Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cunta
Premetto che non spendo un €,(un amico me lo deve, non sto qui a dirvi xchè).
Quindi veniamo al dunque ho l'oppurtunita di cambiare la mia D5000 8 mesi di vita, visto che non mi costa niente (meglio non posso avere denaro ma solo attrezzatura fotografica come vedete è un pò complicata) ......comunque sono in dubbio se farmi dare una d90+16/85 + altro, oppure d300s + 16/85.Devo dire che l'occasione di avere una d300s senza spendere mi attira ma nello stesso tempo mi viene da pensare che possa essere sprecata,in poche parole il salto mi frena un pò.
Di contro però una d90 +16/85 mi dovrebbe dare ancora qualcosa,io sono già in possesso di:70/300VR
35 f1,8 DX flash sb600 non sento l'esigenza di altro in questo momento.
Devo anche dire che mi aspetto che nikon presto possa sostituire la d90,mentre la d300s è appena uscita.

Boooohhhh non so che fare aspetto vostri consigli sempre generosi e precisi.

Grazie e saluti Fabio
500milapinoli
QUOTE(cunta @ Feb 21 2010, 06:55 PM) *
Premetto che non spendo un €,(un amico me lo deve, non sto qui a dirvi xchè).
Quindi veniamo al dunque ho l'oppurtunita di cambiare la mia D5000 8 mesi di vita, visto che non mi costa niente (meglio non posso avere denaro ma solo attrezzatura fotografica come vedete è un pò complicata) ......comunque sono in dubbio se farmi dare una d90+16/85 + altro, oppure d300s + 16/85.Devo dire che l'occasione di avere una d300s senza spendere mi attira ma nello stesso tempo mi viene da pensare che possa essere sprecata,in poche parole il salto mi frena un pò.
Di contro però una d90 +16/85 mi dovrebbe dare ancora qualcosa,io sono già in possesso di:70/300VR
35 f1,8 DX flash sb600 non sento l'esigenza di altro in questo momento.
Devo anche dire che mi aspetto che nikon presto possa sostituire la d90,mentre la d300s è appena uscita.

Boooohhhh non so che fare aspetto vostri consigli sempre generosi e precisi.

Grazie e saluti Fabio



Io non ci penserei 1 minuto neanche se dovessi pagarla , D300s tutta la vita
LucaCorsini
Se il salto ti frena ti meriti la D90.
Io dico sempre che chiedere è lecito, ma ci sono domande tipo questa che proprio non riesco a capire.
Giacomo.B
Scusa ma sembra proprio una domanda retorica, perche' gia' da quello che ci racconti sai gia' la tua e la nostra risposta....D300S! smile.gif

Saluti

Giacomo
cunta
QUOTE(d80man @ Feb 21 2010, 07:00 PM) *
Se il salto ti frena ti meriti la D90.
Io dico sempre che chiedere è lecito, ma ci sono domande tipo questa che proprio non riesco a capire.

non ti scioccare, capisci che avere in mano una d300s senza saperla spremere mi sentirei un xxx.......
Rai63
QUOTE(cunta @ Feb 21 2010, 06:55 PM) *
Premetto che non spendo un €,(un amico me lo deve, non sto qui a dirvi xchè).
Quindi veniamo al dunque ho l'oppurtunita di cambiare la mia D5000 8 mesi di vita, visto che non mi costa niente (meglio non posso avere denaro ma solo attrezzatura fotografica come vedete è un pò complicata) ......comunque sono in dubbio se farmi dare una d90+16/85 + altro, oppure d300s + 16/85.Devo dire che l'occasione di avere una d300s senza spendere mi attira ma nello stesso tempo mi viene da pensare che possa essere sprecata,in poche parole il salto mi frena un pò.
Di contro però una d90 +16/85 mi dovrebbe dare ancora qualcosa,io sono già in possesso di:70/300VR
35 f1,8 DX flash sb600 non sento l'esigenza di altro in questo momento.
Devo anche dire che mi aspetto che nikon presto possa sostituire la d90,mentre la d300s è appena uscita.

