Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Jek2
Ciao a tutti, da pochi giorni sono un neofita felice possessore di una D90 e sto leggendo il manuale ininterrottamente e facendo tante prove, non ho capito una cosa sull'esposizione spero possiate darmi qualche indicazione, ma in parole semplici.
Allora a pag. 87 del manuale dice che il metodo di esposizione si può impostare in:
1) matrix 3D II (esegue la misurazione su un'area estesa, così c'è scritto)
2) ponderata centrale (esegue la musirazione su tutta l'inquadratura con maggior peso all'area
centrale)
3) spot (esegue la misurazione su un cerchio di 3,5 mm al centro del punto AF)

Premesso che per me queste cose non sono molto chiare, ma io come faccio a vedere sulal D90 la misurazione dell'esposizione?
E poi, se voglio scattare in M (manuale) come faccio a sapere quanto aprire il diaframma e quanto impostare i tempi giusti per un'esposizione corretta? C'è una regola forse?
LucaCorsini
Non c'è una regola ma uno strumento che si chiama Esposimetro.
Metti la macchina in M Manuale.
Premi a metà il tasto di scatto e guarda nel mirino.
In baso al centro c'è una barra graduata con lo zero al centro e il + a sinistra e il - a destra.
Spostando tempi e diaframmi dovrai far sparire tutte le tacche che vedi a destra o sinistra.
Quando sei sullo zero (nessuna tacca) hai l'esposizione corretta (in base alla lettura esposimetrica che si fa in quei tre modi che hai descritto te.
Chiaro ?

zioberto
Semplice...Fai un bel corso di fotografia di base e poi il resto verrà da se con l'esperienza.
Buone foto Leo
-missing
In parole semplicissime: leggi attentamente un buon testo di tecnica fotografica.
E un fascio di luce diraderà le tenebre...
Jek2
QUOTE(d80man @ Feb 17 2010, 11:28 PM) *
Non c'è una regola ma uno strumento che si chiama Esposimetro.
Metti la macchina in M Manuale.
Premi a metà il tasto di scatto e guarda nel mirino.
In baso al centro c'è una barra graduata con lo zero al centro e il + a sinistra e il - a destra.
Spostando tempi e diaframmi dovrai far sparire tutte le tacche che vedi a destra o sinistra.
Quando sei sullo zero (nessuna tacca) hai l'esposizione corretta (in base alla lettura esposimetrica che si fa in quei tre modi che hai descritto te.
Chiaro ?


Siiii, ho appena fatto delle prove, funziona!!!
Sei grande d80man!

Un'altra cosa, quando premo a metà il pulsante di scatto si sente un breve suono e compaiono dei rettangolini rossi in certi punti, a volte ne compare uno solo a volte due: sono i punti in cui è a fuoco l'oggetto? Oppure cosa vogliono dire? Lo chiedeo perchè non ho capito sul manuale.

filo.m
QUOTE(jek2 @ Feb 17 2010, 11:41 PM) *
.... sono i punti in cui è a fuoco l'oggetto?

Si

Ciao
Mauro Va
Ciao jek per risponderti ci vorrebbero 2 o 3 pagine del forum. Io ti consiglio qualche buon manuale, la lettura del manuale d'uso con la macchina accanto e provare, provare. Inoltre ti consiglio di dare un' occhiata, anzi di leggerlo tutto "il club D 90" che trovi in fondo alla prima pagina delforum. "fan club"
La lettura esposimetrica in Matrix viene usata la maggior parte delle volte per ora vai con quella.
Credo che nel display ci sia un indicatore di esposizione composto da piccole linee orizzontali quando l 'esposizione è corretta il segno è al centro. Questo molto grossonalamente, le varianti sono quasi
infinite. Ti ripeto il consiglio di procurarti un buon manuale e provare a scattare, sbagliare e capire dove hai sbagliato.
Comunque per qualsiasi domanda non aver paura a chiedere.
Benvenuto nel forum

un saluto Alba
Jek2
QUOTE(albaprima @ Feb 17 2010, 11:45 PM) *
Ciao jek per risponderti ci vorrebbero 2 o 3 pagine del forum. Io ti consiglio qualche buon manuale, la lettura del manuale d'uso con la macchina accanto e provare, provare. Inoltre ti consiglio di dare un' occhiata, anzi di leggerlo tutto "il club D 90" che trovi in fondo alla prima pagina delforum. "fan club"
La lettura esposimetrica in Matrix viene usata la maggior parte delle volte per ora vai con quella.
Credo che nel display ci sia un indicatore di esposizione composto da piccole linee orizzontali quando l 'esposizione è corretta il segno è al centro. Questo molto grossonalamente, le varianti sono quasi
infinite. Ti ripeto il consiglio di procurarti un buon manuale e provare a scattare, sbagliare e capire dove hai sbagliato.
Comunque per qualsiasi domanda non aver paura a chiedere.
Benvenuto nel forum

