Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carlo b
ciao a tutti sono un vecchio utente di macchine nikon pero solo analogiche f70 e fm2, lo so sono dei reperti archeologici.
dopo vari anni di inattività circa 8 ho deciso di riavvicinarmi alla fotografia e vorrei prendere una digitale ma sono indeciso su quale il mio negoziante di fiducia mi propone una d80 con obbiettivo 18-105 usata di 2 anni in ottime condizioni opppure d 5000 con obbiettivo 18-105.
come vedete dalle date sono restio nel continuare a cambiare macchine quindi cerco qualcosa di molto durevole come affidabilità e buoni risultati.
cosa mi consigliate
Antonio Canetti
......comprarle tutte due.....

scusa la battuta dipende dal fatto le due macchine ciascuna ha cose che non ha l'altra, quella che assomglia a tutte due è la D90, scusa se ti ho ancora complicato le idee.



Antonio
carlo b
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 20 2010, 11:52 PM) *
......comprarle tutte due.....

scusa la battuta dipende dal fatto le due macchine ciascuna ha cose che non ha l'altra, quella che assomglia a tutte due è la D90, scusa se ti ho ancora complicato le idee.
Antonio

no va bene visto che la terza alternativa del negoziante era la d 90 esposta in vetrina e quindi un po scontata ma con obbiettivo uscivo dal mia badge è per questo che l'ho scartata ma ora mi viene la voglia di ripensarci
salvatoree
Prendi a D90, offre molto di più della D5000 e un sensore migliore della D80. Visto che non sei nuovo nel campo reflex ti consiglio di acquistare qualcosa di buono e definitivo. L'ideale sarebbe una D90 in kit con 16-85 (1200€) ma poiche come dici è fuori budget, potresti comprare il solo corpo per ora, assieme al 35mm F1.8 Dx, che costa sui 200€ ed è ottimo. Oppure se hai vecchie ottiche, anche manuali, potresti utilizzare quelle per un periodo.
Ciao.
salvatoree
-
Manuel_MKII
Se in analogico avevi la F70 probabilmente hai delle ottiche autofocus che potresti usare ancora sulla D80 ma non sulla D5000 in quanto quest'ultima non ha il motore interno al corpo macchina che ti permetterebbe di usare tutta la generazione di ottiche nikkor AF/AFD e non solo le AFS senza perdere l'automatismo sulla messa a fuoco.

Per cui usare una D5000 con il solo obiettivo AFS che avresti in dotazione a mio avviso ti limiterebbe un po'.

La D80 e' senza dubbio una bella macchina pero' come hanno gia' detto il sensore e il software della D5000 sono superiori anche se poi quest'ultima ha delle sue carenze di non poco conto a mio avviso (motore af interno, mancanza del CLS ecc).

L'alternativa a tutto cio' secondo me e' una D90 da prendere usata e non e' difficilissimo trovarla in buone condizioni su cui abbinare qualche ottica autofocus gia' in tuo possesso o in alternativa se non ne hai, cercare un bel 18-70 3.5/4.5 AFS che ormai nel mercato dell'usato ha il miglior rapporto prezzo qualita' di tutte le ottiche definite da kit.
gianlorenzo72
QUOTE(carlo b @ Feb 20 2010, 11:34 PM) *
ciao a tutti sono un vecchio utente di macchine nikon pero solo analogiche f70 e fm2, lo so sono dei reperti archeologici.
dopo vari anni di inattività circa 8 ho deciso di riavvicinarmi alla fotografia e vorrei prendere una digitale ma sono indeciso su quale il mio negoziante di fiducia mi propone una d80 con obbiettivo 18-105 usata di 2 anni in ottime condizioni opppure d 5000 con obbiettivo 18-105.
come vedete dalle date sono restio nel continuare a cambiare macchine quindi cerco qualcosa di molto durevole come affidabilità e buoni risultati.
cosa mi consigliate

D90 +18 105........900 EURO NUOVO NITAL
D90 +16 85 VR........1200 EURO NUOVO NITAL
BUONA LA PRIMA OTTIMA LA SECONDA..DIPENDE DA TE..
carlo b
il corpo d90 che ho trovato erano 750 euro ma fino a sabato erano in opzione per un altro cliente.
le ottiche che ho sono un 70-210 af 1:4-5.6 ed un 35-70 af 1:3.3-4.5 sulla d80 funzionavano più lenti come messa a fuoco ma andavano bene cosa ne dite
Manuel_MKII
Guarda il 70-210 e' uno degli obiettivi di fascia amatoriale migliori di nikon.....a parte la luminosita' inferiore regge molto bene il passo dell'80-200 2.8 come contrasto e definizione.

