Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sanvi
Chi ha i suddetti corpi mi può dire se usando la funzione video HD è possibile la variazione continua del diaframma ? chiedo ciò per saper se è possibile ottenere effetti di sfocato o di grandi profondità di campo a seconda delle lenti e dei diaframmi.
Grazie
Sanvi
puffosky
No, credo proprio di no. Con la mia D300s, durante il filmato ho provato a cambiare diaframmi,
sul display il numero cambia, ma nulla cambia nella qualità.
Sul libretto di istruzioni è scritto che:

nella modallità "treppiede" rimane fissato il diaframma scelto all'inizio del filmato.

nella modalità "mano libera" la fotocamera sceglie automaticamente tempi e diaframmi secondo i
cambiamenti della luce.
Ciao, buona luce
Mauro Va
Da possessore di D300s confermo quanto detto da Puffosky.

Alba
sanvi
Peccato ! sembra che la OlyEp2 e la Canon D7 ce l'abbiano (la D5 non so). In definitiva si tratta di video a tutto fuoco e tutto profondità di campo ?
nview
QUOTE(sanvi @ Mar 27 2010, 10:52 PM) *
Peccato ! sembra che la OlyEp2 e la Canon D7 ce l'abbiano (la D5 non so). In definitiva si tratta di video a tutto fuoco e tutto profondità di campo ?


ma compratevi una videocamera che li fa mille volte meglio!!! qui siamo fotografi!
Nico SJ
Sono daccordo con chi propone l'utilizzo di una videocamera. Io ho la D3s e l'opzione video la uso quasi niente. Giusto per dare un'informazione a questa discussione ho fatto ora una prova.
In Live View modalità Treppiedi è possibile variare l'apertura del diaframma durante il filmato ottenendo la profondità di campo e sfocato desiderati. L'unico inconveniente è che viene registrato nell'audio anche il "grattare" della ghiera secondaria mentre si regola il diaframma. dry.gif
sanvi
Anch'io preferisco la fotografia ! però durante le vacanze avere la possibilità di portare un solo corpo e non 2 fa una certa differenza. In secondo luogo, la mia domanda deriva dal fatto che se la D300 o D3s con quel sensore e le ottiche nikkor producono immagini superiori e creative non vedo l'utilità di spendere 700/800 euro per avere tutto a fuoco e nessuna gestione della profondità di campo con un sensore 5x6 mm.
Ho letto che usano le reflex in questione e le canon i professionisti del cinema, un motivo ci sarà ?
Sempre per rispondere a nview, ma lo sai quanto costa una videocamera che gestisce diaframmi, ottiche intercambiabili ecc. lo sai quanto pesa?
nview
QUOTE(sanvi @ Mar 28 2010, 08:16 AM) *
Anch'io preferisco la fotografia ! però durante le vacanze avere la possibilità di portare un solo corpo e non 2 fa una certa differenza. In secondo luogo, la mia domanda deriva dal fatto che se la D300 o D3s con quel sensore e le ottiche nikkor producono immagini superiori e creative non vedo l'utilità di spendere 700/800 euro per avere tutto a fuoco e nessuna gestione della profondità di campo con un sensore 5x6 mm.
Ho letto che usano le reflex in questione e le canon i professionisti del cinema, un motivo ci sarà ?
Sempre per rispondere a nview, ma lo sai quanto costa una videocamera che gestisce diaframmi, ottiche intercambiabili ecc. lo sai quanto pesa?


no e poco mi importa perchè preferisco le fotografie ai filmati.

una mia considerazione: ma dovete per forza avere sempre l'attrezzatura migliore e più costosa per essere soddisfatti di ciò che fotografate/riprendete?

Ci sono fantastiche foto fatte anche con le "usa e getta"...... alla base di tutto c'è la creatività!!!
felixx
QUOTE(nview @ Mar 28 2010, 09:08 AM) *
no e poco mi importa perchè preferisco le fotografie ai filmati.

una mia considerazione: ma dovete per forza avere sempre l'attrezzatura migliore e più costosa per essere soddisfatti di ciò che fotografate/riprendete?

Ci sono fantastiche foto fatte anche con le "usa e getta"...... alla base di tutto c'è la creatività!!!


