Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marco91D90
Salve a tutti...
posto in questa sezione perchè non so dove postare. Chiedo scusa a priori ai mod.
Volevo sapere se la batteria della mia nikon d3000 si rovina se la metto in carica quando non è completamente scarica. Oggi devo andare a fotografare però la batteria è circa a metà. Dite che se la metto in carica 1 oretta va bene o si rovina? perchè sapevo che le batterie è sempre meglio lasciarle scaricare completamente per poi ricaricarle, solo che non vorrei resatare senza batteria mentre fotografo.
Grazie a tutti
Marco
monteoro
Vai tranquillo, ricaricala pure se non è scarica completamente.
Son batterie al Litio che non soffrono di effetto memoria.
Però, se accetti un consiglio, una batteria di riserva è sempre utile.
ciao
Franco
Mauro Va
Quoto in pieno Monteoro. Comunque Marco non devi mettere in carica 1 oretta la batteria, ma fintanto che non è completamente carica e questo te lo dice il carica batteria.

Ciao Alba
marco91D90
Grazie 1000 per il consiglio Monteoro...allora la metterò in carica cosi non rischio che la reflex si spenga e non possa più fotografare...quindi l'"effetto memoria" era riferito alle vecchie batterie? PS infatti sto proprio pensando di acquistarne un'altra di riserva...smile.gif

Per Albaprima: sisi lo so che devo lasciarla fino a quando il led verde resta acceso, ma io ho detto un'ora perchè quando la batteria è a metà ci impiega circa 1 ora per ricaricarsi completamente...intendevo quello...comunque grazie anche a te smile.gif
Mauro Va
Pollice.gif Ciao e buone foto.

Alba
marco91D90
grazie smile.gif
umbertomonno
QUOTE(marco91d3000 @ Feb 27 2010, 12:30 PM) *
Grazie 1000 per il consiglio Monteoro...allora la metterò in carica cosi non rischio che la reflex si spenga e non possa più fotografare...quindi l'"effetto memoria" era riferito alle vecchie batterie? PS infatti sto proprio pensando di acquistarne un'altra di riserva...:
Per Albaprima: sisi lo so che devo lasciarla fino a quando il led verde resta acceso, ma io ho detto un'ora perchè quando la batteria è a metà ci impiega circa 1 ora per ricaricarsi completamente...intendevo quello...comunque grazie anche a te smile.gif

Ciao,
quello chiamato "effetto memoria" era un classico delle batterie al Ni-Cd.
Le attuali Li-Ion, pur non essendo affette da un vero effetto memoria hanno, però, un'altra caratteristica negativa che è quella che devono essere impiegate subito dopo la ricarica in quanto, sembra, che mal digeriscano uno stockaggio alla max carica.
1berto
ges
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 27 2010, 05:09 PM) *
Ciao,
quello chiamato "effetto memoria" era un classico delle batterie al Ni-Cd.
Le attuali Li-Ion, pur non essendo affette da un vero effetto memoria hanno, però, un'altra caratteristica negativa che è quella che devono essere impiegate subito dopo la ricarica in quanto, sembra, che mal digeriscano uno stockaggio alla max carica.
1berto


Quindi, se si vuole tenere una batteria di riserva dopo averla caricata, senza usarla subito, questa soffrirà di "indigestione" di stockaggio??? smile.gif
Non ho capito tanto bene il tuo passaggio, unbertomonno, potresti spiegarti meglio?
marco91D90
nemmeno io ho capito molto bene...potresti spiegarti meglio? grazie smile.gif
umbertomonno
QUOTE(ges @ Feb 27 2010, 05:59 PM) *
Quindi, se si vuole tenere una batteria di riserva dopo averla caricata, senza usarla subito, questa soffrirà di "indigestione" di stockaggio??? smile.gif
Non ho capito tanto bene il tuo passaggio, unbertomonno, potresti spiegarti meglio?

Sembra, e lo ripeto perchè le Li-Ion sono ancora relativamente "giovani" per avere dati certi, che dette batterie abbiano un ciclo di vita, a partire dalla loro fabbricazione, indipendente dal numero di cicli di carica/scarica (cosa che avviene per gli altri tipi ad es. Ni-Cd). Pare, invece, che le Li-Ion preferiscano essere caricate presto e spesso, ma se non vengono utilizzate subito, cioè rimangono inutilizzate con il 100% di carica per lunghi periodi, l'"invecchiamento" o degrado della batteria è maggiore.
Per la conservazione della Li-Ion è consigliato uno stato di carica al 40% (è funzione anche della temperatura esterna) per stabilire il quale necessitano strumentazioni particolari non sempre alla portata di tutti.
Spero di non aver confuso troppo le idee.
1berto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.