Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maddog1972
Buongiorno a tutti, rivolgo a voi esperti una domanda.

Sono passato da poco al digitale reflex, ho una d90 + 18-55 in dotazione. Ho notato che nei ritratti o nelle foto con dei visi, bilanciamento del bianco automatico e buona luce esterna le cornee assumono una componente azzurrina troppo elevata. Gli altri bianchi sono, a mio parere corretti, solo le cornee sembrano investite dal "problema". Naturalmente posso correggere con PS, vorrei però capire il perchè e se sto sbagliando qualcosa.


Grazie a tutti, ciao


Alessandro

Clicca per vedere gli allegati
Lucabeer
A occhio direi che comunque tutta la foto ha un bilanciamento leggermente freddino.

Ho notato però anche io con mia figlia che spesso in esterni, anche con un bilanciamento leggermente caldo, il bianco degli occhi risulta leggermente azzurrino. Sarà una cosa che si manifesta con i bambini? In quel caso correggo con un punto colore in NX2, se proprio risulta molto evidente.
-missing
QUOTE(Lucabeer @ Feb 22 2010, 03:05 PM) *
Sarà una cosa che si manifesta con i bambini?

In effetti la sclera è azzurrina nei neonati, tende al bianco man mano che si raggiunge l'età adulta, poi diventa giallastra nell'anziano.
boken
Il problema è dovuto ad una certa temperatura di colore che dipende proprio dal WB o Magia! tongue.gif

Cmq non mi sembra troppo eccessivo questo blu (a me piace)
mauromattana
Certo che valutare i colori da un gif, per quanto adattato... huh.gif
maddog1972
Grazie a tutti per le preziose considerazioni.

Le cornee si presentavano azzurrine anche nel nef.

In effetti la foto è un po' freddina, inoltre da varie ricerche e da una più attenta osservazione
"dal vero" ho rilevato che le cornee sono di quel colore (più chiaro), anche a mia moglie piace...
stemperero' un pochino con PS.

Ciao

Alessandro
gattomiro
QUOTE(maddog1972 @ Feb 23 2010, 09:09 AM) *
Grazie a tutti per le preziose considerazioni.

Le cornee si presentavano azzurrine anche nel nef.

In effetti la foto è un po' freddina, inoltre da varie ricerche e da una più attenta osservazione
"dal vero" ho rilevato che le cornee sono di quel colore (più chiaro), anche a mia moglie piace...
stemperero' un pochino con PS.

Ciao

Alessandro

Caro omonimo, io non trovo niente di strano in questa tua immagine.
Infatti la foto da te postata sembrerebbe ripresa sotto una luce dalla temperatura colore molto elevata (ombra, primo mattino, sera, nuvoloso), quindi tendente di per sé all'azzurro, per evidenti ragioni fisiche legate alla componente ultravioletta. Dico mi pare, istintivamente, perché posso solo intuire una scena di quel genere in assenza di indicazioni da parte tua. Voglio dire che il tono freddo io lo vedo su tutta l'immagine, non solo negli occhi di tuo figlio.
Ecco allora che la regolazione del WB, in certe condizioni ed in ripresa, può fare poco per cui esistono diverse possibilità:

- si antepone davanti all'obiettivo, in fase di ripresa, un filtro di compensazione (ambra, in questo caso). E' la soluzione tipica della ripresa analogica.
- si scatta in RAW (ma anche in Jpeg) e si corregge la temperatura colore in post-produzione. Con il RAW l'intervento è più preciso, ma buoni risultati si ottengono anche col formato compresso.

SALUTI
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.