Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcgast92
Salve a tutti,
aggirandomi per la sezione photlab ho notato veramente delle foto che sono delle opere d'arte di colori e nitidezza.
io possiedo una D3000 appena comprata da pochi mesi e onestamente poche foto mi risultano cosi qualitativamente eccellenti e di cosi alta definizione...
la mia domanda è:
- dipende solo dalla fascia del sensore della macchina fotografica, si tratta di un particolare lavoro in post-produzione o il fotografo è una bomba (ovvio)


attendo in molti le vostre risposte smile.gif
kintaro70
La nitidezza è la risultante di molti fattori

- qualità fotocamera (la tua D3000 può sfornare buone foto)
- qualità lente (se hai il 18-55 iniziano già i primi colli di bottiglia)
- qualità rippresa (devi usare tempi molto rapidi o cavalletto, una corretta Messa a Fuoco etc etc)
- post produzione (molto importante se hai qualche limite sulle voci precedenti, non fa miracoli ma puoi recuperare qualche punticino)
marcgast92
QUOTE(kintaro70 @ Feb 21 2010, 04:56 PM) *
La nitidezza è la risultante di molti fattori

- qualità fotocamera (la tua D3000 può sfornare buone foto)
- qualità lente (se hai il 18-55 iniziano già i primi colli di bottiglia)
- qualità rippresa (devi usare tempi molto rapidi o cavalletto, una corretta Messa a Fuoco etc etc)
- post produzione (molto importante se hai qualche limite sulle voci precedenti, non fa miracoli ma puoi recuperare qualche punticino)


io ho il 18-55 e il 55-200
adesso pensavo di optare per un 50 mm o un 85 mm

il cambio qualitativo dovrebbe essere sensibile?
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(parapenzolo @ Feb 21 2010, 04:59 PM) *
io ho il 18-55 e il 55-200
adesso pensavo di optare per un 50 mm o un 85 mm

il cambio qualitativo dovrebbe essere sensibile?


Nettamente, i fissi sono sempre più nitidi degli zoom (con rare eccezioni in cui le differenze sono molto vicine, penso al 14-24/2.8 o al 24-70/2.8 nikon).
mircob
Per l'ennesima volta intervengo in favore del 18-55, che è una lente onestissima e sufficientemente nitida, a meno che tutti i detrattori siano dei professionisti e allora taccio.
Nel forum, non faccio nomi, ma c'è chi fa eccellenti foto con D40 18-55 e 55-200.
E' mai possibile che dopo poco tempo che uno usa un corredo entry level abbia la necessità di cambiare?
E ovviamente non mi rivolgo solo a Parapenzolo, ma a molti altri.
macchiar
QUOTE(parapenzolo @ Feb 21 2010, 06:46 PM) *
Salve a tutti,
aggirandomi per la sezione photlab ho notato veramente delle foto che sono delle opere d'arte di colori e nitidezza.
io possiedo una D3000 appena comprata da pochi mesi e onestamente poche foto mi risultano cosi qualitativamente eccellenti e di cosi alta definizione...
la mia domanda è:
- dipende solo dalla fascia del sensore della macchina fotografica, si tratta di un particolare lavoro in post-produzione o il fotografo è una bomba (ovvio)
attendo in molti le vostre risposte smile.gif


Vorrei ricordare un altro fattore, che ritengo forse più importante di quelli citati da chi mi ha preceduto: la qualità della luce. Credo che, in percentuale, questa contribuisca almeno al 50% nel determinare la qualità dello scatto. Senza una buona qualità di luce, non c'è sensore od obiettivo che tenga: il risultato potrà essere tecnicamente perfetto ma mancherà quella sensazione di eccellenza a cui facevi riferimento.

Buona Luce

Pino
mauromattana
QUOTE(macchiar @ Feb 21 2010, 05:22 PM) *
Vorrei ricordare un altro fattore, che ritengo forse più importante di quelli citati da chi mi ha preceduto: la qualità della luce. Credo che, in percentuale, questa contribuisca almeno al 50% nel determinare la qualità dello scatto. Senza una buona qualità di luce, non c'è sensore od obiettivo che tenga: il risultato potrà essere tecnicamente perfetto ma mancherà quella sensazione di eccellenza a cui facevi riferimento.