Boooohhhh non so che fare aspetto vostri consigli sempre generosi e precisi.

Grazie e saluti Fabio

Ciao.In ogni caso beato te...comunque, visto che non ci metti neanche un euro,e l'ottica è la stessa in entrambe i casi,io ti dico D300s.Anche se il sensore dovrebbe essere uguale,solo prenderla in mano,beh, la differenza la apprezzi al volo. messicano.gif
Mauro Va
QUOTE(cunta @ Feb 21 2010, 07:03 PM) *
non ti scioccare, capisci che avere in mano una d300s senza saperla spremere mi sentirei un xxx.......



invece con una D90 come ti sentiresti???


Ciao Alba
giovanni1973
Bah!!! dry.gif dry.gif

Non capisco la domanda...credo che te sai già la tua e la nostra risposta....

Cmq buona scelta

Giovanni.
ges
Rispondere così, al volo, è certamente ovvio: meglio la D300s!

Però, se elenchiamo le differenze dell'una e dell'altra, Fabio (cunta) potrà decidere meglio.

Per quanto ne so io (possessore della D90) dico:

Vantaggi della D90:
1) Prima di tutto il peso, più leggera e più apprezzabile nei viaggi;
2) il sensore della D90 secondo tutte le prove tecniche mostra di mantenere più nitidezza agli alti ISO (quindi con meno luce);
3) Più automatismi che possono tornare utili in certe occasioni;

Vantaggi della D300S
1) corpo migliore (tropicalizzato) che protegge anche dalla polvere e acqua;
2) più punti di messa a fuoco

Per ora mi sono venuti in mente queste differenze dei due corpi, qualcuno potrebbe aggiungerne altri.
LucaCorsini
QUOTE(cunta @ Feb 21 2010, 07:03 PM) *
non ti scioccare, capisci che avere in mano una d300s senza saperla spremere mi sentirei un xxx.......

Un ..... ?
No amico mio !
Io questo "problema" non lo capisco proprio e non l'ho mai capito davvero.
cunta
vedo che ho suscitato dei malumori,
allora la d90 l'ho gia usata l'avevo presa in esame al momento dell'acquisto della d5000,
la d300s non l'ho mai vista mi sembra più grossa più pesante,a dire il vero non so nemmeno quali differenze ci siano.

Grazie ges vedo che hai colto nel segno onestamente se sono solo questi i vantaggi ......


cmq grazie a tutti
rickyjungle
QUOTE(cunta @ Feb 21 2010, 07:21 PM) *
vedo che ho suscitato dei malumori,
allora la d90 l'ho gia usata l'avevo presa in esame al momento dell'acquisto della d5000,
la d300s non l'ho mai vista mi sembra più grossa più pesante,a dire il vero non so nemmeno quali differenze ci siano.

Grazie ges vedo che hai colto nel segno onestamente se sono solo questi i vantaggi ......
cmq grazie a tutti



tra le due d300s... la differenza di peso e ingombri non è eccessiva... come potrebbe esserlo tra la d5000 e la d300 o la d5000 e la d3... essendo che qui si tratta di grasso che cola, io opterei per il massimo... fai sempre in tempo a rivenderla e passare alla d90 se la d300 ti risulterà ostica... se fai il contrario dalla d90 alla d300 ci dovrai mettere dei soldi... tanto a vetri mi sembri più che assortito, per cui non sei nella scelta tipo: "d300s solo corpo o d90 con 16/85 ma non ho nessuna attrezzatura per cui opto per la scelta del corpo + obiettivo"

molte differenze non ti vengono dette, uno perché se cerchi le trovi negli innumerevoli post aperti sul confronto D90 vs D300, due perché se leggi i depliant ti saltano all'occhio e tre perché molte volte il possessore di una determinata macchina non conosce perfettamente le altre macchine, e della sua alcune cose gli sembrano "naturali" che non le fa rientrare nei punti di forza o di debolezza... non so se mi sono riuscito a spiegare...

