Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jek2
Ciao a tutti, da pochi giorni sono un neofita felice possessore di una D90 e sto leggendo il manuale ininterrottamente e facendo tante prove, non ho capito una cosa sull'esposizione spero possiate darmi qualche indicazione, ma in parole semplici.
Allora a pag. 87 del manuale dice che il metodo di esposizione si può impostare in:
1) matrix 3D II (esegue la misurazione su un'area estesa, così c'è scritto)
2) ponderata centrale (esegue la musirazione su tutta l'inquadratura con maggior peso all'area
centrale)
3) spot (esegue la misurazione su un cerchio di 3,5 mm al centro del punto AF)

Premesso che per me queste cose non sono molto chiare, ma io come faccio a vedere sulal D90 la misurazione dell'esposizione?
E poi, se voglio scattare in M (manuale) come faccio a sapere quanto aprire il diaframma e quanto impostare i tempi giusti per un'esposizione corretta? C'è una regola forse?
LucaCorsini
Non c'è una regola ma uno strumento che si chiama Esposimetro.
Metti la macchina in M Manuale.
Premi a metà il tasto di scatto e guarda nel mirino.
In baso al centro c'è una barra graduata con lo zero al centro e il + a sinistra e il - a destra.
Spostando tempi e diaframmi dovrai far sparire tutte le tacche che vedi a destra o sinistra.
Quando sei sullo zero (nessuna tacca) hai l'esposizione corretta (in base alla lettura esposimetrica che si fa in quei tre modi che hai descritto te.
Chiaro ?

zioberto
Semplice...Fai un bel corso di fotografia di base e poi il resto verrà da se con l'esperienza.
Buone foto Leo
-missing
In parole semplicissime: leggi attentamente un buon testo di tecnica fotografica.
E un fascio di luce diraderà le tenebre...
Jek2
QUOTE(d80man @ Feb 17 2010, 11:28 PM) *
Non c'è una regola ma uno strumento che si chiama Esposimetro.
Metti la macchina in M Manuale.
Premi a metà il tasto di scatto e guarda nel mirino.