Buona Luce

Pino


Quoto totalmente: una luce incisiva con corredo entry level vale più di uno scatto con 50mm f1.4 da D700 con post produzione, ma luce piatta.

Una mia amica realizza fantastiche foto con D60 e 18-55. Coumnque in situazioni particolari Lightroom 2 mi aiuta molto. wink.gif
marce956
QUOTE(macchiar @ Feb 21 2010, 05:22 PM) *
Vorrei ricordare un altro fattore, che ritengo forse più importante di quelli citati da chi mi ha preceduto: la qualità della luce. Credo che, in percentuale, questa contribuisca almeno al 50% nel determinare la qualità dello scatto. Senza una buona qualità di luce, non c'è sensore od obiettivo che tenga: il risultato potrà essere tecnicamente perfetto ma mancherà quella sensazione di eccellenza a cui facevi riferimento.

Quoto al 100%
Marcello
Paolosil
La luce credo anch'io sia un elemento da troppi trascurato.

Per fare buone foto serve una luce radente, calda, capace di rilevare i particolari e amplificare le tonalità dei soggetti. Unita, se fai paesaggi, ad un cielo terso e senza foschia.

Non trovi la buona luce per puro caso, ad esempio ho trovato un programma che gira su iPhone che ti dice l'angolazione del sole alle diverse ore del giorno, oltre all'orario dell'alba e del tramonto.

Non si vanno belle foto per caso, o meglio per caso te ne può capitare una o due, poi devi essere nel posto giusto all'ora giusta. E' come andare a caccia, una buona fotografia prima di tutto cattura una buona luce, può durare anche pochi minuti, ma se riesci a coglierla lo scatto sarà il massimo e la nitidezza si tradurrà in una immagine riuscita.

mircob
Sono d'accordissimo con gli ultimi interventi; con un ottima luce e a parità di obiettivo, le foto fatte con una D40 o D3000 che sia, sono paragonabili a quelle di fascia più elevata.
boken
QUOTE(mircob @ Feb 21 2010, 05:18 PM) *
Per l'ennesima volta intervengo in favore del 18-55, che è una lente onestissima e sufficientemente nitida, a meno che tutti i detrattori siano dei professionisti e allora taccio.
Nel forum, non faccio nomi, ma c'è chi fa eccellenti foto con D40 18-55 e 55-200.
E' mai possibile che dopo poco tempo che uno usa un corredo entry level abbia la necessità di cambiare?

Perfettamente daccordo. rolleyes.gif

Nella fotografia la differenza la fa il fotografo!
ManWithTheSpinningHead
Da quando mi sono appassionato ai paesaggi, la homepage del browser internet è il sito meteo locale rolleyes.gif
Quando leggo "aria tersa e ottima visibilità" metto sotto carica la batteria
alberto59
QUOTE(parapenzolo @ Feb 21 2010, 04:46 PM) *
Salve a tutti,
aggirandomi per la sezione photlab ho notato veramente delle foto che sono delle opere d'arte di colori e nitidezza.
io possiedo una D3000 appena comprata da pochi mesi e onestamente poche foto mi risultano cosi qualitativamente eccellenti e di cosi alta definizione...


Se riesci già ad ottenere qualche foto così cerca di capire a fondo in quale condizioni e con quuali settaggi le ottieni. Già con la macchina puoi, ad esempio, saturare un po' i colori. Per la nitidezza usa aperture quali f8, f5.6, f11,: sono questi, di solito, i valori migliori per gli obiettivi.
Poi, è chiaro, sensori ed ottiche di più alto livello possono aiutare.
Ciao
Alberto
angelozecchi
Se non l'hai già fatto,leggi qui sopra la terza discussione:'messa a fuoco e nitidezza' di G.Maio.
Ti(Ci) può senz'altro aiutare.
Buone foto.
Angelo
-missing
QUOTE(angelozecchi @ Feb 23 2010, 05:00 PM) *
Se non l'hai già fatto,leggi qui sopra la terza discussione:'messa a fuoco e nitidezza' di G.Maio.

Appunto. Come diceva quello, non c'è nulla di più inedito della carta stampata.
E qui - di conseguenza - stamo sempre a rigirare la stessa minestra.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.