Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
efrite15
Buongiorno a tutti,
cercavo delle alternative economiche all'originale mb-d10, qualcuno ha qualche esperienza?
Quelli presenti su ebay sono validi? Hanno funzioni o altro in meno?
Franco_
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 10:37 AM) *
Buongiorno a tutti,
cercavo delle alternative economiche all'originale mb-d10, qualcuno ha qualche esperienza?
Quelli presenti su ebay sono validi? Hanno funzioni o altro in meno?


Io cercherei un MB-D10 usato (l'ho pagato 170€), in giro ce ne sono molti, figli dell'offerta dello scorso anno... Non so quanto costino i grip universali, ma considera che in caso di problemi non saresti coperto dalla garanzia...

P.S. Un utente del forum (gattomiro) ha acquistato un grip universale lo scorso anno, prova a mandargli un MP.
efrite15
QUOTE(Franco_ @ Feb 22 2010, 10:45 AM) *
Io cercherei un MB-D10 usato (l'ho pagato 170€), in giro ce ne sono molti, figli dell'offerta dello scorso anno... Non so quanto costino i grip universali, ma considera che in caso di problemi non saresti coperto dalla garanzia...

P.S. Un utente del forum (gattomiro) ha acquistato un grip universale lo scorso anno, prova a mandargli un MP.


Si va bè, quelli che stavo guardando costano 35€ circa, me ne compro 5 prima di arrivare vicino al prezzo dell'usato! ne hai voglia a rompersi rolleyes.gif Io mi preoccupavo più se aveva caratteristiche diverse rispetto all'originale.....
gmeroni
Efrite15, aspetta piuttosto e non far cavolate, magari sono compatibilissimi, magari no...Io dico sempre "Meglio aspettare e prendere l'originale"...

Poi non penso ti serva un MB per bilanciare ottiche da 200/300 quindi è solo una cosa in più a maggior ragione puoi aspettare!
agr.daniele
ciao,
se vuoi sapere le differenza nelle caratteristiche devi confrontare delle note tecnico/costruttive di entrambi (originali e non) o sperare che qualcuno lo abbia fatto per te...
certo, se penso a 35€ contro 300€, mi viene semplice dire che non c'è molta similitudine, specie nella fattura (materiali e costruzione, quindi affidabilità), poi potrei sbagliare.
se già un universale costasse un 100-120€ allora potrei immaginarlo di buona fattura.
naturalmente è solo un mio parere e anche non suffragato da riscontri oggettivi (non ho l'universale ed anche se lo avessi non è detto che sia quallo da te trovato!).
cia
daniele
Franco_
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 10:52 AM) *
Si va bè, quelli che stavo guardando costano 35€ circa, me ne compro 5 prima di arrivare vicino al prezzo dell'usato! ne hai voglia a rompersi rolleyes.gif Io mi preoccupavo più se aveva caratteristiche diverse rispetto all'originale.....


35€ ? Lascia perdere... sono cineserie costruite con materiale scadente, anche pericolose, per la fotocamera e per te...
efrite15
QUOTE(agr.daniele @ Feb 22 2010, 11:03 AM) *
ciao,
se vuoi sapere le differenza nelle caratteristiche devi confrontare delle note tecnico/costruttive di entrambi (originali e non) o sperare che qualcuno lo abbia fatto per te...
certo, se penso a 35€ contro 300€, mi viene semplice dire che non c'è molta similitudine, specie nella fattura (materiali e costruzione, quindi affidabilità), poi potrei sbagliare.
se già un universale costasse un 100-120€ allora potrei immaginarlo di buona fattura.
naturalmente è solo un mio parere e anche non suffragato da riscontri oggettivi (non ho l'universale ed anche se lo avessi non è detto che sia quallo da te trovato!).
cia
daniele


Aspetterò che qualcuno che ha acquistato l'universale mi dia la sua opinione smile.gif !
certo, come fattura non saranno identici, ma visto quello che le case mangiano sugli accessori... vedi caricabatteria originali a 40€ e passa e compatibili a 5,90€ ....
Non ho mai risparmiato sulle ottiche o sui corpi macchina, ma se posso risparmiare almeno qui (non ne ho una necessità assoluta) preferisco rolleyes.gif ... altrimenti lascio stare, che 200 e passa euro (anche se ammortizzati nel tempo) son sempre soldi, e piuttosto li investo in ottiche od in altro unsure.gif
gmeroni
Ecco allora penso che tu faccia un favore alla tua d300 (se è quella che hai) e lasciarla nuda senza MB, anche perchè non si sa mai che una cineseria faccia contatto o altro e ti manda in pappa entrambe le batterie (=60€ da ricomprare che sommati ai 40€ iniziali fan 100€ quindi la scelta dell'originale è sempre meglio biggrin.gif)...
zannasun
l'ho comprato (clone MB 10) da un venditore cinese al doppio del prezzo che hai citato e mi ci trovo molto bene !

