Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
pandroid
ciao a tutti
è un po di tempo che fotografo su pellicola (yashica 108 e mamiya 1000s)
la pellicola mi ha insegnato molto soprattutto il saper avere un "live view" in mente sul risultato finale
a mio rammarico la pellicola per lo meno a catania sta diventando un passatempo insostenibile
ho ceduto alla tentazione del digitale
in settimana sarò finalmente anchio un nikonista
arriva una bella D80 con ancora 2 anni di garanzia nital presa su ebay
la scelta è stata dettata dalla qualità costruttiva della macchina e dalla presenza del motore per l'AF

adesso devo comprare un obiettivo...

premetto che mi piace sperimentare (fish eye fatti in casa pellicole ustionate con candeggi var, pinhole.. e robbe cosi), ma tendenzialmente preferisco la fotografia di architettura (studio questo) e quella astratta.

con un budget che arriva stiratisimo ai 300 euro!!!

girando per la rete ho avuto modo di leggere bene del sigma 17 70 f2.8-4.5
ma se riuscissi a trovarlo mgari usato sarei orientato sul 17 50 f2.8
che ne dite del 18 50 f2.8 (che costa meno e si trova piu facilmente)

insomma questo è ciò che avevo adocchiato all'inizio pensando di prendere una d3000
(tutti motorizati)

chiedo se esistono alternative non motorizzate con le quali, magari, poter risparmiare...

come primo obiettivo quindi sarei orientato per uno zoom normale "tuttofare"
poi appena il mio portafoglio rinviene prenderei il 50ino sempre usato (anzi se qualcuno lo ha in vendita si proponga)

e un giorno (mooolto lontano) prendere un sigma 12 24 (credo sui 700) del quale ho potuto ammirare la resa da un mio contatto flickr (http://www.flickr.com/photos/dcdead/3839998414/)


grazie a chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio


Antonio Canetti
direri di fare un passaggio completo anche nelle ottiche con un obbiettivo motorizzato di base.


Antonio
pandroid
"obiettivo" leggi obbiettivo unsure.gif
primoran
Ciao, visto il tuo budget direi che non hai molto da scegliere. Io consiglio come prima scelta il 16-85 VR che è un ottima lente e che si trova anche usata, in seconda battuta il 18-70 che pure si trova usato. Io l'ho avuto con la D80 ed è un obiettivo più che dignitoso.
Come terza ipotesi il 18-135 che però. a mio avviso, è inferiore come qualità al 18-70, ha però, se ti serve una maggiore escursione focale. Io comunque ti consiglio il primo perché ha una qualità di gran lunga superiore agli altri due, ed ha il VR! Prova a visitare il settore "usato nikon" del forum.
Buona luce.

Primo.
pandroid
si infatti quelli indicati da me non credo siano queste gran lenti...
certo il 18-55 del kit venendo da ottiche discrete (su 35mm) lo ritengo un po plasticoso
comunque grazie
fabryxx
Il consiglio di Primo è molto valido per la cifra che hai a disposizione, se riesci a trovare un 16/85 Vr usato avresti tra le mani la miglior ottica in quella focale , rapportata alla cifra naturalmente
ricordo che in questa sezione si parla di ottiche Nikon, per le Sigma se ne parla al bar wink.gif

Fabri
Antonio Canetti
QUOTE(pandroid @ Feb 10 2010, 06:45 PM) *
"obiettivo" leggi obbiettivo unsure.gif


smile.gif il dizionario Zingarelli lo legge in tutte e due le forme smile.gif


Antonio
pandroid
@primo

non mi interessa tendere al tele (ribadisco il mio sogno proibito è il 12 24) e ingenerale venedo da analogiche sono abituato a range di focali brevi
mi pare di capire che su questa categoria non si riesce a risparmiare cercandone di non motorizzate
umbertomonno
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 10 2010, 06:55 PM) *
smile.gif il dizionario Zingarelli lo legge in tutte e due le forme smile.gif
Antonio

Ciao,
mi spiace per lo Zingarelli, ma obiettivo si scrive con una "B".
Occhio alla maestra che ha la bacchetta pronta.
1berto
Antonio Canetti
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 10 2010, 08:26 PM) *
Occhio alla maestra che ha la bacchetta pronta.



smile.gif ehh... la mia Maestra consulta lo Zingarelli!!! smile.gif


Antonio
pandroid
ok allora grazie a tutti ma mi sa che devo andare ad informarmi al bar voglio un 2.8 e un nikkor non me lo posso permettere
skyguard
Io ho una D80 con ottica 18/70 e devo dire che nn è proprio bruttissima!!!
Qualche scatto buono sono riuscito a farlo....anche sportivo!!
Giudicate voi!!!
FrancescoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 739.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 684.9 KB
AlbertoMaria
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 10 2010, 08:26 PM) *
Ciao,
mi spiace per lo Zingarelli, ma obiettivo si scrive con una "B".


A me dispiace per 1berto, ma anche il Devoto Oli riporta tutt'e due le forme, (anche se giusto nel latino medievale obiectum è con una b ). rolleyes.gif
Da toscano posso dirvi che in genere usiamo una b per "imparziale" e due per "target" ma credo sia questione di gusti...
intercable
QUOTE(AlbertoMaria @ Feb 22 2010, 11:20 AM) *
A me dispiace per 1berto, ma anche il Devoto Oli riporta tutt'e due le forme, (anche se giusto nel latino medievale obiectum è con una b ). rolleyes.gif
Da toscano posso dirvi che in genere usiamo una b per "imparziale" e due per "target" ma credo sia questione di gusti...


non riesco a capire se state scherzando oppure no, cerotto.gif

a scanso di equivoci,

obiettivo si riferisce all'ottica, mentre obbiettivo è quello che uno si prefissa di raggiungere .

Vocabolario della lingua italiana.

Poi se volete vi faccio un esempio

ciao messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.