Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cmg
Salve a tutti, è la prima volta che apro una nuova discussione e vorrei proporvi il mio grosso dubbio: se passare dalla D 300 alla D 700. Apparentemente la risposta potrebbe sembrare semplice e scontata, ma dopo aver provato la D700 di un amico e averla confrontata con la mia D300, sono rimasto molto perplesso e indeciso. Vi propongo due foto scattate con lo stesso obiettivo, il mitico 105 micro VR e montate rispettivamente su D300 e D700. Cosa ne pensate?
Sapreste consigliarmi e sciogliere il mio dubbio. Grazie anticipatamente a tutti!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1017.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
-missing
Non penso sia opportuno porsi dubbi amletici sulla base di una singola foto...
IlCatalano
I motivi principali per passare a un formato 24x36 (FX) sono:

* Una migliore resa gli altissimi ISO (oltre 1600)
* Uno sfocato più deciso a parità di focale e di diaframma nelle zone fuori fuoco (es: sfondo di ritratto)
* Maggiore disponibilità di grandangolari professionali.


I punti di forza principali del formato APS-C (DX) sono:
* un costo minore a parità di dotazione "meccanica" del corpo macchina (autofocus, raffica, sistema esposimetrico).
* Una maggiore densità di pixel per mm quadrato che "aiuta" chi usa le lunghe focali, "moltiplicandole" per 1.5
* Maggiore disponibilità di ottiche tuttofare flessibili, di elevata qualità e piuttosto economiche
* Disponibilità di corpi macchina leggeri e compatti, molto adatti al viaggio e al reportage.

A questo punto la scelta dipende dall'utilizzo. Il confronto tra i due scatti che proponi, di per sè non fa capire assolutamente quale dubbio possa assalirti. In ogni caso ripeto: i dubbi quando ci sono, sono dubbi relativi al tipo di utilizzo. Chiarisci qual è il tuo e forse tenendo conto dei punti di forza dell'una e dell'altra, puoi trovare la soluzione giusta.

IlCatalano
Paolo56
So già che cmg mi risponderà male, e non avrebbe tutti i torti, ma non siete stufi di questa miriade di discussioni aperte tutte con lo stesso argomento? dry.gif
Io si!
Ciao

Mauro Va
Credo che più un problema amletico sia un problema economico, beninteso senza fare i conti in tasca a nessuno.



un saluto Alba
giovanni1973
QUOTE(Paolo56 @ Feb 11 2010, 12:51 PM) *
So già che cmg mi risponderà male, e non avrebbe tutti i torti, ma non siete stufi di questa miriade di discussioni aperte tutte con lo stesso argomento? dry.gif
Io si!
Ciao


Io son daccordo.... rolleyes.gif

Giovanni.
cmg
QUOTE(IlCatalano @ Feb 11 2010, 02:35 PM) *
I motivi principali per passare a un formato 24x36 (FX) sono:

* Una migliore resa gli altissimi ISO (oltre 1600)
* Uno sfocato più deciso a parità di focale e di diaframma nelle zone fuori fuoco (es: sfondo di ritratto)
* Maggiore disponibilità di grandangolari professionali.
I punti di forza principali del formato APS-C (DX) sono:
* un costo minore a parità di dotazione "meccanica" del corpo macchina (autofocus, raffica, sistema esposimetrico).
* Una maggiore densità di pixel per mm quadrato che "aiuta" chi usa le lunghe focali, "moltiplicandole" per 1.5
* Maggiore disponibilità di ottiche tuttofare flessibili, di elevata qualità e piuttosto economiche
* Disponibilità di corpi macchina leggeri e compatti, molto adatti al viaggio e al reportage.

A questo punto la scelta dipende dall'utilizzo. Il confronto tra i due scatti che proponi, di per sè non fa capire assolutamente quale dubbio possa assalirti. In ogni caso ripeto: i dubbi quando ci sono, sono dubbi relativi al tipo di utilizzo. Chiarisci qual è il tuo e forse tenendo conto dei punti di forza dell'una e dell'altra, puoi trovare la soluzione giusta.

IlCatalano

Ciao "Il Catalano" e grazie per le tue risposte.
Devo dedurre quindi che è sbagliato fare un confronto tra due o più foto per cercare di intravedere eventuali differenze di nitidezza, dettaglio o altro, (visto che a me sembrava migliore la D300 come definizione), perchè comunque le differenze sono già definite nei punti che hai sottolineato e quindi la scelta deve essere fatta in base ad altri parametri. Ho capito bene il senso del tuo discorso? Ciao e grazie Carlo!
lucnikon
QUOTE(cmg @ Feb 11 2010, 01:50 PM) *
Ciao "Il Catalano" e grazie per le tue risposte.
Devo dedurre quindi che è sbagliato fare un confronto tra due o più foto per cercare di intravedere eventuali differenze di nitidezza, dettaglio o altro, (visto che a me sembrava migliore la D300 come definizione), perchè comunque le differenze sono già definite nei punti che hai sottolineato e quindi la scelta deve essere fatta in base ad altri parametri. Ho capito bene il senso del tuo discorso? Ciao e grazie Carlo!


Come detto da chi mi ha anticipato di discussioni sull'argomento ve ne sono tante.
Partendo dal presupposto che dalla D300 alla D700 - in special modo sul versante rumore - ho trovato quasi un abisso (e quì molti criticheranno), sul versante 'mirino' c'è un oceano, su quello 'grandangoli' si guadagna tantissimo, occorre sapere a cosa ti serve fare il cambio...
Perchè se stampi 10x18 anche la D50 potrebbe, al limite, andare bene.
Anche considerando il prezzo di riscatto da una all'altra.

PS con la D700 scatto a 6400 ISO, con la D300 non sono andato oltre i 3200 ISO...
t_raffaele
Io posso solo aggiungere che avendole entrambi,in ordine D300 e D700 da qualche mese,la seconda ha dato un tocco in + in tutto.
Non voglio proseguire su confronti già letti su questo forum ma..secondo la mia visione,le due foto hanno un punto di MF diverso.quello della D700 è leggermente spostato sul primo piano.

Raffaele
danielece
QUOTE(Paolo56 @ Feb 11 2010, 12:51 PM) *
So già che cmg mi risponderà male, e non avrebbe tutti i torti, ma non siete stufi di questa miriade di discussioni aperte tutte con lo stesso argomento? dry.gif
Io si!
Ciao

eccone un altra due righe sopra questa: http://www.nikonclub.it/forum/Cosa_Acquist...00-t157800.html
cmg
QUOTE(albaprima @ Feb 11 2010, 02:54 PM) *
Credo che più un problema amletico sia un problema economico, beninteso senza fare i conti in tasca a nessuno.
un saluto Alba

Ciao Alba, questo è il mio parco "auto": D300, 10.5DX, AFS 12-24 DX, AFS 16-85DX, 50AFS, 85 f1.8 AFD, 105 micro VR, 70-300 VR, 350 mirror 5.6 Tamron, 500N reflex f 8 Nikkor, TC 14B. Pensi che il salto alla D700 approfittando del SB 900 in regalo sia il caso di farlo oppure aspettare l'uscita della nuova D700 e nel frattempo smaltire i vari obiettivi DX?
marce956
QUOTE(Paolo56 @ Feb 11 2010, 12:51 PM) *
So già che cmg mi risponderà male, e non avrebbe tutti i torti, ma non siete stufi di questa miriade di discussioni aperte tutte con lo stesso argomento? dry.gif
Io si!
Ciao

Quoto al 100%
Marcello
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.