Ho acquistato molti accessori da questo venditore e mi son trovato sempre bene......
efrite15
QUOTE(zannasun @ Feb 22 2010, 11:31 AM) *
l'ho comprato (clone MB 10) da un venditore cinese al doppio del prezzo che hai citato e mi ci trovo molto bene !

Ho acquistato molti accessori da questo venditore e mi son trovato sempre bene......


Mi puoi mandare un link, anche in PM, per poterlo visionare? Non sono d'accordo con chi estremizza in maniera esagerata le "cineserie", ci sono prodotti scadenti, ci sono prodotti di discreta e buona qualità, dipende da chi li produce... quasi tutto in fondo è prodotto in cina o paesi similari rolleyes.gif
Alessandro Castagnini
Mah, io, alla mia Nikon, non attaccherei niente di "compatibile" soprattutto trattandosi di un pezzo importante che fornisce energia...ma questo sono io...
35Euro a fronte di una spesa (per la macchina) molto, ma molto superiore? Sinceramente, questa cosa non l'ho mai capita: se compro una D700 a 2000+ Euro, che senso avrebbe risparmiare sul battery grip?

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto in accessori.
gmeroni
Vengono prodotte in cina perchè le aziende delocalizzano la loro produzione per avere un vantaggio sulla mano d'opera.

Un conto è una società straniera che esternalizza in cina, un altro conto è una società cinese con stantard cinesi!...ma poi Macchina tua accessori tuoi biggrin.gif
Franco_
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 11:36 AM) *
Mi puoi mandare un link, anche in PM, per poterlo visionare? Non sono d'accordo con chi estremizza in maniera esagerata le "cineserie", ci sono prodotti scadenti, ci sono prodotti di discreta e buona qualità, dipende da chi li produce... quasi tutto in fondo è prodotto in cina o paesi similari rolleyes.gif


Non estremizzo nulla, ma come dice anche xaci, non mi sembra abbia molto senso spendere centinaia e centinaia di euro per una fotocamera e poi montarci sopra una cineseria da 35€... ovviamente devi fare come meglio credi, ma visto che hai chiesto un consiglio ti ho risposto... e poi ricorda che nessuno regala nulla... le società straniere che producono in Cina (e paesi similari) non mi pare vendano questi prodotti a prezzi stracciati... senza allargare troppo l'orizzonte basta guardare quanto costa quello che Nikon produce in Cina o Thailandia... esattamente tanto quanto quello che produce in Giappone...
efrite15
QUOTE(Franco_ @ Feb 22 2010, 11:59 AM) *
Non estremizzo nulla, ma come dice anche xaci, non mi sembra abbia molto senso spendere centinaia e centinaia di euro per una fotocamera e poi montarci sopra una cineseria da 35€... ovviamente devi fare come meglio credi, ma visto che hai chiesto un consiglio ti ho risposto... e poi ricorda che nessuno regala nulla... le società straniere che producono in Cina (e paesi similari) non mi pare vendano questi prodotti a prezzi stracciati... senza allargare troppo l'orizzonte basta guardare quanto costa quello che Nikon produce in Cina o Thailandia... esattamente tanto quanto quello che produce in Giappone...


Apro il post appunto per vedere come si è trovato chi ha comprato pezzi compatibili.
Ovvio che molte cinesate saranno cavolate da buttar via, ma altre possono essere equivalenti agli accessori originali wink.gif !
Chiedo appunto a chi ha avuto modo di provare... poi ripeto, non è un componente indispensabile, se scopro che con 50/70 euro trovo un equivalente Nikon lo prendo, altrimenti lascio stare.
Fosse un'ottica capirei, ma un accessorio come questo, anche se non ha scritto Nikkor, non mi faccio problemi.
Ripeto, sempre che, chi ha acquistato, come l'utente sopra, si sia trovato bene... in rete ho cercato un pò e non ho trovato nessuno che abbia avuto chissà che problemi.....

Vi posto il commento di un altro Utente, sempre di questo forum, a cui ho chiesto informazioni... questo per far leggere anche dei commenti di chi ha provato con mano.