Poi usandola la macchina vedi che ti risulterà facile... non è come la D5000 che ti accompagna passo passo, ma un pelo di automatismo ce l'ha anche la d300 poi man mano arriverai a spremerla per bene e a usarla in manuale...

ps parlo io che ho la d80 messicano.gif
victorzero
Non tralasciamo il sistema autofocus della D300s molto più completo e performante!
salvatoree
Perchè non valuti l'opzione di pendere una D90 16-85 vr kit e con la rimanenza prendi un 85mm F1.8?
Shine on ...
Ciao Fabio; per quello che è il mio pensiero sicuramente D300S.
Ho la D90 e la D700, ho utilizzato la D300 e la D300S (quest'ultima solo per una decina di uscite).
Devo dire che per le dimensioni della mia mano la D90 non mi dà un feeling eccessivo, la D300 invece mi tranquillizza perchè "la sento" e sappiamo tutti quanto questo fattore sia importante.
Per le differenze tra i due corpi penso che sia già stato detto tanto, e tanto trovi on-line.
Non riuscire a sfruttarla? Dai, non ci credo... vedrai che, magari con un po' d'impegno, la conoscerai bene.
Vai e buona scelta ... per D300S, naturalmente. wink.gif
Buona continuazione.
Paolo.
NIGEL_
QUOTE(ges @ Feb 21 2010, 07:17 PM) *
Rispondere così, al volo, è certamente ovvio: meglio la D300s!

Però, se elenchiamo le differenze dell'una e dell'altra, Fabio (cunta) potrà decidere meglio.

Per quanto ne so io (possessore della D90) dico:

Vantaggi della D90:
1) Prima di tutto il peso, più leggera e più apprezzabile nei viaggi;
2) il sensore della D90 secondo tutte le prove tecniche mostra di mantenere più nitidezza agli alti ISO (quindi con meno luce);
3) Più automatismi che possono tornare utili in certe occasioni;

Vantaggi della D300S
1) corpo migliore (tropicalizzato) che protegge anche dalla polvere e acqua;
2) più punti di messa a fuoco

Per ora mi sono venuti in mente queste differenze dei due corpi, qualcuno potrebbe aggiungerne altri.





io dico naturalmente D300s....per mille motivi che non sto a elencare......

ho citato l'amico ges...per chiedere....ma scherzi o dici sul serio???

stai subliminalmente mettendo a confronto davvero le due macchine???....

e di grazia mi diresti dove hai trovato che la D90 a ISO alti è più nitida della D300s...

hanno due corpi che non possono essere messi vicini....

non c'è proprio storia...

ad ogni modo un conto è sapere cosa è meglio..(la D300s) un conto è cosa è meglio per cunta...

ma rimane il fatto che non dovendo spendere non c'è davvero da scegliere....e trovo ridondante elencare dove è meglio l'una dell'altra!!
ges
QUOTE(NIGEL_ @ Feb 22 2010, 01:38 AM) *
io dico naturalmente D300s....per mille motivi che non sto a elencare......

e di grazia mi diresti dove hai trovato che la D90 a ISO alti è più nitida della D300s...


Che la D90 lavori meglio agli alti iso rispetto la D300 è un fatto assodato, ne hanno parlato tutte le migliori riviste portando tanti esperimenti a confronto.
Comunque basta farsi "un giro" in rete o cercare sul forum e ne avrai la conferma.
Ti posto un link come esempio, ma se cerchi ne troverai tanti:
http://mansurovs.com/nikon-d300-vs-d90-hig...oise-comparison

Ciao.
gazzinet
??? Ma ti rendi conto!??? Ma fai una bella D300S!!

