Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Mauro Va
buongiorno a tutti, come da titolo, per fotografare ad es. un panorama, su cavalletto, e volendo ridurre al minimo le vibrazioni indotte dallo specchio che si alza è uguale ricorrere alla esposizione posticipata o al modo M UP? Faccio questa domanda poichè la modalità M UP è a portata di mano
mentre per l'esposizione posticipata bisogna entrare nel menù, anche se si può mettere in mio menù
per un più veloce accesso all'opzione.

Grazie un saluto

Alba
buzz
Il sistema del mirror up permette di eliminare la vibrazione indotta dal movimento dello specchio, dato che l'uico movimento che verrà ad influenzare la macchina è l'apertura di una tendina che ha pochissima inerzia.
ai fini del risultato ritengo sia la stessa cosa, perchè la posticipata fa trascorrere un tempo fisso (mi pare sia un secondo) tra il movimento dello specchio e quello dell'otturatore, e credo che un secondo sia più che sufficiente per smorzare le microvibrazioni.
Mauro Va
Grazie per l'attenzione Buzz, è vero che in modalità M UP le vibrazioni dello specchio non ci sono perchè è già alzato però per fare la foto devi premere nuovamente il pulsante di scatto, mentre in esposizione posticipata una volta sola, cioè si preme il pulsante e si alza lo specchio dopo circa un secondo scatta da se. E' la storia del secondo di ritardo (detta da te) che mi ha illuminata. Almeno credo. Ora vado a controllare sul libretto d'uso.
Rapido ed esaustivo, grazie di nuovo Buzz.


un saluto Alba
luigi_s
QUOTE(albaprima @ Feb 17 2010, 11:49 AM) *
Grazie per l'attenzione Buzz, è vero che in modalità M UP le vibrazioni dello specchio non ci sono perchè è già alzato però per fare la foto devi premere nuovamente il pulsante di scatto, mentre in esposizione posticipata una volta sola, cioè si preme il pulsante e si alza lo specchio dopo circa un secondo scatta da se. E' la storia del secondo di ritardo (detta da te) che mi ha illuminata. Almeno credo. Ora vado a controllare sul libretto d'uso.
Rapido ed esaustivo, grazie di nuovo Buzz.
un saluto Alba

Se usi il modo M UP la prima pressione fa alzare lo specchio poi per scattare devi ripremere e se sei in esposizione posticipata scatta dopo un secondo. Se vuoi pigiare una sola volta devi avere la pazienza di attendere 30 sec, infatti "se non si effettuano operazioni per circa 30 sec dopo il sollevamento dello specchio, verrà scattata automaticamente una foto"
Mauro Va
QUOTE(luigi223 @ Feb 17 2010, 12:13 PM) *
Se usi il modo M UP la prima pressione fa alzare lo specchio poi per scattare devi ripremere e se sei in esposizione posticipata scatta dopo un secondo. Se vuoi pigiare una sola volta devi avere la pazienza di attendere 30 sec, infatti "se non si effettuano operazioni per circa 30 sec dopo il sollevamento dello specchio, verrà scattata automaticamente una foto"



E' vero! grazie Luigi


un saluto Alba
luigi_s
QUOTE(albaprima @ Feb 17 2010, 12:16 PM) *
E' vero! grazie Luigi
un saluto Alba

Di nulla!
Tony_@
QUOTE(buzz @ Feb 17 2010, 11:35 AM) *
.......... credo che un secondo sia più che sufficiente per smorzare le microvibrazioni.

Buzz, se non si ha uno stativo più che stabile (come dovrebbe essere) a volte in 1 sec, con tele discreti, non vengono smorzate completamente le microvibrazioni, pertanto ritengo preferibile, soprattutto con tempi lunghi, usare Mup ed uno scatto remoto oppure aspettare i 30 sec. dopodichè lo scatto avverrà in automatico.

QUOTE(luigi223 @ Feb 17 2010, 12:13 PM) *
Se usi il modo M UP la prima pressione fa alzare lo specchio poi per scattare devi ripremere e se sei in esposizione posticipata scatta dopo un secondo. Se vuoi pigiare una sola volta devi avere la pazienza di attendere 30 sec, infatti "se non si effettuano operazioni per circa 30 sec dopo il sollevamento dello specchio, verrà scattata automaticamente una foto"

Esattamente ( Pollice.gif ) quello che faccio in mancanza di scatto remoto.

Bye,
Tony.
buzz
tony, con uno stativo scarso, la macchina si muove con il solo vento, quindi non lo prendo nemmeno in considerazione.

Ma l'autoscatto funziona con il sistema del mirror up?
polito1953
QUOTE(albaprima @ Feb 17 2010, 10:22 AM) *
buongiorno a tutti, come da titolo, per fotografare ad es. un panorama, su cavalletto, e volendo ridurre al minimo le vibrazioni indotte dallo specchio che si alza è uguale ricorrere alla esposizione posticipata o al modo M UP? Faccio questa domanda poichè la modalità M UP è a portata di mano
mentre per l'esposizione posticipata bisogna entrare nel menù, anche se si può mettere in mio menù
per un più veloce accesso all'opzione.

Grazie un saluto

Alba

Io uso il M UP quando utilizzo lo scatto remoto, quando per pigrizia non lo monto uso l'autoscatto e l'esposizione posticipata, l'ho insetita nel mio menù.

Saluti
Francesco
Tony_@
Ciao buzz,

NO, almeno nella D300, l'autoscatto non è utilizzabile se impostato l'alzo preventivo dello specchio (lo facevo con la mitica F3-HP che conservo ancora).