Una mia considerazione invece:

Ma chi è contrario ai video, perchè entra in questi thread?
Mi sembra che si voglia a tutti i costi fare polemica.
Con tutto il rispetto, ma a Sanvi che ha iniziato la discussione non interessa cosa pensi della funzione video.
Ha fatto una domanda e se non sai/vuoi rispondere puoi uscire.
Senza polemica scusami ma non è possibile che ad ogni discussione sul video nascano queste cose.
Io ho la D300s da due giorni e sono entrato nel thread perchè mi interessava la cosa.
NOn mi va che la discussione prenda un altra piega, fai un topic con scritto "a chi come me non interessa il video nelle DSLR" e li discutete .


sanvi
QUOTE(felixx @ Mar 28 2010, 09:23 AM) *
Una mia considerazione invece:

Ma chi è contrario ai video, perchè entra in questi thread?
Mi sembra che si voglia a tutti i costi fare polemica.
Con tutto il rispetto, ma a Sanvi che ha iniziato la discussione non interessa cosa pensi della funzione video.
Ha fatto una domanda e se non sai/vuoi rispondere puoi uscire.
Senza polemica scusami ma non è possibile che ad ogni discussione sul video nascano queste cose.
Io ho la D300s da due giorni e sono entrato nel thread perchè mi interessava la cosa.
NOn mi va che la discussione prenda un altra piega, fai un topic con scritto "a chi come me non interessa il video nelle DSLR" e li discutete .

grazie.gif stavo per dirlo io. Mi piacerebbe ritornare al tema in questione.

Allora, la D3s sembra abbia la possibilità di un uso manuale (diaframmi, fuoco ecc..) la D300s sembra di no. Chi ha la D3s dice che va solo a 720 e non 1080 ma tale limite potrebbe essere superato da un nuovo firmware.
Vorrei sapere se gli iso vanno lasciati in automatico per poter compensare i cambi d'esposizione.
felixx
QUOTE(sanvi @ Mar 28 2010, 10:26 AM) *
grazie.gif stavo per dirlo io. Mi piacerebbe ritornare al tema in questione.

Allora, la D3s sembra abbia la possibilità di un uso manuale (diaframmi, fuoco ecc..) la D300s sembra di no. Chi ha la D3s dice che va solo a 720 e non 1080 ma tale limite potrebbe essere superato da un nuovo firmware.
Vorrei sapere se gli iso vanno lasciati in automatico per poter compensare i cambi d'esposizione.


Si appunto, ieri sera ho fatto delle prove veloci per strada.
Avete già detto tutto, con la D300s è tutto molto difficoltoso, non si può modificare nulla.
A mano libera devi mettere a fuoco manualmente , se non avessi avuto un 28-70 pesantissimo forse sarebbe stato indolore per la ripresa, ma così ho duvuto mollare l'obiettivo e mettere a fuoco, risultato tutto che balla.
L'autofocus a contrasto invece mi pare funzioni malino, ma rimangono prime impressioni con test fatti di corsa.
Sicuramente le persone capaci utilezzeranno al meglio anche le funzioni video della d300s , ma non è immediata .
sanvi
ma su "funzione cavalletto" hai provato per capire quali impostazioni è possibile usare ?
ciao
felixx
QUOTE(sanvi @ Mar 28 2010, 03:08 PM) *
ma su "funzione cavalletto" hai provato per capire quali impostazioni è possibile usare ?
ciao


Non è possibile cambiare nulla, come diceva Puffosky ,anche ruotando la ghiera dei diaframmi , non succede nulla a livello di esposizione.
C'è scritto anche sul manuale.Io ho provato anche prima a riprendere la mia gatta, ma la messa a fuoco a contrasto non va bene (secondo me), magari mi rileggo il manuale, non so se sbaglio qualcosa Io.
nview
QUOTE(felixx @ Mar 28 2010, 09:23 AM) *
Una mia considerazione invece:

Ma chi è contrario ai video, perchè entra in questi thread?
Mi sembra che si voglia a tutti i costi fare polemica.
Con tutto il rispetto, ma a Sanvi che ha iniziato la discussione non interessa cosa pensi della funzione video.
Ha fatto una domanda e se non sai/vuoi rispondere puoi uscire.
Senza polemica scusami ma non è possibile che ad ogni discussione sul video nascano queste cose.
Io ho la D300s da due giorni e sono entrato nel thread perchè mi interessava la cosa.
NOn mi va che la discussione prenda un altra piega, fai un topic con scritto "a chi come me non interessa il video nelle DSLR" e li discutete .


