Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
d.visca
Buongiorno a tutti,

ieri e' arrivata la mia nuova D70s.

Il primo approccio mi ha un po' deluso, essendo abituato a reflex analogiche (FA con motore, FM2n etc.), la D70s non mi ha entusiamato a causa della sua ... leggerezza.
Ma comunque mi ci abituero'. In ogni caso sto cercando di prenderci confidenza.

Utilizzando il 35-70 f/2.8 noto un comportamento che non riesco a capire:

una volta che la macchina ha eseguito la messa a fuoco su di un punto, se eseguo la messa a fuoco su un altro punto piu' o meno distante, la ghiera di messa a fuoco dell'ottica ruota fino a fine corsa, producendo un poco rassicurante "tlack-tlack", per poi posizionarsi correttamente.

Essendo la mia prima autofocus Nikon non riesco a capire se si tratti di una anomalia del mio obiettivo (che ho sempre utilizzato in manual focus) oppure se, non essendo dotato di motore interno, tale comportamento sia regolare.

Grazie a chi sapra'/vorra' darmi chiarimenti.

Davide
praticus
Di solito succede quando si focheggia su soggetti poco contrastati o poco illuminati, a me succede, raramente invero, anche con il 70-200VR AFS......
Stai tranquillo, scatta e facci vedewre qualcosa......... biggrin.gif biggrin.gif
giannizadra
Prova, Davide, a focheggiare di giorno in esterni un soggetto che presenti contrasto di linee o colori in corrispondenza del sensore AF attivo: la ghiera dovrebbe posizionarsi con sicurezza, e al primo colpo.
Finché non ci hai fatto l'abitudine, blocca l'AF sull' area centrale (levetta sul dorso)... wink.gif
d.visca
QUOTE(gianluigizadra @ May 25 2005, 08:05 AM)
Prova, Davide, a focheggiare di giorno in esterni un soggetto che presenti contrasto di linee o colori in corrispondenza del sensore AF attivo: la ghiera dovrebbe posizionarsi con sicurezza, e al primo colpo.
Finché non ci hai fatto l'abitudine, blocca l'AF sull' area centrale (levetta sul dorso)... wink.gif
*



Grazie a tutti, provero' e vi faro' sapere.
Effettivamente le prove le ho fatte stamane in luce scarsa.
Difficile abituarsi all'autofocus ;-)

Davide
Evil_Jin
controlla che con AF-S sia attivo l' illuminatore , che non sempre ma a volte aiuta !
robyt
QUOTE(d.visca @ May 25 2005, 08:49 AM)
..........una volta che la macchina ha eseguito la messa a fuoco su di un punto, se eseguo la messa a fuoco su un altro punto piu' o meno distante, la ghiera di messa a fuoco dell'ottica ruota fino a fine corsa, producendo un poco rassicurante "tlack-tlack", per poi posizionarsi correttamente..........

*



Ho una D70 e la stessa ottica. Quanto hai rilevato è assolutamente normale, l'ottica (è un carro armato) si comporta così anche con la mia F601.

Nessun problema ne di macchina ne di obiettivo, stai tranquillo.

abyss
Si, tutto ok Davide, a volte può succedere quello che dici tu.
Comunque segui i consigli di Gianni, specie quello di usare l'area centrale per 'prenderci la mano'. Io ho fatto così (anche per me la D70 è stata la prima reflex AF, prima usavo - e uso ancora...- la piccola Contax 139), poi, presa confidenza, userai anche tutte le altre possibilità!
E poi, BENVENUTO nella community!
oesse
l'illuminatore mi da cosi' fastidio che l'ho spento da subito!

.oesse.
Evil_Jin
idem !
Gianrico
QUOTE(oesse @ May 25 2005, 10:38 AM)
l'illuminatore mi da cosi' fastidio che l'ho spento da subito!

.oesse.
*



oltre il fatto che è inutilizzabbile con ottiche PRO a causa della loro lunghezza.
Puo essere usato solo con le ottiche giocattolo tipo 18-70 e 18-55 oppure con le fisse sotto i 50mm
Evil_Jin
bè non credo proprio che l'illuminatore possa dar piu' problemi al tuo "Professionale" 17-55Dx che ha circa 3.5 cm in piu' di lunghezza e 1cm di diametro rispetto ai "giocattoli" , oltretutto visto che in quelle situazioni non è necessario il paraluce !

giannizadra
La disattivazione della lampadina e del campanello sono le prime cose da fare.
Spero proprio che l'erede della D100 non abbia né l'una né l'altro. wink.gif
alessandro.
QUOTE(gianluigizadra @ May 25 2005, 02:01 PM)
La disattivazione della lampadina e del campanello sono le prime cose da fare.
Spero proprio che l'erede della D100 non abbia né l'una né l'altro. wink.gif


