Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rafcertenotti
salve..
guardavo un po di cose usate..e ho visto la d2xs...gran bella macchinona...
io ho la d80 con cui in due anni e mezzo ci ho fatto 10000 foto..nemmeno poi tante..
pero avevo intenzione di cambiare macchina...non tanto forte a dire il vero...
considerando che quello che una volta era la d80 ora lo è la d90 e quello che era la d2xs ora lo è la D3 e sorelle varie..parlo di parallelismo di segmenti di mercato..
se dovessi lasciare la d80 lo farei solo per da d700...per carita' anche la d300s merita e mi darebbe di piu...pero se uno deve fare il passo..lo fa come si deve e prende la d 700..solo che adesso scarseggiano le risorse..pero pensavo..
perke non passare ad una d2xs...ke ha un corpo pro...e sicuramente mi darebbe qualkosa in piu della d80...senzasvenarmi..anche in previsone del prossimo photoshow di roma dove potrei trovare qualke affare..
vorrei farvi qualche domanda:
1-che valore ha sul mercato dell'usato la d2xs?
2-fino a quanti iso si puo spingere senza creare effetti sgradevoli?
3-che se ne dice della sua velocita' di mettere a fuoco?
beh..aspetto altri consigli da chi ne sa qualcosa..
ps chiedo solo di evitare commenti del tipo: prendi la d700 che arriva ad iso piu alti o cose del genere...
grazie a tutti...
rafcertenotti
chiedo scusa ma nn volendo ho inserito due volte lo stesso post..poike mi dava un errore...
chiedo ai moderatori di cancellarne uno dei due e chiedo di nuovo scusa
RaffaeleFrancoPH
Ciao!
Devi pensare una cosa: cosa ti limita nella D80?

La velocità dell'autofocus? D2Xs è un mondo a parte.
Le scarse personalizzazioni della D80? D2Xs ti permette di personalizzare molte più funzioni.
La mancanza di esposimetro per le ottiche manuali? D2Xs ce l'ha.
Migliore ergonomia? D2Xs la prendi in mano e te ne innamori.
Tropicalizzazione? D2Xs è perfetta.
Resa cromatica ed esposizione più accurata? D2Xs è ciò che cerchi.

Ma sono effettivamente qualità di cui tu necessiti? La velocità dell'autofocus ti limita in qualcosa? Vai spesso in deserti e foreste amazzoniche per sfruttare la tropicalizzazione della D2Xs? (e sei dotato di ottiche tropicalizzate?). Hai molti obiettivi AI e AIs? Maneggi spesso coi menù, i profili colori e così via?

L'ergonomia è qualcosa che solo i corpi pro (D1, D2* e D3*) hanno, e la resa cromatica della D2* pare sia eccellente a bassi iso, però ci si avvicina molto con i nuovi sensori.
Ad alti iso la D2Xs non si comporta malissimo, nel senso che a vedere le foto in giro per il web fino a iso 1600 la grana sembra fine, monocromatica e contenuta, non paragonabile alle recenti pro e semipro, ma rispetto alla D80 c'è una differenza visibile (anche perchè la D2Xs ha il sensore CMOS, che ha qualche piccolo vantaggio in questo rispetto al CCD).

Considerando tutto questo e considerando che una D2Xs usata da fotoamatore (quindi con meno di 50 mila scatti) non si trova a meno di 1000 euro, e che con 850-900 si può acquistare una D300 usata, che batte nettamente la D2X per rumore ad alti iso e modulo di autofocus (non velocità, attenzione, ma modulo di gestione dello stesso, più punti AF, tracking 3D e così via), pensi che la D2Xs possa avere più utilità per il tuo modo di fotografare rispetto ad una D300?

Questa è la domanda che dovresti farti, e alla quale dovresti rispondere wink.gif
boken
Pienamente daccordo.

Infatti anch'io da tempo sono intenzionato ad aumentare il parco macchine e voglio affiancare un corpo (naturalmente PRO) alla mia D200. Gia il salto dalla D60 alla D200 è stato notevole.
Da tempo mi ero fissato sulla D2X o D2Xs che si riesce a trovare anche a 900 eurini. Ma in tutti questi giorni non ho fatto altro che leggere miliardi di forum e recensioni su siti italiani e internazionali. Naturalmente la D2X era e resta una meraviglia della tecnica ma risente degli anni. Molti ponevno la stessa domanda: <<ma non è meglio allora una D300, sicuramente superiore come prestazioni alla D2..?>>.
Il dubbio allora è sorto e sono andato a ricercare sul web diversi forum che le paragonavano (soprattutto come prestazioni - non mi interessano i 51punti AF rispetto agli 11 dell'ammiraglia, inoltre quelli della D200 mi vanno un pò larghi abituato con la D60). Vedendo le foto scattate a diversi ISO tra le due macchine in effetti la differenze è notevole.
Entrambe sono Tropicalizzate ed hanno le stesse funzioni. Inoltre va detto e te lo posso confermare: mentre la D2X si è svalutata moltissimo come la D200 e D80, ecc..., la D300 regge ancora il mercato nonostante sia uscita la D300s.
Così anch'io sto ancora bracolando nel buio con dubbi sempre più fitti.
Naturalmente se sceglessi la D300 la prenderei accoppiata al BatteryGrip, dato che la D200 che posseggo ha l'impugnatura addizionale. Ormai ci ho fatto i "calli" e non tornerei ad un corpo più piccolo.