un saluto Alba

Grazie Alba
Un saluto anche a te
Giuseppe
plxmas
QUOTE(jek2 @ Feb 17 2010, 11:17 PM) *
Ciao a tutti, da pochi giorni sono un neofita felice possessore di una D90 e sto leggendo il manuale ininterrottamente e facendo tante prove, non ho capito una cosa sull'esposizione spero possiate darmi qualche indicazione, ma in parole semplici.
Allora a pag. 87 del manuale dice che il metodo di esposizione si può impostare in:
1) matrix 3D II (esegue la misurazione su un'area estesa, così c'è scritto)
2) ponderata centrale (esegue la musirazione su tutta l'inquadratura con maggior peso all'area
centrale)
3) spot (esegue la misurazione su un cerchio di 3,5 mm al centro del punto AF)

Premesso che per me queste cose non sono molto chiare, ma io come faccio a vedere sulal D90 la misurazione dell'esposizione?
E poi, se voglio scattare in M (manuale) come faccio a sapere quanto aprire il diaframma e quanto impostare i tempi giusti per un'esposizione corretta? C'è una regola forse?

la tua camera è difettosa ... buttala.
bergat@tiscali.it
Caro Jek2 benvenuto nel mondo della fotografia. Certo ci entri con uno strumento più grande di te. Comunque non disperare.

Leggi qualche libro elementare sul concetto della fotografia, camera oscura e via dicendo

Eccoti un link esemplificativo per il concetto d esposizione
http://it.wikipedia.org/wiki/Esposizione_(fotografia)
decarolisalfredo
Tanto per cominciare se setti in P (program) è la macchina che penserà ad esporre correttamente.

Se setti in A (automatismo alla priorità dei diaframmi) devi decidere tu quale diaframma usare, la macchina penserà a dare automaticamente il tempo giusto per avere una giusta esposizione.

Decidere tu il diframma (con la rotellina sul corpo macchina) serve per avere una maggiore o minore profondità di campo, ossia ad avere a fuoco una parte maggiore o minore dell'immagine.

Per esempio in un panorama si useranno i diaframmi chiusi per avere nitido un po' tutto, mentre per i ritratti si preferisce avere a fuoco solo il viso e sfuocare il resto, quindi una profondità di campo ridotta che si ottiene con diaframmi aperti (numeri più piccoli come 1.8 o 2.8 fino a 4)


Se setti in S (priorità ai tempi) se tu che scegli il tempo d'esposizione e la fotocamera sceglerà il diaframma per la corretta esposizioe, questo serve quando riprendi soggetti in movimento per fermare il movimento stesso.

Quando sarai un po' più pratico si potrà parlare di M (manuale) dove sei tu che decidi tutto.

Tutto ciò lo puoi fare sia che usi la misurazione matrix (va bene un po' per tutto) sia la misurazione a prevalenza centrale dove vuoi che venga dato maggior precisione alla parte centrale del fotogramma, buono per ritratti.

Sia Spot dove la misurazione è fatta suna un punto preciso, lasciando tutto il resto della foto senza considerazione alcuna dall'esposimetro, anche questo sistema va utilizzato quando avrai molta esperienza.

Un libro che insegni di fotografia, anche non necessariamente digitale, lo ritengo necessario ed è facile da trovare in libreria.

Rispondendo alla tua ultima domanda i punti che si accendono sull'immagine sono i punti dove la macchina ha messo a fuoco ed il suono che senti è il segnale di avvenuta messa a fuoco.
Segnale che personalmente vado ad eliminare tramite menu per non impazzire con tutti quei bip-bip

Andrea Meneghel
QUOTE(plxmas @ Feb 18 2010, 01:54 AM) *
la tua camera è difettosa ... buttala.


si guaragnano punti per dei premi nel scrivere post senza senso e aiuto alcuno ?
plxmas
QUOTE(bluesun77 @ Feb 18 2010, 11:18 AM) *
si guaragnano punti per dei premi nel scrivere post senza senso e aiuto alcuno ?