Saluti
Christian
RaffaeleFrancoPH
La differenza come resa ad alti ISO tra D90 e D300 è, secondo me, nell'ordine di 1/3 o forse 1/2 stop, non così netta come possono essere altre differenze a vantaggio della D300 (ergonomia, robustezza, autofocus, funzionalità nel menù, maggiore possibilità di regolazione ecc..)... sono pur sempre due corpi con due scopi diversi, il primo per un amatore esigente, il secondo per un semiprofessionista agli inizi o poverello wink.gif (o come secondo corpo).
intercable
ma è meglio una audi A6 o una audi A2........... no perchè sulla A6 mi sentirei un..................

???????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????????


d300s
NIGEL_
QUOTE(ges @ Feb 22 2010, 09:17 AM) *
Che la D90 lavori meglio agli alti iso rispetto la D300 è un fatto assodato, ne hanno parlato tutte le migliori riviste portando tanti esperimenti a confronto.
Comunque basta farsi "un giro" in rete o cercare sul forum e ne avrai la conferma.
Ti posto un link come esempio, ma se cerchi ne troverai tanti:
http://mansurovs.com/nikon-d300-vs-d90-hig...oise-comparison

Ciao.


Ges..occhio che si parla della D300s...

non della D300 (che ho io)....che per la quale avevo letto anche io che la D90 uscita mesi dopo aveva un leggero vantaggio ma per me confrontando le foto non c'è mai stato questo dislivello di cui si è tanto scritto...andare a vedere se c'è qualche artefatto in meno.. su un crop del 200% non lo ritengo un gran vantaggio...

e cmq inutile dilungarsi oltre....si sta sbagliando oggetto-.... qui si parla della "s" quindi il discorso contro la D90 decade..dato che è scritto ovunque che la resa della versione "s" è stata migliorata rispetto alla "vecchia" in mia possesso..di cui sono molto soddisfatto anche a 3200...

la verità. imho, è che tra le due macchine non c'è scelta se è di qualità che si parla!

cunta
Mi dispiace molto non essere riuscito a far passare il messaggio per quello che voleva essere.
Però capite che io è da meno di un anno che ho a che fare con il mondo reflex,probabilmente potrebbe essermi utile molto di più un'altra lente piuttosto che la d300s,però non so darmi una risposta x questo chiedevo un consiglio .
Lo so anch'io che la A6 e meglio della A2 ma prova a dirlo ad una casalinga che fa le commissioni in centro a milano se non preferisce una Smart........

CMQ grazie a tutti


NIGEL_
QUOTE(cunta @ Feb 22 2010, 11:34 AM) *
Mi dispiace molto non essere riuscito a far passare il messaggio per quello che voleva essere.
Però capite che io è da meno di un anno che ho a che fare con il mondo reflex,probabilmente potrebbe essermi utile molto di più un'altra lente piuttosto che la d300s,però non so darmi una risposta x questo chiedevo un consiglio .
Lo so anch'io che la A6 e meglio della A2 ma prova a dirlo ad una casalinga che fa le commissioni in centro a milano se non preferisce una Smart........

CMQ grazie a tutti



scusa se insisto Cunta..credimi lo dico solo ed esclusivamente perchè è lo stesso consiglio che darei a un mio parente.... o amico intimo...

fare un salto così oggi....a queste condizioni di spesa (cioè zero) bhè... è un occasione da non perdere... ti dico sinceramente che te ne pentiresti....perchè per quanto buona la D90 (ho avuto modo di usarla e mi piace molto) non è da considerare "longeva" quanto lo è la D300s che tra l'altro è pure più recente

spero, mi auguro, che non prenda certi post come sfottò..o scritti con atteggiamento superficiale...

si sa che lo scrivere non è come parlare...non si possono capire le vere intenzioni...ed è tutto troppo soggetto a interpretazione..

per quanto riguarda me....ti dico D300 s senza se e ma..perché è un altro mondo..le differenze nelle scelte e nei consigli di acquisto si fanno sempre con un budget..ma se il budget non c'è...viene naturale tendere al meglio..e il meglio tra le due sai bene qual'è...

