete visto in giro questo obbiettivo?
gianlorenzo72
QUOTE(80ultimo @ Apr 22 2010, 12:25 PM) *
Ciao a tutti potete dirmi a quanto lo avvete visto in giro questo obbiettivo?

dipende se nuovo oppure usato:il nuovo nital lo si trova intorno ai 550 euro mentre import a 450;per l'usato il nital intorno ai 400/420 mentre import 330/370 euro..
80ultimo
di import perde la garanzia vero?
rickyjungle
QUOTE(80ultimo @ Apr 22 2010, 12:28 PM) *
di import perde la garanzia vero?

NO NO NO NO... ancora sta storia... la garanzia ce l'hai di due anni... 1° da nital e il 2° dal venditore... quello che non hai è l'estensione della garanzia offerta dalla nital, registrando il prodotto secondo le modalità indicate...

maledetta funzione cerca...
FZFZ
QUOTE(rickyjungle @ Apr 22 2010, 12:58 PM) *
NO NO NO NO... ancora sta storia... la garanzia ce l'hai di due anni... 1° da nital e il 2° dal venditore... quello che non hai è l'estensione della garanzia offerta dalla nital, registrando il prodotto secondo le modalità indicate...

maledetta funzione cerca...



No
La garanzia Nital è valida SOLO se è import Europeo
Se il materiale viene da fuori va rispedito al luogo di origine

Con costi e rischi del caso.

Federico
rickyjungle
QUOTE(FZFZ @ Apr 22 2010, 01:18 PM) *
No
La garanzia Nital è valida SOLO se è import Europeo
Se il materiale viene da fuori va rispedito al luogo di origine

Con costi e rischi del caso.

Federico



si hai ragione...ho dato per scontato si parlasse di import europeo...
Lucabeer
Non è una domanda tecnica, e quindi andava postata in Sushi Bar...
SkZ
QUOTE(FZFZ @ Apr 22 2010, 01:18 PM) *
No
La garanzia Nital è valida SOLO se è import Europeo
Se il materiale viene da fuori va rispedito al luogo di origine

Con costi e rischi del caso.

Federico

No
La garanzia Nital c'e' SOLO se e' Nital, ovviamente
La Nikon garantisce per 1 anno e in Italia LTR e' convenzionata per fare assistenza in tale periodo.
Il negoziante europeo e' obbligato a dare 2 anni di copertura da difetti di conformita' verso i consumatori (non professionisti, ergo non acquisti con partita iva). Per problemi in teoria va sempre mandato al negoziante che poi lui provvede. Ovviamente se sai che sei coperto inviando a LTR conviene (temporalmente) inviare direttamente a loro.
La Nital offrendo 2+1 (se registrato in tempo) copre tutto quindi generalmente la gente si rivolge direttamente a LTR scavalcando il venditore.

Il problema potrebbe nascere se e' importazione internazionale: in tal caso chiederei a Nikon se l'assistenza e' ancora possibile averla da LTR. Altrimenti se il venditore e' europeo invii a lui e lui provvedera'. Altrimenti, sono cavoli amari.
FZFZ
QUOTE(SkZ @ Apr 22 2010, 06:27 PM) *
No
La garanzia Nital c'e' SOLO se e' Nital, ovviamente
La Nikon garantisce per 1 anno e in Italia LTR e' convenzionata per fare assistenza in tale periodo.
Il negoziante europeo e' obbligato a dare 2 anni di copertura da difetti di conformita' verso i consumatori (non professionisti, ergo non acquisti con partita iva). Per problemi in teoria va sempre mandato al negoziante che poi lui provvede. Ovviamente se sai che sei coperto inviando a LTR conviene (temporalmente) inviare direttamente a loro.
La Nital offrendo 2+1 (se registrato in tempo) copre tutto quindi generalmente la gente si rivolge direttamente a LTR scavalcando il venditore.

Il problema potrebbe nascere se e' importazione internazionale: in tal caso chiederei a Nikon se l'assistenza e' ancora possibile averla da LTR. Altrimenti se il venditore e' europeo invii a lui e lui provvedera'. Altrimenti, sono cavoli amari.