rispondo con un messaggio senza senso a un post senza senso.
tu compreresti una automobile senza avere la patente?
io no. quando comprai la prima reflex nell'anno domini 2005 scelsi una d70. ma prima di scegliere la camera scelsi libri di fotografia da leggere per imparare.
poi fui fortunato, trovai nello scatolo quel gran compendio che è "fotografia digitale - nozioni di ripresa e gestione" di G. Maio. e lo lessi tutto di un fiato. e lo rilessi. e lo conservo ancora oggi.

il paradosso di oggi sai quale è? che la gente gira per strada senza avere in tasca il metro con cui misurarsi quotidianamente ...
restringendo all'ambito fotografico, per fortuna, da quel lontano (ma non lontanissimo) 2005 il mio metro lo porto ancora con me.

ah, per inciso poi ... quelle cose scritte su non sono nemmeno in libro di fotrografia, basta leggere il manuale della fotocamera. che è SEMPRE in dotazione alla stessa. (oppure è scaricabile dal sito del supporto).
Andrea Meneghel
QUOTE(plxmas @ Feb 18 2010, 01:23 PM) *
rispondo con un messaggio senza senso a un post senza senso.
tu compreresti una automobile senza avere la patente?
io no. quando comprai la prima reflex nell'anno domini 2005 scelsi una d70. ma prima di scegliere la camera scelsi libri di fotografia da leggere per imparare.
poi fui fortunato, trovai nello scatolo quel gran compendio che è "fotografia digitale - nozioni di ripresa e gestione" di G. Maio. e lo lessi tutto di un fiato. e lo rilessi. e lo conservo ancora oggi.

il paradosso di oggi sai quale è? che la gente gira per strada senza avere in tasca il metro con cui misurarsi quotidianamente ...
restringendo all'ambito fotografico, per fortuna, da quel lontano (ma non lontanissimo) 2005 il mio metro lo porto ancora con me.

ah, per inciso poi ... quelle cose scritte su non sono nemmeno in libro di fotrografia, basta leggere il manuale della fotocamera. che è SEMPRE in dotazione alla stessa. (oppure è scaricabile dal sito del supporto).


un forum serve per anche per aiutare...se non si è in grado o si reputa superfluo si sta zitti e si guarda altrove per rispetto verso gli altri visto che non appartiene ad una persona sola; è solo questione di educazione; anche io ho letto e son rimasto basito dalle domande poste..ma non mi sogno di rispondere cosi sarcasticamente..ad ogni modo se lei si ritiene nel giusto non so che dirle
plxmas
QUOTE(bluesun77 @ Feb 18 2010, 11:28 AM) *
un forum serve per anche per aiutare...se non si è in grado o si reputa superfluo si sta zitti e si guarda altrove per rispetto verso gli altri visto che non appartiene ad una persona sola; è solo questione di educazione; anche io ho letto e son rimasto basito dalle domande poste..ma non mi sogno di rispondere cosi sarcasticamente..ad ogni modo se lei si ritiene nel giusto non so che dirle

io anche chiedo, e ottengo risposte.
e se guardi i miei messaggi cerco di aiutare (quando ne sono capace) gli altri.
la differenza, e da qui viene la mia risposta sarcastica, è che io prima di chiedere prendo i miei libroni (sono un fesso, ma spendo una vagonata di soldi in libreria e in corsi professionali per crescere ... non solo fotograficamente) e leggo leggo leggo ...
non mi sentirei autorizzato a chiedere se non facessi per primo lo sforzo di comprendere.
detto in linguaggio qualunquistico non sono per la pappa pronta, ne fornita a me ne somministrata ad altri.
il manuale è li, se non si ha voglia di leggerlo non si è autorizzati a venire qui a chiedere "di quale verso si mette la batteria?".
Lutz!
Si fa un corso di fotografia e ci si picchia con gli errori per mesi e anni. Come per l-inquadratura e la messa a fuoco, son tutte variabili molto difficili da regolare in maniera perfetta. Gli automatismi aiutano moltissimo e son diventati indispensabili per foto di alto livello ma per ottenere risultati perfetti ci vuole tanta esperienza e in certi casi un esposimetro esterno per la misura luce incidente.
LucaCorsini
QUOTE(plxmas @ Feb 18 2010, 11:33 AM) *
...
il manuale è li, se non si ha voglia di leggerlo non si è autorizzati a venire qui a chiedere "di quale verso si mette la batteria?".

