Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
AndreaSixty
Ciao a tutti!

possiedo da un mese una D90, mia prima reflex digitale, devo dire che sono molto soddisfatto!!

Leggendo un po' di discussioni qui sul forum, vedo spesso affermazioni di chi dice di scattare in raw (NEF) e poi però dice che varia i settaggi preferiti della macchina, per esempio per aumentare la nitidezza, il contrasto o la saturazione dai valori di default, o per applicare il D-lightning.
Ora, dall'alto della mia inesperienza, mi sembrava di aver capito che i file NEF non sono influenzati da questi settaggi, in quanto sono semplicemente l'uscita dei dati grezzi dal sensore, mentre le impostazioni preferenziali di scatto dovrebbero agire sull'uscita dei file JPEG, che invece operano sui NEF effettuando già una prima conversione, oltre che una compressione.

Ho fatto un po' di prove scattando in NEF+JPEG e confrontando i file usciti, ed effettivamente mi sembra che sia così.....ad esempio la nitidezza di base del file raw non mi sembra influenzata dai settaggi della nitidezza di macchina, ma ha ampi margini di intervento durante lo sviluppo successivo...

Ho ragione o sto prendendo una cantonata??? Se ho ragione io tutti quelli che scattano in NEF credendo che cambiare le impostazioni di macchina serva a qualcosa si sbagliano di grosso....

Andrea
giobas
QUOTE(AndreaSixty @ Feb 20 2010, 10:12 AM) *
Ciao a tutti!

possiedo da un mese una D90, mia prima reflex digitale, devo dire che sono molto soddisfatto!!

Leggendo un po' di discussioni qui sul forum, vedo spesso affermazioni di chi dice di scattare in raw (NEF) e poi però dice che varia i settaggi preferiti della macchina, per esempio per aumentare la nitidezza, il contrasto o la saturazione dai valori di default, o per applicare il D-lightning.
Ora, dall'alto della mia inesperienza, mi sembrava di aver capito che i file NEF non sono influenzati da questi settaggi, in quanto sono semplicemente l'uscita dei dati grezzi dal sensore, mentre le impostazioni preferenziali di scatto dovrebbero agire sull'uscita dei file JPEG, che invece operano sui NEF effettuando già una prima conversione, oltre che una compressione.

Ho fatto un po' di prove scattando in NEF+JPEG e confrontando i file usciti, ed effettivamente mi sembra che sia così.....ad esempio la nitidezza di base del file raw non mi sembra influenzata dai settaggi della nitidezza di macchina, ma ha ampi margini di intervento durante lo sviluppo successivo...

Ho ragione o sto prendendo una cantonata??? Se ho ragione io tutti quelli che scattano in NEF credendo che cambiare le impostazioni di macchina serva a qualcosa si sbagliano di grosso....

Andrea



io credo che hai ragione tu, ma sono curioso anch'io e quindi aspettiamo interventi dei piu esperti
ciao ciao
primoran
Ciao Andrea, non sono certo io l'esperto che aspettavi ma, se non vado errato, il tuo ragionamento è esatto per quello che riguarda i files jpeg ma non lo è per i file raw. I settaggi che tu imposti sulla fotocamera, agiscono sul raw nel momento in cui tu apri il file con un software Nikon (View NX e sopratutto Capture NX2). Anche altri software (Adobe Camera Raw, Raw Therapee, ecc.) tentano di applicare i settaggi, ma non essendo in possesso degli algoritmi originali, lo fanno con una certa approssimazione. In conclusione, è solo dopo lo "sviluppo" del raw che potrai vedere la differenza fra un settaggio e l'altro. Questo è quello che ritengo di aver compreso seguendo il forum, altri potranno esserti più precisi. Buona luce.

Primo.

P.S. Perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali?
AndreaSixty
QUOTE(primoran @ Feb 20 2010, 10:36 AM) *
Ciao Andrea, non sono certo io l'esperto che aspettavi ma, se non vado errato, il tuo ragionamento è esatto per quello che riguarda i files jpeg ma non lo è per i file raw. I settaggi che tu imposti sulla fotocamera, agiscono sul raw nel momento in cui tu apri il file con un software Nikon (View NX e sopratutto Capture NX2). Anche altri software (Adobe Camera Raw, Raw Therapee, ecc.) tentano di applicare i settaggi, ma non essendo in possesso degli algoritmi originali, lo fanno con una certa approssimazione. In conclusione, è solo dopo lo "sviluppo" del raw che potrai vedere la differenza fra un settaggio e l'altro. Questo è quello che ritengo di aver compreso seguendo il forum, altri potranno esserti più precisi. Buona luce.