Presto sempre interesse ai vostri consigli, mi potresti spiegare perchè conviene disattivarli.
Grazie.
Marino_de_Falco
QUOTE(d.visca @ May 25 2005, 07:49 AM)
Buongiorno a tutti,


Davide
*



Scusa, conosco un Davide Visca a Napoli... sei tu? huh.gif

Blade Runner
giannizadra
QUOTE(Alessandro FI @ May 25 2005, 02:51 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ May 25 2005, 02:01 PM)
La disattivazione della lampadina e del campanello sono le prime cose da fare.
Spero proprio che l'erede della D100 non abbia né l'una né l'altro. wink.gif


Presto sempre interesse ai vostri consigli, mi potresti spiegare perchè conviene disattivarli.
Grazie.
*



La lampadina perché illumina a giorno il barilotto, il fotografo, il paraluce, e spaventa il soggetto.
Il campanello perché nel silenzio attira l'attenzione, e ad altro non serve.
Ma forse sono solo paranoie...non solo mie.
Gli AF delle pro non hanno bisogno di illuminatori: per questo spero che sparisca nella prossima.
alessandro.
[quote=gianluigizadra,May 25 2005, 03:28 PM]
[quote=Alessandro FI,May 25 2005, 02:51 PM][quote=gianluigizadra,May 25 2005,
..........
La lampadina perché illumina a giorno il barilotto, il fotografo, il paraluce, e spaventa il soggetto.
Il campanello perché nel silenzio attira l'attenzione, e ad altro non serve.
Ma forse sono solo paranoie...non solo mie.
Gli AF delle pro non hanno bisogno di illuminatori: per questo spero che sparisca nella prossima.
*

[/quote]
Ho capito, grazie. biggrin.gif
lucaoms
QUOTE(gemisto @ May 25 2005, 07:58 AM)
Di solito succede quando si focheggia su soggetti poco contrastati o poco illuminati, a me succede, raramente invero,  anche con il 70-200VR AFS......
Stai tranquillo, scatta e facci vedewre qualcosa......... biggrin.gif  biggrin.gif
*



penso anche io che la causa sia questa
prova a mettere a fuoco soggetti ben contrastati con lo sfondo
buone foto...
Ps. penso che la tua delusione,una volta presa la giusta confidenza con il mezzo, diverra' soddisfazione..... altrimenti prova con D2X biggrin.gif biggrin.gif
studioraffaello
QUOTE(Gianrico @ May 25 2005, 12:47 PM)
QUOTE(oesse @ May 25 2005, 10:38 AM)
l'illuminatore mi da cosi' fastidio che l'ho spento da subito!

.oesse.
*



oltre il fatto che è inutilizzabbile con ottiche PRO a causa della loro lunghezza.
Puo essere usato solo con le ottiche giocattolo tipo 18-70 e 18-55 oppure con le fisse sotto i 50mm
*



18-70.....ottica giocattolo?.......ma l'hai mai usata?
ohmy.gif
oesse
C'erano una volta le favole. Ora c'e' invece qualcuno che ama raccontarle. Senza verificarle...
Il 18-70. kit o non kit, che non viene regalato se venduto da solo, e' e rimane a mio avviso una grande ottica. Detto cio, invito chi ne sparla tanto a postare le foto dove si evince la bassa qualita' del vetro in questione (possibilmente con gli exif). Grazie

.oesse.
mrflanger
QUOTE(oesse @ May 25 2005, 05:40 PM)
C'erano una volta le favole. Ora c'e' invece qualcuno che ama raccontarle. Senza verificarle...
Il 18-70. kit o non kit, che non viene regalato se venduto da solo, e' e rimane a mio avviso una grande ottica. Detto cio, invito chi ne sparla tanto a postare le foto dove si evince la bassa qualita' del vetro in questione (possibilmente con gli exif). Grazie

.oesse.
*



Sono d'accordo! Cavoli se il 18-70 è un giocattolo... il 70-300G (che per ora soddisfa per le mie esigenze) lo regaliamo ai poppanti??? Pollice.gif
d.visca
[[/quote]

Scusa, conosco un Davide Visca a Napoli... sei tu? huh.gif

Blade Runner
*

[/quote]

Nooo, non e' possibile, anche qui!!! ;-ppp
Ma possibile che ci si debba beccare solo sui forum?