Sbagli.
Chiedere è lecito.
Dare risposte sarcastiche anche ma non serve a nessuno se non a te stesso.
Mi chiedo poi,
visto che la domanda dell'utente che ha aperto la discussione era già stata risolta dal mio precedente intervento e relativa risposta dell'utente,
Che senso ha rispondere (in piu sarcasticamente) ad una discussione già risolta ???

vutecco
QUOTE(plxmas @ Feb 18 2010, 11:33 AM) *
io anche chiedo, e ottengo risposte.
e se guardi i miei messaggi cerco di aiutare (quando ne sono capace) gli altri.
la differenza, e da qui viene la mia risposta sarcastica, è che io prima di chiedere prendo i miei libroni (sono un fesso, ma spendo una vagonata di soldi in libreria e in corsi professionali per crescere ... non solo fotograficamente) e leggo leggo leggo ...
non mi sentirei autorizzato a chiedere se non facessi per primo lo sforzo di comprendere.
detto in linguaggio qualunquistico non sono per la pappa pronta, ne fornita a me ne somministrata ad altri.
il manuale è li, se non si ha voglia di leggerlo non si è autorizzati a venire qui a chiedere "di quale verso si mette la batteria?".


veramente l'autore del 3d ha esordito dicendo che stava proprio leggendo il manuale e chiedeva chiarimenti su ciò che aveva appreso da questo.

E poi, francamente, non trovo così sbagliato che una persona decida di imparare "macchina in mano", anziché padroneggiare in anticipo una teoria che non ha mai avuto occasione di "mettere in pratica"... quando a circa dodici anni mio padre mi mise in mano la sua fotocamera non mi disse: "prima leggiti l'enciclopedia della fotografia". Lo ringrazio per questo, perché altrimenti con tutta probabilità avrei perso interesse già da pagina due. Inoltre, è ben difficile imparare certi concetti se non si ha modo di sperimentarli man mano.

Se poi ti fa specie che qualcuno inizi direttamente con la D90... beh anche su questo si potrebbe obbiettare...
agr.daniele
QUOTE(plxmas @ Feb 18 2010, 11:23 AM) *
rispondo con un messaggio senza senso a un post senza senso.

per chi l'ha scritto e per chi sta rispondendo il senso cè!!!!!!!!!!

tu compreresti una automobile senza avere la patente?
io no.

io si, almeno se mi fermano non me la possono togliere messicano.gif

quando comprai la prima reflex nell'anno domini 2005 scelsi una d70.

fotograficamente parlando sono nato da poco ma credo che nel 2005 la d70 era la d90 di ora, o no?...dimmelo tu!

ma prima di scegliere la camera scelsi libri di fotografia da leggere per imparare.
poi fui fortunato, trovai nello scatolo quel gran compendio che è "fotografia digitale - nozioni di ripresa e gestione" di G. Maio. e lo lessi tutto di un fiato. e lo rilessi. e lo conservo ancora oggi.

fortunato te, a noi comuni "attuali" non ci è concesso neanche a pagamento!!!


poi...piena libertà di espressione a tutti ed in tutti i contesti, sempre con un occhio di riguardo al rispetto, di tutti, compreso chi legge solamente.

nella tua frase questo non l'ho visto, naturalmente è solo una mia modesta considerazione, posso sbagliare e chiedo già da ora venia, ma sinceramente quando ho letto il tuo primo post mi sono chiesto, che significa?

saluti
daniele
agr.daniele
QUOTE(vutecco @ Feb 18 2010, 12:20 PM) *
veramente l'autore del 3d ha esordito dicendo che stava proprio leggendo il manuale e chiedeva chiarimenti su ciò che aveva appreso da questo.

E poi, francamente, non trovo così sbagliato che una persona decida di imparare "macchina in mano"

Inoltre, è ben difficile imparare certi concetti se non si ha modo di sperimentarli man mano.

Se poi ti fa specie che qualcuno inizi direttamente con la D90... beh anche su questo si potrebbe obbiettare...


sono veramente daccordo.
io scelsi e comprai una d200 usata (grazie ai suggerimenti di molti utenti del forum, tra cui giannizadra) per usare vecchie ottiche AIS di mio padre e "sprecai" i primi 1000 scatti davanti al manuale, in casa, a provare....come penso stia facendo il nostro amico del primo post.

la mia richiesta di allora era D200 + AIS o d40 in kit?
be, mi è stato consigliato di prendere la 200 e non di acquistare e studiare molti libri e poi forse, scegliere!...o di buttarla, dopo l'acquisto!