se hai intenzione di continuare a scattare fotografie...anche senza alcuna velleità artistica o lavorativa...con la D300s poni delle basi molto solide per continuare senza nessun timore..anche fra 5 anni quando avrai più esigenze... con la D90 rischi che una volta presa la dimestichezza che ti manchi qualcosa...

volevo solo metterti a conoscenza di questo... poi la scelta è sempre la tua... ma tecnicamente non porti nessun problema... e vai tranquillo sulla sorellona... wink.gif

IlCatalano
Gli oggetti tecnologici si comprano per due ordini di ragioni:

* Tecnici: per l'uso che ne facciamo ci servono determinate funzioni; da ciò deriva la coerente scelta di optare per un modello che dispone di tali funzioni.
* Emotivi (che hanno una valenza molto più "potente" di quanto si possa immaginare): un oggetto tecnologico è spesso anche un oggetto affascinante, che ci alletta con funzioni stupefacenti. Non sempre però tali funzioni stupefacenti ci servono per l'uso che noi effettivamente facciamo del mezzo tecnologico. Però, siccome esso è genericamente di fascia "superiore", ecco che un irrefrenabile desiderio di possesso di un oggetto "fixo" (scusate il termine non elegante, ma è quello che fa meglio capire il senso) ci spinge all'acquisto.

Ora, per ispondere alla tua domanda, devi semplicemente cercare di capire in quale situazione ti collochi.

La D90 è una fotocamera che ha - sostanzialmente - la stessa qualità d'immagine della D300s; detto questo le differenze OPERATIVE maggiori sono riferite alla maggior prestazione dell'autofocus e alla raffica più performante (velocità, buffer).
Ciò significa che una differenza reale nell'utilizzo esiste solo se tale utilizzo fa uso di queste maggiori doti dinamiche; ad esempio se pratichi fotografia sportiva (soprattutto motoristica) e naturalistica (animali in movimento, uccelli in volo, ecc). In questi casi la differenza si vede, con un maggior numero di scatti utilizzabili, mentre dove alla ripresa sono suffienti doti dinamiche nella norma, le immagini sono sostanzialmente della medesima qualità.
Questo è il quadro se il tuo criterio di scelta è quello tecnico. A questo punto hai il criterio: solo tu puoi sapere se o meno pratichi fotografia ad alta dinamica.
In caso tu non pratichi fotografia dinamica, ti suggerisco quindi D90 e - per riempire la differenza - un bell'85/1.4, un sogno di obiettivo per ritratto che tra ... 20 anni sarai ancora felice di possedere (ti manca un'ottica da ritratto nell'elenco che hai inserito).

Se invece il criterio di scelta è quello emotivo, allora, scusami, ma ti lascio decidere..... in solitudine!

IlCatalano

rufinus
Ho avuto lo stesso dubbio per mesi (anche se con una sottile differenza ... avrei dovuto pagare fino all'ultimo euro). Ho deciso per la D300s perchè, per quanto all'inizio possa spaventare per le mille regolazioni, rappresenta una sfida per fotografare sempre di più e sempre meglio per poterla usare appieno. Meglio un corpo che non si riesce ancora ad impiegare al massimo che il rimorso di aver preso qualche cosa che magari, dopo un po', ci sta stretto. Vai di D300s e per un bel po' avrai da pensare solo a scattare sempre meglio!
GiulianoPhoto
QUOTE(ges @ Feb 21 2010, 07:17 PM) *
............. il sensore della D90 secondo tutte le prove tecniche mostra di mantenere più nitidezza agli alti ISO (quindi con meno luce);
........


C'è una leggera pulizia in più ma anche meno dettagli e i crop evidenziati da te mettono in risalto questa problema rolleyes.gif

La scelta cade sull'utilizzo secondo me perchè a livello qualitativo i file prodotti sono pressochè identici.

