Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alessandro pischedda
Ciao!
Un parere.
Avevo dubbi circa la resa del mio 50 1.8 e tramite un centro autorizzato di Roma ho inviato a Torino, approfittando di una mia operazione agli occhi che non mi avrebbe cmq permesso di usare la macchina.
..Torna la macchina e ovviamente "esito negli standard nikon"...oltre a commenti del tipo "sono tue fissazioni" ecc..
Me lo aspettavo.
Decido di prendere tutto cosi' come e'.
Scattando qualche foto e vedendole con nx pero' noto un miglioramento...non sono cosi' male...
Insomma mi accorgo che ltr ha settato nel profilo colore nitidezza "8".
....allora che vuoi dire...che sono gli standard nikon ma con 8 di nitidezza?
Allora ho ragione io che la resa non era cosi' eccezionale?

Capisco che e' una lente non motorizzata del valore relativamente economico e che quindi non aveva molte possibilita' di taratura. Capisco tutto. Capisco anche che c'e' gente con svariate migliaia di euro di attrezzatura con problemi simili.
....pero' e' questo "standard nikon" che proprio a volte mi delude di nikon...e' questo accontentarsi.

Chiudo il discorso...lo so e' l'ennesimo topic potevo anche non scriverlo...
Un saluto.
Alessandro Castagnini
Beh, non ho la versione 1.8, ma la 1.4 e su D700 non mi posso proprio lamentare (anche se, da quando ho il 24-70 2.8, lo uso un pò meno).
Il discorso dell'utlizzo di ottiche all'aumentare della risoluzione del sensore, però, è sempre valido: più il sensore è risoluto, più ha bisogno di ottiche di qualità e, pure essendo l'1.8 descritto come un buon obiettivo, sulla D300s, può mostrare qualche "segno" della sua economicità, ma per questo dovrai aspettare il parere di altri che l'hanno.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in obiettivi e cambio il titolo da "Ltr..avevo Ragione Io? d300s e 50 1.8" a "D300s e 50 1.8...Nitidezza a 8?"
bergat@tiscali.it
QUOTE(esclavo @ Feb 27 2010, 08:05 AM) *
Ciao!
Un parere.
Avevo dubbi circa la resa del mio 50 1.8 e tramite un centro autorizzato di Roma ho inviato a Torino, approfittando di una mia operazione agli occhi che non mi avrebbe cmq permesso di usare la macchina.
..Torna la macchina e ovviamente "esito negli standard nikon"...oltre a commenti del tipo "sono tue fissazioni" ecc..
Me lo aspettavo.
Decido di prendere tutto cosi' come e'.
Scattando qualche foto e vedendole con nx pero' noto un miglioramento...non sono cosi' male...
Insomma mi accorgo che ltr ha settato nel profilo colore nitidezza "8".
....allora che vuoi dire...che sono gli standard nikon ma con 8 di nitidezza?
Allora ho ragione io che la resa non era cosi' eccezionale?

Capisco che e' una lente non motorizzata del valore relativamente economico e che quindi non aveva molte possibilita' di taratura. Capisco tutto. Capisco anche che c'e' gente con svariate migliaia di euro di attrezzatura con problemi simili.
....pero' e' questo "standard nikon" che proprio a volte mi delude di nikon...e' questo accontentarsi.

Chiudo il discorso...lo so e' l'ennesimo topic potevo anche non scriverlo...
Un saluto.


Perchè accontentarsi? Ma che sia tu? Perchè non provi a fotografare un quotidiano a 3mt di distanza mettendo a fuoco a mano con buona illuminazione e contrasto e ci invii il nef? Ci faremo un'idea della tematica, se sei tu o il prodotto o.... cerotto.gif

P.S. Il mio 50 1,8 AF è a mio avviso un obiettivo splendido
ariablu
Guarda, io ho montato il 50ino f1.8 sulla mia D700 e devo dire che mi ha stupito per il motivo inverso: è nitidissimo già da f2.8 (nitidezza impostata a 3) . Secondo me in nital non hanno fatto un controllo apprpfondito.

