Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
seventywan
Ciao a tutti!

Da circa due anni sono un felice possessore di un D40, macchina senza pretese che mi ha dato e mi sta dando grandi soddisfazioni.

Ora pero' la voglia di passare a qualcosa di piu' avanzato e' tanta, solo che ho un dubbio amletico che mi attanaglia.

Intanto, le cose che mi cominciano a stare strette sulla D40 sono:

- AF: 3 punti sono pochini e poi e' lento assai...
- Mancanza di vertical grip "vero" (gli aftermarket cinesi sono penosi)
- Usare solo obiettivi AF-S
- Customizzazione limitata dei parametri immagine
- Esposimetro poco affidabile unito alla mancanza di bracketing
- ...

MA! La D40 ha una cosa che nemmeno la D3x ha: x-sync a 1/500s, feature che io uso in maniera smodata e che mi piace tantissimo. Considerate che uso solo il flash on-board (anche se vorrei comprarmi un SB-600 prima o poi).

Passare alla D90 (scelta piu' ovvia) significherebbe un x-sync di 1/200s, oltre 1 stop e oltre di differenza...

Chiedo lumi a chi ne sa di piu': vale la pena rinunciare ad un x-sync veloce per avere tutte le altre features?

Ciao!
buzz
secondo me sì, ma se vuoi salvare capra e cavoli passa alla d300 e puoi usare l'FP con il flash, per tempi più rapidi del sincro
terri2
Ciao, mi trovo anch'io in una situazione simile alla tua. Ho la D40 da circa due anni e mezzo e sono pronto a fare il "salto". Io sono dell'idea che forse il salto dalla D40 alla D90 non è così grosso, e quindi sono orientato verso la D300s.

Le uniche macchine che hanno l'X-sync a 1/500 sono la D40/D40x, forse la D60, forse la D3000, e la D70. Può darsi che anche le vecchie serie D1 abbiano questa capacità, ma non sono sicuro. Un tempo di sincronizzazione così alto è dato dal fatto che l'otturatore è ibrido, ovvero oltre un certo tempo (1/500 di secondo, forse anche 1/250) le tendine si muovono sempre alla stessa velocità, ma il sensore viene alimentato per un tempo minore. Questo, se da una parte può essere utile in alcune situazioni, può risultare dannoso in altre: hai mai provato a fotografare una forte sorgente di luce (come il sole) con tempi rapidi? A me è successo qualche volta, con il risultato che intorno al sole viene un alone ovale bianco con dentro un labirinto viola smile.gif

Questo, tanto per capirci:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 99.2 KB

In ogni caso con le macchine superiori puoi usare la funzione del flash FP, che permette di andare anche oltre 1/500 di secondo, a discapito però della potenza luminosa erogata dal flash.
Per tutto il resto anche con una D90 avresti un corpo migliore, AF migliore, più tasti, più risoluzione, meno rumore, eccetera... Mi pare poi che la D90 abbia l'X-sync a 1/250, forse estendibile a 1/320 come la D300...

Ciao, Mattia
Gabriele Guerra
Spero di esserti utile nel mio piccolo.
Anch'io sono un possesore della D40 da ormai 3 anni e, un pò di tempo fa, ho esposto al forum la decisione di passare ad un "corpo" più evoluto (per i limiti da te indicati)...ebbene in mezzo alle tante voci che dicevano di cambiare corpo (chi D90 chi D300 o D300s) uno (un NPS) mi ha detto tieni la D40.
Ero rimasto un pò esterefatto da tale affermazione, però mi ha fatto notare alcuni aspetti:

1. l'aspetto da te menzionato (che neanche la D3x può vantare);
2. ho bisogno di tanti mpixel (per le foto che abitualmente fai) in più di quelli offerti dalla mia macchina?
3. il "parco ottiche" attualmente in dotazione si sposerebbe bene con un corpo più evoluto?

E dopo tutto ciò mi son convinto ha tenere la mia D40, e semmai investire su obbiettivi che si potranno sposare con corpi più PRO

Spero di esserti stato utile
un saluto

Gabriele
Aslan
Io ho una D40 ed una D90.Entrambe hanno i loro pregi.. Uso la D40 molte volte e ne apprezzo le qualità,ma ti posso garantire,che anche la D90 (e ancor di più una D300) ha le sue belle carte da giocare!! Io ti dico.. se puoi.... tienila e compri un secondo corpo! messicano.gif

Fabio
mircob
Quoto gli ultimi 2 interventi:
io ho la D40 e me la tengo strettissima e ora le ho affiancato la D80 per sfruttare anche obiettivi non AF-S.
Alle aree di messa a fuoco in più nella D40 si può sopperire mettendo a fuoco ciò che ti interessa e ricomponendo l'inquadratura.
Per quanto riguarda l'esposizione, entrambe le macchine tendono a sovraesporre leggermente, ma è un inezia.
Per il bracketing non costa niente fare 3 scatti cambiando manualmente l'esposizione.
Personalmente, visto che non sono un genio della composizione, 4 Mpix in più mi fanno comodo quando ho bisogno di croppare.
Banjo10
QUOTE(seventywan @ Feb 16 2010, 01:55 PM) *
... ha una cosa che nemmeno la D3x ha: x-sync a 1/500s, feature...



Gentilmente, mi spiegate cosa significa questa cosa? (x-sync a 1/500s) scusate, sono un super principiante rolleyes.gif

grazie.gif
seventywan
QUOTE(Banjo10 @ Feb 17 2010, 10:11 AM) *
Gentilmente, mi spiegate cosa significa questa cosa? (x-sync a 1/500s) scusate, sono un super principiante rolleyes.gif

grazie.gif


l'x-sync e' la max velocita' a cui la macchina puo' scattare con flash attivato. non so esattamente perche' una fotocamera capace di scattare a 1/4000s non possa scattare a quella velocita' con flash attivo, ma e' cosi'...

valori di x-sync "nativi" tipici sono da 1/250s fino appunto a 1/500s.

poi c'e' l'FP, ma quello e' un altro discorso.

ciao!
buzz
QUOTE(seventywan @ Feb 17 2010, 03:25 PM) *
. non so esattamente perche' una fotocamera capace di scattare a 1/4000s non possa scattare a quella velocita' con flash attivo,


Perchè a velocità superiori a quella di sync, le tendine dell'otturatore non lasciano il sensore interamente scoperto, ma scorrono su di esso lasciando che una piccola fessura di luce lo attraversi.
Per capire ciò occorre sapere come funziona un otturatore a tendina, e per quello ti rimando a questi link:

http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/cap...per_i_topi2.asp
http://www.fotochepassione.com/macch.fot.componenti1.htm
Banjo10
Capito, grazie!
scotucci
anche una d80 che usata costa poco coi flash della serie sb ha la sincronizzazione fp su tempi ultrarapidi che secondo me e' molto utile nei ritratti all' aperto (metti un ritratto in pieno sole volendo aprire a 2,8 per sfocare si scatta nell'ordine di 1/1000 di sec e anche a potenza ridotta viene utile per effettuare correttamente il fill-in)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.