Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
primovere
Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita molto appassionato, ho acquistato la mia prima reflex (mitica D3000) due settimane fa e oggi con Opanda, non sorpreso (per come la sto spolpando), ho fatto già 2000 scatti rolleyes.gif
Per questo motivo, lungimirando, mi è sorta una domanda... so che dopo circa 100mila scatti succede qualcosa alla macchina, so che è legato al fatto che la reflex lavori con parti meccaniche (otturatore se non sbaglio), ma non ho ben capito cosa accadrà allora e se la garanzia (se naturalmente accadrà prima della scadenza dei 3 anni) provvederà a risolvere questo problema!

Che qualcuno mi illumini! Grazie in anticipo per la risposta! grazie.gif

P.S.
Spero di aver postato nella sezione adatta unsure.gif
Alessandro Castagnini
Beh, non è che Nikon ha inserito nel firmware un'opzione nascosta che, dopo i "fatidici" 100.000, 150.000 o 300.000 scatti che siano, la macchina si blocchi o quant'altro... wink.gif

Il discorso della garanzia sull'otturatore è che, se qualcosa avviene entro, appunto, il periodo di garanzia, e questo qualcosa non è da imputarsi ad un cattivo utilizzo dell'utente (es. "Vediamo un pò cosa succede se infilo lì in mezzo un cacciavite"...smile.gif ),, quindi, si parla di difetti costruttivi, la garanzia dovrebbe coprire la sostituzione.

Ovvio che, la normale usura, non potrà essere a carico della garanzia, ma a carico dell'utente finale...

Ciao,
Alessandro.
zippopippo
Allora non è che se arrivi a 100000 scatti poi l'otturatore non funziona più quello è un test ne puo durare 10000 o 200000 per la garanzia credo che al di fuori dei scatti fatti valga 3 anni per tutti quei difetti che non siano legati ad un'uso improprio della macchina es.: caduta con rottura.


OP gia risposto.
primovere
QUOTE(xaci @ Feb 8 2010, 10:36 PM) *
Beh, non è che Nikon ha inserito nel firmware un'opzione nascosta che, dopo i "fatidici" 100.000, 150.000 o 300.000 scatti che siano, la macchina si blocchi o quant'altro... wink.gif

Il discorso della garanzia sull'otturatore è che, se qualcosa avviene entro, appunto, il periodo di garanzia, e questo qualcosa non è da imputarsi ad un cattivo utilizzo dell'utente (es. "Vediamo un pò cosa succede se infilo lì in mezzo un cacciavite"...smile.gif ),, quindi, si parla di difetti costruttivi, la garanzia dovrebbe coprire la sostituzione.

Ovvio che, la normale usura, non potrà essere a carico della garanzia, ma a carico dell'utente finale...

Ciao,
Alessandro.

Quindi l'usura non è garantita anche se rientra nei tempi previsti?
Mi chiedevo questo perchè penso che chi il fotografo lo fa per professione quel numero di scatti lo raggiunga in men che non si dica e che se il fatto che (a causa dell'usura che poi è da considerare normale utilizzo) indirettamente il prodotto non soddisfi da questo lato l'acquirente fosse un buon motivo per garantire la macchina (spero di essermi espresso chiaramente)

Grazie ancora per la risposta!
Antonio Canetti
QUOTE(primovere @ Feb 8 2010, 10:45 PM) *
Quindi l'usura non è garantita anche se rientra nei tempi previsti?


credo che in qulasiasi prodotto l'usura non è complementata nella garanzia, questa garantisce i difetti di fabbricazione.


Antonio
primovere
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2010, 10:54 PM) *
credo che in qulasiasi prodotto l'usura non è complementata nella garanzia, questa garantisce i difetti di fabbricazione.
Antonio

D'accordo, ma se io mantengo la mia macchina come un gioiello e non faccio altro che fotografare (il suo compito) e dopo due anni ed il superamente di un grande tot di scatti qualcosa magicamente si "blocca" o "rompe" non è da considerarsi "difetto di fabbricazione"? hmmm.gif

Non se sto spiegando chiaramente il mio dubbio unsure.gif
Alessandro Castagnini
Beh, un professionista che fà 300.000 scatti, a naso, pensa si possa permettere la sostituzione della macchina in quanto, immagino, se la sia ampiamente ripagata (esempio assurdo...vende ogni foto ad mezzo euro l'una...do your math...smile.gif ).