Ma vieni che ti offro una birra come ai bei vecchi tempi! ;-))

Davide
poluz
QUOTE(oesse @ May 25 2005, 04:40 PM)
C'erano una volta le favole. Ora c'e' invece qualcuno che ama raccontarle. Senza verificarle...
Il 18-70. kit o non kit, che non viene regalato se venduto da solo, e' e rimane a mio avviso una grande ottica. Detto cio, invito chi ne sparla tanto a postare le foto dove si evince la bassa qualita' del vetro in questione (possibilmente con gli exif). Grazie

.oesse.
*



d'accordissimo il 18-70 considerando la qualità e il prezzo a cui viene venduto è fantastica.... il fatto che viene data con il Kit questo non la rende una lente scarsa..... dobbiamo semplicemente ringraziare mamma nikon che con la D70 ci fornisce una ottica eccezzionale ad un prezzo contenuto.
Gianrico
Per la gioia di tutti i partecipanti di questo thread sono lieto di dirvi che mi son ricreduto sul 18-70dx tanto è vero che l'ho venduto.

E' un ottica fantastica !!
giannizadra
QUOTE(oesse @ May 25 2005, 05:40 PM)
C'erano una volta le favole. Ora c'e' invece qualcuno che ama raccontarle. Senza verificarle...
Il 18-70. kit o non kit, che non viene regalato se venduto da solo, e' e rimane a mio avviso una grande ottica. Detto cio, invito chi ne sparla tanto a postare le foto dove si evince la bassa qualita' del vetro in questione (possibilmente con gli exif). Grazie

.oesse.
*



Vorrei integrare la proposta di Oesse.
Chi posterà le foto da cui si evince la bassa qualità del 18-70, dovrà postare anche una foto identica fatta con un'ottica al top.
Tanto per escludere che la bassa qualità dipenda dal fotografo.... biggrin.gif
alex69
bravo gianni, concordo.
e son proprio curioso.
alessandro.
A proposito del 18-70, un'occhiata al messaggio n° 18, di questo collegamento.:


18-70
alex69
fammi capire.
che c'entra ?
secondo me il 18-70 e' ottimo.
secondo me e' migliore del 24-120.
non ne ha la versatilita', ovvio, ma secondo me fa foto migliori.
scrivo anche che il 24-120 l'ho provato poco, ma le foto che ho tirato fuori dal 18-70 mi sono venute miglioti, piu' definite, piu' neutre come tonalita'.
quindi a me il 24-120 non piace perche' non lo trovo un miglioramento di qualita' fotografica ma solo di versatilita'.
quindi cambiare il 18-70 per il 24-120 per me non ha senso.
pero', ripeto, per me, per i miei gusti, per i miei occhi, quindi non e' legge.
alex69
pero' ti posso dire che anche il 28-70 l'ho provato poco, anzi troppo poco, ma da quel che ho visto e' stato un bene che l'abbia potuto attaccare alla mia d70 per poco tempo.
altra classe.
altro livello di prezzo...purtroppo.
diciamo che e' come un otto cilindri bmw. dovrebbero regalarlo a tutti.
alex69
stasera sono in vena.
e voglio esagerare.
diro' una st.....a, ma a me piace piu' il 28-105 che non il 24-120.
sempre opinione personale.
per correttezza pero' devo anche dire che i confronti li ho sempre fatti a monitor, ho fatto stampe solo dal 18-70 (che e' mio).
le prove non le ho fatte con intenzioni d'acquisto, ma solo a titolo di curiosita' grazie alla disponibilita' di un amico fotografo (cioe' che ha un negozio di fotografia).
mai stampate perche' erano solo foto fatte all'esterno del negozio, non in qualche giorno di prove private, quindi con foto interessanti da stampare.
notte.
alessandro.
QUOTE(alex69 @ May 25 2005, 11:49 PM)
fammi capire.
che c'entra ?
secondo me il 18-70 e' ottimo.
secondo me e' migliore del 24-120.
non ne ha la versatilita', ovvio, ma secondo me fa foto migliori.
scrivo anche che il 24-120 l'ho provato poco, ma le foto che ho tirato fuori dal 18-70 mi sono venute miglioti, piu' definite, piu' neutre come tonalita'.
quindi a me il 24-120 non piace perche' non lo trovo un miglioramento di qualita' fotografica ma solo di versatilita'.
quindi cambiare il 18-70 per il 24-120 per me non ha senso.
pero', ripeto, per me, per i miei gusti, per i miei occhi, quindi non e' legge.
*


Ho portato ad esempio il tuo messaggio perchè parlavi bene del 18-70, che anch'io possiedo, perchè quì qualch'uno lo aveva definito ingiustamente un "giocattolo".
Non so cosa altro tu possa aver capito.
Ciao.
d.visca
[[/quote]

Ho una D70 e la stessa ottica. Quanto hai rilevato è assolutamente normale, l'ottica (è un carro armato) si comporta così anche con la mia F601.