Io sapevo che la questione era diversa
Ed LTR copre per un anno anche l'import Europeo...

Fino all'anno scorso, almeno, sono certo che fosse così
Quest'anno è ricambiato ?
Ne sei certo?


Federico
Eolias
L'ho preso il mese scorso a Bolzano, import, a €411.50
SkZ
QUOTE(FZFZ @ Apr 22 2010, 07:03 PM) *
Io sapevo che la questione era diversa
Ed LTR copre per un anno anche l'import Europeo...

Fino all'anno scorso, almeno, sono certo che fosse così
Quest'anno è ricambiato ?
Ne sei certo?
Federico

e' quello che ho detto: la Nikon copre 1 anno e LTR e' convenzionata per fare assistenza per la Nikon in Italia.
Essendo comunita' europea, non puoi fare distinzioni all'interno della UE (una nikon venduta in UK e' pari ad una venduta in italia).
e' da vedere l'import tipo da HK o USA
nonnoGG
Credo sia utile riportare quanto precisato da Nikon Europe a proposito di

Nikon Europe e garanzie di assistenza a livello mondiale

Nikon Corporation - 'Nikon Europe Service Warranty' valida 1 anno

Nikon Corporation concede una garanzia European Service Warranty per un anno per i prodotti digitali. Inoltre, alcuni prodotti selezionati sono coperti da una garanzia internazionale.

IPB Immagine


'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, garantita da Nikon Corporation

I clienti che riscontrano un difetto tecnico durante il periodo coperto da tale garanzia, ovvero un anno dall'acquisto, possono rivolgersi a uncentro assistenza autorizzato Nikon o, in alternativa, al rivenditore Nikon presso il quale è stato acquistato il prodotto.

Per avvalersi di tale garanzia, è necessario presentare i seguenti documenti al centro assistenza autorizzato Nikon.

- Certificato di Nikon Europe Service Warranty (o certificato della garanzia internazionale)

- Fattura o ricevuta di acquisto (con data dell'acquisto, prodotto e nome del rivenditore)

Eventuali estensioni della garanzia (garanzia legale o del rivenditore)
Alcuni rivenditori possono offrire estensioni della garanzia a livello legale o commerciale che ampliano la garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno. Ad esempio, in Italia e in Spagna è disponibile una garanzia legale o commerciale di 2 anni valida soltanto tra il RIVENDITORE e l'UTENTE FINALE.

Qualsiasi richiesta di assistenza che rientra in questo tipo di estensione di garanzia deve essere gestita tra l'UTENTE e il RIVENDITORE. In tal caso, rivolgetevi al rivenditore locale. Talvolta, i centri assistenza autorizzati Nikon non possono adempiere a questo tipo di accordo commerciale stipulato tra il RIVENDITORE e l'UTENTE. Questa situazione si verifica, ad esempio, quando il rivenditore non ha acquistato il prodotto tramite il canale ufficiale di distribuzione Nikon; questi casi sono definiti Importazioni parallele.

Quali sono le operazioni da espletare nel caso in cui sia necessario ricorrere all'assistenza durante il periodo di garanzia?
1. Leggete attentamente il Manuale di istruzioni o le domande frequenti presenti su questo sito di supporto. Se avete perso il manuale, potete probabilmente scaricarne la versione in PDF da questo sito. Potreste trovare una spiegazione che vi evita inconvenienti.

2. Se il prodotto è difettoso, verificate se è coperto dalla garanzia 'Nikon Europe Service Warranty' valida un anno, offerta da Nikon Corporation.

Si, il prodotto è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

inviate il prodotto a uncentro assistenza autorizzato Nikon.

No, il prodotto non è coperto da 'Nikon Europe Service Warranty'

Inviate il prodotto al rivenditore presso il quale è stato acquistato.

In entrambi i casi, quando restituite un prodotto, includete anche la seguente documentazione.
- Descrizione dettagliata del problema
- Certificato di 'Nikon Europe Service Warranty'
- Fattura o scontrino con i dati riportati in precedenza.


Ho il dubbio che l'estensione della garanzia di legge a due anni, comunque dovuta dal venditore, sia valida solo per merci vendute in Italia e/o Spagna: sbaglio?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

nonnoGG
Aggiungo qualche precisazione estratta dallo stesso sito (Nikon Europe) a proposito di importazione parallela:

Cos'è il mercato parallelo?