Con stativo scarso si muove tutto con il solo vento? Verissimo !!!
Mi riferivo a situazioni in ipotesi di "non vento" o di ripresa in interni o in luoghi comunque protetti da spostamenti d'aria e con complesso fotocamera/ottica non proprio leggeri, in tal caso il micromosso sarebbe dovuto soltanto ad una protrazione oltre il secondo delle vibrazioni innescate dal movimento dello specchio.
Se poi vogliamo essere proprio pignoli, un minimo di vibrazione può essere introdotta anche dall'apertura dell'otturatore, quest'ultima ovviabile per esempio usando come sorgente di illuminazione principale uno o più flash, ma non sempre è possibile farlo (sicuramente impossibile con paesaggi anche se ripresi da un interno).

Ma queste sono cose che non ho bisogno di insegnarti perchè tu gia le sai, potrebbero però far riflettere altri.

Un saluto,
Tony.
Mauro Va
QUOTE(buzz @ Feb 17 2010, 04:47 PM) *
tony, con uno stativo scarso, la macchina si muove con il solo vento, quindi non lo prendo nemmeno in considerazione.

Ma l'autoscatto funziona con il sistema del mirror up?


il manuale d'uso riporta, riguardo all'autoscatto " l'otturatore viene rilasciato circa 10 secondi dopo l'avvio del timer" non ho capito cosa intende



ciao Alba
Tony_@
Per Alba,

comunque è possibile, se riterrai opportuno farlo, usare lo scatto ritardato (fisso 1 sec.) anche con preventivo alzo dello specchio.
Prima pressione = alzo dello specchio,
seconda pressione = via al conteggio del secondo che porterà allo scatto dell'otturatore.

Personalmente, se possibile, preferisco aspettare qualche secondo in più usando uno scatto remoto, oppure aspettare i 30 sec. dopo i quali lo scatto avverrà automaticamente.

Bye,
Tony.

PS: ci siamo accavallati. Significa che farà scattare l'otturatore dopo 10 sec (o altro ritardo impostato), ma no è utilizzabile con Mup inserito.
Mauro Va
Grazie Tony






ciao Alba
luigi_s
QUOTE(Tony_@ @ Feb 17 2010, 05:19 PM) *
Se poi vogliamo essere proprio pignoli, un minimo di vibrazione può essere introdotta anche dall'apertura dell'otturatore, quest'ultima ovviabile per esempio usando come sorgente di illuminazione principale uno o più flash, ma non sempre è possibile farlo (sicuramente impossibile con paesaggi anche se ripresi da un interno).

Mi spieghi sta cosa per favore? grazie.gif
primoran
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'intervento forse inutile ma vorrei ricordare a chi sa e avvisare chi non lo sa che quando si fanno queste operazioni è bene farle in M oppure chiudere l'oculare per impedire che mentre si aspetta, l'esposimetro.... cambi idea. messicano.gif
Buoni scatti a voi.

Primo.
buzz
QUOTE(luigi223 @ Feb 17 2010, 06:45 PM) *
Mi spieghi sta cosa per favore? grazie.gif


si tratterebbe del caso in cui si usassero come fonte di illuminazione lampade flash. in questo caso il soggetto eventuale verrebbe "congelato" dal lampo di brevissima durata.
Mauro Va
QUOTE(primoran @ Feb 17 2010, 06:49 PM) *
Ciao a tutti, chiedo scusa per l'intervento forse inutile ma vorrei ricordare a chi sa e avvisare chi non lo sa che quando si fanno queste operazioni è bene farle in M oppure chiudere l'oculare per impedire che mentre si aspetta, l'esposimetro.... cambi idea. messicano.gif
Buoni scatti a voi.

Primo.


Giusta oservazione Primo.


ciao Alba
luigi_s
QUOTE(buzz @ Feb 17 2010, 07:04 PM) *
si tratterebbe del caso in cui si usassero come fonte di illuminazione lampade flash. in questo caso il soggetto eventuale verrebbe "congelato" dal lampo di brevissima durata.

Vediamo se ho capito...il lampo del flash aiuta a togliere il micromosso? (perdonatemi se dico scempiaggini...)
Tony_@
QUOTE(primoran @ Feb 17 2010, 06:49 PM) *
........ vorrei ricordare a chi sa e avvisare chi non lo sa che quando si fanno queste operazioni è bene farle in M oppure chiudere l'oculare per impedire che mentre si aspetta, l'esposimetro.... cambi idea. messicano.gif

Come al solito "noi sapientoni" ( messicano.gif scherzo naturalmente) dimentichiamo qualcosa che può essere ovvio per molti ma importante ricordare per chi non lo sa o non ci pensa.

Primo, ottima precisazione, hai fatto bene a ribadirlo.

Tony.

Per Luigi, SI se usato come luce principale e quella ambiente è irrisoria. Il lampo del flash è di brevissima durata, quindi blocca l'immagine che non viene registrata data la scarsità della luce ambiente. Non vanno usati tempi lunghi in questo caso, altrimenti quella ambiente verrebbe rilevata.
luigi_s
QUOTE(Tony_@ @ Feb 17 2010, 07:28 PM) *
Per Luigi, SI se usato come luce principale e quella ambiente è irrisoria. Il lampo del flash è di brevissima durata, quindi blocca l'immagine che non viene registrata data la scarsità della luce ambiente. Non vanno usati tempi lunghi in questo caso, altrimenti quella ambiente verrebbe rilevata.

Ho capito, grazie mille!
scotucci
per me cavalletto+paesaggio+tempi lunghi=scatto remoto e almeno sono sicuro che in m-up la macchina non si muove
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.