penso che invece aprirò una discussione dal titolo "tutta la gente che vede polemica dove non ce n'è"

...essendo un forum libero se voglio rispondere come ho risposto sono libero di farlo... evita tu se ti pare di leggermi.

la prossima volta invece di rispondere a me fatti una passeggiata!
felixx
QUOTE(nview @ Mar 28 2010, 09:42 PM) *
penso che invece aprirò una discussione dal titolo "tutta la gente che vede polemica dove non ce n'è"

...essendo un forum libero se voglio rispondere come ho risposto sono libero di farlo... evita tu se ti pare di leggermi.

la prossima volta invece di rispondere a me fatti una passeggiata!


Si, è un forum libero, sei un grande.
Allora vai a rispondere a tutte le discussioni con argomentazioni che non centrano nulla con il topic!!!!!

Io sono stato rispettoso ed ho usato toni garbati, ho scritto che se non ti interessa l'argomento puoi non rispondere.Poi fa quello che ti pare, ma a me e a sanvi interessavano altre cose non cosa pensi tu del video.
In conclusione,visto che non ci conosciamo cerca di stare al posto tuo, la passeggiata vai a farla tu o chei ti conosce.
nview
QUOTE(felixx @ Mar 28 2010, 10:56 PM) *
Si, è un forum libero, sei un grande.
Allora vai a rispondere a tutte le discussioni con argomentazioni che non centrano nulla con il topic!!!!!

Io sono stato rispettoso ed ho usato toni garbati, ho scritto che se non ti interessa l'argomento puoi non rispondere.Poi fa quello che ti pare, ma a me e a sanvi interessavano altre cose non cosa pensi tu del video.
In conclusione,visto che non ci conosciamo cerca di stare al posto tuo, la passeggiata vai a farla tu o chei ti conosce.


bel genio che sei....hai iniziato te a dirmi di non intervenire.... facevi meglio a non rispondermi.

Riguardo ai toni sono sempre stati garbati sebbene in modo educato mi abbia detto di non scrivere qui. Ti ripeto che sono libero di scrivere le mie opinioni in modo educato e così ho fatto.

...ma a volte si vuole sentire solamente ciò che interessa.... e non è questo il posto.

vuoi che scriva solo che ti piace? Creati un sito tuo; fai partire le iscrizioni a chi ti garba e non avrai più problemi in merito.
Andrea Meneghel
QUOTE(nview @ Mar 28 2010, 12:58 AM) *
ma compratevi una videocamera che li fa mille volte meglio!!! qui siamo fotografi!


qui siamo "anche" fotografi...la passione di cattuare la luce non è detto sia solo nelle sue istantanee; trovo molto gratificante anche cattuare degli spezzoni video mentre sto facendo delle macro spinte

quello che vi porta a far certe sparate è dovuto solo al fatto che non analizzare a 360° le potenzialità di poter girare un video; non si usa solo per il "video della domenica" ma può servire a chi scatta o Macro o fa caccia fotografica che non per forza deve cambiare diaframma per far effetti cinematografici.

Basta aprire la mente e non per forza vivere con le mani davanti per paura del nuovo.

Andrea

Ps. per i battibecchi personali esistono i PM, altrimenti il povero moderatore deve ripulire ogni volta il thread e si va a perdere il significato in se del topic.
felixx
QUOTE(nview @ Mar 29 2010, 08:52 AM) *
bel genio che sei....hai iniziato te a dirmi di non intervenire.... facevi meglio a non rispondermi.

Riguardo ai toni sono sempre stati garbati sebbene in modo educato mi abbia detto di non scrivere qui. Ti ripeto che sono libero di scrivere le mie opinioni in modo educato e così ho fatto.

...ma a volte si vuole sentire solamente ciò che interessa.... e non è questo il posto.

vuoi che scriva solo che ti piace? Creati un sito tuo; fai partire le iscrizioni a chi ti garba e non avrai più problemi in merito.


