Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
freeroots78
Ciao Ragazzi,
ho un grosso problema...ho da poco la mia bella Nikon D3000...ho fatto già delle foto e devo dire che la "ragazza" fa belle fotoooooo....ora però non riesco a scaricarle sul pc....in pratica dopo aver installato i programmi Niko trasfer e View Nx non riesco a far vedere al pc la fotocamera...allora sul Notebook ho windows 7 e quindi ho pensato che forse servivono degli aggiornamenti...sul fisso ho xp ed infatti la prima serie di foto me le ha fatto scaricare. Dopo ho formattato la scheda di memoria e ho continuato a farne altre....adesso non me le scarica nenche sul fisso hmmm.gif hmmm.gif ...ho provato su un dvd con Hard Disc e me le trova...vado sul pc e nienteeee....cosa devo fareeeeee?????? problema seriooooo???? Se compro un lettore forse me le fa leggere??? Ma dopo per vedere la fotiocamera su Pc??????

Grazie a tuttti per le gentile risposteeee

Ciaoooooooooo
Curad
Ciao, senti, personalmente non ho mai e dico mai, connesso la macchina al PC, ho un lettore di schede (da ben 9€) e collego quello al PC ed infilo la scheda, apro la scheda seleziono tutto e trascino dove voglio nel PC. Sul noteboook dovresti anche avere già inserito un lettore di schede, e se non sbaglio la 3000 utilizza SD, quindi dovrebbe andare bene.
C.
buzz
Calmati, fai un ber respiro, togli la card dalla macchina e comincia a prendere l'abitudine di far leggere le crd da un lettore e non direttamente dalla fotocamera. Un lettore ormai lo trrovi a meno di 10 euro e ne vale davvero la pena, perchè non fa subire alle foto alcuna trasformaznioe ch einvece i programmi di trasferimento automatici provocano.

Se la prima serie di foto è andata bene, e la seconda no, vuol dire che devi capire cosa è cambiato dalla prima volta.
Un aggiornamento serve quando il vecchio sistema non funziona affatto, per cui suppongo non sia colpa sua.
Prova comunque a farlo (scarica da nikon europa le ultime versioni dei programmi accessori) e magari riparano automaticamente il problema. Stai attento che non sia un problema della card.

cambio il titolo
freeroots78
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 11:03 AM) *
Calmati, fai un ber respiro, togli la card dalla macchina e comincia a prendere l'abitudine di far leggere le crd da un lettore e non direttamente dalla fotocamera. Un lettore ormai lo trrovi a meno di 10 euro e ne vale davvero la pena, perchè non fa subire alle foto alcuna trasformaznioe ch einvece i programmi di trasferimento automatici provocano.

Se la prima serie di foto è andata bene, e la seconda no, vuol dire che devi capire cosa è cambiato dalla prima volta.
Un aggiornamento serve quando il vecchio sistema non funziona affatto, per cui suppongo non sia colpa sua.
Prova comunque a farlo (scarica da nikon europa le ultime versioni dei programmi accessori) e magari riparano automaticamente il problema. Stai attento che non sia un problema della card.

cambio il titolo


Grazie mille,
ma ho provato annche con un' altra sd (kingston) e non funzia comunque...adesso provo con un lettore esterno e vediamo cosa succede
unsure.gif unsure.gif unsure.gif
vi farò sapere
Ciao
t_raffaele
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 11:03 AM) *
Calmati, fai un ber respiro, togli la card dalla macchina e comincia a prendere l'abitudine di far leggere le crd da un lettore e non direttamente dalla fotocamera. Un lettore ormai lo trrovi a meno di 10 euro e ne vale davvero la pena, perchè non fa subire alle foto alcuna trasformaznioe ch einvece i programmi di trasferimento automatici provocano.

Se la prima serie di foto è andata bene, e la seconda no, vuol dire che devi capire cosa è cambiato dalla prima volta.
Un aggiornamento serve quando il vecchio sistema non funziona affatto, per cui suppongo non sia colpa sua.
Prova comunque a farlo (scarica da nikon europa le ultime versioni dei programmi accessori) e magari riparano automaticamente il problema. Stai attento che non sia un problema della card.

cambio il titolo


Scusa..vuoi dire che i softwaristi..Nikon,hanno solo perso del tempo co nikon tranfer ??
Io lo utilizzo tranquillamente e senza che questi modifichi nulla su i miei raw.
Credo che non si risolva un problema scavalcandolo.No ??

