Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
paolo razzoli
salve mi chiedevo se con la d3x (che non possiedo) sia possibile scattare in raw ma a risoluzione inferiore ai 24 mpx nativi, per me sarebbe utile, mi pare chein casa canon questo sia possibile, con la mia d700 no, grazie a tutti.
praticus
QUOTE(paolo razzoli @ Feb 15 2010, 10:31 AM) *
salve mi chiedevo se con la d3x (che non possiedo) sia possibile scattare in raw ma a risoluzione inferiore ai 24 mpx nativi, per me sarebbe utile, mi pare chein casa canon questo sia possibile, con la mia d700 no, grazie a tutti.



...intanto dai un'occhiata QUI, in fondo alla pagina troverai le dimensioni ottenibili in base alle varie impostazioni che ti consente la macchina. Analogamente accade per la D700.

Nikon non dispone di un formato NEF ridotto analogo al sRAW di Canon che certamente rappresenta una cosa in più, ma di quale utilità pratica?

Ciao.... smile.gif
pasquale5157
QUOTE(paolo razzoli @ Feb 15 2010, 10:31 AM) *
salve mi chiedevo se con la d3x (che non possiedo) sia possibile scattare in raw ma a risoluzione inferiore ai 24 mpx nativi, per me sarebbe utile, mi pare chein casa canon questo sia possibile, con la mia d700 no, grazie a tutti.

Con D3X si possono scattare file a 10 mp con il formato dx.
paolo razzoli
QUOTE(praticus @ Feb 15 2010, 11:48 AM) *
...intanto dai un'occhiata QUI, in fondo alla pagina troverai le dimensioni ottenibili in base alle varie impostazioni che ti consente la macchina. Analogamente accade per la D700.

Nikon non dispone di un formato NEF ridotto analogo al sRAW di Canon che certamente rappresenta una cosa in più, ma di quale utilità pratica?

Ciao.... smile.gif



Grazie per il link, l'utilità pratica per me sarebbe enorme se potessi scattare raw da 12 mpx quando faccio reportage o matrimonio, per poi passare ai 24 mpx per studio o pubblicità piuttosto che paesaggio, utilizzando un solo corpo macchina; il tutto ovviamente per abbattere i costi totali ed ottimizzare il peso dei file.
Spero nikon provveda ad introdurre una dimensione personalizzabile come opzione nelle prossime dsrl pro.
(tieni conto che se avessi raw da 6 mpx con la mia d700 li userei in occasioni quali eventi di danza o sportivi, sicuro al 100% così di poter calibrare il wb dopo- cosa di non poco conto per luci di palchi poco più che amatoriali e veramente difficili-)
ciao messicano.gif
Lutz!
E' una possibilita' interessante, non saprei tecnicamente come realizzarla perche si esce appunto dal concetto di raw file visto che fai un subcampionamento.

Di per se, le grandi formato hanno sempre permesso di scattare su lastre piu piccole...
Ora non ricordo, se imposti il sensore in DX il raw e' sempre a FullFrame o si croppa pure lui?

Cmq un consiglio: Per dove t servon meno pixel e piu agilita... portarti un corpo piu leggero!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.