Ok, è una battaglia persa.
provo a rispiegartelo:

se l'oggetto del thread fosse:
Cosa ne pensate della funzione video nelle DSLR, potresti rispondere come hai fatto Tu, e non la devi pensare come me, anzi il confronto è piacevole.
Siccome l'oggetto del thread di sanvi è un altro, ti ho detto, invitato anzi , di rimanere in tema.
Tutto qua!

quindi non voglio che scrivi quello che mi piace, ma solo che scrivi quello che mi interessa.
meglio di così non so come spiegartelo.

e poi per concludere sei Tu che hai liquidato la conversazione dicendo che qua siamo fotografi, quindi non bisogna parlare dei video.
Oppure abbiamo capito male sia Io che Bluesun77 ?

buzz
Vorrei evitare di chiudere il thread, per cui vi invito fermamente ad interrompere qualsiasi battibecco riguardante l'utilità o meno della funzione video sulle fotocamere.

Personalmente anche io sono fotografo e non userei la funzione suddetta (ma nemmeno userei una telecamera perchè non sono capace), ma dato che la funzione c'è mi sembra sia normale che un utilizzatore si voglia informare su come usarla al meglio. E queste pagine del forum mi sembrano il uogo più adatto a farlo.
Meno adatto invece vedo questo thread per esprimere il proprio dissenso su una prerogativa ormai integrata nella maggior parte di nuove reflex.
felixx
QUOTE(buzz @ Mar 29 2010, 10:25 AM) *
Vorrei evitare di chiudere il thread, per cui vi invito fermamente ad interrompere qualsiasi battibecco riguardante l'utilità o meno della funzione video sulle fotocamere.

Personalmente anche io sono fotografo e non userei la funzione suddetta (ma nemmeno userei una telecamera perchè non sono capace), ma dato che la funzione c'è mi sembra sia normale che un utilizzatore si voglia informare su come usarla al meglio. E queste pagine del forum mi sembrano il uogo più adatto a farlo.
Meno adatto invece vedo questo thread per esprimere il proprio dissenso su una prerogativa ormai integrata nella maggior parte di nuove reflex.


Scusa Andrea (bluesun77) e Buzz avete ragione, non risponderò più perchè infatti ci sono + post OT che post riguardanti il topic , (anche da parte mia).
Scusate
stefano80super
Ho provato anche io la funzione video della d300s, sicuramente la reflex non ha un'apparecchiatura da filmino per le vacanze, ma credo che in alcuni casi la funzione video sia comoda ad esempio a completamente di una funzione documentaristica, può essere utile in alcuni casi a completamento del proprio lavoro.

Sono in ogni caso sicuro che se facessi il fotoreporter e i video avessero una qualità leggermente maggiore da un video potrei ricavare un sacco di fotogrammi "utili" a diventare fotografie con una risoluzione più che sufficiente ad un giornale, credo che alla fine la vera forza di questo sistema stia in questo.

Ho una perplessità però, ho fatto i video con la massima risoluzione della d300s, e anche solo a vederli mi ritrovo un sacco di scatti, cioè il filmato non è per niente fluido, può essere colpa del mio portatile? anche se mi sembra strano (Core 2 DUO con 4 gb di ram)
felixx
QUOTE(stefano80super @ Mar 29 2010, 11:22 AM) *
Ho provato anche io la funzione video della d300s, sicuramente la reflex non ha un'apparecchiatura da filmino per le vacanze, ma credo che in alcuni casi la funzione video sia comoda ad esempio a completamente di una funzione documentaristica, può essere utile in alcuni casi a completamento del proprio lavoro.

Sono in ogni caso sicuro che se facessi il fotoreporter e i video avessero una qualità leggermente maggiore da un video potrei ricavare un sacco di fotogrammi "utili" a diventare fotografie con una risoluzione più che sufficiente ad un giornale, credo che alla fine la vera forza di questo sistema stia in questo.

Ho una perplessità però, ho fatto i video con la massima risoluzione della d300s, e anche solo a vederli mi ritrovo un sacco di scatti, cioè il filmato non è per niente fluido, può essere colpa del mio portatile? anche se mi sembra strano (Core 2 DUO con 4 gb di ram)


Ciao, il primo video che ho fatto, mi sembrava sfarfallasse, poi ho fatto un po di prove sabato sera per strada e lo sfargfallio non lo vedo più.
Non mi sembra vada a scatti, stasera guardo con + attenzione.
stefano80super
QUOTE(felixx @ Mar 29 2010, 11:33 AM) *
Ciao, il primo video che ho fatto, mi sembrava sfarfallasse, poi ho fatto un po di prove sabato sera per strada e lo sfargfallio non lo vedo più.
Non mi sembra vada a scatti, stasera guardo con + attenzione.