Primo.

P.S. Perché non metti anche la Regione fra i tuoi dati personali?



La regione non c'era semplicemente perchè non mi ero accorto della casella da spuntare nel profilo.....ora l'ho aggiunta, e ho messo pure l'avatar!
smile.gif

Per il resto, quello che dici spiegherebbe in effetti la cosa, io per il momento uso Lightroom per sviluppare i NEF, e Pshop se c'è bisogno di interventi più complicati....ViewNX per ora non l'ho usato, nelle prove che ho fatto mi sembra che comunque convertire i NEF con LR mi lasci una buona libertà di manovra, in fondo se uno decide di scattare in raw meglio partire dai file "puri" che affidarsi a una conversione fatta dalla macchina....

grazie per le risposte, vediamo se qualche "luminare" ci illumina di più....

Andrea
-missing
Lasciamo la parola a Nikon stessa:

Exclusive to Nikon cameras, the NEF is Nikon's RAW file format. RAW image files, sometimes referred to as digital negatives, contain all the image information captured by the camera's sensor, along with the image's metadata (the camera's identification and its settings, the lens used and other information). The NEF file is written to the memory card in either an uncompressed or "lossless" compressed form.

The primary benefit of writing images to the memory card in NEF format rather than TIFF or JPEG is that no in-camera processing for white balance, hue, tone and sharpening are applied to the NEF file; rather, those values are retained as instruction sets included in the file. You can change the instruction set as many times as you like without ever disturbing the original image's RAW data. Another benefit of the NEF file is that depending on the camera, it retains 12-bit or 14-bit data, resulting in an image with a far greater tonal range than an eight-bit JPEG or TIFF file.

After-capture processing of the NEF file by Nikon's Capture NX2 software, or other imaging programs, offers greater control over the final image than the processing of a JPEG or a TIFF. After processing, the NEF file can be saved as a TIFF, JPEG or again as a NEF with the addition of any applied Capture NX2 processing saved inside the file as a second or alternate instruction set. As long as the original NEF file is preserved, the "digital negative" remains untouched; processing a NEF file does not alter the original instruction set.

Molto intelligente, no?
giobas
QUOTE(paolodes @ Feb 20 2010, 10:56 AM) *
Lasciamo la parola a Nikon stessa:

Exclusive to Nikon cameras, the NEF is Nikon's RAW file format. RAW image files, sometimes referred to as digital negatives, contain all the image information captured by the camera's sensor, along with the image's metadata (the camera's identification and its settings, the lens used and other information). The NEF file is written to the memory card in either an uncompressed or "lossless" compressed form.

The primary benefit of writing images to the memory card in NEF format rather than TIFF or JPEG is that no in-camera processing for white balance, hue, tone and sharpening are applied to the NEF file; rather, those values are retained as instruction sets included in the file. You can change the instruction set as many times as you like without ever disturbing the original image's RAW data. Another benefit of the NEF file is that depending on the camera, it retains 12-bit or 14-bit data, resulting in an image with a far greater tonal range than an eight-bit JPEG or TIFF file.

After-capture processing of the NEF file by Nikon's Capture NX2 software, or other imaging programs, offers greater control over the final image than the processing of a JPEG or a TIFF. After processing, the NEF file can be saved as a TIFF, JPEG or again as a NEF with the addition of any applied Capture NX2 processing saved inside the file as a second or alternate instruction set. As long as the original NEF file is preserved, the "digital negative" remains untouched; processing a NEF file does not alter the original instruction set.

Molto intelligente, no?



peccato!!!! non capisco l'inglese
AndreaSixty
QUOTE(paolodes @ Feb 20 2010, 10:56 AM) *
Lasciamo la parola a Nikon stessa:

The primary benefit of writing images to the memory card in NEF format rather than TIFF or JPEG is that no in-camera processing for white balance, hue, tone and sharpening are applied to the NEF file; rather, those values are retained as instruction sets included in the file. You can change the instruction set as many times as you like without ever disturbing the original image's RAW data.



Bene! quindi sembrerebbe che le impostazioni di macchina vengano applicate al file NEF solo quando questo viene sviluppato con un programma in grado di leggere i metadati, quindi ViewNX o captureNX..... non conoscendoli, mi domando se fanno questa operazione comunque in automatico, o se la scelta viene lasciata a chi li usa....
Altrettanto, mi sembrerebbe pacifico che se uso un programma diverso (Lightroom per esempio) questo non applica i settaggi di macchina.....

