Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Corraflex1971
Salve a tutti,cerco un corpo reflex nell'usato da spendere attorno ai 250 euro mi sarei orientato su queste due scelte un po vecchiotte ma per me vanno benissimo.
La D70s mi pare un po più recente rispetto alla D100 ,però la sua costruzione è più solida.
Inoltre su D100 si mantiene l'esposimetro con le ottiche AI AI-S ?
Il prezzo nell'usato ormai è molto simile tra le due quali caratteristiche dovrebbero condizionarmi per la scelta?
Grazie
_Lucky_
QUOTE(corraflex71 @ Feb 9 2010, 10:08 PM) *
Salve a tutti,cerco un corpo reflex nell'usato da spendere attorno ai 250 euro mi sarei orientato su queste due scelte un po vecchiotte ma per me vanno benissimo.
La D70s mi pare un po più recente rispetto alla D100 ,però la sua costruzione è più solida.
Inoltre su D100 si mantiene l'esposimetro con le ottiche AI AI-S ?
Il prezzo nell'usato ormai è molto simile tra le due quali caratteristiche dovrebbero condizionarmi per la scelta?
Grazie


no, anche con la D100 "perdi" l'esposimetro se utilizzata con le ottiche AI e AI-S
In quanto a qualita' "pura" della foto, la D100 e' ancora oggi in grado di dire la sua, almeno a bassi iso, e soffre meno dell'effetto moire' sulle trame molto fitte e sottili rispetto alla D70s, ma in quanto a velocita' operativa e usabilita' nelle piu' disparate situazioni, oramai sembra un dinosauro, almeno una volta che ti sei abituato al "frullare" degli specchi delle ultime arrivate.... rolleyes.gif
Io le ho ancora entrambi, e francamente dovendo scegliere tra le due propenderei di piu' per la D70s, anche se effettivamente con la D100 ci puoi anche piantare i chiodi nel muro..... per quanto e' robusta.
Se poi vuoi fortissimamente una D100 fammi un fischio che magari sfoltisco un po' la mia collezione di macchine.... messicano.gif
Antonio Canetti
grosso dilemma di sempre da quando sono le due fotocamere non ancora risolto sopratutto che ormai sono fotocamere desuete, se fai una ricerca su questo Forum è gia stato approfondito questo tema che potrei riassumere che la D70 ha software più aggiornato della D100 metre questa ha soluzioni più rivolte ad esigenze proffessionali.


Antonio
Corraflex1971
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 9 2010, 10:26 PM) *
grosso dilemma di sempre da quando sono le due fotocamere non ancora risolto sopratutto che ormai sono fotocamere desuete, se fai una ricerca su questo Forum è gia stato approfondito questo tema che potrei riassumere che la D70 ha software più aggiornato della D100 metre questa ha soluzioni più rivolte ad esigenze proffessionali.
Antonio


D70 s non d70 anche se poi sono simili,e per D100 cos'à di cosi professionale,è tropicalizzata?Il mirino inquadra il 100%?

Prego spiegatemi...
Per gli iso di solito non andavo oltre 800 iso con la mia ex D60 ,ma con queste due che hanno pure il sensore con meno MP dovrei migliorare o sbaglio?
La densità è inferiore quindi penso meno rumore.....
francesco_if
Non conosco la D100, ma ho la D70s da circa sei mesi e 1500 foto circa alle spalle e devo dirti che se non hai particolari esigenze di fotografare con poca luce, è un ottima reflex. Se vai nella sezione apposita ci sono foto e informazioni.

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...p;pagina=club_d

Francesco

intercable
d70s,

più "recente" (ribadisco tra virgolette) e cmq è molto robusta anch'essa.

concordo con chi dice che una volta usate una delle ultime macchine, sarà pesantino riabituarsi alle vecchie.

ciao
Corraflex1971
QUOTE(intercable @ Feb 10 2010, 09:03 PM) *
d70s,

più "recente" (ribadisco tra virgolette) e cmq è molto robusta anch'essa.

concordo con chi dice che una volta usate una delle ultime macchine, sarà pesantino riabituarsi alle vecchie.

ciao


Ma con gli alti iso diciamo fino a max 800 come va?
Provengo da una D60 che ho venduto dopo un anno e con 250-300 euro a disposizione avevo in testa queste due D70s o D100 ,la D80 è già fuori budget.
Se il problema sono un po di rumore in più con post-produzione me la cavicchio abbastanza,ho delle ottiche AF-D e con D60 ero castrato (se si può dire)
Grazie ancora per i consigli


stefano80super
QUOTE(corraflex71 @ Feb 10 2010, 10:10 PM) *
Ma con gli alti iso diciamo fino a max 800 come va?
Provengo da una D60 che ho venduto dopo un anno e con 250-300 euro a disposizione avevo in testa queste due D70s o D100 ,la D80 è già fuori budget.
Se il problema sono un po di rumore in più con post-produzione me la cavicchio abbastanza,ho delle ottiche AF-D e con D60 ero castrato (se si può dire)
Grazie ancora per i consigli



Ho ancora la d100 diciamo che cerco di non spingermi mai oltre i 400 iso, stiamo parlando, se non ricordo male, di 6 anni di tecnologia in meno che vuol dire parecchio. In ogni caso, anche se ora ho preso una d300s la d100 la uso ancora parecchio con un pò di attenzione e con le ottiche giuste fa foto ancora del tutto rispettabili.