Ti ringrazio, parlo proprio di scatti esasperanti, che non noto nel rivedere il video nel display della d300s, non vorrei che mi mancasse qualche codec, anche perchè ho sempre elavorato con i file della mia videocamera anche se sono un pò meno grandi ma con un pc decisamente più datato di questo
Paolo66
QUOTE(puffosky @ Mar 27 2010, 10:40 PM) *
No, credo proprio di no. Con la mia D300s, durante il filmato ho provato a cambiare diaframmi,
sul display il numero cambia, ma nulla cambia nella qualità.
Sul libretto di istruzioni è scritto che:

nella modallità "treppiede" rimane fissato il diaframma scelto all'inizio del filmato.

nella modalità "mano libera" la fotocamera sceglie automaticamente tempi e diaframmi secondo i
cambiamenti della luce.
Ciao, buona luce


Curiosità: usando un obiettivo tipo "G", impostando l'apposita funzione per variare il diaframma dalla ghiera ed apportando delle variazioni durante la ripresa, cosa succede?
sanvi
Riprendo l'argomento perchè ieri ho provato una canon (nikon non ne avevo disponibili ma credo che non cambi molto) con la funzione video e mi sono fatto un'idea del suo funzionamento e della sua utilità:
dunque la reflex mi è stat consegnata "tienila quanto ti pare". Sono andato in un bel posto che conosco fotograficamente ed ho cominciato a riprendere.
Potevo usare tempi, diaframmi, iso a piacimento ed in tempo reale (mentre era in corso la ripresa). Il fuoco poteva essere usato solo in manuale. A mano libera e senza il cavalletto dal punto di vista della possibilità di riprendere le scene è stato complicato, mentre si variavano i parametri l'inquadratura andava a gambe all'aria, anche l'esposizione.
Mie considerazioni: la qualità dell'immagine è veramente ottima, superiore alle solite videocamere (il sensore grande è determinante), a mano libera è complicato ottenere risultati gradevoli, forse con molta pratica...!
Sul cavalletto, cambia tutto. Se si pianifica un progetto, beh i risultati possono essere eccezionali perchè si ha possibilità di intervenire su fuoco profondità di campo ed esposizione, cioè su tutti parametri, in modo creativo con un qualità video bellissima. Credo che si tratti di una possibilità che molti sottovalutano ancora: non si tratta di aver aggiunto una fotocamera da 2 mp sul telefonino, quì siamo in presenza di potenzialità professionali.
Ciao
mauross
ciao, non ho bencapito dalla discussione se l'AF funziona in modalità video o no !!
qualcuno sa aiutarmi ??
sanvi
QUOTE(mauross @ Apr 4 2010, 05:31 PM) *
ciao, non ho bencapito dalla discussione se l'AF funziona in modalità video o no !!
qualcuno sa aiutarmi ??

Sulla reflex da me usata (canon 7d) ma credo che valga anche per le nikon, l'AF in modalità video non è attivabile. Bisogna mettere a fuoco agendo manualmente sulla ghiera dell'obiettivo.
E' un inghippo, però è anche un modo creativo.
Prova a pensare un clip dove un soggetto ad inizio ripresa è completamente sfocato e piano piano va a fuoco...
buzz
Non è esatto.
A quanto risulta dalle review della D3s, l'AF funziona anche in modalità video (ma non ne sono assolutamemnte certo), mentre sulla D7 funziona ma solo se pigi un apposito pulsante. Ovvero l'AF viene attivato a comando.
mauross
QUOTE(buzz @ Apr 4 2010, 06:25 PM) *
Non è esatto.
A quanto risulta dalle review della D3s, l'AF funziona anche in modalità video (ma non ne sono assolutamemnte certo), mentre sulla D7 funziona ma solo se pigi un apposito pulsante. Ovvero l'AF viene attivato a comando.


OK, ma io chiedevo della D300 !