Andrea
bergat@tiscali.it
QUOTE(AndreaSixty @ Feb 20 2010, 11:14 AM) *
Bene! quindi sembrerebbe che le impostazioni di macchina vengano applicate al file NEF solo quando questo viene sviluppato con un programma in grado di leggere i metadati, quindi ViewNX o captureNX..... non conoscendoli, mi domando se fanno questa operazione comunque in automatico, o se la scelta viene lasciata a chi li usa....
Altrettanto, mi sembrerebbe pacifico che se uso un programma diverso (Lightroom per esempio) questo non applica i settaggi di macchina.....

Andrea


Aprendo il nef con il programma apposito (NX2) ho la visualizzazione dell'immagine così come avro' impostato i parametri al momento dello scatto, ma potro' variarli a mio piacimento per ottenere un'immagine differente.

Chiaramente gli algoritmi di Lightroom o di qualsiasi altro programma che vede i nef, interpreta a modo suo i settaggi e permette di variarli differentemente secondo altri algoritmi e regole.
primoran
QUOTE(AndreaSixty @ Feb 20 2010, 10:49 AM) *
La regione non c'era semplicemente perchè non mi ero accorto della casella da spuntare nel profilo.....ora l'ho aggiunta, e ho messo pure l'avatar! Per il resto, quello che dici spiegherebbe in effetti la cosa, io per il momento uso Lightroom per sviluppare i NEF, e Pshop se c'è bisogno di interventi più complicati....ViewNX per ora non l'ho usato, nelle prove che ho fatto mi sembra che comunque convertire i NEF con LR mi lasci una buona libertà di manovra, in fondo se uno decide di scattare in raw meglio partire dai file "puri" che affidarsi a una conversione fatta dalla macchina....


Ciao, se usi LR la conversione viene fatta con ACR e quindi siamo a quello che ti avevo detto prima. Io uso Capture NX2 e niente altro, dopo, qualche rara volta intervengo con Photoshop Elements ma sono casi sporadici. Prova ad aprire i raw con View e solo dopo passali in LR, dovresti notare la differenza, specialmente se hai applicato dei settaggi "pesanti". Facci sapere.

Primo.
Mauro Va
Ho cercato in internet una traduzione a quanto riportato da Paolodes, va' un po' interpetata.. Esclusivo alle macchine fotografiche di Nikon, il NEF è Nikon il formato di file CRUDO. I file di immagine CRUDI, ha fatto riferimento a a volte come digitale negativo, contiene tutta le informazioni di immagine catturate dal sensore della macchina fotografica, col metadata dell'immagine (l'identificazione della macchina fotografica ed i suoi montaggi, la lente ha usato e le altre informazioni). Il file di NEF è scritto alla carta di memoria in sia una forma decompresso o "priva di perdite" compressa.

Il beneficio primario di immagini di scrittura alla carta di memoria nel formato di NEF piuttosto che BATTIBECCO o JPEG è che no l'elaborazione di in-macchina fotografica per l'equilibrio bianco, la sfumatura, il tono e l'affilamento sono applicati al file di NEF; piuttosto, quei valori sono trattenuti mentre le serie di istruzione hanno incluso nel file. Lei può cambiare la serie di istruzione come molte volte mentre lei ama senza mai di disturbare i DATI grezzi dell'immagine originali. Un altro beneficio del file di NEF è che dipendendo dalla macchina fotografica, trattiene dati di 12 pezzetto o di 14 pezzetto, risulta in un'immagine con una gamma lontana, più grande tonale di un file di JPEG di otto-pezzetto o BATTIBECCO.

L'elaborazione di dopo-cattura del file di NEF dal software di NX2 di Cattura del Nikon, o gli altri programmi di produzione di immagini, offre il controllo più grande sopra l'immagine finale di l'elaborazione di un JPEG o un BATTIBECCO. Dopo elaborare, il file di NEF può essere risparmiato come un BATTIBECCO, JPEG o di nuovo mentre un NEF con l'addizione di qualunque ha applicato la Cattura NX2 elaborando risparmiato nel file come un secondo o alterna la serie di istruzione. Finché il file di NEF originale è conservato, il "digitale negativo" rimane intatto; elaborando un file di NEF non altera la serie di istruzione originale.