Cmq ripeto anch'io Ti è veramente necessario questo salto dalla D80 alla D2X? Anche la D80 mi alletta e la considero una splendida macchina.

Ultimamente mi sono avvicinato a questo gioiellino (come prestazioni pari alla d200 e sarebbe un'ottima "gemellatura") sia perchè posso usare le ottiche AF sia perchè posso metterci il battery Grip. Ma sono ancora un pò restio per il fatto che non posso usare a pieno le vecchie AI e non è tropicalizzata (come la D60) dato che spesso la uso sulla neve.
Sarebbe perfetto avere la stessa risoluzione 10 Mpx (D60+D200+D80)
gattomiro
QUOTE(rafcertenotti @ Feb 21 2010, 12:26 AM) *
salve..
guardavo un po di cose usate..e ho visto la d2xs...gran bella macchinona...
io ho la d80
[...]
se dovessi lasciare la d80 lo farei solo per da d700...per carita' anche la d300s merita e mi darebbe di piu...pero se uno deve fare il passo..lo fa come si deve e prende la d 700..solo che adesso scarseggiano le risorse..pero pensavo..
perke non passare ad una d2xs...ke ha un corpo pro...e sicuramente mi darebbe qualkosa in piu della d80...senzasvenarmi..
[...]
ps chiedo solo di evitare commenti del tipo: prendi la d700 che arriva ad iso piu alti o cose del genere...
grazie a tutti...


Ciao.

Molto sinteticamente: la D2Xs è una macchina al vertice della produzione con caratteristiche da fare impallidire modelli più recenti. Era già avanzata come D2X, l'aggiornamento l'ha resa quasi perfetta. Le valutazioni correnti sono molto variabili (nei mesi scorsi ne ho viste, usate, a 1250,00-1400,00 euro, ma qualcuno chiede anche di più). Il rumore alle alte sensibilità secondo me è un falso problema, soprattutto se non si scatta sempre al valore di 1600 ISO e superiori. Secondo me fino ad 800 la serie D2 produce immagini utilizzabili al 100%, con un gradevole sapore analogico.
Al tuo posto, trovandone una ad un prezzo favorevole e ben tenuta non ci penserei due volte. Anzi, neppure una e mezza... laugh.gif
rafcertenotti
grazie a tutti per le risposte...
io conj la d80 ci faccio un po tutto...
la d2xs mi piace innanzittutto per il corpo pro..
l'unico passaggio che vedrei sensato è da d80 a d700...e allora si che si svolterebbe...tutto altro mondo..non perke la d80 non sia piu capace..ma perke appartengono a due ere tecnologiche differeneti..
un corpo pro non me lo posso permettere d3 eccc anche perke non le sfrutterei con il giusto ritorno economico..
la d300s mi piace...ma cmq resterei sempre nel formato dx..
volendo cambiare mi ero proposto di prendere in esame la d2xs...che non mi fa fare il salto come con la d700, ma cmq avrei molto in piu rispetto alla mia d80..
anche perke credo che la mia d80 valga ancora qualcosina,poike è nital,con 6 mesi residui di garanzia ancora,piu battery pack nital con 9 mesi di vita,piu garanzia sulla fotocamera sottoscritta al momento dell'acquisto che estende la copertura...tenuta maniacalmente e usata da amatore...
credo che 500 euro riuscirei a tirarli via...in giro la d2xs si trova anche a 900 euro..
il tutto è in fase di valutazione...
boken
Beh se allora preferisci la D700 per il semplice fatto di essere FX (oltre ai vari vantaggi offerti dalla nuova tecnologia (in poche parole è una D300 full frame) non ha più senso il passaggio alla D2X, essendo questa l'ultima l'ammiraglia DX prima dell'arrivo della D300. rolleyes.gif
rafcertenotti
sn attirato dal corpo pro....
poi credo ke il d300s costi un bel po...ci devo rimetere troppo differenza
valuterò
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.