Poi avete dimenticato il mirino al 100%, l'AF superiore, il sincro flash fermo a 1/200 (1/320 d300), tarature fine ottiche (una manna dal cielo), e sopratutto l'otturatore arriva solo a 1/4000.

Insomma la D300s è superiore perchè pro ma la scelta va fatta in base alle esigenze fotografiche, io per esempio scattando in montagna con condizioni avverse (neve pioggia vento freddo) ho dovuto ripiegare su un corpo D300.

intercable
QUOTE(rufinus @ Feb 22 2010, 03:33 PM) *
Ho avuto lo stesso dubbio per mesi (anche se con una sottile differenza ... avrei dovuto pagare fino all'ultimo euro). Ho deciso per la D300s perchè, per quanto all'inizio possa spaventare per le mille regolazioni, rappresenta una sfida per fotografare sempre di più e sempre meglio per poterla usare appieno. Meglio un corpo che non si riesce ancora ad impiegare al massimo che il rimorso di aver preso qualche cosa che magari, dopo un po', ci sta stretto. Vai di D300s e per un bel po' avrai da pensare solo a scattare sempre meglio!


Pollice.gif

concordo in pieno
NIGEL_
QUOTE(IlCatalano @ Feb 22 2010, 03:15 PM) *
Gli oggetti tecnologici si comprano per due ordini di ragioni:

* Tecnici: per l'uso che ne facciamo ci servono determinate funzioni; da ciò deriva la coerente scelta di optare per un modello che dispone di tali funzioni.
* Emotivi (che hanno una valenza molto più "potente" di quanto si possa immaginare): un oggetto tecnologico è spesso anche un oggetto affascinante, che ci alletta con funzioni stupefacenti. Non sempre però tali funzioni stupefacenti ci servono per l'uso che noi effettivamente facciamo del mezzo tecnologico. Però, siccome esso è genericamente di fascia "superiore", ecco che un irrefrenabile desiderio di possesso di un oggetto "fixo" (scusate il termine non elegante, ma è quello che fa meglio capire il senso) ci spinge all'acquisto.

Ora, per ispondere alla tua domanda, devi semplicemente cercare di capire in quale situazione ti collochi.

La D90 è una fotocamera che ha - sostanzialmente - la stessa qualità d'immagine della D300s; detto questo le differenze OPERATIVE maggiori sono riferite alla maggior prestazione dell'autofocus e alla raffica più performante (velocità, buffer).
Ciò significa che una differenza reale nell'utilizzo esiste solo se tale utilizzo fa uso di queste maggiori doti dinamiche; ad esempio se pratichi fotografia sportiva (soprattutto motoristica) e naturalistica (animali in movimento, uccelli in volo, ecc). In questi casi la differenza si vede, con un maggior numero di scatti utilizzabili, mentre dove alla ripresa sono suffienti doti dinamiche nella norma, le immagini sono sostanzialmente della medesima qualità.
Questo è il quadro se il tuo criterio di scelta è quello tecnico. A questo punto hai il criterio: solo tu puoi sapere se o meno pratichi fotografia ad alta dinamica.
In caso tu non pratichi fotografia dinamica, ti suggerisco quindi D90 e - per riempire la differenza - un bell'85/1.4, un sogno di obiettivo per ritratto che tra ... 20 anni sarai ancora felice di possedere (ti manca un'ottica da ritratto nell'elenco che hai inserito).

Se invece il criterio di scelta è quello emotivo, allora, scusami, ma ti lascio decidere..... in solitudine!