Ciao Alba
giobas
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 20 2010, 11:21 AM) *
Aprendo il nef con il programma apposito (NX2) ho la visualizzazione dell'immagine così come avro' impostato i parametri al momento dello scatto, ma potro' variarli a mio piacimento per ottenere un'immagine differente.

Chiaramente gli algoritmi di Lightroom o di qualsiasi altro programma che vede i nef, interpreta a modo suo i settaggi e permette di variarli differentemente secondo altri algoritmi e regole.


io ho impostato on camera la nitidezza a +7, scatto in RAW e quando apro l'immagine in NX2 vedo l'immagine a un certo grado di nitidezza fino a quando compare la scritta "aggiornamento immagine in corso" dopodiche una volta scomparsa la scritta " aggiornamento immagine in corso " l'immagine appunto sembra diminuire in nitidezza.
per cui sembrerebbe che aprendo il NEF il programma non tiene conto del settaggio che ho impostato in macchina ma la apre con l'impostazione di default della macchina .
sbaglio??
dall'intervento precedente mi sembra di capire (ma non capisco l'inglese) che NX2 all'apertura dei NEF non tiene conto di alcuni settaggi on camera ( saturazione nitidezza luminosità ecc...)
ma forse non ho capito niente!!!
primoran
Cara Alba, dovresti sostituire la parola BATTIBECCO con TIFF. Così la traduzione sarebbe più comprensibile a tutti. Ciao e scusami.

Primo.
-missing
QUOTE(giobas @ Feb 20 2010, 11:05 AM) *
peccato!!!! non capisco l'inglese

Il sugo del discorso è: Il file NEF, o negativo digitale, contiene separatamente una matrice numerica che descrive l'immagine come scaturita dal sensore + i metadati (identificativi di camera ed obiettivo e setting vari). Il vantaggio principale del formato NEF rispetto a TIFF o JPEG è che qualunque regolazione applicata on camera non modifica un bit della matrice originaria, ma viene semplicemente registrata nel (lungo) set di istruzioni compreso tra i metadati. Questo set di istruzioni può essere modificato quante volte si vuole senza che la descrizione dell'immagine sia intaccata, e può essere resettato con un click del mouse.

Ne consegue che per vedere i risultati del set di istruzioni che affianca il negativo propriamente detto è necessario adoperare un software Nikon. Col quale è possibile giocare all'infinito con tutti i possibili settaggi senza combinare alcun danno irreparabile. Altro punto notevole è che - scattando in NEF - è del tutto indifferente modificare i settaggi on camera oppure con Capture: farlo prima o dopo lo scatto non cambia nulla, in altri termini.

Great stuff, huh?
AndreaSixty
QUOTE(primoran @ Feb 20 2010, 11:37 AM) *
Cara Alba, dovresti sostituire la parola BATTIBECCO con TIFF. Così la traduzione sarebbe più comprensibile a tutti. Ciao e scusami.

Primo.



Anche "pezzetto" al posto di "bit" mi fa morire dal ridere.....
biggrin.gif

Cmq sostanzialmente la roba in inglese dice che nel file NEF sono conservate separatamente le informazioni del sensore (NEF originale) e i settaggi di macchina sono presenti come metadati aggiuntivi al file (tipo EXIF per inntenderci)
Il punto è allora capire come i vari programmi di sviluppo usano questi metadati per sviluppare i NEF.... a me sembra di capire che solo i programmi Nikon li sappiano interpretare nel modo giusto.


Andrea

QUOTE(paolodes @ Feb 20 2010, 11:41 AM) *
Ne consegue che per vedere i risultati del set di istruzioni che affianca il negativo propriamente detto è necessario adoperare un software Nikon. Col quale è possibile giocare all'infinito con tutti i possibili settaggi senza combinare alcun danno irreparabile. Altro punto notevole è che - scattando in NEF - è del tutto indifferente modificare i settaggi on camera oppure con Capture: farlo prima o dopo lo scatto non cambia nulla, in altri termini.

Great stuff, huh?


Appunto, si, mi avevi preceduto.....

Quindi mi sa che mi toccherà installare e imparare a usare anche CaptureNX....
wink.gif

Andrea
Mauro Va
QUOTE(primoran @ Feb 20 2010, 11:37 AM) *
Cara Alba, dovresti sostituire la parola BATTIBECCO con TIFF. Così la traduzione sarebbe più comprensibile a tutti. Ciao e scusami.