Qui sotto trovi un esempio di scatto (ma anche inn qualche scatto precedente, basta guardare gli exif):

http://www.flickr.com/photos/ariablu/4330118559/



QUOTE(esclavo @ Feb 27 2010, 10:05 AM) *
Ciao!
Un parere.
Avevo dubbi circa la resa del mio 50 1.8 e tramite un centro autorizzato di Roma ho inviato a Torino, approfittando di una mia operazione agli occhi che non mi avrebbe cmq permesso di usare la macchina.
..Torna la macchina e ovviamente "esito negli standard nikon"...oltre a commenti del tipo "sono tue fissazioni" ecc..
Me lo aspettavo.
Decido di prendere tutto cosi' come e'.
Scattando qualche foto e vedendole con nx pero' noto un miglioramento...non sono cosi' male...
Insomma mi accorgo che ltr ha settato nel profilo colore nitidezza "8".
....allora che vuoi dire...che sono gli standard nikon ma con 8 di nitidezza?
Allora ho ragione io che la resa non era cosi' eccezionale?

Capisco che e' una lente non motorizzata del valore relativamente economico e che quindi non aveva molte possibilita' di taratura. Capisco tutto. Capisco anche che c'e' gente con svariate migliaia di euro di attrezzatura con problemi simili.
....pero' e' questo "standard nikon" che proprio a volte mi delude di nikon...e' questo accontentarsi.

Chiudo il discorso...lo so e' l'ennesimo topic potevo anche non scriverlo...
Un saluto.

larsenio
QUOTE(esclavo @ Feb 27 2010, 08:05 AM) *
..
Capisco che e' una lente non motorizzata del valore relativamente economico e che quindi non aveva molte possibilita' di taratura. Capisco tutto. Capisco anche che c'e' gente con svariate migliaia di euro di attrezzatura con problemi simili.
....pero' e' questo "standard nikon" che proprio a volte mi delude di nikon...e' questo accontentarsi.

Chiudo il discorso...lo so e' l'ennesimo topic potevo anche non scriverlo...
Un saluto.

Il 50 1.8 è la lente per eccellenza migliore per qualità ancora più del 1.4 quest'ultima ovviamente più luminosa.
I profili puoi settarli anche tu da macchina, io per mie esigenze ho settato nitidezza a 6 e mi trovo benissimo, perchè non fai vedere le tue foto ad un occhio più esperto?
Il 50ino è la migliore per prezzo/prestazioni e qualità secondo me smile.gif
alessandro pischedda
larsenio come prezzo prestazioni non c'e' dubbio.
Non son convinto che sia migliore pero' dell'1.4 g.
Anche come costruzione.

In ogni caso lavorando in photoshop non considero i profili colore se non per la preview sul display..
Forse sono io che pretendo troppo.
Preferisco, anche a risolvenza, il 16 85.
Poi magari e' un'opinione mia..ma lo trovo superiore.
Non postero' esempi poiche' ho deciso di prendere le cose come sono...visto che per nikon lo standard e' questo..lavorero' come al solito di maschera di contrasto.
Probabilmente cerco un obiettivo macro e non me ne rendo conto!

Un saluto!
-missing
QUOTE(esclavo @ Feb 27 2010, 08:05 AM) *
Insomma mi accorgo che ltr ha settato nel profilo colore nitidezza "8".

Forse stai facendo un po' di confusione...
bergat@tiscali.it
QUOTE
Non postero' esempi poiche' ho deciso di prendere le cose come sono...visto che per nikon lo standard e' questo..lavorero' come al solito di maschera di contrasto.


Libero di farlo, ma l'utilità del forum a questo punto diventa praticamente nulla.
larsenio
QUOTE(esclavo @ Feb 27 2010, 10:43 PM) *
..
In ogni caso lavorando in photoshop non considero i profili colore se non per la preview sul display..
Forse sono io che pretendo troppo.
..

Profili colore? Ma che chi parlato di profili colore..intendevo di profili immagine o controlli immagini gestibili da macchina! Forse hai tanta confusione smile.gif un rilettura del manuale è consigliata.
Bye
alessandro pischedda
Scusate intendevo profilo immagine, ma era evidente dicendo che lavorando in photoshop e camera raw non li prendo in considerazione..sono salvo dalla 3^ riletta del manuale va'!!..smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.