Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
WESC D60
ciao a tutti.. il primo giorno che acquistai la mia d60 ho provato un po tutte le impostazioni.. tra cui il multiscatto.. che come ben sapete.. tenendo premuto il "grilletto" la macchina scattava a raffica fin quando non lasciavo il dito..

ora.. oggi.. dopo 2 mesi di esperienza riprovo ad utilizzare questo tipo di scatto per fotografare un soggetto che saltava.. però la macchina fotografica faceva solo 5 foto di fila..
come mai..?? c'è qualche soluzione o impostazione da modificare..?? perchè non c'è la possibilità di scegliere quanti scatti è possibile fare.. in teoria.. infiniti... helpppp

ciao a tutti..
maurizioricceri
libretto di istruzioni pagina 54.
Mauro Va
può darsi che tu abbia cambiato qualche impostazione, ad esempio dovrebbe scattare tre fotogrammi al secondo e per raggiungere la velocità massima và scelto il fuoco manuale, e il selettore và portato su S o M, tempo di posa superiore a !/250 o più , lo spazio che hai nel buffer.veloce
Cioa Alba

OPS mi sono sovrammesso a Maurizio
WESC D60
QUOTE(albaprima @ Mar 21 2010, 05:49 PM) *
può darsi che tu abbia cambiato qualche impostazione, ad esempio dovrebbe scattare tre fotogrammi al secondo e per raggiungere la velocità massima và scelto il fuoco manuale, e il selettore và portato su S o M, tempo di posa superiore a !/250 o più , lo spazio che hai nel buffer.veloce
Cioa Alba

OPS mi sono sovrammesso a Maurizio



non basta.. leggendo anche il manuale a pag 54.. mi dice di abbassare la qualità delle foto.. ma arrivo ad un massimo di 11... pochine...
rrechi
QUOTE(WESC D60 @ Mar 22 2010, 08:46 PM) *
non basta.. leggendo anche il manuale a pag 54.. mi dice di abbassare la qualità delle foto.. ma arrivo ad un massimo di 11... pochine...

11 fotogrammi al secondo con una D60 a qualità bassa ... e sono pochine ???!!!.

WESC D60
QUOTE(rrechi @ Mar 22 2010, 09:12 PM) *
11 fotogrammi al secondo con una D60 a qualità bassa ... e sono pochine ???!!!.



no ma non sono al secondo.. sono totoali.. se tengo premuto a meta corsa il grilletto esce r11.. che sono le foto che posso scattare.. finite quelle 11 la macchina si blocca...
maurizioricceri
scusami ma credo che tu stia confondendo un pò le cose. Quell' r11 indica il numero approssimativo di immagini che è possibile salvarenel buffer di memoria e non gli scatti in sequenza.
rrechi
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 22 2010, 10:13 PM) *
scusami ma credo che tu stia confondendo un pò le cose. Quell' r11 indica il numero approssimativo di immagini che è possibile salvarenel buffer di memoria e non gli scatti in sequenza.

quoto in tutto
Antonio Canetti
il numero indicato dopo la "r" è la quantità di foto che può registrare il buffer, se scatti in RAW il buffer registra pochi scatti, mentre in qualità "Basic S" alcune decine.



Antonio
WESC D60
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 22 2010, 10:19 PM) *
il numero indicato dopo la "r" è la quantità di foto che può registrare il buffer, se scatti in RAW il buffer registra pochi scatti, mentre in qualità "Basic S" alcune decine.
Antonio


quindi è normale??? io all'inizo facevo anche 50 foto di fila.. ora 4 o in qualità minima minima 11.. come si fa ad aumentare il buffer?
mko61
QUOTE(WESC D60 @ Mar 23 2010, 10:36 PM) *
quindi è normale??? io all'inizo facevo anche 50 foto di fila.. ora 4 o in qualità minima minima 11.. come si fa ad aumentare il buffer?


Il buffer non si può aumentare.