Ho fatto poi una serie di foto ad iso 800 e oltre e anche se a video il rumore è molto alto, in stampe che non siano enormi è almeno accettabile.

Per farti un'idea qui trovi un pò di foto fatte ad alti iso:
d100 , Torino di notte
se passi con il ouse sulle foto si vedono i dati exif

Per concludere ho iniziato con quella macchina la mia avventura digitale e la ricomprerei di nuovo anche a scapito della d70/d70s che pure avevo valutato, perchè è un mulo, l'ho portata in ogni condizione, freddo polare, caldo torrido, sabbia, neve e non ha mai mollato. Veramente molto resistente

Saluti
Stefano
edate7
Io andrei di D80. Se poi non potessi proprio arrivarci, voterei per la D70s, che è un pò più moderna della D100.
Ciao
_Lucky_
QUOTE(corraflex71 @ Feb 10 2010, 10:10 PM) *
Se il problema sono un po di rumore in più con post-produzione me la cavicchio abbastanza,ho delle ottiche AF-D e con D60 ero castrato (se si può dire)
Grazie ancora per i consigli



Si, come ti ho detto prima, se lavori a 200/400 iso e se la luce c'e'... ancora oggi la D100 sforna ottime foto !!
chiaramente, se si sale oltre con gli iso, il rumore aumenta, ma almeno fino ad 800 iso, per i miei gusti e' ancora utilizzabile. Ovviamente non avendo a bordo un processore come l'Expeed che ti fa in macchina quello che si puo' fare in postproduzione col software adeguato, ad alti iso bisogna lavorarci un tantinello sulla foto....
Quello che oggi "impressiona" maggiormente in negativo della D100, una volta che ci si e' abituati alle attuali macchine che frullano a 7-8 foto/sec, e' la lentezza con cui lo specchio si riabbassa dopo aver scattato la foto, ed il tempo "biblico" che la macchina ci mette a scrivere sulla CF, soprattutto se si lavora con i NEF. Diciamo che tre o quattro foto a raffica le scatti tranquillamente, ma dopo devi attendere pazientemente che il buffer si svuoti e che i dati siano trasferiti nella CF.
Il pregio maggiore rimane quello della estrema robustezza del corpo macchina (non dimentichiamoci che era una PRO a tutti gli effetti...) che se non ricordo male e' pure in lega di magnesio o giu' di li'... al contrario della D70 che e' quasi tutta in policarbonato.


stefano80super
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 10 2010, 11:49 PM) *
Si, come ti ho detto prima, se lavori a 200/400 iso e se la luce c'e'... ancora oggi la D100 sforna ottime foto !!
chiaramente, se si sale oltre con gli iso, il rumore aumenta, ma almeno fino ad 800 iso, per i miei gusti e' ancora utilizzabile. Ovviamente non avendo a bordo un processore come l'Expeed che ti fa in macchina quello che si puo' fare in postproduzione col software adeguato, ad alti iso bisogna lavorarci un tantinello sulla foto....
Quello che oggi "impressiona" maggiormente in negativo della D100, una volta che ci si e' abituati alle attuali macchine che frullano a 7-8 foto/sec, e' la lentezza con cui lo specchio si riabbassa dopo aver scattato la foto, ed il tempo "biblico" che la macchina ci mette a scrivere sulla CF, soprattutto se si lavora con i NEF. Diciamo che tre o quattro foto a raffica le scatti tranquillamente, ma dopo devi attendere pazientemente che il buffer si svuoti e che i dati siano trasferiti nella CF.
Il pregio maggiore rimane quello della estrema robustezza del corpo macchina (non dimentichiamoci che era una PRO a tutti gli effetti...) che se non ricordo male e' pure in lega di magnesio o giu' di li'... al contrario della D70 che e' quasi tutta in policarbonato.



Condivido in pieno
Corraflex1971
QUOTE(stefano80super @ Feb 11 2010, 09:10 AM) *
Condivido in pieno


Penso allora che opterò per D70s ,la raffica non mi serve l'importante e che riesca ad usare le ottiche che ho con l'AF.
La D80 mi piacerebbe ma con quello che ci avanzo prendendo una D70s mi esce pure un bel 35 AF-D f2 , usato ovviamente è una buona scelta?
gambit
QUOTE(edate7 @ Feb 11 2010, 12:04 AM) *
Io andrei di D80. Se poi non potessi proprio arrivarci, voterei per la D70s, che è un pò più moderna della D100.
Ciao


condividoin pieno questa osservazione.

tra l'altro ho avuto D70s e D80 e posso dire che sono entrambe ottime...per certe situazioni critiche (dicesi cerca sul forum cieli bianchi) quasi quasi preferivo la D70s.
aveadeli
QUOTE(corraflex71 @ Feb 11 2010, 09:29 AM) *
Penso allora che opterò per D70s ,la raffica non mi serve l'importante e che riesca ad usare le ottiche che ho con l'AF.
La D80 mi piacerebbe ma con quello che ci avanzo prendendo una D70s mi esce pure un bel 35 AF-D f2 , usato ovviamente è una buona scelta?