ciao
daniele
scotucci
io sono dell'idea che anche se uno compra una macchina senza avere idea di come usarla dopo una buona letta del manuale gia' dia un verso alla questione poi il forum serve per chiarire eventuali dubbi
pensa che una delle mie prime domande fu quella sul dubbio della lunghezza focale fra obiettivi ff e dx un'altra fu quella sul valore dei numeri f-stop ecc
con la macchina in mano ho preso il libro di giulio forti e ho sperimentato capitolo per capitolo quello che vedevo scritto
non penso avrei avuto la stessa comprensione dei concetti senza avere la macchina in mano be senza poter sperimentare in pratica tutto cio' che leggi secondo me ha difficolta' a fissarsi nella mente senza esercizio pratico
un po' come a scuola si studiava il teorema di pitagora
aivoglia a dire la somma dei quadrati ecc. ecc. se poi a casa non svolgevi quelle xxx di esercizi che il prof ti propinava
avere la patente per un autotreno non significa necessariamente saperlo guidare ma ci vuole a salirci sopra e percorrere tanti km
se poi hai qualcuno che conosce la materia e ti da un consiglio si impara piu' in fretta
e di quelli che conoscono la materia qui ce ne sono tanti e a loro ci rivolgiamo noi neofiti per fugare i dubbi e avere consigli preziosi
bergat@tiscali.it
La mia passione fotografica è iniziata oltre 50 anni fa, e ho iniziato a sviluppare e stampare rullini e foto oltre 40 anni fa: la fotografia digitale non mi ha trovato impreparato essendo dal 1975 nel mondo dell'informatica.

Mi fa piacere che ci siano neofiti come jek2 che inizino a percorrere la strada della fotografia, e quindi non ci deve essere nessuna superbia da parte di chi oramai è sufficientemente esperto da potersi muovere autonomamente.

Certo l'unica obiezione che mi sento di fare, e che jek2 poteva iniziare con una macchina scuola come una lubitel 2 ad esempio e un esposimetro. Fattosi le ossa passere al digitale, avendo anche alle spalle le nozioni quindi non solo di informatica ma anche dei concetti basilari della camera oscura.
Sarebbe stato molto più semplice per lui.

Un ottimo libro che mi sento di consigliare è di Andreas Feininger Il libro della Fotografia - tecnica e applicazione
fabio.1972
QUOTE(agr.daniele @ Feb 18 2010, 12:32 PM) *
sono veramente daccordo.
io scelsi e comprai una d200 usata (grazie ai suggerimenti di molti utenti del forum, tra cui giannizadra) per usare vecchie ottiche AIS di mio padre e "sprecai" i primi 1000 scatti davanti al manuale, in casa, a provare....come penso stia facendo il nostro amico del primo post.

la mia richiesta di allora era D200 + AIS o d40 in kit?
be, mi è stato consigliato di prendere la 200 e non di acquistare e studiare molti libri e poi forse, scegliere!...o di buttarla, dopo l'acquisto!

ciao
daniele


Io invece ho comprato una D3000 per iniziare e già mi sono pentito di non aver speso qualche euro in più perchè adesso vorrei prendermi una d90 o una d300s
Jek2
Scusatemi non volevo creare polemiche, la mia era una semplice domanda per imparare e devo ringraziare chi mi ha risposto perchè mi già ha aiutato tanto.
Certo sono un inesperto che ha per le mani una macchina più grande di lui, ma questo non mi deve scoraggiare, infatti, mi sono messo d'impegno a "studiare" il manuale con tutti i miei limiti e ho approfittato di questo forum per chiedere quello che non avevo capito.
A chi mi consiglia un buon libro dico che lo comprerò e lo leggerò ben volentieri, come farò anche tante prove fino a sbagliare, all'infinito se serve, perchè credo di essere preso da tanta passione. Con questa reflex mi sono aperti nuovi orizzonti che neanche immaginavo e ora voglio imparare a viverli al meglio.
A qualcuno che ha voluto fare del sarcasmo gli chiedo di non farmi rinunciare alla meravigliosa risorsa di questo forum, perchè vorrei chiedere ancora tante cose, sono sicuro che ce ne saranno, forse cose banali, forse stupide, ma probabilmente mi serviranno per imparare, capire, se proprio qualcuno si sdegna con le mie domande, le ignori pure e lasci spazio a chi vuole rispondermi.
Grazie
Giuseppe
Nico SJ
Ciao jek2,
non sono ne banali e ne altro le tue domande. Io ho imparato molto, facendo foto in qualsiasi condizione di luce e con soggetti in movimento, leggendo poi i dati exif per aggiustare in seguito le impostazioni della fotocamera.
niente di più semplice che provare valutare, riprovare e valutare.
mko61

Penso che hai cominciato la cosa nel modo giusto, partendo da qualche nozione di base e dal manuale per iniziare a conoscere la macchina, e sperimentando: è già molto ...