IlCatalano


per carità ognuno la pensi come vuole.... MA smile.gif

direi che è riduttivo dire che le differenze sono solo queste...e dimentichi che non è un acquisto "normale" avrebbe la macchina a parametro zero... certe scelte sono condizionate molto spesso (come ho già detto alcuni post fa) dal budget ma nella fattispecie non c'è....

se il dubbio viene dal...non sono un professionista non ha senso che abbia "cotanta" fotocamera...bhè io dissento..nel senso che per quanto vicina al pro...è anche una macchina che durerà di più.... anche quando sarà cresciuto il livello di bravura (o passione)...

ma se la discussione si sposta dovendo pensare che se prendo qualcosa di meno costoso il resto (la differenza) me lo posso mettere in tasca...bhè allora...non posso dire assolutamente niente..ci mancherebbe!
pierpaolo_sposato
Ti vorrei rimandare a questo topic se consenti:
http://www.nikonclub.it/forum/D300_Vs_D90_...90-t159885.html
NIGEL_
QUOTE(pierpaolo_sposato @ Feb 23 2010, 05:23 PM) *
Ti vorrei rimandare a questo topic se consenti:
http://www.nikonclub.it/forum/D300_Vs_D90_...90-t159885.html



si si consento consento....eheheh pensa che ci sono già stato e ho pure già risposto...se consenti...leggi pure cosa ho avuto da dire...che posso anche ribadire in altri mille post...

ovviamente enfatizzo per scherzare non ce l'ho con nessuno e ognuno è libero di scrivere e pensare quel che vuole...ma io so con certezza quel che misuro sul campo..e le cose stanno ben diversamente...ma come detto... io non mi voglio certo elevare a depositario di verità assolute...ciascuno faccia le proprie esperienze

wink.gif
Pietro75
QUOTE(NIGEL_ @ Feb 22 2010, 01:38 AM) *
io dico naturalmente D300s....per mille motivi che non sto a elencare......

ho citato l'amico ges...per chiedere....ma scherzi o dici sul serio???

stai subliminalmente mettendo a confronto davvero le due macchine???....

e di grazia mi diresti dove hai trovato che la D90 a ISO alti è più nitida della D300s...

hanno due corpi che non possono essere messi vicini....

non c'è proprio storia...

ad ogni modo un conto è sapere cosa è meglio..(la D300s) un conto è cosa è meglio per cunta...

ma rimane il fatto che non dovendo spendere non c'è davvero da scegliere....e trovo ridondante elencare dove è meglio l'una dell'altra!!



informati bene nigel.........la d90 è un pelo meglio della d300s ad alti ISO smilinodigitale.gif
NIGEL_
QUOTE(Pietro75 @ Feb 24 2010, 07:39 AM) *
informati bene nigel.........la d90 è un pelo meglio della d300s ad alti ISO smilinodigitale.gif



...ok Pietro....in molti test di laboratorio si è riscontrato che la D90 regge l'immagine meglio ad alti ISO delle sorelle maggiori D300 e D300s.... ma in mano oltre ai dati abbiamo dei riscontri per la quale possiamo andare sicuri sicuri che sia meglio avere la D90??...ma in quali condizioni?

perchè è di questo che parliamo...andare a cavillare perchè si riscontra un punto percentuale o poco di più o di meno.... è quasi ridicolo ...io non ce l'ho ovviamente con nessuno ma è una discussione senza gran senso... discutere sulla bontà delle due fotocamere

il messaggio che io ho in mente è che se vado a fare foto anche a ISO critici penso di riuscire a portare migliori risultati con la D300 ... ed è questo il dato che io tendo a descrivere....che poi croppando a 200% si notino delle differenze che non noteresti su stampa...a me poco mi importa e cerco di evidenziarlo per cercare di dare un consiglio disinteressato a una persona che ha un dubbio...

io capirei se ci fossero differenze abissali..ma così non è...e se non si riesce ad apprezzarlo..mi spieghi a tuo avviso come si fa a dire bhè a vantaggio della D90 è che lavori meglio a ISO alti...

solo per capire....qualcuno mi spiega cosa significherebbe??

io leggendo interpreto che se ho la necessità di scattare con (ad esempio) a 1600 ISO devo puntare sulla D90 che è meglio.... e scartare la D300 o la "s" che vanno peggio...

lo ripeto..test a parte...