Raffaele
buzz
non uso i transfer di nessuna marca da quando ho scoperto che applicano qualche modifica agli exif e inseriscono qualche tag. E' passato tanto di quel tempo dall'ultima volta che l'ho usati che non ricordo nemmeno più cosa modificassero, ma qualcosa la fanno.
Leggere dalla card direttamente è più rapido comunque.
Curad
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 11:47 AM) *
non uso i transfer di nessuna marca.......

Sono in accordo con Buzz, a livello mio logico, non ho mai usato un transfer, perché installare un SW in più che fa esattamente quello che fa già XP od altro? Seleziono, trascino ed in poco tempo ho tutto nella cartella che voglio.
Non ho mai collegato la macchina fotografica al PC anche perché temo scariche elettriche dalle prese USB, non ho uno stabilizzatore di corrente e molti anni addietro l'HD mi si fulminò per uno sbalzo di tensione, pensate se lo facesse con la macchina collegata Fulmine.gif
C.
t_raffaele
QUOTE(Curad @ Feb 14 2010, 12:21 PM) *
Sono in accordo con Buzz, a livello mio logico, non ho mai usato un transfer, perché installare un SW in più che fa esattamente quello che fa già XP od altro? Seleziono, trascino ed in poco tempo ho tutto nella cartella che voglio.
Non ho mai collegato la macchina fotografica al PC anche perché temo scariche elettriche dalle prese USB, non ho uno stabilizzatore di corrente e molti anni addietro l'HD mi si fulminò per uno sbalzo di tensione, pensate se lo facesse con la macchina collegata Fulmine.gif
C.


Direi + che problemi...abitudini e punti di vista.
Certo anche il fatto di dover togliere continuamente la CF dalla macchina,inserirla nel lettore,collegare l'usb ecc.se vogliamo essere pignoli,diciamo che magari al lungo andare lo slot del vano CF del corpo macchina potrebbe anche risentirne e speriamo di no,ma..capitano anche i falsi contatti e quindi possibili danni.(già visti purtroppo) mentre non ho mia sentito di una periferica bruciata durante un collegamento su usb.(x fortuna)

Raffaele
Barbagianlu67
Ciao Concordo pienamente con quanto detto da buzz. preferisco togliere la card dalla macchina e farla leggere da un lettore di schede, inoltre in 4 anni e piu di 120000 scatti della mia D200 non ho riscontrato nessuna modifica alla slot del vano CF della macchina, trovo il lettore di card semplicemente più sicuro e efficace. Ciao Luca
primoran
Concordo pienamente con Curad e buzz. Io personalmente metto sempre la scheda in un lettore. A mio cognato è successo di esaurire la batteria della fotocamera durante il collegamento per lo scarico. Un sacco di tempo perso per recuperare le foto ancora non scaricate e comunque alcune perse per sempre. Forse non tutti sanno che collegando la fotocamera al PC si lavora con la batteria della fotocamera mentre con il lettore si prende corrente dal PC attraverso la porta USB. Buoni scarichi a tutti.

Primo.
t_raffaele
QUOTE(Kinay @ Feb 14 2010, 02:33 PM) *
Ciao Concordo pienamente con quanto detto da buzz. preferisco togliere la card dalla macchina e farla leggere da un lettore di schede, inoltre in 4 anni e piu di 120000 scatti della mia D200 non ho riscontrato nessuna modifica alla slot del vano CF della macchina, trovo il lettore di card semplicemente più sicuro e efficace. Ciao Luca


Non ho assolutamente detto che ci sono delle controindicazioni,ho solo detto che nell'uno e nell'atro modo è solo una questione di abiutudini,io collego direttamente la macchina al pc,e quando non ho la necessità di far partire in trasfer,faccio un normale copia incolla direttamente dalla macchina.Mai avuto problemi,mentre c'è chi è costretto ad utilizzare un lettore esterno o il trasfer,perchè con il pc in uso,non riesce a vedere/scaricare ll contenuto della macchina collegata, il che va benissimo il lettore.
Io per esempio con Xp,non riesco a vedere il contenuto della D700,la vedo come disco ma non mi permette di accedere ai file(risaputo x mancanza settaggio usb) mentre win7 mi permette di fare il normale copia incolla,come una semplice periferica rimovibile,pertanto vado avanti x abitudine cosi.

Ciao,Buone foto !!

