QUOTE(ares80 @ Jun 1 2010, 11:08 PM)
............Ehm....con questo soggetto sono poco propenso a vedere le curve MTF dell'obiettivo,l'occhio mi cade su altre...
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Sì, anche a me, però……..le MTF le ho sempre presenti!
Nelle foto postate alcuni giorni fa, si è parlato molto dello sfocato, ma nessuna delle foto postate fino ad ora, nemmeno quella coi panni stesi ed i nasini, ha dato una evidenza completa del comportamento dello sfocato di questa ottica, manca il comportamento nello sfocato trasferito in condizioni spinte, ossia di geometria complessa con alto contrasto luminoso nello sfocato, oppure punti luminosi sfocati, che divengono cerchiettini luminosi nello sfocato.
Se non ci sono quelle condizioni, lo sfocato è sempre buono, mentre è solo in quelle condizioni spinte che si apprezza veramente lo sfocato di un’ottica.
Lo sfocato, ossia la forma e l’uniformità del grigio di un punto luminoso fotografato fuori fuoco, lo si vede bene, appunto, fotografando punti luminosi piccoli fuori fuoco.
Se i cerchietti luminosi sfocati sono tondi e di grigio chiaro, un po’ più chiaro al centro e più scuri ai bordi, sono considerati buoni, se non sono tondi, se non sono cerchietti, ma poligoni con la geometria del diaframma, tipico di quando ha poche lamelle, e/o se il grigio non è uniforme, ma è marcatamente più bianco ai bordi e più scuro nel centro, sono considerati poco buoni.
E’ un metro di misura che tiene conto dell’estetica e non della tecnica.
Le MTF di questa ottica, un 24 mm f 1,8 sono, semplicemente, eccezionali e la danno nitida bordo – bordo già a tutta apertura ed infatti è ben nitida.
Per lo sfocato, o meglio, la “gradevolezza” dello sfocato (ma si parla di sfocato su un 24 mm!) le MTF lo danno molto “buono” al centro, ma non lo confermano altrettanto “buono” ai bordi, e se degrada, è con degrado costante, senza fenomeni di curvatura di campo (ed anche qui, grazie Nikon!) che intervengano ad imbrogliarci sullo sfocato, ma il non “buono” è solo in quelle condizioni spinte, dato che è solo allora che si potrebbe vedere una leggera sovraccorrezione sferica, che, ripeto, le MTF, ai bordi, non escludono.
Non dicono che c’è una sovra correzione, affatto, e lo sfocato potrebbe essere molto simile tra centro e bordi, ma non la escludono, e lo sfocato ai bordi potrebbe essere molto meno gradevole che al centro.
Quella sovra correzione sferica potrebbe (per non dire dovrebbe!) esserci, dato che questa ottica l’ hanno fatta così maledettamente nitida già a tutta apertura, meglio di un Leitz: nemmeno Nikon ha la bacchetta magica e da qualche parte devono aver pagato qualcosa per questa nitidezza e fino ad ora non ho visto nulla che non sia meno di eccellente, non ci sono tickets pagati evidenti!
Con questi discorsi, parlando di “gradevolezza dello sfocato”, siamo a fare filosofia con le ottiche: tecnicamente, con le ottiche del mio mondo, fatte per altri scopi, quando per i nostri tecnici lo sfocato è buono è perché serve bene ad uno scopo, ma lo stesso sfocato, giudicato da un fotografo, quasi certamente sarebbe considerato brutto, dato che gli scopi del fotografo sono altri, dunque a questo mondo tutto è relativo.
La foto già postata da Attilio PB delle rose,
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2017614aveva dei cerchietti chiari in basso a sinistra col centro più scuro ed i bordi più chiari, rispetto ai cerchietti chiari sfocati del centro, più chiari nel centro, uniformi e più gradevoli: quel cerchietto più chiaro ai bordi che nel mezzo, potrebbe essere sia il marker di una leggera sovra correzione sferica ai bordi, come pure…..dei semplici fiorellini a petali chiari e centro più scuro inquadrati in basso a sinistra!
Perché non provate a fare un paio di scatti per vedere l’uniformità della “gradevolezza dello sfocato”, tra il centro ed i bordi, dato che le MTF non la confermano sotto condizioni di alto contrasto?
Bastano due scatti, ma vanno fatti sapendo cosa e come cercare.
Con un giardino, tanto per tornare alle belle rose, vanno bene fiorellini molto chiari illuminati dal sole su sfondo d’erba scuro, oppure lucine etc, punti luminosi sfocati su sfondo scuro, ossia alto contrasto di punti luminosi, uno scatto mettendoli sfocati nel mezzo ed uno scatto mettendo gli stessi punti luminosi sfocati ai bordi dell’immagine e poi li confrontiamo.
Qui sono a divertirmi e ringrazio chiunque fortunato possessore di questo gioiello se toglie la curiosità a me, che quell'ottica non la possiedo, sempre che non crei incombenze che certamente non voglio creare.
Un ottica così è un altro capolavoro di casa Nikon, e sarebbe stata un sogno solo qualche anno fa.
Grazie e saluti cordiali