Un filino migliore di questo che hai sempre parlando di 70-210 c'e solo l'altro prodotto per minor tempo che aveva l'apertura fissa a 4.

Il 35-70 3.3/4.5 e' un'obiettivo di fascia inferiore rispetto all'altro, ma pur sempre ben costruito e forse al posto di questo ti converrebbe cercare il 18-70 AFS 3.5/4.5 che a mio avviso oltre che per la focale piu' versatile (in pratica sul formato DX e' come se avessi 27-105 mentre il 35-70 e' paragonabile a un 52-105 quindi non avresti la parte grandangolo) e' anche migliore come definizione e contrasto.

Credo che si possa trovarne di usati tra i 130 e i 180 euro e credimi li vale tutti.

gabri.56
QUOTE(gianlorenzo72 @ Feb 21 2010, 01:14 AM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(carlo b @ Feb 20 2010, 11:34 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->ciao a tutti sono un vecchio utente di macchine nikon pero solo analogiche f70 e fm2, lo so sono dei reperti archeologici.
dopo vari anni di inattività circa 8 ho deciso di riavvicinarmi alla fotografia e vorrei prendere una digitale ma sono indeciso su quale il mio negoziante di fiducia mi propone una d80 con obbiettivo 18-105 usata di 2 anni in ottime condizioni opppure d 5000 con obbiettivo 18-105.
come vedete dalle date sono restio nel continuare a cambiare macchine quindi cerco qualcosa di molto durevole come affidabilità e buoni risultati.
cosa mi consigliate
D90 +18 105........900 EURO NUOVO NITAL
D90 +16 85 VR........1200 EURO NUOVO NITAL
BUONA LA PRIMA OTTIMA LA SECONDA..DIPENDE DA TE..

io ti consiglio la prima anche perchè il 18-105vr per quello che costa è molto valido
cmq ti consiglio di aspettare ancora un pochetto perchè dovrebbe essere annunciata la sostituta della D90 a breve e quindi la D90 calerà e potresti portartela a casa al prezzo che ha ora solo corpo ma con il 18-105vr

ciao
carlo b
QUOTE(gabri.56 @ Feb 21 2010, 04:06 PM) *
io ti consiglio la prima anche perchè il 18-105vr per quello che costa è molto valido
cmq ti consiglio di aspettare ancora un pochetto perchè dovrebbe essere annunciata la sostituta della D90 a breve e quindi la D90 calerà e potresti portartela a casa al prezzo che ha ora solo corpo ma con il 18-105vr

ciao

si ho già sentito questa voce della nuova uscita d90 ma non riesco a trovare notizie in merito
salvatoree
Nel caso uscisse la sostituta della D90 monterebbero il sensore prima su questa e poi sul modello Pro che sostituirà la D300s? Non è più probabile che sostituiscano la D300s verso fine anno e poi esca la sostituta della D90?
frsgpp
Ho letto con interesse questo tuo messaggio sul possibile riutizzo di ottiche Autofocus dell'analogica F70 in caso d'acquisto di una D90 che vorrei prendere con l'obiettivo di dotazione Std 18-105.

Sulla F70 ho uno Zoom Nikoor AF 28-80: potrei ancora usarlo sulla D90? E in termini di focale mi da qualche vantaggio rispetto all'obiettivo che intendo prendere con la D9O?

Andando indietro nel tempo: ho anche tre obiettivi a focale fissa Nikkor F ( 28/f3,5; 50 /f1,4 ; 200/f4) con attacco a forchetta per la ghiera dei diaframma che utilizzo con una Nikkormat FTn con sistema d'esposizione TTL comprata nel 1969.
Non credo che questi obiettivi siano più utilizzabili sui corpi macchina di oggi, ovviamente in condizione totalmente manuale.
Mi dispiace soprattutto per il 200mm f4 che essendo un gruppo ottico formato da sole 4 lenti ha una resa ed un incisività eccezionali.

A proposito, lo Zoom Dx 18-105 della D 90, con una schema ottico da 15 lenti in 11 gruppi, non rischia di dare qualche problema in condizione di scarsa luminosità?

Un grazie anticipato per i consigli che vorrete darmi.
Giuseppe




QUOTE(Manuel_MKII @ Feb 21 2010, 12:57 AM) *
Se in analogico avevi la F70 probabilmente hai delle ottiche autofocus che potresti usare ancora sulla D80 ma non sulla D5000 in quanto quest'ultima non ha il motore interno al corpo macchina che ti permetterebbe di usare tutta la generazione di ottiche nikkor AF/AFD e non solo le AFS senza perdere l'automatismo sulla messa a fuoco.

Per cui usare una D5000 con il solo obiettivo AFS che avresti in dotazione a mio avviso ti limiterebbe un po'.