Ho la D70s a cui ho accoppiato un 18-55mm VR per avere un corpo leggero e maneggevole per quelle occasioni di lavoro o di svago nelle quali non posso o non voglio portare l'attrezzatura più recente e performante.

Ce l'ho dal 2005 e devo dire non mi ha mai deluso.
I suoi 6Mpixel non sono una limitazione e la resa fino a 800 ASA è più che accettabile.

Ottima l'accoppiata con il 35mm f2,0: praticamente una compattona di lusso.

Vivamente consigliata visti anche i prezzi di realizzo ai quali ora viene "svenduta" per la smania di passare al nuovo (io la pagai nuova 1200 euro con il 18-70)

Saluti
marco.iatta
Io invece mi sento di consigliarti la D100.
Non voglio confonderti, ma ti dico la mia esperienza.

Ho avuto la D70s (che va benone), poi ho provato una D100 da un fotografo e l'ho cercata sul web per fare il cambio.

Il corpo che si avvicina molto alla d200-d300, è super robusta,
con i ritratti, ho più dettaglio del viso e tonalità del colore, per esempio degli occhi o delle guance, che la D70s non mi tirava fuori.
Figurati che l'ho messa in discussione con la D300s ultima arrivata, solo per i ritratti.

Rispetto alla D70-s però, è più difficile trovarla in buone condizioni, perchè quelle in giro
per lo più sono state usate da professionisti e quindi stra-usate.
Non si può determinare il numero degli scatti (neanche con Opanda), quindi devi andare a fiducia.

Io la trovai a meno di 200 E*** condizioni come nuova, nital.

Guarda sto scrivendo quasi ogni settimana ai moderatori, per chiedere se si può aprire un club per la D100.

Marco


umbertomonno
QUOTE(marco.iatta @ Feb 11 2010, 08:39 PM) *
....Io invece mi sento di consigliarti la D100. ...


Ciao,
concordo su tutto e sottoscrivo.
Anche per me la D100 è stata la prima digitale, comprata nuova attorno ai 1300 euri. Il sensore APS-C non mi è mai andato giù, ma le foto non erano affatto male sia a monitor che in stampa e, poi, ci potevo usare le ottiche Nikon AF (io ci montavo anche le MF infischiandomene dell'esposimetro). E' un carroarmato l'ho portata sul gommone, sopra e sotto l'acqua ha riposato solo quando presi la 2oo che, però dopo 4 anni ho rivenduto, ma la 100..no l'ho tenuta, anche per il basso valore che ci avrei potuto realizzare, ed ora fa compagnia alla D3 come secondo corpo per cosette sbrigative.
1berto
-missing
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Feb 11 2010, 09:17 PM) *
Ciao,
concordo su tutto e sottoscrivo.

Idem. Anch'io l'ho tenuta, e dopo tanti anni fa il suo lavoro. Mai una scocciatura, un mulo.
E poi un mirino accettabile, e un pentaprisma, non il buco della chiave con pentaspecchio della D70.
Corraflex1971
QUOTE(marco.iatta @ Feb 11 2010, 08:39 PM) *
Io invece mi sento di consigliarti la D100.
Non voglio confonderti, ma ti dico la mia esperienza.

Ho avuto la D70s (che va benone), poi ho provato una D100 da un fotografo e l'ho cercata sul web per fare il cambio.

Il corpo che si avvicina molto alla d200-d300, è super robusta,
con i ritratti, ho più dettaglio del viso e tonalità del colore, per esempio degli occhi o delle guance, che la D70s non mi tirava fuori.
Figurati che l'ho messa in discussione con la D300s ultima arrivata, solo per i ritratti.

Rispetto alla D70-s però, è più difficile trovarla in buone condizioni, perchè quelle in giro
per lo più sono state usate da professionisti e quindi stra-usate.
Non si può determinare il numero degli scatti (neanche con Opanda), quindi devi andare a fiducia.

Io la trovai a meno di 200 E*** condizioni come nuova, nital.

Guarda sto scrivendo quasi ogni settimana ai moderatori, per chiedere se si può aprire un club per la D100.

Marco


Ecco perché tutti quelli che hanno D100 e mi inviano il file non riesco a trovare il fatidico TOTAL NUMBER con Opanda,non si può,svelato il mio mistero.....
Ma la D100 è una F80 col sensore?Ho venduto la mia f70 e f80 3 mesi fa

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.