Raffaele
buzz
in 10 anni di digitale non ho mai avuto un solo problema con lo slot della fotocamera, mentre me ne sono capitati ben 3 con lo spinotto USB (o firewire) della macchina (falsi contatti, rotture, perdite.
poi, come detto, sono abitudini, ma l'importante è sapere cosa si fa e cosa succede.
Se ci si trova bene con il transfer, che ti crea la cartella con la data in automaico, ti gira le foto, ti cambia gli exif, nessuna controindicazione.
Ma se si cominciano ad avere problemi, perchè accanirsi? Un lettore di card, e passa la paura.
t_raffaele
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 03:39 PM) *
in 10 anni di digitale non ho mai avuto un solo problema con lo slot della fotocamera, mentre me ne sono capitati ben 3 con lo spinotto USB (o firewire) della macchina (falsi contatti, rotture, perdite.
poi, come detto, sono abitudini, ma l'importante è sapere cosa si fa e cosa succede.
Se ci si trova bene con il transfer, che ti crea la cartella con la data in automaico, ti gira le foto, ti cambia gli exif, nessuna controindicazione.
Ma se si cominciano ad avere problemi, perchè accanirsi? Un lettore di card, e passa la paura.


Scusami Buzz,ma..visto che poi di abiutidini si tratta,volevo chiederti ma dal momento in cui si utilizza il raw,cosa può sconvolgere un trasfer ??

Grazie

Raffaele
SkZ
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 11:47 AM) *
non uso i transfer di nessuna marca da quando ho scoperto che applicano qualche modifica agli exif e inseriscono qualche tag. E' passato tanto di quel tempo dall'ultima volta che l'ho usati che non ricordo nemmeno più cosa modificassero, ma qualcosa la fanno.
Leggere dalla card direttamente è più rapido comunque.

buzz
QUOTE(liano @ Feb 14 2010, 03:46 PM) *
Scusami Buzz,ma..visto che poi di abiutidini si tratta,volevo chiederti ma dal momento in cui si utilizza il raw,cosa può sconvolgere un trasfer ??

Grazie

Raffaele


Sinceramente non so risponderti, perchp non ho sperimentato.
Dopo aver capito che il transfer applica qualcosa, già l'idea di mettere un filtro non mi ha fatto continuare ad usarlo.
Un po' come sbrigarsi le cose da sè, o delegare qualcun altro.
Credimi, faccio prima staccando la card.
C'è da aggiungere, per dovere di cronaca, che un mio lavoro non occupa una card sola, ma diverse card e diversi (almeno 2) corpi macchina, per cui troverei alquanto stupido dover inserire delle card già tirate fuori dalla macchina, e rimetterle dentro per farle leggere!
Però, sempre per cronaca, ho smesso di usare il transfer già dagli inizi, quando di foto ne facevo solo una card.
t_raffaele
QUOTE(buzz @ Feb 14 2010, 04:06 PM) *
Sinceramente non so risponderti, perchp non ho sperimentato.
Dopo aver capito che il transfer applica qualcosa, già l'idea di mettere un filtro non mi ha fatto continuare ad usarlo.
Un po' come sbrigarsi le cose da sè, o delegare qualcun altro.
Credimi, faccio prima staccando la card.
C'è da aggiungere, per dovere di cronaca, che un mio lavoro non occupa una card sola, ma diverse card e diversi (almeno 2) corpi macchina, per cui troverei alquanto stupido dover inserire delle card già tirate fuori dalla macchina, e rimetterle dentro per farle leggere!
Però, sempre per cronaca, ho smesso di usare il transfer già dagli inizi, quando di foto ne facevo solo una card.


Ok !!
Grazie x la disponibilità come sempre.
Alla prossima

Raffaele
Gabriele Castelli
Anche io ho sempre utilizzato un lettore di schede e Laightroom per importare le fotografie sul PC, l'unico problema l'ho avuto con le SHDC che non venivano riconosciute dal lettore.

Quindi, quando utilizzavo SD da 4Gb o più, collegavo direttamente la fotocamera.
freeroots78
Ragaaaaaaa,
ho risolto...in pratica erano i pc che non vedevono la fotocamera...o meglio era installata male...infatti quando andavo su pannello di controllo - sistema - hardaware - gestione perifiriche, mi dava, quando collegata, fotocamera generica...allora ho eliminato il tutto...dopo quando ho collegato la fotocamera me l'ha riconosciuta subito...D3000...yeahhhhhhhh....ed ho scaricato le mie fotoooooo....comunque grazie a tutti grazie.gif grazie.gif

e soprattutto ascolterò il vostro consiglio e stasera vado a comprare un lettore di schede.... messicano.gif messicano.gif

Ciaoooooooooooooooo
bergat@tiscali.it
Io come tutti utilizzo un lettore di schede (che siano CF o SD) ma il trasferimento al pc lo faccio con nikon transfer invece che con copia incolla, perchè già li decido se trasferirle tutte, una parte o solo alcune.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.