"L'MBD10 che uso io è prodotto da una ditta britannica (KT), ma la costruzione credo sia cinese. In ogni caso reputo trattarsi di uno dei migliori perché molto fedele all'originale (ad esempio: i rivestimenti non sono stampati ma sono veri). Lo possiedo da un anno o forse più, e lo utilizzo stabilmente sulla D300. Secondo me, eccezion fatta per i materiali di base (policarbonato, comunque di ottima qualità, e non magnesio come l'originale), è un prodotto eccellente e non posso che riferirne in termini assolutamente positivi."
gmeroni
Va beh che si parla di accessori di MARCA, ma non penso che Nikon rincari di 150€ un proprio accessorio, troverai un equivalente con la E maiuscola as almeno un 120€....

Ad ogni modo, un ottica compatibile non rovina il corpo, un MB invece dato che gestice l'alimentazione può mandati a putt*ne ma machina biggrin.gif
gattomiro
QUOTE(Franco_ @ Feb 22 2010, 11:59 AM) *
Non estremizzo nulla, ma come dice anche xaci, non mi sembra abbia molto senso spendere centinaia e centinaia di euro per una fotocamera e poi montarci sopra una cineseria da 35€... ovviamente devi fare come meglio credi, ma visto che hai chiesto un consiglio ti ho risposto... e poi ricorda che nessuno regala nulla... le società straniere che producono in Cina (e paesi similari) non mi pare vendano questi prodotti a prezzi stracciati... senza allargare troppo l'orizzonte basta guardare quanto costa quello che Nikon produce in Cina o Thailandia... esattamente tanto quanto quello che produce in Giappone...


Buongiorno a tutti, buongiorno carissimo Franco_... smile.gif

Condivido i ragionamenti di chi, giustamente, suggerisce molta cautela ed altrettanto correttamente sostiene che non ha senso spendere delle cifre ingenti per un apparecchio e risparmiare su un accessorio importante come questo. Vorrei però puntualizzare che il mio MB-D10 compatibile non è stato acquistato in Cina ma attraverso un distributore tedesco (dei tedeschi ho un'estrema fiducia) specializzato in accessori di vario tipo, anche originali. Prima di fare questa scelta ho girato parecchio sul web e solo dopo un'accurata valutazione di tutti i modelli visionati (purtroppo solo sul monitor), delle caratteristiche e dei prezzi ho deciso di spendere i circa 120,00 euro corrispondenti al prezzo di questo. Non nego neppure che il timore d'aver fatto un incauto acquisto è stato fugato solo nel momento in cui ho avuto l'accessorio sotto gli occhi e soprattutto dopo averlo utilizzato. Ora è montato permanentemente sulla mia D300 da più di un anno e posso testimoniare che è di ottima fattura, sia costruttiva che meccanica ed elettronica. Dico anche che non acquisterei mai un accessorio del genere che avesse un prezzo basso come quello da voi segnalato, e soprattutto non acquisterei mai certi accessori compatibili come le batterie. Comunque ho inviato un MP all'interessato con il link al sito tedesco.

Saluti a tutti.
efrite15
Ho trovato forse un buon affare su un originale, adesso vediamo, altrimenti opterò per quello tedesco che mi ha gentilmente suggerito gattomiro.
Ringrazio tutti per le opinioni e l'interesse grazie.gif
Franco_
Ciao grande Alessandro, mi sono permesso di fare il tuo nome perchè ricordo perfettamente sia dell'acquisto che avevi fatto (acquisto che mi avevi gentilmente consigliato) sia della tua successiva soddisfazione una volta avuto il grip tra le mani.
Spero che questo tuo intervento convinca il nostro amico che un buon universale non può costare 35€...
detto questo passo e chiudo, non prima di averti inviato un caloroso saluto smile.gif
agr.daniele
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 10:52 AM) *
Si va bè, quelli che stavo guardando costano 35€ circa, me ne compro 5 prima di arrivare vicino al prezzo dell'usato! ne hai voglia a rompersi rolleyes.gif Io mi preoccupavo più se aveva caratteristiche diverse rispetto all'originale.....

non mi sembra che hai chiesto un parere in generale, bensì specifico e, secondo me, franco ti ha risposto con una educazione e correttamente, senza estremizzare.

QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 12:32 PM) *
Apro il post appunto per vedere come si è trovato chi ha comprato pezzi compatibili.
hai idea di quanti ne possano esistere?
....scopro che con 50/70 euro
non lo avevi visto a 35?
Fosse un'ottica capirei, ma un accessorio come questo, anche se non ha scritto Nikkor, non mi faccio problemi.
anche per me è il contrario...una batteria o un batteri pack, con tanto di contatti elettrici può creare più problemi di un'ottica...che al massimo fa foto più scadenti...