La D80 e' senza dubbio una bella macchina pero' come hanno gia' detto il sensore e il software della D5000 sono superiori anche se poi quest'ultima ha delle sue carenze di non poco conto a mio avviso (motore af interno, mancanza del CLS ecc).

L'alternativa a tutto cio' secondo me e' una D90 da prendere usata e non e' difficilissimo trovarla in buone condizioni su cui abbinare qualche ottica autofocus gia' in tuo possesso o in alternativa se non ne hai, cercare un bel 18-70 3.5/4.5 AFS che ormai nel mercato dell'usato ha il miglior rapporto prezzo qualita' di tutte le ottiche definite da kit.

gabri.56
QUOTE(salvatoree @ Feb 21 2010, 11:18 PM) *
Nel caso uscisse la sostituta della D90 monterebbero il sensore prima su questa e poi sul modello Pro che sostituirà la D300s? Non è più probabile che sostituiscano la D300s verso fine anno e poi esca la sostituta della D90?

http://www.salvomolinaro.com/2010/01/20/im...la-nikon-d7000/

non c'è nulla di certo ovviamente ma io credo che nikon tirerà fuori qualcosa prima del photoshow di roma del 9 marzo
la sostituta della D300s uscirà dp nel 2011 dato che la D300s è più nuova non avrebbe senso già sostituirla
bergat@tiscali.it
QUOTE
QUOTE(salvatoree @ Feb 21 2010, 11:18 PM) Nel caso uscisse la sostituta della D90 monterebbero il sensore prima su questa e poi sul modello Pro che sostituirà la D300s? Non è più probabile che sostituiscano la D300s verso fine anno e poi esca la sostituta della D90?


Uscirà invece una D90 full frame a mio avviso rolleyes.gif
gabri.56
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 22 2010, 09:10 AM) *
Uscirà invece una D90 full frame a mio avviso rolleyes.gif

magari rolleyes.gif

penso sia ancora troppo presto nikon vuole vendere le d700, penso che tra due anni uscirà una FX a prezzi umani, 1000 euri.

considera che le caratteristiche al 99% sono quelle, da definire c'è solo la data di lancio
RaffaeleFrancoPH
QUOTE(frsgpp @ Feb 22 2010, 01:18 AM) *
Ho letto con interesse questo tuo messaggio sul possibile riutizzo di ottiche Autofocus dell'analogica F70 in caso d'acquisto di una D90 che vorrei prendere con l'obiettivo di dotazione Std 18-105.

Sulla F70 ho uno Zoom Nikoor AF 28-80: potrei ancora usarlo sulla D90? E in termini di focale mi da qualche vantaggio rispetto all'obiettivo che intendo prendere con la D9O?

Andando indietro nel tempo: ho anche tre obiettivi a focale fissa Nikkor F ( 28/f3,5; 50 /f1,4 ; 200/f4) con attacco a forchetta per la ghiera dei diaframma che utilizzo con una Nikkormat FTn con sistema d'esposizione TTL comprata nel 1969.
Non credo che questi obiettivi siano più utilizzabili sui corpi macchina di oggi, ovviamente in condizione totalmente manuale.
Mi dispiace soprattutto per il 200mm f4 che essendo un gruppo ottico formato da sole 4 lenti ha una resa ed un incisività eccezionali.

A proposito, lo Zoom Dx 18-105 della D 90, con una schema ottico da 15 lenti in 11 gruppi, non rischia di dare qualche problema in condizione di scarsa luminosità?

Un grazie anticipato per i consigli che vorrete darmi.
Giuseppe


Ciao,
Allora, andiamo con ordine: il 28-80 lo potresti benissimo usare sulla D90, con tanto di autofocus, però con delle focali un po' scomode (42-120) o meglio senza un grandangolo. Il problema del 28-80 che davano in kit con la F70 è che, oggettivamente, è una lente "da kit", di bassa qualità.

Riguardo gli obiettivi manuali che hai citato, devi vedere se sono Pre AI o AI, nel primo caso non si possono montare sui corpi digitali (eccetto D40/D40x e D60 ma perchè a loro manca una forcellina non so per quale motivo wink.gif ), nel secondo caso (AI) possono essere montati da tutti i corpi ma su D90 e sugli altri corpi entry level l'esposimetro non funzionerà (per averlo devi orientarti su D200/D300/D700/D2*/D3*).

Lo zoom 18-105 del kit con la D90 non è luminosissimo in effetti, essendo mi pare f/3.5-5.6, dalla sua ha il VR che permette di guadagnare 1 - 1 e 1/2 stop al momento dello scatto. Comunque più che il numero di lenti sono altri i fattori che determinano (quantomeno negli obiettivi più moderni) la luminosità dello stesso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.