Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
tano_69
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB

La foto che pubblico fa nettamente schifo.
La sto pubblicando perchè spero che qualcuno mi possa dare una mano a capire come mai ogni volta che entro con la mia COOPIX 8400 all'interno della scuola materna le foto mi vengono sfocate. Ho provato a regolare la macchinetta in tutti i modi ma il risultato è sempre lo stesso.
Fiducioso di un vostro intervento, vi ringrazio anticipatamente e a risentirci presto.-

grazie.gif
salvatoree
La foto è stata fatta a 1/30" e ad una lunghezza focale equivalente a 119 mm. Penso avrai zoommato al massimo o quasi. I questo caso avresti dovuto usare un tempo di sicurezza di almeno 1/125" (una regola per impostare il tempo minimo di sicurezza è esso deve essere pari a 1/L con L=lunghezza focale equivalente nel formato 35mm). Usando un tempo di ben 4 volte più lento hai ottenuto un risultato mosso.
Se ti è possibile con la tua macchina (che non conosco), usala in S impostando il tempo ad 1/125" - 1/160" e azionando gli iso auto e il flash.
Ciao.
salvatoree
P.S. : ho visto la Nikon 8400, ho capito di che si tratta..puoi fare quello che ti ho detto.
Un consiglio: tienitela stretta, Nikon no ne fa più compatte così!!
tano_69
QUOTE(salvatoree @ Feb 15 2010, 11:49 AM) *
La foto è stata fatta a 1/30" e ad una lunghezza focale equivalente a 119 mm. Penso avrai zoommato al massimo o quasi. I questo caso avresti dovuto usare un tempo di sicurezza di almeno 1/125" (una regola per impostare il tempo minimo di sicurezza è esso deve essere pari a 1/L con L=lunghezza focale equivalente nel formato 35mm). Usando un tempo di ben 4 volte più lento hai ottenuto un risultato mosso.
Se ti è possibile con la tua macchina (che non conosco), usala in S impostando il tempo ad 1/125" - 1/160" e azionando gli iso auto e il flash.
Ciao.

Intanto ti ringrazio.
Come ho già detto ho provato a regolare la macchina in tutti i modi (grandangolo o zoom, automatica e maniale, con priorità di tempi e di diaframma), con il flash e senza ma i risultati sono sempre uguali.
Grazie ancora a tutti

grazie.gif grazie.gif grazie.gif
danielece
Ciao,
quoto in pieno il suggerimento di tenerti stretta la 8400!

Per il tuo problema , sicuramente un po' di sfuocato c'è, ma il problema principale di quella foto mi sembra sia il mosso........
Secondo me se usi 1/160, flash, ISO 400, dovresti ridurre abbastanza questi sgradevoli effetti ..

Ciao!
salvatoree
Si ma anche se la metti a priorità di tempi (S) lo devi impostare tu il tempo e lei regola il diaframma, non è che per magia ottieni un risultato migliore spostando semplicemente il selettore in S.
Comunque la foto che hai postato è stata fatta in P.
Con la tua macchina si può fare tutto, basta saperla usare, a tal proposito ti consiglio questa lettura, fai particolare attenzione ai tempi di posa:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
ciao.
tano_69
QUOTE(salvatoree @ Feb 15 2010, 12:06 PM) *
Si ma anche se la metti a priorità di tempi (S) lo devi impostare tu il tempo e lei regola il diaframma, non è che per magia ottieni un risultato migliore spostando semplicemente il selettore in S.
Comunque la foto che hai postato è stata fatta in P.
Con la tua macchina si può fare tutto, basta saperla usare, a tal proposito ti consiglio questa lettura, fai particolare attenzione ai tempi di posa:
http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php
ciao.


Sicuramente mi sono espresso male.
Non stavo parlando della foto pubblicata, in passato ne ho fatte delle altre muovendo e spostando il selettore in tutti i modi e cercando di aggiustare manualmente i tempi pero quello che non riesco a capire è il perchè questo succede solo all'interno di quella scuola materna?

grazie.gif grazie.gif grazie.gif a tutti
salvatoree
Beh, non mi sono ancora attrezzato per comprendere i fenomeni paranormali ohmy.gif hmmm.gif
salvatoree
Perchè non posti qualche foto mossa fatta con tempi adeguati alla lunghezza focale in uso?
abyss
Beh, evidentemente la fotocamera “somara” non gradisce entrare a scuola tongue.gif

Scherzi a parte, allega qualche foto fatta in altre condizioni, così vediamo se possibile dare un’opinione più circostanziata.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.