Ripeto, sempre che, chi ha acquistato, come l'utente sopra, si sia trovato bene... in rete ho cercato un pò e non ho trovato nessuno che abbia avuto chissà che problemi.....

Vi posto il commento di un altro Utente....
ritorno a dire specifico di un certo prodotto e non un compatibile qualsiasi...


QUOTE(gattomiro @ Feb 22 2010, 12:33 PM) *
Buongiorno a tutti, buongiorno carissimo Franco_... smile.gif .....
...non è stato acquistato in Cina ma attraverso un distributore tedesco
....ho deciso di spendere i circa 120,00 euro corrispondenti al prezzo di questo.
....Dico anche che non acquisterei mai un accessorio del genere che avesse un prezzo basso come quello da voi segnalato, e soprattutto non acquisterei mai certi accessori compatibili come le batterie. Comunque ho inviato un MP all'interessato con il link al sito tedesco.


come vedi anche chi ha acquistato compatibile, di fronte alla tua prima richiesta compatibile a 35 € non lo consiglierebbe.
ciao
gattomiro
QUOTE(Franco_ @ Feb 22 2010, 02:26 PM) *
Ciao grande Alessandro, mi sono permesso di fare il tuo nome perchè ricordo perfettamente sia dell'acquisto che avevi fatto (acquisto che mi avevi gentilmente consigliato) sia della tua successiva soddisfazione una volta avuto il grip tra le mani.
Spero che questo tuo intervento convinca il nostro amico che un buon universale non può costare 35€...
detto questo passo e chiudo, non prima di averti inviato un caloroso saluto smile.gif

Saluto che ricambio con grande entusiasmo! Ciao laugh.gif
melek1965
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 10:37 AM) *
Buongiorno a tutti,
cercavo delle alternative economiche all'originale mb-d10, qualcuno ha qualche esperienza?
Quelli presenti su ebay sono validi? Hanno funzioni o altro in meno?



appena acquistato su E-bay per circa 200 euro la versione originale del MB-D10 con garanzia europea e quindi non nital, è identico per fattura a quello commercializzato da nital, quindi................
marce956
Pensare di prendere un clone dell'MBD10 a 35 Euro è follia pura...
Terrei d'occhio l'usato e l'import, ma prenderei Nikon...
Marcello
amab
Personalmente lo comprerei solo Nikon. L'ho visto qui vicinissimo all'italia, sotto i 200 caffé con garanzia europea.... forse forse me lo ordino anch'io. Però non attaccherei mai ad una macchina di valore un accessorio così economico, piuttosto sto senza. IMHO.
Ale
Einar Paul
QUOTE(marce956 @ Mar 23 2010, 09:50 PM) *
Pensare di prendere un clone dell'MBD10 a 35 Euro è follia pura...
Terrei d'occhio l'usato e l'import, ma prenderei Nikon...
Marcello

Condivido in toto!
Si può discutere sul prezzo di vendita di un accessorio Nikon, ma non sulla sua genuinità, soprattutto se si tratta di un componente critico come un alimentatore.

Saluti
Einar
BANJO911
QUOTE(efrite15 @ Feb 22 2010, 11:52 AM) *
costano 35€ circa, me ne compro 5 prima di arrivare vicino al prezzo dell'usato!


Vale anche 35 euro però.......

Attacchi un pezzo di plasticaccia a uno in lega di magnesio? (corpo D300).....

Prendi il tutto in mano e senti che ciofega....

Provare per credere


Marco
ang84
L'originale Nikon dove lo costruiscono? Io l'ho preso originale Nikon da un noto sito sotto i 200 euro ,non Nital però e mi è arrivato senza la scatola originale...Ora vedendo i modelli di terze parti identico a quello originale ,come faccio a riconoscerlo?

L'originale Nikon dove lo costruiscono? Io l'ho preso originale Nikon da un noto sito sotto i 200 euro ,non Nital però e mi è arrivato senza la scatola originale...Ora vedendo i modelli di terze parti identico a quello originale ,come faccio a riconoscerlo?
mariopaoletti
Io ho comprato per la mia D700 un compatibile di buona fattura spendendo compreso spese di spedizione 114,05.
Il prodotto è di buona fattura (non è plastica dozzinale)e ha tutte le funzioni dell'originale.
Non ho avuto problemi ad usarlo sia con la seconda ENEL3e sia con 8 pile AA ricaricabili da 2600 mAh.
La raffica è passata a 8 Fps.
Se mi mandi un MP ti do le caratteristiche del prodotto


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.