Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
svasso85
Salve a tutti,
da qualche tempo ho notato che c'è un piccolo puntino nero in alto a destra nel mirino della reflex, la cosa strana è che questo puntino risulta anche nelle foto. Qualcuno sa dirmi se è possibile e se esiste una soluzione?
Spero possiate aiutarmi!!!
juan valdez
QUOTE(svasso85 @ Feb 3 2010, 12:00 AM) *
Salve a tutti,
da qualche tempo ho notato che c'è un piccolo puntino nero in alto a destra nel mirino della reflex, la cosa strana è che questo puntino risulta anche nelle foto. Qualcuno sa dirmi se è possibile e se esiste una soluzione?
Spero possiate aiutarmi!!!


Sarà dello sporco sul sensore se quel puntino nero risulta anche sulle foto....la soluzione è pulire il sensore con sensor swab o quacosa del genere....ma ti serve anche un po' di manualità o danneggerai il sensore....Fallo fare a qualcun'altro se non ti senti sicuro
Dria
Se vedi il puntino nero anche nel mirino oltre che nelle foto, non è possibile che sia il sensore sporco... quasi sicuramente sarà sporco l'obiettivo,ne usi solo uno? Prova a pulire la lente frontale e poi se il problema persiste anche quella posteriore,con molta molta delicatezza.

Andrea
pamela1981
Ciao.
Il mio problema invece è che comincio a vedere della polvere nel mirino e un fastidiosissimo "peletto", chiamiamolo così, poco sotto l'estremo punto destro di messa a fuoco. Non rimane nelle foto, per fortuna, e non dipende dagli obiettivi. Infatti si vede chiaramente anche senza obiettivo. Ho pulito con la pompetta lo specchio ma il problema persiste. Secondo me è dietro il vetro del mirino. Ma come fare a eliminarlo??? Proverei con dell'aria compressa ma ho paura di fare ulteriori danni
Dr.Pat
L'unica cosa che puoi provare è togliere l'obiettivo e soffiare all'interno con una pompetta (non con l'aria compressa) sopra lo specchio. La pompetta/peretta la trovi su ebay (cerca "dust blower" o cose del genere), nei negozi di fotografia e di elettronica (o anche in farmacia, ma assicurati che non ci sia borotalco o cose del genere sennò fai un pastrocchio).
pamela1981
Già provato, niente da fare. Secondo me si è annidato tra lo specchio superiore e il mirino, per questo mi è venuto in mente di usare l'aria compressa, per avere più "forza" nello spazzare via ste cose. Guardando nel mirino senza obiettivo montato, oltre a vedere i punti AF vedo anche sto puntino strano. Idem anche per altri pelucchi in basso a destra.

Per aria compressa intendo quella di un compressore ad uso sanitario, che produce aria secca e sterile.
gazzinet
Pamela purtroppo anche una mia collega di corso al YouPicture ha lo stesso problema .. secondo me nel montare il pentaspecchio hanno usato qualche tessuto che perde pilucchi.. l'unica cosa mi sa è sentire l'assistenza (sempre sulla D3000)
pamela1981
Che intendi per assistenza? l centro LTR di Torino? Oppure c'è un altra procedura? (scusami ma non sono molto pratica ancora di questo forum)
Cmq le foto vengono bene ugualmente, è solo un fastidio vedere sto punto in più, ma mi da i nervi! ;-)
gazzinet
Hai la tesserina NITAL?
pamela1981
certo. Ho registrato il corpo e i 2 obiettivi
danielezeni
ti conviene mandarla in assistenza visto che è una macchina nital.
io tempo fa ho pulito il sensore della mia d200.
mi ha spiegato gentilmente il negozionate dove l'ho comprata. certamente bisonga fare queste operazioni con molta calma e seguendo bene le indicazioni.
il mio cosiglio è prima di rivolgerti a chi te l'ha veduta se è nella tua zona.

saluti
Shadowrage
QUOTE(pamela1981 @ Feb 23 2010, 10:16 PM) *
Ciao.
Il mio problema invece è che comincio a vedere della polvere nel mirino e un fastidiosissimo "peletto", chiamiamolo così, poco sotto l'estremo punto destro di messa a fuoco. Non rimane nelle foto, per fortuna, e non dipende dagli obiettivi. Infatti si vede chiaramente anche senza obiettivo. Ho pulito con la pompetta lo specchio ma il problema persiste. Secondo me è dietro il vetro del mirino. Ma come fare a eliminarlo??? Proverei con dell'aria compressa ma ho paura di fare ulteriori danni



Ciao, è capitato anche a me il peluzzo nella D90 poche settimane dopo averla acquistata. Non è nell'obbiettivo nè sullo specchio (quindi non intestardirti a pulirlo da te in nessuna maniera) ma da qualche parte tra vetro di messa a fuoco e mirino. Fastidioso ma innocuo, ho già scritto alla LTR ma non lo puliscono in garanzia, se a te lo fanno ti prego fammelo sapere, io aspettero' la prossima pulizia generale in assistenza

Ciao
pamela1981
bah. a sto punto chiamerò e vediamo cosa mi dicono. Se non me lo fanno in garanzia(o in tempi brevi) ci rinuncio. Ma quindi è il caso di fare la revisione ogni 2 anni? Quanto viene a costare di solito?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.