si esce insieme..con le due macchine... e andiamo ad un evento (concerto, teatro, etc etc) e facciamo il nostro servizio reportage...) in condizioni critiche di luce..e scattiamo in tutti i modi...Jpeg..Raw a tutti i livelli di compressione...

poi si torna a casa...e vediamo cosa abbiamo prodotto e quali sono le vere differenze tra i due lavori...dove sono le differenze e quanto c'è di "gap"

tutto ciò solo per la discussione....e per cercare di spiegare bene il mio punto di vista..non per pretendere di avere ragione...di questo poco mi frega... wink.gif

insomma qui si chiedeva un consiglio ed è saltata fuori una questione che a mio avviso è fortemente fuorviante se non ben precisata... io ho cercato di dare il mio punto di vista più "sul campo" che in laboratorio...

oltretutto quei numeri io purtroppo non riesco ad apprezzarli fino in fondo mi manca la cognizione e a monitor e su stampa davvero non riesco a vederle così come vengono descritte...

ciauz

Pietro75
giusta osservazione nigel............il GAP all'atto pratico è minimo.......

a sto punto direi che sia il caso di avere i due corpi fra le mani e poi decidere, anche se indubbiamente , a costo zero, andrei sulla D300S come ho fatto io
cunta
Ragazzi grazie a tutti........
dopo questi ultimi messaggi mi sa che ho deciso.................

D90+16/85 e probabilmente afd 85 1,8 fisso

Grazie
rickyjungle
QUOTE(cunta @ Feb 24 2010, 02:09 PM) *
Ragazzi grazie a tutti........
dopo questi ultimi messaggi mi sa che ho deciso.................

D90+16/85 e probabilmente afd 85 1,8 fisso

Grazie



Il contrario di quello che ti hanno detto tutti... però è giusto così.. fai la tua scelta... e le soddisfazioni te le toglierai lo stesso...
NIGEL_
QUOTE(rickyjungle @ Feb 24 2010, 02:14 PM) *
Il contrario di quello che ti hanno detto tutti... però è giusto così.. fai la tua scelta... e le soddisfazioni te le toglierai lo stesso...



LOL!!

ma si...certo che è giusto così...d'altra parte si chiedono consigli che tali devono rimanere... la scelta si fa per mille motivi personali... wink.gif

come detto la D90 regalerà più di una o due soddisfazioni è un ottima macchina..purtroppo la discussione si è spostata non tanto sulla bontà della fotocamera ma quanto sul confronto (imho) improponibile tra le due...

a questo punto aspettiamo con trepidazione le prime immagini appena l'avrai a casa...specie con l'85 mm f: 1,8 .... (io sto aspettando l'occasione per prendermi l'85 f: 1,4 smile.gif ...)
scotucci
ma se la situazione semplicemente secondo me non esiste
avete da un buono omaggio da consumare e che ne consumiate meta' o tutto questo vale per un solo acquisto
avete davanti una d300s e una d90 e sapete che ne potete prendere solo una
su 1000 persone quante prenderebbero la d90?
tolto il fatto che se prendi la d300s e per qualche oscuro motivo non te la senti addosso la rivendi e con il ricavo compri un corpo d90 con qualche ottica carina
io non avrei dubbi
rickyjungle
QUOTE(scotucci @ Feb 24 2010, 04:47 PM) *
ma se la situazione semplicemente secondo me non esiste
avete da un buono omaggio da consumare e che ne consumiate meta' o tutto questo vale per un solo acquisto
avete davanti una d300s e una d90 e sapete che ne potete prendere solo una
su 1000 persone quante prenderebbero la d90?
tolto il fatto che se prendi la d300s e per qualche oscuro motivo non te la senti addosso la rivendi e con il ricavo compri un corpo d90 con qualche ottica carina
io non avrei dubbi



infatti, come già avevo suggerito mille mila post fà... prendi il max... se non va rivendi e abbassi il tiro e non ci rimetti niente...

prendi il minimo, se poi ti penti ci smeni soldi a fare il passo in avanti perché dovrai sborsare tu...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.