... e se dopo aver letto e e provato e non capito sentirai il bisogno di far domande, non ti preoccupare, non si finisce mai di imparare e in questo forum troverai sempre qualcuno che può (e vuole) aiutarti.





fabryxx
QUOTE(jek2 @ Feb 18 2010, 11:25 PM) *
Scusatemi non volevo creare polemiche.....


A qualcuno che ha voluto fare del sarcasmo gli chiedo di non farmi rinunciare alla meravigliosa risorsa di questo forum, perchè vorrei chiedere ancora tante cose.......
Giuseppe


Questo è lo spirito del Forum, una risorsa senza fine per tutti, Jek2 continui tranquillamente a rivolgere le sue domande e vedrà che in molti risponderanno
un suggerimento: in queste pagine troverà sicuramente tante informazioni per la sua passione smile.gif


invito tutti quanti a mantenere un tono pacato e rispettoso, siamo in una sezione tecnica e tale deve rimanere, le discussioni facciamole al bar wink.gif

agr.daniele
ciao,
continua a provare e riprovare (visto che la digitale ci consente di vedere i risultati senza spendere troppi soldi in sviluppo e stampa) e chiedi nel forum consigli ed opinioni.

poi non ti dimenticare di far stampare le foto che più ti piacciono, non tenerle solo nell HD del pc.

volevo segnalarti, dei link sopra riportati, tanto per cominciare, questi:

http://www.nital.it/corso_foto/index.php

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

ciao
daniele
monteoro
Continua pure a porre le tue domande jek2, a volte i manuali anche se letti non sono sempre "chiarificatori" dei dubbi che ci poniamo.

Leggerli aiuta molto per comprendere ciò che abbiamo tra le mani, a volte diventa difficoltoso perchè magari ci mancano alcune basi per interpretare al meglio ciò che la nostra fotocamera è in grado di fare.

Probabilmente sei giovane, non hai avuto mai tra le mani una fotocamera analogica a pellicola.
Iniziai giovincello con una Lubitel 2, poi passai ad una Pentax P30, sbagliare costava un pochino, non si potevano cancellare le pose scattate.
Avere utilizzato fotocamere analogiche aiuta molto, allora si pensava prima di scattare e si poneva molta attenzione all'esposimetro.
Oggi, nell'era delle compatte che fanno tutto o quasi da sole, quando si passa ad una reflex alcuni concetti ci mancano non avendoli mai sperimentati.

Quindi ti consiglio di leggere bene il manuale per poter capire cosa la D90 può darti di suo, poi magari un testo che ti chiarisca le tre componenti base di una buona esposizione, Tempo di Scatto, Apertura Diaframma, Sensibilità ISO, comincerai ad avere risultati soddisfacenti sotto il profilo dell'esposizione.

Posta le tue foto e riceverai commenti sulle stesse, a volte ti sentirai dire che la composizione è sbagliata, sarà il momento di prendere un buon testo che ti aiuti a comprendere come fare le tue foto affinchè le stesse siano giuste dal punto di vista tecnicistico.

Imparerai così a fare foto paesaggistiche, foto naturalistiche, ritratti.
Ti accorgerai che per ciascun tipo di foto sono richieste tecniche diverse,profondità di campo, sfocato e quant'altro.

Però ricorda sempre una cosa, se hai un dubbio, se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure qui sul forum, troverai ancora chi risponde sarcasticamente, ma troverai sempre qualcuno dosposto ad aiutarti.
E' così che ho imparato a fare foto decenti, prendendo per buone anche le risposte sarcastiche, a volte possono insegnarci qualcosa, e ci ricorderanno un giorno di non essere sarcastici nel dare le nostre risposte, ci eravamo un tantino arrabbiati quando qualcuno ce ne aveva date.

Buone foto, se hai qualche dubbio chiedi, un vecchio proverbio abruzzese recita "lu pijè sta vicine a lu cercà" "il prendere sta vicino al chiedere".
Non hai inserito la regione di appartenenza nel tuo profilo, se ti va fallo, magari scopri che tanti nella tua regione sono disposti a darti una mano, e magari se sei abruzzese quando facciamo uscite ti mando un MP per farti partecipe.
ciao
Franco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.