Il numero reale di scatti consecutivi dipende dalla capacità della macchina di vuotare il buffer, quindi dal "peso" dello scatto (raw + pesante, jpg lowres + leggero), e non ultimo dalla velocità della SD che, se lenta, può limitare la capacità della macchina di scriverci sopra e quindi di svuotare il buffer.

Prova una SD ad alta velocità ....

emanuele989
Ciao, ti rispondo da possessore di una d60.

Hai sicuramente attivo il D-Lighting.
Disattivando questa opzione riesci a fare fino a 100 scatti consecurivi in jpg fine. L'elaborazione in D-Lighting richiede tempo e risorse alla macchina, questo fatto ti porta a un rallentamento generale.

In raw puoi solo scattare 5 foto consecutive ad alta velocità (se ricordo bene sta scritto da qualche parte nel manuale) a prescindere dal D-Lighting attivo.

Per quanto riguarda la sd card ti consiglio almeno una classe 6; ho una sdhc della transcend da 4gb classe 6 e va benissimo.

laugh.gif
mko61
QUOTE(emanuele989 @ Mar 24 2010, 01:07 PM) *
Ciao, ti rispondo da possessore di una d60.

Hai sicuramente attivo il D-Lighting.
...


Ah giusto: anche il job di riduzione del rumore per gli alti ISO può (quando interviene) rallentare la raffica ...

WESC D60
QUOTE(emanuele989 @ Mar 24 2010, 11:07 AM) *
Ciao, ti rispondo da possessore di una d60.

Hai sicuramente attivo il D-Lighting.
Disattivando questa opzione riesci a fare fino a 100 scatti consecurivi in jpg fine. L'elaborazione in D-Lighting richiede tempo e risorse alla macchina, questo fatto ti porta a un rallentamento generale.

In raw puoi solo scattare 5 foto consecutive ad alta velocità (se ricordo bene sta scritto da qualche parte nel manuale) a prescindere dal D-Lighting attivo.

Per quanto riguarda la sd card ti consiglio almeno una classe 6; ho una sdhc della transcend da 4gb classe 6 e va benissimo.

laugh.gif



sei un figooo!!! risolto.. era il d-lighting attivo e il disturbo NR.. infatti il primo giorno che usai la macchina sicuramente queste opzioni non erano attive.. e facevo foto a manetta.... e pensare che i primi giorni facevo foto con ISO hi perchè pensavo che fossero di qualità migliore.. in pieno giorno però... smile.gif
easy131264
QUOTE(WESC D60 @ Mar 24 2010, 09:13 PM) *
sei un figooo!!! risolto.. era il d-lighting attivo e il disturbo NR.. infatti il primo giorno che usai la macchina sicuramente queste opzioni non erano attive.. e facevo foto a manetta.... e pensare che i primi giorni facevo foto con ISO hi perchè pensavo che fossero di qualità migliore.. in pieno giorno però... smile.gif


volevo ringraziarvi anch'io, avevo lo stesso problema e non riuscivo a capire. grazie.gif
NIXXER
QUOTE(easy131264 @ Mar 25 2010, 05:40 PM) *
volevo ringraziarvi anch'io, avevo lo stesso problema e non riuscivo a capire. grazie.gif

mi associo ai ringraziamenti perche' avevo lo stesso problema...ma mi fermavo a 4...quante scatti sprecati a vedere la superbike, avendo la possibilit'a di essere a bordo pista...GRAZIE
CVCPhoto
QUOTE(WESC D60 @ Mar 23 2010, 09:36 PM) *
quindi è normale??? io all'inizo facevo anche 50 foto di fila.. ora 4 o in qualità minima minima 11.. come si fa ad aumentare il buffer?


Il buffer non lo aumenti, è 'fisico'. Riducendo la qualità delle immagini, il buffer può contenerne in maggior numero.

Se scatti in RAW potrai avere un buffer di 3-5 immagini massimo. In Jpeg basic passi la decina.

Questo si traduce in una maggiore raffica, ovviamente.

Poi ho notato che avevi D-lighting e NR attivi e la frittata era servita.

Saluti

Carlo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.