Generalmente, un produttore lavora con un singolo importatore in grado di distribuire ed offrire supporto al proprio prodotto nel paese in cui opera. Di solito l'importatore ha una rete di distributori locali che rivendono il prodotto importato; questo sistema viene detto "canale di distribuzione". Il mercato parallelo si riferisce a commercio effettuato con sistemi diversi da questo.

Per ragioni di sicurezza, di certificazione (FCC, CE, UL, ecc) e di regolamenti governativi un produttore provvede alla realizzazione di kit appositi per il paese in cui rivenderà il materiale (manuali nel linguaggio appropriato, cavi adatti agli standard locali, ecc) e standard che soddisfino i regolamenti locali.

I produttori inoltre supportano le questioni di assistenza in accordo con gli importatori autorizzati.

I prodotti del mercato parallelo non sono ideati per la vendita in un particolare paese e non possono essere supportati dall'importatore locale in quanto non soddisfano i requisiti di sicurezza e di certificazione richiesti. Vista la realizzazione adatta a nessuna regione nello specifico, questi tipi di prodotti potrebbero avere delle incompatibilità di funzionamento, o l'importatore autorizzato potrebbe non essere in grado di eseguire su di essi riparazioni di un certo tipo, o di fornire supporto o software a riguardo.

Con l'apertura delle frontiere e l'uso diffuso della rete per effettuare acquisti, il mercato parallelo è diventato un fenomeno molto comune nel mondo della fotografia e dell'elettronica di consumo. Molto materiale viene importato in Europa senza la documentazione e non sempre l'acquirente finale è conscio dell'acquisto che sta effettuando.

A causa del minore costo dovuto all'assenza dei canali di distribuzione i prodotti d'importazione parallela vengono venduti ad un prezzo inferiore. Sfortunatamente questo è solo l'aspetto iniziale della faccenda in quanto l'assistenza ed il supporto sono più difficili da ottenere e potrebbero costare al consumatore molto di più col tempo.

Chi è l'importatore autorizzato dei prodotti Nikon in Europa?

Nikon Europe B.V. è l'unico importatore autorizzato dalla Nikon Corporation Giapponese per l'attrezzatura fotografica. I prodotti vengono successivamente distribuiti verso i distributori locali dei vari paesi che pagano le spedizioni, le tasse d'importazione e provvedono a fornire il supporto e l'assistenza a riguardo per questi prodotti.

Nikon Europe B.V. si assicura che ogni prodotto sia conforme alle norme legali e di sicurezza nel mercato Europeo.

Come riconosco un prodotto del mercato parallelo?

Uno dei campanelli d'allarme è un prezzo eccessivamente basso del prodotto in questione. Oltretutto, un prodotto regolarmente importato viene fornito del manuale di istruzioni nel linguaggio locale. Ogni altro linguaggio nel materiale stampato indica un prodotto del mercato parallelo. Altri chiari indicatori della provenienza del prodotto potrebbero essere manuali fotocopiati o forniti su CD. Gli importatori ufficiali forniscono sempre manuali stampati o duplicati professionalmente con i loro prodotti originali.

Cosa comporta il possedere un prodotto del mercato parallelo?

I servizi di assistenza Nikon Europei non possono fornire supporto tecnico o servizio di garanzia sui prodotti di importazione parallela. Per favore non contattate i servizi di assistenza ufficiali Nikon per l'assistenza sul prodotto. Contattate il rivenditore o l'importatore del vostro prodotto d'importazione parallela sia per informazioni di servizio che per aggiornamenti di software e downloads.
coccone
ciao a tutti,

andando a spulciare la mia garanzia ho notato che il mio certificato di garanzia è il "Nikon Worlwide Service Warranty" ma riporta sotto la voce distributore "Nikon Europe BV" hmmm.gif

In ogni caso... tocco ferro! messicano.gif
Morpheus8415
preso 2 anni fa Nital a 399€....penso si tratti di un errore del negoziante però messicano.gif
SkZ
forse anche no. Tempo fa l'ho visto a 450
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.