Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alberto Olivero
Ogni tanto vengo a disturbarvi...

All'attuale ho un sb 600 che uso come slave comandandolo con il pop up della d300, avrei la possibilità di prendere un sb 80 dx ad un buon prezzo, volevo sapere se questo poteva essere utilizzato in manuale come slave mediante fotocellula incorporata o se potrebbero sopraggiungere dei problemi.

Da subito vi ringrazio per l'aiuto

fedebobo
Si, lo puoi utilizzare nella modalità che hai citato.
sindrome73
Occhio che con la tua D300 comandi l'SB600 tramite CLS, quindi tramite dei prelampi, mentre l'altro dovresti comandarlo con una fotocellula, che sarebbe ingannata dai prelampi necessari per l'SB600

Per ovviare avrai bisogno di 2 Fotocellule, e di conseguenza lavoare in manuale, con entrambi!!
Alberto Olivero
QUOTE(sindrome73 @ Feb 3 2010, 09:10 PM) *
Occhio che con la tua D300 comandi l'SB600 tramite CLS, quindi tramite dei prelampi, mentre l'altro dovresti comandarlo con una fotocellula, che sarebbe ingannata dai prelampi necessari per l'SB600

Per ovviare avrai bisogno di 2 Fotocellule, e di conseguenza lavoare in manuale, con entrambi!!


La domanda in effetti era poco chiara ed il punto che mi interessa è proprio questo cioè: sb 80 dx ha la funzione come l'sb 26 che permette di essere utilizzato in slave mediante fotocellula incorporata nonostante i prelampi ttl...
Alberto Olivero
nessuno ???
Manuel_MKII
Si puoi usare tranquillamente l'SB80DX in accoppiata con l'SB600 e la tua macchina, pero' solo in modalita' SU4 ossia comandando tutti e due i flash esterni senza la funzione CLS e quindi TTL dell'insieme!

Ossia sulla macchina devi eliminare i prelampi di monitoraggio e sui due flash dovresti usare la modalita' AUTO oppure manuale.

Entrambi i flash hanno la loro fotocellula che li fara' partire in sincro col flash del corpo macchina.

Usandoli in automatico potrai anche essere aiutato dai computer interni dei singoli flash facilitando il tutto e variando singolarmente il diaframma impostato o la distanza dal soggetto su ognuno di questi due flash otterrai una luce principale e una secondaria ad esempio.
decarolisalfredo
QUOTE(Manuel_MKII @ Feb 7 2010, 06:25 PM) *
Si puoi usare tranquillamente l'SB80DX in accoppiata con l'SB600 e la tua macchina, pero' solo in modalita' SU4 ossia comandando tutti e due i flash esterni senza la funzione CLS e quindi TTL dell'insieme!

Ossia sulla macchina devi eliminare i prelampi di monitoraggio e sui due flash dovresti usare la modalita' AUTO oppure manuale.

Entrambi i flash hanno la loro fotocellula che li fara' partire in sincro col flash del corpo macchina.

Usandoli in automatico potrai anche essere aiutato dai computer interni dei singoli flash facilitando il tutto e variando singolarmente il diaframma impostato o la distanza dal soggetto su ognuno di questi due flash otterrai una luce principale e una secondaria ad esempio.

Non mi sembra che l' SB600 abbia questa funzione, credo che separato dalla fotocamera funzioni solo in CLS, ed asservito ad una fotocellula funzioni solo in manuale non avendo la cellula per funzionare in Automatico.
fotoMaurizioFRANZINI
IL FLASH SB600 sulla camera (NON FUNZIONA COME MASTER);
un TRASMETTITORE collegato alla PRESA PC SINCRO della D300;
un RICEVITORE collegato alla PRESA PC SINCRO del flash SB80DX.

Ciao, Maurizio.

L'sb600 è LIMITATO: NON POSSIEDE LA FUNZIONE AUTO ne SU4.

leggi qui:
http://www.nikonclub.it/forum/D700_E_Due_O...li-t155737.html
Manuel_MKII
Eh si....hai ragione Alfredo....mi sono confuso con l'SB800 che ha la fotocellula incorporata come l'80DX.

A quel punto potrebbe prendere uno zoccolo di quelli che hanno incorporata la servocellula e innestarci su l'SB600.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.