M
Photofinisher
QUOTE(sanvi @ Mar 27 2010, 06:50 PM) *
Chi ha i suddetti corpi mi può dire se usando la funzione video HD è possibile la variazione continua del diaframma ? chiedo ciò per saper se è possibile ottenere effetti di sfocato o di grandi profondità di campo a seconda delle lenti e dei diaframmi.
Grazie
Sanvi


Non so se puoi variare il diaframma durante la ripresa, ma comunque puoi modificare le impostazioni per ottenere effetti di sfocato o nitidezza secondo le esigenze.
Non so se la d300s o la d3s funzionano come la d90, ma comunque puoi impostare il diaframma prima di avviare la registrazione, e sempre prima di premere "REC", puoi orientare la fotocamera verso le diverse zone luminose dell'inquadratura e quando il live view ti mostra l'esposizione ottimale, la blocchi con il tasto AF-ON. Ricomponi l'inquadratura e comincia la registrazione.
sanvi
QUOTE(Photofinisher @ Apr 4 2010, 08:01 PM) *
Non so se puoi variare il diaframma durante la ripresa, ma comunque puoi modificare le impostazioni per ottenere effetti di sfocato o nitidezza secondo le esigenze.
Non so se la d300s o la d3s funzionano come la d90, ma comunque puoi impostare il diaframma prima di avviare la registrazione, e sempre prima di premere "REC", puoi orientare la fotocamera verso le diverse zone luminose dell'inquadratura e quando il live view ti mostra l'esposizione ottimale, la blocchi con il tasto AF-ON. Ricomponi l'inquadratura e comincia la registrazione.

Mi dispiace ma non ho la D300s, ho solo provato la 7D, l'amico che me l'ha prestata, come detto, mi ha impostato il MF, il resto , diaframmi, tempi, iso li gestivo io anche durante la ripresa.
Credo che ci siano altre possibilità di regolazione in tempo reale, bisogna apettare qualcuno hce ha approfondito il tutto.
Red Roby
Sto per acquistare una D90 o D300S, da quello che ho capito della ripresa video, non potendo utilizzare la messa a fuoco automatica e il diaframma, è quasi come usare la ripresa video dei cellulari? huh.gif
digiborg
QUOTE(Red Roby @ Apr 4 2010, 08:00 PM) *
Sto per acquistare una D90 o D300S, da quello che ho capito della ripresa video, non potendo utilizzare la messa a fuoco automatica e il diaframma, è quasi come usare la ripresa video dei cellulari? huh.gif



L'AF funziona ma non è continuo, dovrai mettere a fuoco ogni volta che ti sposti dal soggetto. La messa a fuoco non è veloce come quando si fanno foto in quanto è a rilevazione di contrasto. Più che come cellulari è come cineprese professionali (da 5 zeri in su) in quanto hanno tutte il fuoco manuale.
Cooperman
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.5 MB
Franco_
Ma che c'entra la foto del motociclista con la discussione ?
madster
QUOTE(buzz @ Apr 4 2010, 06:25 PM) *
Non è esatto.
A quanto risulta dalle review della D3s, l'AF funziona anche in modalità video (ma non ne sono assolutamemnte certo), mentre sulla D7 funziona ma solo se pigi un apposito pulsante. Ovvero l'AF viene attivato a comando.

Personalmente ho ripetutamente provato con la mia D3s e l'AF non funziona in nessuna delle 2 maniere ( mano libera-treppiede)...
ciao unsure.gif
Fabio P.
Un saluto a tutti i partecipanti al 3d laugh.gif io sono rimasto impressionato da questo video fatto con una d300s e penso montato ad arte da una persona che ne mastica di filmati guru.gif per chi non l'avesse visto e vuole riposarsi 3 minuti lo consiglio. wink.gif

sanvi
QUOTE(Fabio P. @ Apr 5 2010, 08:44 PM) *
Un saluto a tutti i partecipanti al 3d laugh.gif io sono rimasto impressionato da questo video fatto con una d300s e penso montato ad arte da una persona che ne mastica di filmati guru.gif per chi non l'avesse visto e vuole riposarsi 3 minuti lo consiglio. wink.gif


chè chè ne dicano i "talebani", la funzione video non è un gadget da telefonino e basta. I risultati, se si desidera fare una ripresa pianificata , sono impressionanti. Ad esempio in macrofotografia, mi sembra, ci siano possibilità anche per i meno esperti.
Mi sembra che si sia cominciato a chiarire alcuni aspetti della modalità di ripresa:
in alcune reflex è possibile regolare tutti i parametri in tempo reale, in altre una volta impostati prima della ripresa non si possono modificare, in tutte sembra di capire che l'AF non è usabile o, perlomeno, non da risultati accetabili.
Fabio P.
Sicuramente di strada ce n'è ancora molta da fare,ma penso sia normale, come in tutte le cose nuove e appena nate (funzione video su reflex), dal mio punto di vista se si sa gestire bene l'oggetto tra le mani si riesce davvero a tirare fuori qualcosa di mooolto buono wink.gif
Photofinisher
QUOTE(Franco_ @ Apr 5 2010, 01:16 PM) *
Ma che c'entra la foto del motociclista con la discussione ?