Primo.


Hai ragione Primo. e me ne scuso, ma ho fatto un copia -incolla veloce.


Ciao Alba
Mauro Va
Anche "pezzetto" al posto di "bit" mi fa morire dal ridere....

Ti basta poco per ridere eh Andrea, beato te.


Alba
AndreaSixty
QUOTE(albaprima @ Feb 20 2010, 12:03 PM) *
Anche "pezzetto" al posto di "bit" mi fa morire dal ridere....

Ti basta poco per ridere eh Andrea, beato te.
Alba



e a te ti basta poco per prendertela.....
smile.gif

suvvia, era una battuta, a volte i traduttori automatici sono involontariamente comici.....
wink.gif

Andrea
Mauro Va
come non detto Pollice.gif

Alba
-missing
Se interessa, qualche ulteriore informazione sul formato NEF si può trovare qui:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1872746
marce956
QUOTE(paolodes @ Feb 20 2010, 11:41 AM) *
Il sugo del discorso è: Il file NEF, o negativo digitale, contiene separatamente una matrice numerica che descrive l'immagine come scaturita dal sensore + i metadati (identificativi di camera ed obiettivo e setting vari). Il vantaggio principale del formato NEF rispetto a TIFF o JPEG è che qualunque regolazione applicata on camera non modifica un bit della matrice originaria, ma viene semplicemente registrata nel (lungo) set di istruzioni compreso tra i metadati. Questo set di istruzioni può essere modificato quante volte si vuole senza che la descrizione dell'immagine sia intaccata, e può essere resettato con un click del mouse.

Ne consegue che per vedere i risultati del set di istruzioni che affianca il negativo propriamente detto è necessario adoperare un software Nikon. Col quale è possibile giocare all'infinito con tutti i possibili settaggi senza combinare alcun danno irreparabile. Altro punto notevole è che - scattando in NEF - è del tutto indifferente modificare i settaggi on camera oppure con Capture: farlo prima o dopo lo scatto non cambia nulla, in altri termini.

Mooolto chiaro! Grazie, credo che la tua spiegazione andrebbe posta in evidenza, perchè io ero uno tra i tanti (credo) a non avere ben chiari certi concetti sui file NEF.
Adesso sono un po' piu' contento di aver preso Nx2 (normalmente scatto in NEF, poi converto in JPEG se devo stampare o dare i file ad altri)...
Marcello
monteoro
Avendo partecipato a dei Nikon Day in cui si parlava del Capture NX ho avuto chiariti alcuni dubbi in merito ai files NEF.
In pratica ci sono dei settaggi che vengono "letti" da software di terze parti quali PhotoShop e Light Room, e dovrebbero essere quelli legati all'esposizione (Compensazione, Bilanciamento del bianco, spazio colore).
Gli altri settaggi, quelli diciamo "artistici" tipo grado di nitidezza, saturazione, etc non vengono letti.

Chi non possiede Capture NX e scatta in NEF dovrebbe, per avere la leggibilità delle impostazioni da software di terze parti, operare la conversione del NEF in TIF/JPG con il View NX che è scaricabile gratuitamente dal sito.
Il View NX è in grado di fare anche piccoli interventi di PP.

In Light Room è possibile anche operare interventi sui Picture Control usati in macchina in quanto gli algoritmi relativi dovrebbero essere importati.

ciao
Franco
bergat@tiscali.it
QUOTE(giobas @ Feb 20 2010, 11:33 AM) *
io ho impostato on camera la nitidezza a +7, scatto in RAW e quando apro l'immagine in NX2 vedo l'immagine a un certo grado di nitidezza fino a quando compare la scritta "aggiornamento immagine in corso" dopodiche una volta scomparsa la scritta " aggiornamento immagine in corso " l'immagine appunto sembra diminuire in nitidezza.
per cui sembrerebbe che aprendo il NEF il programma non tiene conto del settaggio che ho impostato in macchina ma la apre con l'impostazione di default della macchina .
sbaglio??
dall'intervento precedente mi sembra di capire (ma non capisco l'inglese) che NX2 all'apertura dei NEF non tiene conto di alcuni settaggi on camera ( saturazione nitidezza luminosità ecc...)
ma forse non ho capito niente!!!


Prova postare un nef zippato. Mi sembra strano quello che dici, in quanto nx2 legge il nef così come scritto dalla macchina e se la nitidezza era impostata ad un valore 7, dovresti ritrovartelo in NX2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.