Nessun problema ne di macchina ne di obiettivo, stai tranquillo.
*

[/quote]

Ieri sera ho avuto modo di fare qualche prova piu' approfondita, in effetti in condizioni di luce migliori l'autofocus lavora meglio, non producendo piu' il fenomeno "non mi ricordo cosa stavo facendo, cosa devo mettere a fuoco?". ;-)

Per la cronaca anche io ho subito disabilitato il bip e l'illuminatore, anche perche' con il 35-70 (unica ottica AF che possiedo) ed il paraluce l'unica cosa che si illumina e' l'obiettivo.

Grazie ancora a tutti per il conforto.

Davide.
oesse
posseggo
18-70
24-120 vr
28-70
28-105

dalle mie sensazioni (mai fatto prove empiriche) risulta che
1) 28-70 e' di gran lunga il migliore
2) 24-120 il piu' versatile (anche grazie al vr) ma morbido
3) 28-105 discreto ma ben definito. penalizzato dalla poca luminosita' ma in macro un buon punto di partenza. Mediamente incisco
4) 18-70 buona lente, discreto tuttofare, limitato al formato DX e buonissima focale (tra tutte e' l'unica sotto i 20mm).

marco
mavelot
Concordo sulla qualità del 18-70.
L'ho confrontato con il 24-120VR e questo risulta meno nitido.

Posseggo anche il 50mm f1.4 e quest'ultimo ovviamente ha una nitidezza superiore.

Per quanto riguarda la storia dell'illuminatore e del bip bip....concordo sull'illuminatore ma non su bip bip.
Per me è utile in diverse situazioni.
Quando effettuo delle riprese con oggetti in movimento preferisco concentrarmi sull'inquadratura senza guardare il pallino verde nel mirino...il bip bip mi è utile. Oppure quando scatto sul cavalletto e non mi trovo dietro alla macchina ma di lato per usare il telecomando, anche in questo caso il bip bip mi risulta utile.....
giannizadra
Io non guardo il pallino, e non ascolto il bip: tanto, in AF singolo, se non ha messo a fuoco non scatta... wink.gif
abyss
Quoto al 100% Gianni su bip bip e illuminatore... li ho subito disattivati entrambi proprio per gli stessi motivi da lui descritti!
Per quel che concerne il 18-70 io lo apprezzo abbastanza e mi pare un obiettivo più che dignitoso.
Certo che le foto fatte col 12-24 (altro obiettivo che possiedo e quindi ho potuto provare con calma) a parità di focale e diaframma mi vengono un pelino meglio come qualità (a fargli le pulci), ma questo nulla toglie alle buone doti del 18-70.
Ho fatto più di un 30*45 (con crop) ed i risultati sono sempre stati soddisfacenti!
Insomma, ovviamente c'è di meglio, ma se le foto che ci facciamo vengono male direi che la colpa è soprattutto del fotografo...
aseller
Cmq. penso, che il 24-120 Vr ed il 18-70, sono ottiche differenti e con differenti usi, infatti utilizzo entrambi con soddisfazione, neutro...nitido..limitato ...esteso...alla fine le foto vengono fuori da chi ne fa uso delle ottiche...e con proficuo vantaggio per le immagini.
Ho provato anche il 28-70 ed è fantastico..ma quando una foto è bella nessuno si mette con il lentino a cercarne la nitidezza.
Se poi si vuole la massima nitidezza abbandonate una volta per tutte gli zoom e fatevi le ottiche fisse.....vedrete la differenza !!
wink.gif
Evil_Jin
Io ho il 18-70 e lo ritengo un ottima lente soprattutto rapportata al suo prezzo ! Con un po di Ps e/o Capture si ottengono aa mio avviso risultati ottimi anche con qualche crop !
Non sara' un 2.8 è vero ma comunque si difende bene e per il momento non ho la minima intenzione di svenderlo , soprattutto per un 17-55Dx , semmai dovesse succedere sara' solo per il 17-35 + 28-70 e comunque dopo una lunga serie di altre priorita' !
Evil_Jin
Propongo un thread per postare buone foto col 18-70Dx !
Evil_Jin
QUOTE(Gianrico @ May 25 2005, 05:39 PM)
Per la gioia di tutti i partecipanti di questo thread sono lieto di dirvi che mi son ricreduto sul 18-70dx tanto è vero che l'ho venduto.
E' un ottica fantastica !!
*



texano.gif
alex69
scusa alessandro, avevo capito proprio tutt'altra cosa.
scusa.
quoto oesse, l'ho usato poco, ma ho avuto le stesse sensazioni su 24-120.
alessandro.
QUOTE(alex69 @ May 26 2005, 10:10 PM)
scusa alessandro, avevo capito proprio tutt'altra cosa.
scusa.
quoto oesse, l'ho usato poco, ma ho avuto le stesse sensazioni su 24-120.
*


Tutto OK.
Ciao. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.