Cooperman è geloso perchè le sony non hanno la funzione video messicano.gif messicano.gif messicano.gif
andreamike
Io penso che la funzione video sulle reflex sia una vera rivoluzione! la qualità è eccellente e per avere gli stessi risutlati con una videocamera bisogna spendere decisamente di più!
propongo due link, il primo è un articolo sulla realizzazione dell''ultimo episodio di dr. house con la canon 5D mark II
link
il secondo è un video girato in uno studio della Panavision dove testano la 7D
link
è ora di mettere via tutti i pre concetti che si hanno sui video girati da dslr
ciao a tutti
AM
piernicolamele
QUOTE(madster @ Apr 5 2010, 06:36 PM) *
Personalmente ho ripetutamente provato con la mia D3s e l'AF non funziona in nessuna delle 2 maniere ( mano libera-treppiede)...
ciao unsure.gif


anche se in ritardo rispondo a te per rispondere un pò a tutti...
L'AF durante le riprese video è possibile. MAnualmente agendo sull'apposita giera dell'obiettivo naturalmente, mentre per azionare l'autofocus è necessario agire sul pulsante AF-ON. E' meno performante come velocità e accuratezza del suo "omologo" che attiviamo durante le foto ma permette di essere svincolati dai 51 punti di messa a fuoco dandoci la possibilità di agire su tutto il fotogramma muovendo il cursore al di fuori dei 51 punti e spostandolo anche di pochi pixel.

Per quanto riguarda la scelta dei diaframmi DEVE ESSERE EFFETUTATA PRIMA di premere il pulsante LV al quale seguirà poi il pulsante per avviare la registrazione ed è possibile se la modalità LV è impostata su trepiedi perchè su "manolibera" il sistema cerca di compensare i movimenti gestendo tutto in automatico.

Gli scatti e le bande che qualcuno ha notato sono dovute all'incompatibilità con alune luci artificiali e la loro frequenza. Dal momento che la velocità dell'otturatore viene sempre settata in automatico velocità diverse da 1/60 o 1/50 (range nel quale ricadono quasi tutte le luci da studio o artificiali in genere) portano alla comparsa di fastidiose bande vertiali simili televisore anni 50. Con riprese in esterni e di giorno dovrebbero essere molto meno frequenti se non del tutto assenti. I movimenti laterali invece generano quel fastidioso "panning" ma è normale, e accade anche a videocamere semiprofessionali o porfessionali ( magari settate male :-) )

Io lavoro con i video clip ( specialmente per gruppi musicali ) e bisogna accettare che oggi esista questa possibilità da sfruttare se non si dispone di budget importanti per accedere a videcamere professionali. Tenete presente che la possibilità di cambiare ottica ( e nel nostro caso di usare NIKKOR ) è una caratteristica importantissima e in ambito videocamere tipica dei modelli altamente professionali.

Quindi io non boccerei la funzione video sulle reflexa priori, perchè se spendi un patrimonio tra luci, ottiche e corpo macchina e non puoi permetterti altre spese (parliamo di 2000 3000 euro altrimenti al di sotto sono davvero migliori le reflex!) per una videocamera non vedo perchè farsi probelmi a girare con una reflex.

Per concludere e ad onor del vero aggiungo che i video di D300s e D3s sono HD 720 24p, mentre su EOS 7D o 5D mark II sono possibili video a 1080 e quindi con una qualità superiore. La Canon permette un sacco di altre regolazioni manuali (ho girato un videclip con una 5D mark II ed è miracolosa da questo punto di vista). Quindi a meno di un aggiornamento firmware i video sulle macchne Canon sono una bomba e iniziano a circolare registi che si procurano sempre più EOS 5D mark II, in casa Nikon il video è un passo indietro, dispiace dirlo ma è così!

Buona luce video o fotografica a tutti!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.