La normale usura non può essere garantita, ripeto, se rientra entro i termini della stessa. Mi spiego meglio...se l'otturatore si rompe a 50.000 scatti, la macchina verrà mandata in assistenza ed il danno verrà vagliato dal personale addetto. Se lo stesso reputa che il danno è avvenuto per incuria, l'utente dovrà (se vorrà) pagarsi la sostituzione. Al contrario, se il danno è dovuto ad un difetto noto (ad esempio) oppure ad un difetto di quella particolare macchina, l'intervento verrà fatto in garanzia.

Attenzione che, in genere, anche un difetto è sempre un difetto anche se si manifesta a garanzia scaduta: era successo per il sensore di qualche Coolpix (non ricordo quale modello) che veniva sostituito anche a garanzia scaduta.

Comunque, vuoi un consiglio? Usa la tua D3000 e vedrai che la cambierai mooolto prima che l'otturatore si rompa...smile.gif

Ciao,
Alessandro.
primovere
QUOTE(xaci @ Feb 8 2010, 11:01 PM) *
Beh, un professionista che fà 300.000 scatti, a naso, pensa si possa permettere la sostituzione della macchina in quanto, immagino, se la sia ampiamente ripagata (esempio assurdo...vende ogni foto ad mezzo euro l'una...do your math...smile.gif ).

La normale usura non può essere garantita, ripeto, se rientra entro i termini della stessa. Mi spiego meglio...se l'otturatore si rompe a 50.000 scatti, la macchina verrà mandata in assistenza ed il danno verrà vagliato dal personale addetto. Se lo stesso reputa che il danno è avvenuto per incuria, l'utente dovrà (se vorrà) pagarsi la sostituzione. Al contrario, se il danno è dovuto ad un difetto noto (ad esempio) oppure ad un difetto di quella particolare macchina, l'intervento verrà fatto in garanzia.

Attenzione che, in genere, anche un difetto è sempre un difetto anche se si manifesta a garanzia scaduta: era successo per il sensore di qualche Coolpix (non ricordo quale modello) che veniva sostituito anche a garanzia scaduta.

Comunque, vuoi un consiglio? Usa la tua D3000 e vedrai che la cambierai mooolto prima che l'otturatore si rompa...smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Hehehe, grazie Alessandro per avermi "sopportato" e supportato!
Beh è la mia prima reflex ed è una passione che cresce ogni giorno di più.
Naturalmente anche io spero in futuro, dopo esperienza fatta, di potermi ripagare con una bella professionale rolleyes.gif

Grazie ancora, a presto

primovere grazie.gif
Antonio Canetti
QUOTE(primovere @ Feb 8 2010, 10:59 PM) *
dopo due anni ed il superamente di un grande tot di scatti qualcosa magicamente si "blocca" o "rompe" non è da considerarsi "difetto di fabbricazione"? hmmm.gif


di solito scaduta la garanzia gli oneri di una qualsiasi rottura sono a carico del proprietario, salvo discrezione del produttore, personalmente mi he accaduto con la precedente l'autovettura per ben due volte, a garanzia ben scaduta, si bruciò la guarnizione della testata e non pagai niente nei due interventi, metre tale ripazione capitata sulla vettura attuale sborsai l'interero importo. Ritornando all'otturatore, ufficialmente da parte proprio della Nikon non garantisce quanti scatti puo fare una fotocamera, tutta la più afferma che sono testati per un tot di scatti, questo non vuol dire garanzia.

Antonio
-missing
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 8 2010, 11:54 PM) *
... Nikon non garantisce quanti scatti puo fare una fotocamera, tutta la più afferma che sono testati per un tot di scatti, questo non vuol dire garanzia.

Appunto, non si tratta di garanzia, ma di stima statistica della durata media. Il discorso è molto diverso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.